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vorrei lavorare la valvola di aspirazione ma vorrei essere sicuro di non fare danni


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Ciao,

se un lavoro è fatto bene e con cognizione di causa non dovresti avere alcun problema di sorta.

Tipicamente sui lati della valvola si lasciano 3 mm di materiale, personalmente mi è capitato di scendere anche leggermente sotto questo valore senza avere problemi alcuni. Per quanto riguarda i lati in alto ed in basso questo varia dalle fasi del gruppo termico, dalle fasi dell’albero e da quello che vuoi ottenere dal tuo motore. Se hai una configurazione standard ci sono molti trend in cui se ne discute e quindi ti consiglio di farti un’idea lì.

Per controllare l’effettiva tenuta della valvola a lavori conclusi (o anche durante il work in progess se vuoi essere più sicuro) ti consiglio di fare la verifica dell’olio.

Ti consiglio, inoltre, di cercare di creare un condotto che cerchi di seguire il più possibile il flusso del fluido senza creare zone di avvallamento ( un fresata fatta con una mano un po’ troppo pesante, ad esempio) o cambi bruschi di dimensione perché porterebbero a creare delle zone di turbolenza con relativa perdita di carico e quindi minor portata che andrebbe a limitare l’efficienza del tuo motore.

Cerca di fare le cose con calma e ragionando, un motore fatto in fretta non è mai un motore fatto bene.

 

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1 ora fa, General Pacific ha scritto:

Ciao,

se un lavoro è fatto bene e con cognizione di causa non dovresti avere alcun problema di sorta.

Tipicamente sui lati della valvola si lasciano 3 mm di materiale, personalmente mi è capitato di scendere anche leggermente sotto questo valore senza avere problemi alcuni. Per quanto riguarda i lati in alto ed in basso questo varia dalle fasi del gruppo termico, dalle fasi dell’albero e da quello che vuoi ottenere dal tuo motore. Se hai una configurazione standard ci sono molti trend in cui se ne discute e quindi ti consiglio di farti un’idea lì.

Per controllare l’effettiva tenuta della valvola a lavori conclusi (o anche durante il work in progess se vuoi essere più sicuro) ti consiglio di fare la verifica dell’olio.

Ti consiglio, inoltre, di cercare di creare un condotto che cerchi di seguire il più possibile il flusso del fluido senza creare zone di avvallamento ( un fresata fatta con una mano un po’ troppo pesante, ad esempio) o cambi bruschi di dimensione perché porterebbero a creare delle zone di turbolenza con relativa perdita di carico e quindi minor portata che andrebbe a limitare l’efficienza del tuo motore.

Cerca di fare le cose con calma e ragionando, un motore fatto in fretta non è mai un motore fatto bene.

 

Ciao io none capisco tanto sono un ragazzo e sono alle prime armi ho chiuso 3 motori dove sono andati tutti bene ho raccordato i carter però è la prima volta che vorrei provare a raccorda una valvola di aspirazione io sto montando:

130 parmakit ecv aspirato al carter

Rapporti 27/69 con pignone z26

Albero mazzucchelli c51

Frizione newfreen

Accensione elettronica

Carburatore 30

Crociera parmakit

Cambio 4 marce originale piaggio 

Proma 

 

 

 

Modificato da Fra_18
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Personale non ho mai avuto l’occasione di trattare questo gruppo termico e quindi mi astengo dal darti delle informazioni mirate o “per sentito dire” senza che ne abbia una conoscenza diretta. Rimane il fatto che stai facendo una configurazione abbastanza classica e di cui si è già discusso in passato. Prova a usare la funzione cerca per avere ulteriori informazioni.

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1 ora fa, General Pacific ha scritto:

Personale non ho mai avuto l’occasione di trattare questo gruppo termico e quindi mi astengo dal darti delle informazioni mirate o “per sentito dire” senza che ne abbia una conoscenza diretta. Rimane il fatto che stai facendo una configurazione abbastanza classica e di cui si è già discusso in passato. Prova a usare la funzione cerca per avere ulteriori informazioni.

per lavorare la valvola di aspirazione, non serve certo avere esperienza sul Kit ECV....infatti riguarda il carburatore fosse anche un banale 75cc con PWK da 22mm....ma certo leggere post sul kit di tuo interesse aiuterà nel settaggio dello step.

allora..... è una finestra, a carter libero da fuori usa una fresa cilindrica o ad oliva a gambo lungo che sia di una misura perlomeno 1mm più piccola della sezione del foro valvola, IMPORTANTE è non urtare le pareti laterali così da non compromettere la tenuta,  la valvola non puoi alzarla ma solo abbassarla, e solo la abbasserai di circa 0,4-0,5mm, anche 0,6 se sei bravo.

evita carburatori da 30mm ed opta per un classicissimo 24 PHBL, prendi uno dei KIT MALOSSI 25 PHBL o PInasco già pronti con collettore classico da 24mm, onde evitarti casini varii...

la valvola lavorata d'altronde non ha sezioni così importanti che giustifichino un 30mm di carburatore, i più bravini osano fino al 28, ma sono al limite e sanno bene cosa fare....

il KIT PHBL cosnigliato andròà benone, il foro collettore lo poggi sul carter e cerchi di disegnare la sagoma del condotto, devi cioè non solo abbassare il foro di tenuta interno che fà vera e propria valvola, ma anche raccordare la sagoma del foro ovale esterno che combacia al collettore, dato che il foro è originariamente calibrato per il collettore da 19 enon certo da 24mm, dovrai allargare anche quello, ma è un lavoro ben più facile e sicuro che non abbassare la valvola rettangolare...

Modificato da poeta
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5 ore fa, poeta ha scritto:

per lavorare la valvola di aspirazione, non serve certo avere esperienza sul Kit ECV....infatti riguarda il carburatore fosse anche un banale 75cc con PWK da 22mm....ma certo leggere post sul kit di tuo interesse aiuterà nel settaggio dello step.

Limare la valvola in altezza significa andare ad agire sulle fasi, non è solo un semplice allargamento della sezione di passaggio come succede quando si lima in larghezza. Non conoscendo le fasi di aspirazione e scarico del gt in questione e le fasi dell’albero non mi andava di sparare mm approssimati (anche perché tipicamente si parla dei gradi in cui la valvola rimane aperta, non certo dei mm), visto che esistono tante guide su come limare la valvola con i gradi più consoni al motore specifico ed esistono tanti topic sul motore in questione.

 

Poi certo, per motori plug and play di questo tipo il volume da asportare rientra in un range di valori “standar” (passatemi il termine ed il concetto espresso un po’ male), ma perché fare le cose in modo spannometrico quando, con un minimo di tempo e impegno in più, si può farle meglio e in modo più preciso?

 

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Tutto vero, ma .....

c'è un "ma", intanto sul 130 quale che sia di solito si montano carburatori fino al 28mm (io considero il 30 inutile perchè oltre una certa sezione non si può allargare il carter in originale certo la storia cambia se si fanno riporti o lavorazioni speciali e quindi averci il 34mm con un foro da 27mm in pratica non ha davvero senso....

Quindi fare i precisissimi su cose che che richiedono più buon senso che precisione, lascia il tempo che trova, lavora la valvola ed abbassala di 0,5-0,7mm e non oltre altrimenti tutti i bei discorsi sulla variazione di fase ecc vanno a farsi benedire se poi BUCHI IL CARTER nella parte inferiore....

allungata la valvola prendi l'albero anticipato e vedi quanto hai di fasi immissione , come al solito sarai in un intorno di 110-50, in quel caso e solo allora abbassi un altro pochino la valvola e slimazzi in posticipo l'albero (dipende ovvio dalla marca e dal modello le fasi indicate sono molto indicative), cercando di raggiungere la fase di albero da 120-60, questa non è certo la fase da 130-65 (o qualcosa di simile) che molti ti andranno a consigliare, ma vedrai da te che lama o fresa che sia (è solo questione di praticità, anche io uso la lima quadrata ma cavolo serve saperla usare sappilo, parti con fresino e poi squadra con lima quadra se è la prima volta poi....) dicevo vedrai da te che raggiungere queste fasi è ben difficile!

In fin dei conti un ECV a valvola fasato 120-60 và ben forte e gira bello pulito non vorrei che qualche grado in più potrebbe crearti difficoltà nella carburazione, richiedendo medi + magri ed alti + grassi e vai di spilli e/o valvola, insomma se sei un drago delle carburazioni no-problem, altrimenti dai retta vai di 24 PHBL standart come quelli dei KIT Malossi o Pinasco (già grossomodo tarati 2T per vespe da circa 130cc) e seppur dovrai aggiustare qualcosina con i getti e7o nell'altezza dello spillo non diventerai PAZZO a carburare qualcosa di certo bellissimo nelle apsettative come lo sono i carburatori da 30mm probabile che al 50% non funzioneranno, al 40% funzioneranno solo male e al 10% vanno solo ricarburati!!! 

Un ECV deve primo funzionare, se vuoi invece fare un motore con carburi da 30mmm, fasi ampie ecc... serve l'SP o W-Force., studi tutto al grado, il peso del volano, la marma dedicata ecc....

Questi sono certo solo miei pareri, monta ovvio ciò che credi opportuno e lavora quella valvola come meglio credi, sono in fn dei conti millimetri...

Modificato da poeta
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Concordo sull’evitare dei carburatori troppi generosi senza poi andare a modificare adeguatamente tutto ciò che “ci gira attorno” perché , in generale, andrebbe a crearti delle sezioni contratte che diminuirebbero la portata del flusso.

Concordo con @poeta anche per il discorso fatto riguardo alla valvola, non tanto per una mera questione di precisone (boh, magari mi sono espresso male io nei messaggi precenti), quanto piuttosto per fare qualcosa di ragionato senza prendere per buono dei valori calati dall’alto. Dopo certo, i valori rientreranno indicativamente in un certo range ma ragionare e “sbatterci la testa” ti darà tanti spunti di riflessione e ti permetterà di ampliare la tua esperienza  per eventuali upgrade futuri. Questo voleva sostanzialmente dire il secondo messaggio che ti ho inviato, ovvero andare a vedere come si va a fasare la valvola di un motore con determinate fasi e magari capire perché questo cambia con motori più prestazionali (per fare un esempio l’Sp09 ed il wforce già citati dall’utente Poeta) e che logiche e ragionamenti ci stanno dietro.

Come già suggerito  cerca, se l’hai in casa, di sgrossare prima con la fresettina e poi rifinire di lima. Non ti preoccupare, essendo la prima volta, se lasci troppo materiale da rifinire manualmente con la lima, ci impiegherai solo più tempo ma avrai meno rischi nel fare una geometria più precisa.

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