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Progetto e realizzazione motore da 25 cv in su


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È arrivato finalmente l'ultimo pezzo importante del puzle, intanto ho ordinato sia il nottolino più lungo che la leva a cremagliera sip, quella con attacchi multipli per intenderci, quando arriva vediamo se tira di quà tira di là trovo il bandolo. 

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Modificato da Bubu7
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Ariecchime....dopo un estenuante combattimento con il piattello accensione sip credo vinto.

Dopo aver studiato attentamente le foto del Trevigiano che ha un piattello fatto da fabbri sono (credo)riuscito a capire dove e quanto tagliare, i miei dubbi sono sul quanto perchè come vedrete sulla destra c è poco materiale e ho paura di avere indebolito molto, invece a sinistra ho ancora materiale , questo secodo me è un punto interrogativo molto grande, consideriamo che va ruotato  per cercare l 'Anticipo ,  ci si sono messi anche i dimensionamenti a ropere le balle , nel senso che,  per un pelo di F... non entrava il piattello nelle sedi, o è sbagliato il piattello o il carter, tra i due ho scelto il piattello ho messo la carta 400 e gli ho dato una pelata, un pò di quà un pò di la, cercando di essere più uniforme possibile e assecondando la circonferenza, ha .....ho dovuto fare un piccolo smusso per i cavi, spero sia utile a qualcuno ,non sò ditemi voi .

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  • Moderatore

Ciao bubu, per la frizione puoi farti fare uno spessore, che si infili dentro il cuscinetto con la battuta d’appoggio, e sopra con qualche mm per togliere il gioco alla frizione. Naturalmente come dice Filippo, un tratto di gioco, di non lavoro, serve per forza maggiore, altrimenti con la leva impuntata,quando entra in copia il motore, slitta tutto 

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io per far passare i cavi dietro al piattello e poi dentro il buchino nel carte sono diventato scemo! 

Col senno di poi ti suggerisco di entrare con della carta vetrata/dremel nel buchetto sul carter e levigarlo in modo da farlo arrotondato... a me si incastrava la guaina dei cavi e si è un po' rovinata...

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15 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Ciao bubu, per la frizione puoi farti fare uno spessore, che si infili dentro il cuscinetto con la battuta d’appoggio, e sopra con qualche mm per togliere il gioco alla frizione. Naturalmente come dice Filippo, un tratto di gioco, di non lavoro, serve per forza maggiore, altrimenti con la leva impuntata,quando entra in copia il motore, slitta tutto 

Capisco sei stato chiaro ….. grazie grande Fagio💪 , complimenti per il lavoro di Armagedon👍 , stò lavorando proprio sul discorso rallino , quello sip che ho preso è troppo alto una via di mezzo sarebbe perfetta adesso stò creando una guarnizione di 1mm tanto per vedere , potrei anche sbassare il rallino, lavori in corso

 

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36 minuti fa, Bubu7 ha scritto:

Fratelli vespisti buona sera, volevo un giudizio sul gioco da mantenere sulla leva frizza, i dadi sono serrati a coppia giusta e c è una guarnizione originale, rallino lungo sip portato a 23,80 mm decimo più o meno , ho un pò di gioco ..video..

un pò pochino ma può andare, inportante è che non resti sempre attaccato.
Su quel rallino può giocarti ancora uno "scatto" perchè il mio che è uguale a quel che hai a un pò più gioco, Ho frizione Falc però.
Vedi tu, ma secondo me può andare è che quando metterai la cordina frizione quel poco gioco non sarà facile da tenere, a meno che non ti regoli poi bene con il registro guaina sulla leva.
Io farei ruotare tutta a fondo la leva e metterei il rallino tutto in cima.
Anche vero però che con rallino lungo non sò se puoi

Modificato da Alogeno
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3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

un pò pochino ma può andare, inportante è che non resti sempre attaccato.
Su quel rallino può giocarti ancora uno "scatto" perchè il mio che è uguale a quel che hai a un pò più gioco, Ho frizione Falc però.
Vedi tu, ma secondo me può andare è che quando metterai la cordina frizione quel poco gioco non sarà facile da tenere, a meno che non ti regoli poi bene con il registro guaina sulla leva.

Grazie ,magari mi potrei giocare la carta…….. seconda guarnizione.

 

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

anche o meglio ancora uno spessore da 1,5 mm per carterino

Interessante ma devo fare i conti con il piattello pk che lo vedo molto al limite,  aggiungo che per quest' ultimo è scappato un altro problema : il piatto senza guarnizione (ho provato un falso montaggio) batte sul 'angolino esterno della leva frizione , non so se andare di fresino sulla leva e togliere Q.B.

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Buon giorno ragazzi, direi che mi sono stufato di fare falsi montaggi , ieri sera ho sbassato un pò di più il rallino, adesso ho un pò più di gioco con guarnizione originale poi ho provveduto a montare la leva multiposizione della sip ,visto la maggior robustezza ed anche il fatto che non mi va a toccare sul portaganasce, ho provato a spingerla con la mano per aprire la frizione , sono felice perchè nonostante tutte le molle montate ho notato che ci faccio meno forza rispetto alla newfreen doppia molla rinforzata (se non erro) che ho nel blocco originale, ho fatto poi un falso montaggio di tutto e....... solo a guardarlo mi fa paura, non sono abituato a ste cose😂 ,prossima mossa adattamento cuffia motore, poi basta voglio chiuderlo definitivamente e provarlo, anche se la marma nel banchetto scrauso non entra , dovrò montarla al contrario , foto

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Inviata (modificato)

alla faccia dell"ordine e della pulizia, ma dove sei in un reparto di ginecologia?  😉

Fai un falso montaggio con la marmitta sul telaio che a me toccava in ogni dove....certe parolaccie inenarrabili che non riuscivo a provarlo subito.

Modificato da filipporace
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3 ore fa, filipporace ha scritto:

alla faccia dell"ordine e della pulizia, ma dove sei in un reparto di ginecologia?  😉

Fai un falso montaggio con la marmitta sul telaio che a me toccava in ogni dove....certe parolaccie inenarrabili che non riuscivo a provarlo subito.

Mi fate sempre lavorà, ma quando arriva la parte dove godo🙄, i ginecologi lavorano dove gli altri si divertono , il mio turno sembra non arrivare mai😂

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12 minuti fa, Bubu7 ha scritto:

Mi fate sempre lavorà, ma quando arriva la parte dove godo🙄, i ginecologi lavorano dove gli altri si divertono , il mio turno sembra non arrivare mai😂

Un amico enologo, rispondendo alle mie provocazioni, mi disse: “ricordati sempre che come il nostro lavoro ci porta ad assaggiare solo vini con problemi e spesso pessimi, anche i ginecologi non si divertono affatto”😂 

purtroppo la fretta di sentire il primo guaito di un un motore ci porta a commettere errori e a tralasciare particolari importanti.. diciamo che non ho molta pazienza.. ma lasciami ammettere che stai lavorando molto bene, continua così!❤️

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12 minuti fa, Bubu7 ha scritto:

Grazie ragazzi, vi stimo🔝 ,Alogeno per lo sfiato ho il funghetto , dici che non basta? Se non basta provvedo👍

☺️ quello è un funghetto, come lo chiami simpaticamente tu, solo che è stata tagliata la "cappella" e poi messo il tubicino. 😏

Se lo fai metti un tubicino meno corazzato di quello in foto, così si riesce a dargli una giusta forma, senno così ricade dentro al motore, anche se non gli fa male.
P.S. Io settimana scorsa sul mio ape ci ho trovato una pozzanghera tutto attorno allo sfiato, prima volta che capita vederne così tanto tra l'altro.

Modificato da Alogeno
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Ennesimo falso montaggio fatto per vedere la marmitta che a come la hanno descritta sembrava un impresa montarla, non nel mio caso , certo si ammattisce un pò ma invece è andato tutto liscio, ho provato a fare 2 zompi sopra la vespa sembra non toccare da nessuna parte, fose ho avuto un gran sedere, dandovi retta mi sono comunque accorto che un altro centimetrino il foro collettore andrebbe allargato

Certo che il signor quattrini 2 viti e un dado ce li poteva anche mettere nella scatola. 

Non lo sò , forse è una mia impressione , ma la cosa che mi piace di questa marmitta è che a occhio si nota meno di una proma o di una banana.....ad orecchio sicuramente no😂

Scusate ma la ruota era un pò sporchina 😜foto.

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35 minuti fa, Bubu7 ha scritto:

Non lo sò , forse è una mia impressione , ma la cosa che mi piace di questa marmitta è che a occhio si nota meno di una proma o di una banana.....ad orecchio sicuramente no 😂

Ci credo che il sound non passi inosservato... anzi “inascoltato”😂 ma devo ammettere che a occhio risulta molto delicata, per niente tamarra... il silenziatore mi piace molto!! Bravo, ottimo acquisto 👍🏻

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  • SuperMod

ahh imperdonabile la ruota sporca😂

bella bella comunque.    Quando l'ho utilizzara io toccava nella pancia della scocca; passava talmente vicino che con le vibrazioni del motore acceso produceva un rumore tipo pentola.    Poi a causa di una scocca che tendeva a creparsi ho saldato un tondino come si fa di solito e li il dramma é stato completo; ho dovuto deformare leggermente la pancia del sederino della Vespa.

Se non tocca comunque tanto di guadagnato, si vede che la benedizione del sommo Alogeno ha funzionato.

Se posso permettermi una piccolissima critica, non mi esalta granché il tamburo posteriore....ma sono uomo di pace neh, quindi se piace a Te ok.

Mi raccomando alla prima accensione la frase propriziatoria: é giunto il mument😉

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Ohohoh attenzione  ho il permesso del sommo vespista , grazie 👍domani ributto tutto giù e si incomincia ad assemlare il tutto, rotture di balle permettendo , perchè quando ho i giorni di festa ce nè sempre una o due....🙄forse anche tre.

Per il tamburo ti dò ragione , ricordo che ho carter hp, approposito colgo l'occasione per chiedere: il tamburo pk a livello di frenata è migliore dello special? (È un sentito dire)

Ps: se arrivo in fondo e va tutto bene (vespa montata ecc ecc)a S. Alogeno gli faccio l'altarino💪

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