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Progetto e realizzazione motore da 25 cv in su


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Tanto per far 2 chiacchere, sotto consiglio di Robertoromano , provo a presentare la frizione nel cestello crimaz, niente, cè un disco di poco fuori posto va boh, mi hanno fornito tutti gli estrattori allora decido di andare in garage a passare un pò di tempo con la frizza, mi collego su you tube che c'è un bel video tutorial per il suddetto oggetto ,preparo tutto e premo play , inizia togliendo il seeger che ferma il cuscinetto ......???.... io non ce l'ho , ah ok ,mi ricordo che la mia è il modello limited edition ma non è rossa, quindi sarà fatta così , proseguo togliendo il cuscinetto e piazzo il disco con 3 fori allestremità ed uno al centro, vado ad inserire il perno dal lato opposto  e la testa per avvitarsi finisce dentro il foro (dove cè la chiavetta),pork neanche la rondella ci va, afferro la cassetta dei perni ne prendo uno più lungo da 8mm(nel video ne ha uno lungo un km) e inizio ad avvitare, mezzo giro e si blocca , controllo ,ha un altra filettatura😭 ma... #&¥@*₩# un perno 2 cm più lungo no eh ..centinaia di euri di frizione e vi bruciate per 2 maledetti cm, adesso non sò se trovare un perno passo boh.. improbabile ..oppure rifilettare a 8 mm o addirittura 10mm. Vedrò.

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Vero Claudio grazie mi ero fermato all'inizio del video e comunque ero convinto che la ghiera a 3 fori (in realtà 4) aveva una funzione complementare tra perno centrale e i tre fori, invece no i tre fori sono utilizzati in un secondo momento per montare i dischi senza appunto perno centrale , sei il N 1

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Ottimi acquisti davvero!! Ora hai una trasmissione al top, e vai tranquillo che con la 27/69 non sei lungo 💪

Per quanto riguarda il carburatore e la marmitta... A me piace andare fuori dagli schemi, ad esempio ci vedrei bene un bel keihin pwk 38 shortbody ma alla fine, però, dipende tutto da te e dall'utilizzo che vuoi farne.

Una cosa mi sento di consigliarti a occhi chiusi: la nuova accensione sip.

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No no , rimaniamo nei schemi, stò valutando il Tmx 35 o il vhsb 34 non voglio intasare il pozzetto, ancora non ho capito la reale differenza prestazionale tra i due ,il Tmx mi alletta molto per le dimensioni ridotte ma vorrei anche un rapido tipo frt che non sò se ci si può adattare ,non voglio accrocchi sul o dentro al manubrio visto che lo spazio è occupato da fili e scatoletta contachilometri sip quindi mi rimane il 34, valuterò, Filippo non ci provare😁

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  • SuperMod
23 minuti fa, Bubu7 ha scritto:

No no , rimaniamo nei schemi, stò valutando il Tmx 35 o il vhsb 34 non voglio intasare il pozzetto, ancora non ho capito la reale differenza prestazionale tra i due ,il Tmx mi alletta molto per le dimensioni ridotte ma vorrei anche un rapido tipo frt che non sò se ci si può adattare ,non voglio accrocchi sul o dentro al manubrio visto che lo spazio è occupato da fili e scatoletta contachilometri sip quindi mi rimane il 34, valuterò, Filippo non ci provare😁

eh il tmx non vorrai mica nasconderlo😳... e poi ti manca ancora la marmitta. Quale occasione migliore. per montarla nel verso giusto.      Nel pozzeto ci metti tutti gli accrocchi elettronici😉

  • Haha 1
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Allora visto che vuoi rimanere su diametri tranquilli, perché non un pwk 36 short? Se ne dovrebbero trovare abbastanza in giro visto che sono montati originariamente sui KTM 125 fino al 2016, poi da quello che ho sentito dovrebbero essere meno meteoropatici dei mikuni...

Purtroppo non ho mai avuto modo di provarli ma se un giorno ne avessi la possibilità ci farei un pensierino per un bel carb giappo 😪

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Filippo lo dico alla mamma eh .. falla finita non sò nemmeno che vuol dire girato, poi con sta vespa ci devo andare in giro, comunque mai dire mai ,fammi almeno partire con un motorello"umano" mi pare già che stò creando un mostro, ancora non sò nemmeno se partirà (diavolo tentatore) 😜

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Allora ragazzi bando alle ciance, non sò se riuscirò a spiegarmi ma vi faccio prima una domanda , come faccio a vedere se il ragnetto frizione struscia sul cestello parastrappi? Deve essere tutto montato su carter? cuscinetto campana compreso ovviamente, perchè ho provato a montare in mano : quadruplo dentro la campana fino a battuta del foro frizione ho srtinto il dado più che potevo ovviamente non sono riuscito ad arrivare a 5kgm, il risultato è un gioco assiale della campana di 1,85mm circa preso con spessimetro.

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Di solito quella prova si fa con i pezzi montati sul carter (ovviamente i cuscinetti devono esserci)

Smonti la frizione, prendi il ragnetto, lo metti in sede sul cluster e stringi il dado... Se campana e ragnetto si bloccano e girano insieme vuol dire che si toccano e non va bene, se, invece, tenendo ferma la campana, riesci a far girare senza impedenze il ragnetto allora puoi andare tranquillo

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Occhio al parastrappi crimaz comunque, non so come siano fatti i carter quattrini ma sui carter piaggio (special e primavera in particolare, se non sbaglio) bisogna asportare un po' di materiale dalla sede del cuscinetto della campana perché ci tocca il parastrappi...

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3 minuti fa, Bubu7 ha scritto:

Zambe ho riletto ora, ho fatto il contrario facendo girare la campana , penso sia uguale , già che non si bloccano a vicenda è incoraggiante.

 

Sì è la stessa cosa, basta non si blocchino a vicenda sennò è come avere la frizione che non stacca...

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  • 3 weeks later...

Aggiorno ,perchè vado avanti un pò a rilento ma vado avanti. Intanto mi sono preso delle belle barre in ergal  su la baia e me le sono fatte tornire da un amico per farci dei tamponi per la pressa. Al prezzo di uno me ne sono fatti diversi , ho iniziato quindi a montare il banco per vedere eventuali giochi in falso montaggio

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Poi mi è arrivato il 34 vhsb ld , non me la sono sentita di prendere il tmx35, data la mia inesperienza con questi calibri e i soldi spesi ci voglio andare con i piedi di piombo, quando ho scartato il pacchetto ho detto.... che bestia è enorme ho anche controllato la sigla pensavo si erano sbagliati, un bambino di 3 anni ora tocca inscriverlo all'asilo😂 e pensare che qualcuno mi ha proposto calibri ben maggiori, disgraziati😂 comunque son contento il collettore è praticamente il suo. Adesso stò aggiustando il tiro per vedere dove e come tagliare il foro per il collettore ne approfitto che il blocco è vuoto 

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Modificato da Bubu7
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Alogeno è una lunga storia ma te la racconto , per i silent block inizialmente ho montato gli md, al primo falso montaggio mi sono accorto che per il perno ammortizzatore posteriore sip non entrava nella boccola che è in ergal e già il materiale scelto visto che in quel punto cè sfregamento mi ha fatto storcere i naso ed ho un bel nasone😂. Sip fornisce sia il perno da 9mm che da 10mm e non entravano nessuno dei due quindi ho ordinato una boccola da 10mm in acciaio e c'ho infilato quella, adesso è ok, invece per gli altri, quelli telaio motore mi son fatto prendere dal nervoso ragionando poco ,pensavo che i due mezzi perni testa brugola vuoti che si avvitano al centro del canale blocco ,dovevano entrare dalla scocca dei fori della special e tenere il tutto,ovviamente non entravano.

Invece il sistema è fatto in modo che i due mezzi perni vuoti brucola 10mm una volta avvitati a battuta entrino un pò dentro  ai "gommini" tenendoli serrati ,si piazza il blocco e si avvita tutto INSERENDO poi il perno originale vespa . Eh... niente visto il silent posteriore ho dedotto che mi avevano spedito dei componenti di un altro modello ,nelle istruzioni non dicono che ci va il perno originale , accecato dalla rabbia e avendo il click facile compulsivo ho ordinato dei silent crimaz morbidi che mi ci sono trovato molto bene con il blocco originale . Non sò se mi sono spiegato.

Ps: i crimaz hanno un perno inox mentre gli md hanno i mezzi perni vuoti in ergal e il mio vecchio perno special era in condizioni pietose. Va bene così. 

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  • Moderatore

meno male che dicevano che monta senza tagliare niente ,a me pare ci sia da affettare un bel pezzo per il collettore

guarda che bastava forare il bussolotto con una punta da ferro per l'ammo posteriore ,è successo anche a me che fosse interno 8mm ,l'ho forato a 9 ed è ancora li 

Modificato da claudio7099
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