Vai al contenuto

Progetto e realizzazione motore da 25 cv in su


Messaggi consigliati

Salve ragazzi stò buttando giù un progetto per il mio vespino special 4 marce del 78 che sarà utilizzato per raduni e brevi tratti max 20km, vorrei un motorello cattivello ma non ho mai ne barenato e ne raccordato travasi tantomeno messo mani su cilindri per cambiare le fasi, quindi con calma sarà un lavoro credo a lungo termine ,  ci voglio provare  con i vostri consigli, ho molte domande e dubbi spero che mi potreste aiutare , la mia massima esperienza è stata con un 130 polini doppia alimentazione su blocco et3 raccordato ma non da me, più o meno ho sempre messo mano io alla mia vespa , e mi sono rifatto da poco un blocco motore da zero originale e funziona :-) 

Adesso mi voglio fare quesa esperienza, per ora partiamo da una base : visto che il blocco originale che ho lo voglio lasciare tale per, sia il valore della vespa sia eventuale collaudo, ho pensato ad un nuovo blocco che credo possa fare al caso mio ma non trovo ancora recensioni in rete : carter pinasco slave naked per smallframe con cambio estraibile

La scelta è dovuta al fatto che i carter quattrini non ti permettono di chiudere lo sportellino mentre un venditore mi ha detto che il pinasco lo permette e che può ospitare un albero spalle 88 per cui non ci dovrebbe essere bisogno di barenare ( così ho capito dalle specifiche), in oltre dalle foto mi sembrano fatti bene e che ci sia molto materiale  per raccordare. qualcuno ha esperienza con questi sconosciuti?

Il gt sarà : m1l d60 gtr in corsa 51 . prima domanda per il gt, forse banale, la cuffia del 125 ci stà?

L'albero è da decidere e accetto consigli, anche se stò puntando all'albero pinasco dedicato per il blocco, ti forniscono anche gli inserti a vite per bilanciarlo cosa che non so fare ma sono sicuro che mi darete delle dritte valide.

Carburatore dell'orto 34 vhsb

Lo scarico sarà un m3xc gtr

penso che per ora ho messo abbastanza carne a cuocere, per il resto vedremo in fututo, serve pur una base per partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che potresti pensare anche a i carter sip, che non sono male e a un albero spalle piene o volano tondi come lo si vuol chiamare a spalle 87con larghezza standard che in c51 non ha paura di qualche altra marca oppure un c51 sempre per carter misura standard larghezza maggiorata che forse risparmi qualcosa 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mad per il primo consiglio e l' idea di risparmiare non mi dispiace, so che qualcuno di voi li ha già provati , vedrò di andarmi a cercare post a riguardo, l'idea mi piace  e spero che  un m1l d60 gtr lo tegono e vedo che i suddetti sono anche rinforzati. Un bel punto a favore di poca spesa tanta resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

M1L 60 corsa 54 su carter sip accensione idm da 1kg valvola chiusa, 27/69 cambio 17 19/47 o 17 20/49 come carburo opterei per qualcosa di piu cazzuto tipo un 36 37 38 a seconda di quello che trovi, se fai un lavoro fatto bene 25cv reali saltano anche fuori.

Ps, a me le marmitte di quattrini non mi sono mai piaciute tanto, perche vanno a finire sotto la pedana, e se devi abbattere il motore, per qualsiasi motivo devi prima smontare la marmitta, poi il resto, aggiungo che sono di parte, per quanto riguarda le marmitte?

Ps2 albero pinasco, mi trovi in disaccordo.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene Claudio questi sono ancor più economici ma non conosco la marca , sono validi? non è che per raccordare indebolisco la struttura? stessa domanda per i sip, ho letto poco fa il post su et3 forum che parla molto bene  dei sip ma sono stati usati per un falc 58x?? aspirazione al carter, signor cilindro non lo metto in dubbio ma i travasi sono grandi come L'm1l d60 gtr? sono disposto a spendere di più per avere maggior sicurezza e  affidabilità  non vorrei fare riporti di saldatura , scusate l'ignoranza ma ho sempre trattato con vespa special , mono filo o bifilo significa il sistema del cambio che è con un cavo o con due? cercherò una qualche recensioni a riguardo di quest' ultimi carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

M1L 60 corsa 54 su carter sip accensione idm da 1kg valvola chiusa, 27/69 cambio 17 19/47 o 17 20/49 come carburo opterei per qualcosa di piu cazzuto tipo un 36 37 38 a seconda di quello che trovi, se fai un lavoro fatto bene 25cv reali saltano anche fuori.

Ps, a me le marmitte di quattrini non mi sono mai piaciute tanto, perche vanno a finire sotto la pedana, e se devi abbattere il motore, per qualsiasi motivo devi prima smontare la marmitta, poi il resto, aggiungo che sono di parte, per quanto riguarda le marmitte?

Ps2 albero pinasco, mi trovi in disaccordo.

Ciao Armageddon vedo che cè molta fiducia per i carter sip, direi valvola assolutamente chiusa, invece per farlo in corsa 54 = 152cc ( ah però :evil:) dovrei basettare 3 mm giusto? e prendere albero corsa 54 , ci sarà da barenare?, per l'albero ho solo preso di esempio il pinasco perchè era quello dedicato al carter suo, ma sono aperto a tutto perché so l'importanza di tale organo specialmente con bei motori , e non vi preoccupate di esprimere opinioni è un po' che vi leggo, ho scelto il forum appunto per vagliare tutte le vostre esperienze (che io non ho, con questi motori, diciamo un gradino più su) e poi prendere le mie decisioni , e non vorrei che qualcuno se la prende perché ho scelto questo invece di quello in fondo i soldi sono i miei apprezzerò comunque la partecipazione di tutti,. Torniamo alla ciccia, per la marmitta è un fatto di estetica non mi piacciono quelle troppo panciute e vistose....." boh la vedo così"... e poi è quella dedicata al gt, se hai da proporre altro fai pure così mi informo e gli do un occhiata, non si sa mai. L'accensione non la conosco me la vado a vedere da qualche parte, la rapportatura potrebbe andare, per carburatore al 36 ci potrei arrivare ma non vorrei avere problemi con l' asta del rubinetto ed infine resta sempre la stessa domanda banale ma poi la cuffia del 125 ci stà o devo tirar giù qualche santo per adattarla? visto che alzerei il cilindro di 3mm, ci sono altre cuffie in commercio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

questi sono monofilo ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  , personalmente da buon bastian contrario ,vado controcorrente : un carter piaggio vespa special/pk s  e similari , montaggio girato riportato sull'esterno  , <" personalmente" lo farei a valvola , in corsa 51 " senza andarsi a complicare la vita "naturalmente ese propio non ne puoi fare a meno non cè problema per un lamellare al crter di qualita' ! , altrimenti corsa 53  considerando l'inevitabile innalzamento delle fasature..ecc ecc carburtore da 30 a 34 , una adeguata frizione .e marmitta a piacere tuo ossia in funzione di quello che vuoi investire ..accensione anche unaa hp  rapportatura ?: è come la carburazione ossia meglio un pelo grassa idem con la rapportatura meglio un pelo corta ossia una 26/69 ,,è un bell'andare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Free tuning ma mi intriga parecchio l'erogazione del lamellare al cilindro che a quanto ho letto è più nervosa di quella di un aspirato a valvola, vorrei infatti un motore che in basso tiri comunque ma poi esploda oltre un numero di giri non sò 6000/8000 dipende dal setting  , non conosco l'm1l ma ho letto molti post a riguardo percui penso di essermi fatto un idea di quello che voglio , cioè un gt che non faccia più di 130/140 (sono sempre su una vespa) ma che li raggiunga in modo vigoroso per non dire brutale e con un filo di gas di quarta mi faccia gli 80/90. ma ripeto le rapportature le vedremo  in seguito, adesso mi serve una base

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  , personalmente da buon bastian contrario ,vado controcorrente : un carter piaggio vespa special/pk s  e similari , montaggio girato riportato sull'esterno  , <" personalmente" lo farei a valvola , in corsa 51 " senza andarsi a complicare la vita "naturalmente ese propio non ne puoi fare a meno non cè problema per un lamellare al crter di qualita' ! , altrimenti corsa 53  considerando l'inevitabile innalzamento delle fasature..ecc ecc carburtore da 30 a 34 , una adeguata frizione .e marmitta a piacere tuo ossia in funzione di quello che vuoi investire ..accensione anche unaa hp  rapportatura ?: è come la carburazione ossia meglio un pelo grassa idem con la rapportatura meglio un pelo corta ossia una 26/69 ,,è un bell'andare 

Ah quindi gli consigli di cambiare idea anche sulla termica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, MadMax ha scritto:

Ah quindi gli consigli di cambiare idea anche sulla termica? 

assolutamente  NO  Ok M1. SCAMICIATO ma GIRATO A VALVOLA...NELLE mani GIUSTE.. PUÒ esprimere...potenze non conosciute

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da possessore M1L 56 GTR completo ti consiglio assolutamente di non cambiare la corsa ma di motarlo standard per come è stato progettato. Ti assicuro che và forte e ti darà tante soddisfazioni e affidabilità garantita.

Io ho una special del 77 Omologata M1l 56 GRT così configurato:

Cilindro 2017 P&P

Carter+albero Quattrini

26/69 Crimaz

Frizza M4 con pezzi Crimaz (ragnetto+fermo+ rallino con cuscinetto) carterino Hp.

cambio con 4a corta Zirri 49/21

vespatronic volano da 1kG anticipo settato a -23°

Marmitta M3XC GRT 2017.

VHSB 34

Bancato al TUV in Gemania e registrato sul libretto 28 CV 13300 rpm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

avendone disponibilita opterei sicuramente per i carter sip. ne ho gia utilizzati e non ho alcun riscontro negativo ne da chi me li aveva consigliati ne a chi li ho consigliati.   pur intrigandomi gli Slave per questo cambio estraibile che mi incuriosisce molto.

il gt e l'albero quattrini ok non ho mia avuto il d60, ma penso sia in linea con i fratelli minori....forse un po' piu delicato, più adattabile a corse maggiorate.

va beh io ho la fissa del girato, ma ottimi risultati si ottengono anche senza "snaturare" la Vespa.

tassativo il tmx 35mm o tms 

Non mi esalta la m3xc. Pur avendo fatto scuola quella espa le preferisco la m6-m7 o la Parmakit ...parlando di d60 . 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Filippo a questo punto sono convinto prenderò i sip e non voglio snaturare la vespa come hai detto tu , il foro maggiorato per far passare il collettore  è d' obbligo , sarà in corsa 51 , per ora rimane da decidere l' albero, mi hai proposto  il suo quattrini ma dovrò barenare con i carter sip? , oppure potreste darmi le misure complete dell'albero che ci vuole , perché ho letto da qualche parte che i carter quattrini hanno quote differenti da quelli originali , non vorrei fare acquisti errati.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
47 minuti fa, Bubu7 ha scritto:

Il tmx 35mm è interesante me lo sono andato a vedere, ma ci va un gas rapido tipo frt ? per i più esperti scusate per le domande forse banali ma ripeto mi accosto solo ora a questi calibri

Non serve un gas rapido! Sei al limite con la manopola del gas, ma riesce a farlo aprire tutto 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro mio è GTR di scatola solo ripulito i booster aspirazione e scarico.

I carter Quattrini stanno leggermente fuori e questo è innegabile, modificando opportunamente lo sportellino lo si riesce a montare.

Io giro con lo sportellino su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ,mi sbalordisco che il tmx può non montare il rapido ho letto in più forum che più su del 24 è obbligatorio, un pezzo in meno da montare comunque punto a favore del tmx. Passando ai carter sip stò valutando dei preventivi e ci stà che rivaluto i carter pinasco magari farò da tester per voi.. ho contattato una team corse dove mi dicono che li stanno testando ormai da 2 anni con motori quattrini e zuera si trovano molto bene ed in più hanno i paraoli esterni oltre al cambio estraibile, approfondirò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...