Vai al contenuto

Consiglio per 102


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzuoli

Volevo chiedervi dei consigli riguardo alla configurazione per un motore smallframe 102 che devo rifare per conto di un amico (il motore era già stato fatto precedentemente in modo molto approssimativo)

Quindi:
Kit 102 DR (nuovo)
shbc 19.19 (già esistente)
Polini banana (già esistente)
Albero jasil anticipato (nuovo), devo misurare le fasi, eventualmente poi decido se aprire ancora.
22/63 DE (già esistente)
Volano, peso 1,8 kg
E purtroppo cambio 3 marce.


Il dubbio che ho è sulla 22/63 in abbinamento al cambio 3 marce che farà sedere il motore, lui di comprare una nuova campana non ne vuole sapere, quindi vorrei fare una configurazione abbastanza coppiosa da permettergli di superare discretamente la cambiata seconda-terza.
Ho già lavorato il cilindro sui travasi per dare maggior area di passaggio, sulle 4 unghiate frontescarico  ho tolto il traversino centrale per ricavare un'unico passaggio centrale + due laterali e tolta la porzione di camicia sottostante per agevolare il terzo travaso, naturalmente ho già iniziato a raccordare sui carter.
Nessuna variazione alle fasature, prima voglio fare un falso montaggio per vedere quanto si scoprono le luci e cosa ne esce fuori come fasature e poi eventualmente rifasare con basetta e sistemare lo scarico e RDC.
La mia domanda quindi sarebbe: visto quanto premesso sopra, su quali fasi e su quale differenziale scarico/travaso dovrei orientarmi per ottenere il risultato sperato?
Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la misurazione, utilizzando lo spessimetro da 0,20 e con la guarnizione trovata nel kit.

Principali 109°

Frontescarico 100°

Scarico 156°

Alzando di 1mm il travaso va a 120°+- con le luci che non aprono completamente ma rimangono coperte di circa 1,30mm

Lo scarico va a 163°+- 

Che ne pensate di 120°/175° lavorando poi lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Clear ha scritto:

Ho fatto la misurazione, utilizzando lo spessimetro da 0,20 e con la guarnizione trovata nel kit.

Principali 109°

Frontescarico 100°

Scarico 156°

Alzando di 1mm il travaso va a 120°+- con le luci che non aprono completamente ma rimangono coperte di circa 1,30mm

Lo scarico va a 163°+- 

Che ne pensate di 120°/175° lavorando poi lo scarico?

Ciao,scusa ma perché rifasi un cilindro quando hai problemi in un salto marcia?

Ho sistemato un Polini 102 con 19/19 e banana su un blocco 3 marce con la tua primaria e andava bene,il salto si sentiva un po' ma era proprio bello andarci in giro,forse per guadagnare un po' sotto potresti montare un filtro più aperto tipo Polini o il nuovo della Malossi,qualcosa fanno soprattutto in risposta ai bassi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ummhhh.......anche su questo blocco precedentemente era montato un polini 102, il DR è fasato più basso, forse troppo.

Pensavo di basettare sotto per permettere una buona apertura delle luci senza esagerare sull'aumento di fasi, quindi sarebbe più un'ottimizzazione del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...