Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti del forum, ho un problema! La mia vespa 50 special ha poca potenza, e a circa 70 km/h entra “in stallo” e lentamente poi arriva a circa 75-80!

Configurazione: 

112 Polini di scatola 

Rapporti Polini 22/63

carburatore 19-19 senza filtro 

Getto max 74 Getto min 45 Getto starter 60

Accensione elettronica di pk xl, con volano 2.2 kg e campo magnetico quasi completamente anticipato (ho provato anche a posticipare ma peggiora il funzionamento).

Marmitta originale albero originale e carter originali, solo lucidati i travasi!

Ho appena finito il rodaggio!

Ho già provato spruzzatori come 84, ma la vespa era completamente ingolfata, come ad aria tirata!

La centralina ho provato a cambiarla con altre (usate) e non è cambiato nulla!

In tutte le marce ha poca forza, sale lenta di giri e con leggere perdite di potenza! In folle sembra una motosega..

Cosa mi consigliate?

Sto pensando tra le tante cose di mettere una centralina top performances e un carburatore Polini cp21 che monta su collettore 19

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una motosega nel senso che quando sgasi fà un bel rumore e prende tanti giri, o.... vibra come un trattore Landini?

Se vibra, albero nuovo (anticipato) e marmita a siluro marca SITO....  raccorda i travasi sui carter datosi che il 102 senza travasi è in pratica quella roba che hai tu e che và così, mura di brutto, con il padellino poi....

quasi andava meglio se ci montavi un DR tre  travasi da 75cc al posto di questo 112.....

la cilindrata minore lo aiutava a salire meglio di giri infatti, magari camminava pure di più, 

I 100cc devono avere travaseria scarico e tutto per esprimersi...

comunque 80 se sono di GPS, sono quasi troppi per le tua configurazione, il getto da 74 è magro... sopratutto se non hai il filtro, 

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

Visto che hai la marmitta originale... Non è che hai anche il collettore di scarico originale? Quello con la strozzatura?

Intendevo il padellino, in realtà non è originale! È rms, il collettore no non ha strozzatura, è il classico collettore che vendono online o nei negozi di ricambi!

si l’aria chiude

comunque anche a me sembra piccolo, però conta che Polini consiglia 75 con marmitta polini e lamellare!

Modificato da Tibe50special
Completamento
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, poeta ha scritto:

sembra una motosega nel senso che quando sgasi fà un bel rumore e prende tanti giri, o.... vibra come un trattore Landini?

Nono sale bene e senza vibrare in folle!

Il problema è quando il motore si trova sotto sforzo, non ha chissà quale forza

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tibe50special ha scritto:

Nono sale bene e senza vibrare in folle!

Il problema è quando il motore si trova sotto sforzo, non ha chissà quale forza

Ciao io su ape prima avevo 85 dr parecchio spinto e avevo il tuo stesso problema ed avevo i rapporti originali finito il rodaggio pure a me perdeva potenza appena si scaldava o tiravi giù l’aria 

io avevo questi problemi:

la marma era la originale allora Gian elli endurance vintage

carburatore 19 cp ( adesso 21 su 75 hp rifasato e lavorato con pistone,albero,volano,carter e ogni ingranaggio alleggerito e SENZA lamellare)

cuscinetti di banco infossati

3 scaldate 

io ho aperto il cilindro e lo ho tolto e ho fatto prima,  controlla la candela e vedi il colore se è color nocciola la carbu è giusta ma se fa la motosega so che intendi 90% hai la carburazione troppo magra e quando entra in coppia o che i getti mignon che hai non riescono a mantenere il rapporto stechiometrico

 

il mio consiglio= una bella polini a banana 119€ meglio spesi ( anche se dato che è un 112 consiglio vivamente una Simonini con pancia e terminale oppure una bella jf project gp 2 o r )

getteria: direttamente da libretto polini per cp 21 max:94 min:40 valvola 24/30 spillo: 2 tacca bussola:2.7 vite aria/giri:21/4

fai qualche minimo accorgimento e dovrebbe spingerti in maniera decente poi io ti consiglio un bel albero polini anticipato corsa 43 cono 19 il peso volano è perfetto 

mi raccomando controlla bene i cuscinetti del albero a me vibrava tutto poiché i 2 cattivoni si sono infossati per un albero mal tarato e quasi rompo il blocco per le vibrazioni idem controlla bene che il volano sia bello tarato

buona fortuna spero che tu riesca a salvare il gt a differenza del mio. Spero di averti dato qualche informazione utile.

ciauuu

Modificato da Ape 75 r
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2018 in 01:09 , Ape 75 r ha scritto:

buona fortuna spero che tu riesca a salvare il gt a differenza del mio. Spero di averti dato qualche informazione utile.

Grazie sei stato gentilissimo! La prima prova che farò sarà aggiungere il filtro al carburatore e aggiungere la Polini a banana, oggi o domani la provo!

poi il mese prossimo penso che monterò un cp 21, per il motivo che questo in questo carburatore non funziona la valvola a spillo e quindi mi si ingolfa e perde benzina, lo spillo è nuovo ma la valvola è usurata, mangiata dall’ossido leggermente!

I cuscinetti li ho nuovi! Ho aperto il motore per cambiare la campana e i cuscinetti li ho sostituiti con paraoli eccetera

poi ti farò sapere,,grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

 

la leovinci nuova sempre a banana costa la metà

 

Si ho visto!

Domani provo una Polini banana di un amico e vedo come si comporta, voglio vedere se il problema è tutto lì, nella padella che mura subito! 

Giá oggi ho messo un nuovo carburatore 19 e la vespa è cambiata tanto e sono finiti tutti i problemi di carburazione! Ora è perfetta!

È rimasto solo il problema della marmitta che mura, domani dovrei risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2018 in 23:40 , Ape 75 r ha scritto:

Vero io la Leo vince non la guardo mai

Vi aggiorno ragazzi! 

Ho sostituito il carburatore che mi dava problemi e ora la vespa (che ha anche il filtro) va molto molto meglio.

Ho inoltre cambiato la marmitta a padella che murava con una polini a banana, risultato ottimo! Mi ha spostato la coppia 2000 giri più in alto e ora il motore sfoga alla grande!

Ha una bella ripresa nonostante la 22/63, unica pecca in 4ª si ferma a “soli” 75 km/h di gps! (Teoricamente quindi a 6000 giri calcolati col programma)

Vi ricordo che ho il 112 polini, carburatore 19 Getto 75 (che è quello giusto che consiglia polini), albero originale Piaggio non anticipato!

Anticipo penso giusto.. l’ho mezzo preciso nelle tacche, dovrebbe avere 17 gradi ed è proprio quello che consiglia polini nel libretto del gruppo termico!

Grazie mille dei consigli ragazzi, siete stati bravi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...