Vai al contenuto

Tamponi battuta messa in moto vespa small rotti (erano di pietra)


Andrea78153

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

L'altro giorno, mi è successa una cosa strana: accendo la vespa, metto la prima per uscire dal garage, faccio si e no mezzo metro e la vespa "frena"..... controllo di non aver "investito" niente, rimetto in prima e..... ferna di nuovo..... penso "ai"!.... la porto fuori a folle ed a spinta a motore acceso... riporvo e non solo frena dopo poco, si spegne e la pedalina si blocca.....

Visto la pedalina bloccata, penso ad un ingranaggio rotto o più probabilmente il tampone di battuta avviamento rotto che si infila tra le marce.

Infatti apro il motore e trovo un tampone sbriciolato e infilato tra marce e cluster. Penso: "strano che non lo abbia maciullato", poi lo tocco e capisco: era duro come la pietra!!! Sento anche l'altro e uguale, seppur al suo posto ed integro è comunque durissimo.

Ora, apparte il racconto dei fatti in stile fiabesco: Perchè ciò?

Per dovere di cronaca elenco la config: 130 polini, rifasato di circa 1mm con basetta con fasi finali 188-123 raccordato allargato ecc, testa racing, squish 1,2, PHBL 24, aspirazione a valvola con fasi originali, valvola allungata fino a 3/4mm di tenuta, albero ETS originale, siluro sbidola (inizialmente VMC economica stile silent), accensione vespa V, cluster pinasco xx/xx/18/21, frizione 4 dischi (credo motorpart), 27/69 Surflex, ed olio 80w90 GL3, il tutto sotto Primavera.

Il motore l'ho assemblato 3 anni fa, andava discretamente (turismo quasi veloce) ed avrà effettuato meno di 5000 km (lo so sono pochini ?).

Ad essere sincero non ricordo se i tamponi sono quelli vecchi ed originali (carter vespa special 4 marce primi anni 80) o se li ho messi nuovi, ma è la prima volta in vari motori aperti che li trovo così duri.

Adesso chiedo ai più esperti o a chi è capitata una cosa simile:

  • un olio 80w90 GL3 può causare una cosa del genere con il passare del tempo?
  • in caso fossero nuovi è colpa dei soliti ricambi di pessima qualità di oggi?
  • colpa di un po di miscela finita nel cambio a causa di un paraolio "difettato"? (l'olio non puzzava di benzina e non sembrava particolarmente magra)
  • tamponi troppo vecchi che si sono induriti?
  • altro?

Mi assale il dubbio perchè non vorrei richiudere e riavere lo stesso problema tra 3 anni..... ma è anche per capire e fare 2 chiacchiere

Grazie a chi volesse partecipare

 

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

beh visto che non ricordi di averli sostituiti un'ipotesi potrebbe essere che siano i suoi vecchi tamponi.   l'olio che utilizzi non dovrebbe influire  anche se alle volte utilizzando olio sintetico alcuni particolari in gomma potrebbero risentirne.

in caso di cinesatainfintagomma ho avuto il problema opposto: si sono come sbriciolati e mi hanno demolito una frizione che trascinava.  ?era riguarnita in gomma praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

successo anche a me a fine estate,la vespa in prima non partiva,moriva e avevo il pedalino inchiodato,con la marcia inserita e tirando la vespa indietro si sbloccava ma come accendevo si ripeteva.ho pensato subito anche io a un ngranaggio rotto o al parastrappi della campana scoppiato.ho aperto e ho trovato pezzi di gommino duri come il ferro che grippavano l'ingranaggio della prima nei carter.io pero' sono sicuro che era il suo gommino originale classe 1985.per fortuna mi e' successo a una ripartenza da fermo,non oso immaginare se mi fosse capitato mentre ero lanciato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

successo anche a me a fine estate,la vespa in prima non partiva,moriva e avevo il pedalino inchiodato,con la marcia inserita e tirando la vespa indietro si sbloccava ma come accendevo si ripeteva.ho pensato subito anche io a un ngranaggio rotto o al parastrappi della campana scoppiato.ho aperto e ho trovato pezzi di gommino duri come il ferro che grippavano l'ingranaggio della prima nei carter.io pero' sono sicuro che era il suo gommino originale classe 1985.per fortuna mi e' successo a una ripartenza da fermo,non oso immaginare se mi fosse capitato mentre ero lanciato

lanciato meglio di no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...