Vai al contenuto

Rapporto primario denti dritti o elicoidali?


Messaggi consigliati

  • SuperMod

interessante il discorso rumore / vibrazioni.

se io parto da una primaria denti dritti; quella che volete, e montandola come da produttore consiglia: non ho nessuna rumorosità anomala ne fischio..   vario il nr denti del pignone per adeguare il rapporto e nel fare questo mi accorgo di una rumorositàe sibilo diversi. Diciamo più accentuati.

posso ipotizzare che ci sia un qualcosa che non va?  o che ci siano problemi in un futuro; proprio a causa di un accoppiamento tra ruote dentate in cui si varia il nr denti, ma non il primitivo non potendo variare la distanza assiale dei due alberi.

ciao e grazie per i contributi sempre interezsanti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ape 75 r ha scritto:

Il ho rapport 18 67 su ape da due anni e li scanno dir poco li ho controllati in sti giorni non hanno nulla ho speso 40€ di rapporti decenti non sono di chissà che marca sono rms elicoidali e se sei caricato spesso e con molta fatica i denti dritti li spaccavo come il burro

non penso, quello che però si spaccano come il burro sono i denti del differenziale e a volte i satelliti  che stanno dentro, quelli proprio si spaccano, ma io da utilizzatore ape decennale non ho mai visto spaccarsi un dente del pignone, .

peccato non ho una foto di come si era ridotto l' ingranaggio del differenziale originale, qua sotto si vede il lavoro fatto tornendo il differenziale sottto togliendo tutti i denti e applicando sopra questi che ho fatto fare da una ditta qui nella mia zona.
Sotto i uno dei 2 satellitt che di solito si rompono se trattate l' ape come se fosse una moto da cross in una pista da cross.

1390382494_differenzialecambiatoingranaggi.thumb.jpg.d044d93cea9dbb9cb0e8fa36f1085c58.jpg91097_2.JPG.2254a0d4b2d99d6ec4c78f50eafa000c.JPG

Filippo, quel fischio, sibilo, lo fà quando sono nuovi, dopo un pò di utilizzo sparisce. (parlo sempre da esperienza personale), ma non se ne sono mai spaccati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...