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Polini 115cc turistico


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Ciao a tutti,

Ho assemblato un motore corsa corta sulla mia special e vi scrivo per avere alcuni consigli.

Cilindro Polini 57,5 corsa 43mm con solo lo scarico lucidato.

Albero Pinasco vecchio tipo con spalla piena in teflon.

Primaria Polini 21/62 DD cestello in alluminio

Frizione 3 dischi Polini in alluminio+Molla Malossi.

Marmitta Proma nuova

Carburatore SHBC 19 getto min 60 max: 74 filtro originale piaggio del 19

valvola originale

Carter raccordati al cilindro.

Ho fatto un pò di prove e con anticipo a 22, 23° non tirava bene in quarta murava molto. Settanto l'anticipo sui 17/18° come riporta la Polini a preso ad andar bene in quarta allungando a dovere. Accenzione Vespatronik Polini con volano 1,3 Kg. 

Domanda:

Serve mettere un PHBL 24 oppure non ne vale la pena al livello prestazionale ?

Và meglio con un impianto PK elettronico con l'anticipo fisso a 17° e volano alleggerito ?

 

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Rispondo solo alla prima domanda,perchè sulle accensioni ad anticipo variabile ho pochissima esperienza.

Il PHBL 24 secondo me può portare miglioramenti anche su una configurazione come questa con valvola originale.Non solo a livello prestazionale,anche se chiaramente non potrà esprimersi al massimo come con una adeguata raccordatura,ma anche a livello di erogazione e consumi,rispetto al classico 19 SHBC.

Ho una certa nostalgia di quell' albero,avendolo comprato nuovo negli anni 90 dopo aver messo da parte un bel pò di vecchie lire per mesi e mesi ?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • Moderatore

sei sicuro di avere un getto del minimo da 60 ,mi pare esagerato ,sarà 42 o 45 come tutti i 19 shbc ,il getto è avvitato di fianco al carburatore ,forse ti confondi con il filtro aria quello in vaschetta  

riesce a tirare la 21 62

Modificato da claudio7099
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L'ho carburata partendo dal 95 a scalare, più grosso del 74 non lo prende.

Avendo però ritardato posso ingrassare dovrebbe prendere qualcosa in più.

Quindi direi che vado di PHBL24 e applico le tarature Polini come da istruzioni e vi saprò dire come cambia.

Beh la 21/62 è un pelo più lunghetta però allunga bene e raggiunge velocità superiori a mio avviso anche se la devo settare sempre bene.

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claudio7099sei sicuro di avere un getto del minimo da 60 ,mi pare esagerato ,sarà 42 o 45 come tutti i 19 shbc ,il getto è avvitato di fianco al carburatore ,forse ti confondi con il filtro aria quello in vaschetta .

Hai ragione. Io ho sempre lavorato con carburi differenti dal SHBC ho fatto casino io.

Il getto di fianco è: 42 ma và bene ?

Quello piccolo accanto al Max è invece 60.

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14 minuti fa, rudy ha scritto:

Ok allora devo mettere un 45 perchè sul minimo affoga un pò è magra.

Il getto minimo è in serie con la vite con la molla vicino all' imbocco. Prova a partire svitandola di 1,5 giri rispetto al tutto chiuso. Eventualmente puoi svitarla ancora un pò se ancora sei magro.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Allora per quanto riguarda il caburatore SHBC 19 sembra che l'ET3 monti il getto Min: 42 e invece la Primavera il min: 45. Questa la ragione per la quale il mio montava un 42.

Ho comprato il getto 45 montato tutto risolto adesso va bene.

Ho preso anche il PHBL24 settato Polini lo monto e vedo le differenze anche a parer mio andrà di più.

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46 minuti fa, rudy ha scritto:

Allora per quanto riguarda il caburatore SHBC 19 sembra che l'ET3 monti il getto Min: 42 e invece la Primavera il min: 45. Questa la ragione per la quale il mio montava un 42.

Ho comprato il getto 45 montato tutto risolto adesso va bene.

Ho preso anche il PHBL24 settato Polini lo monto e vedo le differenze anche a parer mio andrà di più.

Più probabile che la et3 avesse 45 e la primavera 42, comunque sul tuo serve un 45

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Ciao Rudy. Ho avuto modo negli ultimi mesi di montare il polini 57,5 in 2 configurazioni

C43 e shbc 19

C45 è phbl 24

Allora:per carburare bene é necessario che l'anticipo sia corretto (17° mi pare) e poi vai di prove. Che filtro monti?

Per curiosità hai misurato lo squish? Io su c43 ho 2,10?, difatti quando ho montato il c45 mettendo la basetta avevo valori sballati,2,45 addirittura. 

 

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Si in effetti l'santicipo deve essere 17° altrimenti in 4a mura e non tira.

Io monto il Vtronik Polini e in effetti non serve a mio avviso perchè a 1500 rpm è settato adesso a -17° e poi al salire di giri commuta a -15° con una variazione di 2° non ne vedo il beneficio del variabile. Però adesso questa ho e la setti bene.

Il PHBL24 lo devo sempre montare e carburare poi vi sapro dire come và e se è servito a qualcosa.

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il rapporto in fin dei conti è simile alla più  classica 24-72DD,  immagino tu abbia usato la POLINI in ALLUMINIO in ragione che la avevi e qundi dciamo che è Ok...

la molla Malossi cavolo non ti rende la leva duretta?

In caso rallino a cremagliera esiste per vespa special Et3 ecc di varie marche, inoltre aiutano e tanto anche le leve della vespa PX che sono più lunghe ed hanno più escursione, oltre ad impugnarsi meglio, qualora servisse copia.

Di carburescion sei messo strano.... pacifico che 60 è l'avviamento, 42 il minimo e 74 il max ciò che davvero non mi convince è il FILTRO ARIA, monterei deciso i filtro Malossi o l'air box della POLINI quello vuoto a conchiglia, con il fltro più libero il getto max aumenta da 74 a 80 punti, ma sopratutto aumenta la velocità del flusso di aria, ed è opportuno datosi che monti una marmita molto libera (proma) ed una accensione a fase variabile POLINI dal volano leggerino 1,3Kg...

Monta filtro POLINI (air box vuoto), getto max 80 e min 45 (il filtro libero richiede getti più grassi), e provala con un pelo in più di anticipo, hai fase variabile se ti posticipa più del dovuto (potrebbe) perderà qualcosina in alto...

Se la trovi lunga, puoi montare una gomma 90/90 al posteriore che è qualcosina più larga della 300X10"ma ha un rotolamento minore.....

Deve urlare per correre... e con quel filtro originale urla poco... toglilo in caso anche solo per verificare un eventuale cambiamento, se la provi senza filtrosempre getto max da 80-82, inoltre....

 il tuo getto attuale da 74, in molti lo troveranno certo piccolo, dato che anche il più banale dei 75cc a tre travasi e padellino richiede come minimo sul 19-19 SHB un getto da 78 perlomeno, ma in vero la travaseria raccordata e fasi di albero aumentate (anticipato), palano più benzina o meglio miscela aria-benzina-olio in travaseria, questo "lava" meglio il cilindro che risulta quindi all'aumentare di travaseria e fase immissione più grasso,  tollerando getti max più piccoli di quanto immaginabile.

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12 ore fa, rudy ha scritto:

Per Lop1994, sembra proprio di no. ET3 Min: 42 Primavera min: 45. Mi è stato detto da un vecchio ricambista e mi torna perchè il mio carburo montava sulla mia ET3 e c'è il 42.

Bah io il 42 l’ho trovato solo sul 16.16 del 125 nuova su et3 ho trovato sempre il 45, ma visto che piaggio faceva insalate di ogni tipo non mi meraviglia nulla

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Sul filtro concordo forze è lui il mio problema.

L'anticipo ti confermo che aumentando già da -18° a -20°/21° in alto mura e di molto.

Ho comprato un PHBL24 visto che il collettore già ce l'ho.

Settaggio iniziale:

Spillo:K22

Min:60

Max: 100

Polv: 264

Valvola Gas: 40

Valvola spillo: 200

Filtro: Ho una trombetta in alluminio.

Vediamo che viene fuori.

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