Vai al contenuto

Codice volano


Messaggi consigliati

20 minuti fa, max.blade ha scritto:

Ciao ragazzi, chiedo una informazione...si riesce a capire di che modello è il volano dal codice stampigliato sopra?ne ho un paio a casa e non so per quale vespa siano, grazie mille

tecnicamente no,di norma i volani di vespe diverse possono avere lo stesso codice (vedi volani elettonici).come dice Filippo serve un confronto visivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il primo in alto è quasi sicuramente di una pk 125 s = cono 19 in sostanza pari pari a quello et3  l'altro  dovrebbe essere se non sbaglio un volano et3 1° serie ossia col " fagiolo " aperto " pero' dovrei capire meglio la parte intena ..sono quasi certo in quanto sui volani primavera abitualmente cè il simbolo piaggio e non compaiono scritte ducati elettronica ecc ..sintetizzando col gommino di ispezione per le puntine ..come su  taluni volani px nel primo momento di passaggio da elettronic a puntine !

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

probabile. ma non riesco a capire se la camma é la sua. il piantaggio non mi sembra originale e nemmeno i chiodi.   sul Primavera oltre al fagiolo che non serviva su et3 era riportata la scritta farad che li vedo.    appunto richiamava non Ducati elettronica ma un condensatore..    i magneti sembrano proprio i suoi.

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, filipporace ha scritto:

probabile. ma non riesco a capire se la camma é la sua. il piantaggio non mi sembra originale e nemmeno i chiodi.   sul Primavera oltre al fagiolo che non serviva su et3 era riportata la scritta farad che li vedo.    appunto richiamava non Ducati elettronica ma un condensatore..    i magneti sembrano proprio i suoi.

i chiodi effettivamente hanno un certo nonsoche' di ripiantati,pero' e' chiaro essere et3 (primo modello) oltre che x le scritte,x la forma della bombatura cupola "portastatore",ed inoltre nel volano primavera il fagiolo deborda con spessore dalla circonferenza centrale,li invece e' solo un'incisione nel materiale,inoltre l'alettatura qui e' la stessa che sara' utilizzata in tutti i pk125,quello primavera ha le alette meno arrotondate.credo (e dico "credo") che x motivi di differenza diametro del foro del cono,non sia possibile riconare un volano primavera con un cono che porta l'estrattore,a meno di fare modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il farad è una misura di potenza (Inventore era Faraday ) e il microfarad è 1 milionesimo di farad, ma che sia anche una marca non penso,,,, mah,
In quello statore dove andava il volano con scritto microfarad 30 anni fa era come parlare oggi di elettronica molecolare, una novità.

Tutto volto a far vendere. 
tutto ciò è da prendere con le pinze.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, il secondo volano e' il classico cono 19 6 poli et3, in origine da circa 3 kg, la fresatura non e' piaggio. Son sicuro perche' tanti anni fa anch' io avevo un et3 e aveva proprio quel volano li', mi e' sempre rimasta impressa la scritta "ducati elettronica microfarad" e il fatto che avesse l' apertura per le puntine come il primavera anche se in realta non serviva a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Che io sappia il farad è una misura di potenza (Inventore era Faraday ) e il microfarad è 1 milionesimo di farad, ma che sia anche una marca non penso,,,, mah,
In quello statore dove andava il volano con scritto microfarad 30 anni fa era come parlare oggi di elettronica molecolare, una novità.

Tutto volto a far vendere. 
tutto ciò è da prendere con le pinze.

microfarad era il nome x esteso di quel ramo della ducati,e visivamente aveva la stessa funzione "racing" della scritta "electronic" sul fianco della vespa.

 

6 minuti fa, Alan ha scritto:

Concordo, il secondo volano e' il classico cono 19 6 poli et3, in origine da circa 3 kg, la fresatura non e' piaggio. Son sicuro perche' tanti anni fa anch' io avevo un et3 e aveva proprio quel volano li', mi e' sempre rimasta impressa la scritta "ducati elettronica microfarad" e il fatto che avesse l' apertura per le puntine come il primavera anche se in realta non serviva a nulla.

si,fresatura non originale esagerata x alleggerire quel mattone da 3 kg.sulla faccenda del inutile fagiolo anni fa mi fu data una spiegazione,ma io non ho mai provato a verificarne la veridicita':praticamente mi dissero che tramite il fagiolo era possibile allentare le viti dello statore x variarne l'anticipo senza dover togliere il volano.pero' non ho mai verificato se effettivamente il fagiolo cade sullo stesso perimetro di dove sono avvitate lke viti del piatto

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

tramite il fagiolo..

In effetti sarebbe stata un idea intelligente..!! io a quei tempi a volte ci infilavo un grosso cacciavite a taglio per aiutarmi nel serraggio del volano..e infatti avevo le bobine dello statore un po ammaccate.. :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, Alan ha scritto:

In effetti sarebbe stata un idea intelligente..!! io a quei tempi a volte ci infilavo un grosso cacciavite a taglio per aiutarmi nel serraggio del volano..e infatti avevo le bobine dello statore un po ammaccate.. :-)

penso che abbiamo fatto tutti così ai tempi???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:
7 minuti fa, filipporace ha scritto:

penso che abbiamo fatto tutti così ai tempi

 

Se ci penso ora, quanti pezzi ho fracassato lavorando in modalita' "agricola" e con la buona compagnia di fretta, disattenzione ed inesperienza..ah ah ..meglio riderci su va'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

le ciabatte rosa stonano un po hehe.e' praticamente il gemello di quello sopra,solo che quello sopra e' il primissimo et3 (ha i 6 scassi tra un magnete e l'altro),il tuo ne ha solo uno.la scavata fatta da una vite e' roba vecchia o e' attuale?

Roba vecchia! Sicuramente gira anche storto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
29 minuti fa, max.blade ha scritto:

Grazie a tutti ragazzi, quindi sul primo non abbiamo dubbi, pk125s, mentre in secondo sarebbe et3...ma così alleggerito può essere affidabile?che problemi potrebbe dare?un controllo della bilanciatura potrebbe togliere i dubbi?

Alleggerito in quel modo, non dovrebbe dare problemi, per quanto riguarda la bilanciature, sarebbe da far rivedere sicuramente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...