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Elaborazione Special 50 4M


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  • Moderatore
38 minuti fa, Clear ha scritto:

Mai vista la campana in questione (la 20/60 intendo), ma secondo me a parità di ratio ci sarebbe da valutare anche il rapporto fra i diametri delle due ruote dentate, se ipoteticamente il pignone da 20 ingrana più in profondità potrebbe lavorare con un diametro maggiore (rispetto al 24), da questo ne deriverebbe il rapporto finale un pelo più lungo.

ma non è una puleggia che variando i diametri cambia il rapporto ,è una ruota dentata ,sempre 3 giri di pignone e 1 giro di campana ,sempre .....

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  • Moderatore
In questo momento, Strongbiker ha scritto:

E' vero la distanza è la stessa, non è calzante come spiegazione, si risparmia peso e attriti minori vista la presenza di minor attrito tra catena e pignone nonché corona.  

ragiona con la tua testa ,non farti infinocchiare da dicerie da bar 

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  • Moderatore

io ho tornito una corona 525 honda per poterla montare su yamaha che monta una 520 ,cambia solo lo spessore e cambia anche se con or o senza or ,ma il passo è sempre lo stesso ,si fà quando usi gomme più grosse o quando trapianti cerchi e gomme non nate per la specifica moto ,ma dire che vai più forte non è corretto anche perchè di catene 520 ce ne sono di diversa qualità e kg a trazione ,se mi servono 40 kg a trazione devo cercare le migliori in commercio perchè le più economiche tipo cross sopportano la metà in trazione circa 20 kg e rischio di trovarmi a piedi per la strada o qualcosa di più pericoloso 

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34 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma non è una puleggia che variando i diametri cambia il rapporto ,è una ruota dentata ,sempre 3 giri di pignone e 1 giro di campana ,sempre .....

È un rapporto fra due diametri, come una puleggia, ne più ne meno.

Se su una campana tu monti un pignone più piccolo (solo il pignone) perché crredi che accorcia il rapporto? Perché i denti del pignone più piccolo ingranano in una zona più periferica dei denti della ruota trascinata, quindi aumenta il diametro di quest'ultima, il diametro delle due ruote è dato dal punto di contatto dei denti.

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  • Moderatore
7 minuti fa, Clear ha scritto:

È un rapporto fra due diametri, come una puleggia, ne più ne meno.

Se su una campana tu monti un pignone più piccolo (solo il pignone) perché crredi che accorcia il rapporto? Perché i denti del pignone più piccolo ingranano in una zona più periferica dei denti della ruota trascinata, quindi aumenta il diametro di quest'ultima, il diametro delle due ruote è dato dal punto di contatto dei denti.

mi sa che devi tornare a scuola ...........se cambi numero di denti logicamente cambia il rapporto 

se io per ipotesi visto che non è possibile aumento il diametro del pignone ,ma con lo stesso numero di denti ,ogni tre giri di pignone faccio sempre 1 giro con la campana se ho un rapporto 3:1 ,certo se vario il numero di denti il rapporto cambia o 2,9:1 o 3,1:1...sono ruote dentate non pulegge del ciao

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
1 ora fa, Strongbiker ha scritto:

Però la matematica non è un opinione...

Il rapporto di trasmissione (i) si calcola tramite il rapporto tra i raggi (o i diametri) delle primitive delle ruote dentate:

{\displaystyle i={\frac {r_{2}}{r_{1}}}={\frac {d_{2}}{d_{1}}}}

mi sa che anche tu devi tornare a scuola

se io per ipotesi allontano due tuote dentate allora cambio il rapporto di trasmissione o rimane lo stesso ?

Modificato da claudio7099
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55 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mi sa che devi tornare a scuola ...........se cambi numero di denti logicamente cambia il rapporto 

se io per ipotesi visto che non è possibile aumento il diametro del pignone ,ma con lo stesso numero di denti ,ogni tre giri di pignone faccio sempre 1 giro con la campana se ho un rapporto 3:1 ,certo se vario il numero di denti il rapporto cambia o 2,9:1 o 3,1:1...sono ruote dentate non pulegge del ciao

Mi sa che devi imparare l'educazione e a porti in maniera consona con le persone che non conosci

Ti lascio nel tuo limbo

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22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

in caso di pulegge si guardano i diametri primitivi ,in caso di ingranaggi è sempre il numero di denti i = z2 : z1

es 72 :24 =3

es 60 :20 =3

Quindi deduci che anche i diametri dei due pignoni e campane siano uguali?

Altrimenti l’inerzia cambia....

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  • Moderatore

no ,i diametri possono essere diversi solo per il modulo adottato dell'ingranaggio e cioè lo spazio tra un dente e l'altro ,di fatti con i pignoni da 27-28-29 è presente uno smusso sull'esterno dei denti perchè se no interferisce con l'alluminio della sede cuscinetto ,sono i più grossi come pignoni........nel caso specifico vespa sono vincolati allo spazio non come un rapporto finale pignone e corona che diciamo è più libero 

la velocità periferica o tangenziale è diversa ,ma sommata pignone e campana dà sempre lo stesso risultato se il rapporto è medesimo sull'asse di rotazione ,se il motore fà 10000 giri e il pignone anche ,la campana sarà sempre divisa per 3 se il rapporto è 3 : 1 e cioè 3333,33333 giri 

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8 ore fa, Strongbiker ha scritto:

Ragazzi non c’è bisogno di litigare, ognuno risponde per quello che conosce o per quello che pensa sia corretto, ci si sta solo confrontando.

comunque scuola o non scuola la cosa più giusta è chiedere a Denis dato essere lui l’unico che produce questa primaria!

 

A pari ratio vespa a tot. giri motore farà sempre la stessa velocita,c'è poco da girarci attorno,é matematica.

Poi ci stanno i discorsi miglior scorrimento minor peso ecc... ma influiscono lo 0,...percento non te ne accorgi neanche guidando.

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  • Moderatore

un esempio lampante sono le nuove campane zeus con pignoni piccoli tipo 14 denti 16 denti ,ma denti più grossi e con un profilo diverso e lo stesso le primarie ,ma tanto sarà sempre il rapporto tra i due ingranaggi a decretare la velocità del quadruplo tanto il rapporto 3:1 posso ottenerlo in diversi modi con diverse dentature se sarà poi 2,99:1 o 3,01:1 poco cambia per noi 

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Il 12/11/2018 in 20:11 , Strongbiker ha scritto:

Ti assicuro che é quanto mi ha detto Denis Innocente, non credo sia uno stupido...

Non è uno stupido, ma ti posso raccontare la mia esperienza con lui (prima che gli venne quella brutta cosa a livello fisico ?).

Insomma avevo bisogno un cluster quarta corta per ape, ci sono volute una 30ina di mail prima che ci capissimo. Alla fine mi mando a casa l' ingranaggio 4corta del cambio e non un cluster. Secondo me se vuoi comperare quella marca vai sul sito della SIP e mantieni i contatti e fai domande a loro(ma adesso penso ti sia chiaro. Ora hai anche delle dritte dagli esperti di questo forum in più, per avere le idee in chiaro.

Ciao 

P.s il cluster DRT è una booomba!, un buon prodotto indistruttibile oramai dopo 10 anni di maltrattamenti, solo che DRT è uno che misura le cose a millesimi di millimetro e ciò pyò farti capire che è uno mooolto preciso, a volte anche troppo.

Modificato da Alogeno
  • Confused 1

 

 

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