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Elaborazione Special 50 4M


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40 minuti fa, filipporace ha scritto:

sembra uno Zuerino..... con il solito pacco am6. e il pistone é quello dei loro 102 classici.  Spero sia solo un esempio che poi andranno ad affinare.   si sa se é traversinato?

Buongiorno, no a differenza del VMC ha uno scarico singolo, forse pensato no per girare altissimo, ma finalmente con la testa racing non male, speriamo che in corsa 45 non ci sia bisogno di lavorarci troppo, devo capire anche quanto sia il rapporto di compressione.

Ho visto su subito che c'è un tizio che modifica le Sito a siluro facendo tutta la curva fino al silenziatore più modifica lo stesso!!!

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Salve a tutti,

allora nell'attesa dell'arrivo dei carter pk50s, prendo un po di informazioni,  credo che acquisterò la campana della DRT 20-60 a denti dritti che ha un allungo diverso della 24-72, anche se ha un ratio identico, ma mi consigliano di accorciare la terza e la quarta!!

Come accensione CDI mi consigliano la SIP con ventola in alluminio che credo di prendere variabile e in CA visto che non ho nessuna intenzione di mettere strumentazione LCD, o batteria, o qualsiasi altra diavoleria.

Mandata mail a Pinasco per capire il costo del nuovo cilindro 102 a valvola lamellare.

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11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se il rapporto è lo stesso anche i giri e l'allungo sono uguali ,perchè dovrebbe allungare di più ,non comprendo queste falsità........il pignone fà sempre 3 giri e la campana 1 giro in tutti e due i casi

Tutto corretto quello che dici, ma con quei rapporti il pignone è più piccolo ed ha una motricità diversa ed anche il peso della stessa campana è inferiore, quindi si tramuta in più giri che riesce a fare il  motore, ovviamente più velocità.

La stessa cosa succede con le moto, prova una trasmissione 18/54 o una 17/51 ti accorgi che la moto ti tira fuori dei giri in più avendo lo stesso rapporto.

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  • Moderatore

la primaria è una cosa ,il rapporto finale è un altro ..........non sono d'accordo che la campana faccia più giri perchè pesa 20 gr in meno ,tu dici che escono fuori 500 giri in più dal motore solo perchè la campana è più leggera ,allora se alleggerisco anche il cambio sono altri 500 giri ,magari fosse così facile ,saremo tutti li con il trapano a colonna a forare ingranaggi uno dietro l'altro

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
19 minuti fa, Strongbiker ha scritto:

stessa cosa succede con le moto, prova una trasmissione 18/54 o una 17/51 ti accorgi che la moto ti tira fuori dei giri in più avendo lo stesso rapporto.

se il finale é lo stesso , sorry, ma in una moto con pignone corona e catena non varia nulla.

per la Vespa ci sto pensando, ma potrebbe non essere come dici.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

se il finale é lo stesso , sorry, ma in una moto con pignone corona e catena non varia nulla.

per la Vespa ci sto pensando, ma potrebbe non essere come dici.

Ti assicuro che é quanto mi ha detto Denis Innocente, non credo sia uno stupido...

come il fatto di cambiare il passo da 530 a 520 di una moto anche con lo stesso rapporto la moto cambia risposta è gire xké ha più trazione.

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la primaria è una cosa ,il rapporto finale è un altro ..........non sono d'accordo che la campana faccia più giri perchè pesa 20 gr in meno ,tu dici che escono fuori 500 giri in più dal motore solo perchè la campana è più leggera ,allora se alleggerisco anche il cambio sono altri 500 giri ,magari fosse così facile ,saremo tutti li con il trapano a colonna a forare ingranaggi uno dietro l'altro

Non si tratta di alleggerire, ma di trazione....

poi ovviamente pignone più piccolo, dentatura della campana più piccola, quindi meno materiale in movimento quindi tutto più leggero!!!

poi devi aggiungere che dentro dove gira c’è l’olio quindi più é grande l’ingranaggio c’è attrito...

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  • Moderatore
27 minuti fa, Strongbiker ha scritto:

Non si tratta di alleggerire, ma di trazione....

poi ovviamente pignone più piccolo, dentatura della campana più piccola, quindi meno materiale in movimento quindi tutto più leggero!!!

poi devi aggiungere che dentro dove gira c’è l’olio quindi più é grande l’ingranaggio c’è attrito...

stai dicendo un sacco di fesserie ,non so chi te le abbia messe in testa ,forse il venditore per rifilarti i pezzi ,ma la realtà non è quella purtroppo come la catena

queste sono informazioni sbagliate di mio "cugino mi ha detto al bar dopo 6 ceres"...

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
46 minuti fa, Strongbiker ha scritto:

 

Ti assicuro che é quanto mi ha detto Denis Innocente, non credo sia uno stupido...

come il fatto di cambiare il passo da 530 a 520 di una moto anche con lo stesso rapporto la moto cambia risposta è gire xké ha più trazione.

ma che dici!    se cambi il passo catena devi OBBLIGATORIAMENTE adeguare pignone e corona con lo stesso passo.    se il rapporto finale é il medesimo dove pensi si possa migliorare?      in trazione?       

sicuramente ti avranno dato delle informazioni sulla scorrevolezza e i vantaggi / svantaģgi di una maglia più"piccola" . Ma sono interpretati poco correttamente.

Modificato da filipporace
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il passo catena tra 520 525 530 è lo stesso ,cambia solo la larghezza della maglia ,ma sopratutto cambiano i kg che possiamo trasmettere a seconda della cavalleria del motore 

Non cambia solo la larghezza della maglia ma anche la distanza tra una maglia e l'altra, questo genera più trazione.

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  • SuperMod
9 minuti fa, Strongbiker ha scritto:

Non cambia solo la larghezza della maglia ma anche la distanza tra una maglia e l'altra, questo genera più trazione.

non genera più trazione. con maglie diciamo più corte/piccole generi un moto più regolare ed i denti scaricano meglio e meno sul punto di attacco.       per tutt'altro motivo si vanno a scegliere i passi catena/pignone/corona. come ti hanno spiegato c'èda valutare potenza e lunghezza trasmissione a catena.   

Poi ragazzi, ognuno con le proprie convinzioni, basta non andare a raccontare in giro che se sulla mia husky cambio catena a metto 520 ho più trazione o prendo più giri se nella vespa uso la 20/60 in luogo della 24/72. 

no dai?

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Mai vista la campana in questione (la 20/60 intendo), ma secondo me a parità di ratio ci sarebbe da valutare anche il rapporto fra i diametri delle due ruote dentate, se ipoteticamente il pignone da 20 ingrana più in profondità potrebbe lavorare con un diametro maggiore (rispetto al 24), da questo ne deriverebbe il rapporto finale un pelo più lungo.

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