Vai al contenuto

Elaborazione Special 50 4M


Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo del forum, l'anno scorso ho acquistato una vespa 50 Special 4M dell'83 rossa bellissima e perfetta tutta completamente restaurata.

Oggi vorrei fare una piccola elaborazione togliendo il suo blocco motore e lasciarlo integro.

Quindi sto acquistando un blocco motore della vespa PK 50 S che è privo di cilindro, accensione e carburatore.

Lo prendo lo apro tolgo tutto e lo porto a far sabbiare, cambio i silent block con quelli della CRIMAZ su gomma.

Ora ho tre configurazioni in mente:

1) 102 Polini in ghisa, con albero DRT c45, primaria DRT 24-72, Frizione Newfren cpmpleta a 6 molle, impianto di alimentazione con dell'Orto 22, impianto di scarico Sito Plus a siluro o la stessa della SIP solo che la vorrei Omologata.

102 Pinasco in alluminio, con albero Pinasco c45, primaria Pinasco 24-72, Frizione Newfren cpmpleta a 6 molle, impianto di alimentazione con dell'Orto 22, impianto di scarico Sito Plus a siluro o la stessa della SIP solo che la vorrei Omologata.

100 VMC in alluminio, con albero dedicato sempre VMC, primaria DRT 24-72, Frizione Newfren cpmpleta a 6 molle, impianto di alimentazione con dell'Orto 22, impianto di scarico Sito Plus a siluro o la stessa della SIP solo che la vorrei Omologata.

per tutte le configurazioni vorrei mettere l'accensione originale del PK 50 S elettronica con volano alleggerito a 1,4 kg e bilanciato.

Accetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la prima ,perfetta per me .........non mi piacciono le padelle ,ma se ti piace così pazienza

Purtroppo a Roma è già difficile girarci, se poi fa anche baccano è la fine, sinceramente non mi va di farmela sequestrare, è più per un quieto vivere, poi il siluretto o padella come dici tu, a me piace.

Le espansioni mi piacciono sotto il mio RGV 250.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, The gj ha scritto:

Ciao,se hai il volano pks da 2,2 kg arrivi a 1,8 kg oltre ti escono i magneti, io per sicurezza mi sono fermato a 1,850. 

Ciao guarda, veramente ti dico ciò che ho letto su un annuncio di subito, vende un accensione pk 50 cono da 20 completa a 1,4 kg e la preferisco ai volani in plastica che secondo me prima o poi si riducono in mille pezzi, e molti si sconano.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Strongbiker ha scritto:

Ciao guarda, veramente ti dico ciò che ho letto su un annuncio di subito, vende un accensione pk 50 cono da 20 completa a 1,4 kg e la preferisco ai volani in plastica che secondo me prima o poi si riducono in mille pezzi, e molti si sconano.

lascia perdere subito, forse accensione hp da 1.4kg sulla pk hai buttato il volano da un po con quel peso

comunque se a roma hai problemi a girare meglio la prima configurazione

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

lascia perdere subito, forse accensione hp da 1.4kg sulla pk hai buttato il volano da un po con quel peso

comunque se a roma hai problemi a girare meglio la prima configurazione

Non saprei dirti dice che il volano lo ha fatto MAV SP un noto preparatore di vespa.

Altrimenti metto un parmakit, chi ha provato qualcosa che funzioni veramente??

Non voglio metterci sempre su le mano, anche perché l’accensione la devo acquistare per forza!!

Ma invece nessuno mi parla bene del GT della Pinasco in alluminio....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Strongbiker ha scritto:

Non saprei dirti dice che il volano lo ha fatto MAV SP un noto preparatore di vespa.

Altrimenti metto un parmakit, chi ha provato qualcosa che funzioni veramente??

Non voglio metterci sempre su le mano, anche perché l’accensione la devo acquistare per forza!!

Ma invece nessuno mi parla bene del GT della Pinasco in alluminio....

Guarda io uso una semplice vmc su un 130 rifasato(vedi discussione upgrade motore et3 vespa damnation)

e non ci metto le mani da due anni all’accensione

il pinasco in alluminio va ma è un alluminio su un corsa corta roba che se vuoi una siluro è un po inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Guarda io uso una semplice vmc su un 130 rifasato(vedi discussione upgrade motore et3 vespa damnation)

e non ci metto le mani da due anni all’accensione

il pinasco in alluminio va ma è un alluminio su un corsa corta roba che se vuoi una siluro è un po inutile

Allora per l’accensIone opto per la VMC magari con ventola in alluminio, se non erro è anch’essa ad anticipo variabile, magari ci prendo una ventola in alluminio. Per appesantirla un po’...

Per quanto riguarda il cilindro Pinasco che mi sembra non abbia delle fasi così spinte è una testata tradizionale rispetto al Polini, lo avrei messo solo xké credo rischi meno di grippare e lo scambio termico sia migliore di quello in ghisa.

Invece nessuno ha mai provato la silur della SIP??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

ciao

se opti per la vmc non é necessaria aggiunta di peso. pesa attorno ai 1250gr e per la tua tipologia di elaborazione é il peso ideale. 

sono concorde con ciò che hai detto delle termiche in ali a cui aggiungerei inoltre la scorrevolezza come punto di forza.

cono 20 1450 grammi per la precisione,l'ho pesata personalente.

sicuramente a meno rischi un alluminio di un ghisa ma per la tua configurazione vedo meglio un ghisa(opinine personale).

cioè mio padre usa una special col 112 polini banana e 19 e se non grippa lui che fa tutto tranne scaldare il motore ogni mattina prende e parte subito puoi star tranquillo con un 102 e tasta racing

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

cono 20 1450 grammi per la precisione,l'ho pesata personalente.

sicuramente a meno rischi un alluminio di un ghisa ma per la tua configurazione vedo meglio un ghisa(opinine personale).

cioè mio padre usa una special col 112 polini banana e 19 e se non grippa lui che fa tutto tranne scaldare il motore ogni mattina prende e parte subito puoi star tranquillo con un 102 e tasta racing

Forse meglio un ghisa, ma mi convince solo per la testata racing, invece credo che il Pinasco con guarnizione di 1 mm alzi un po le luci dei travasi, vista la coppia ben più generosa credo che riesca a tirare anche una trasmissione più lunga ma lì non c'è problema potrei montare un pignone da 25.

Mi fa paura la ventola in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Strongbiker ha scritto:

Forse meglio un ghisa, ma mi convince solo per la testata racing, invece credo che il Pinasco con guarnizione di 1 mm alzi un po le luci dei travasi, vista la coppia ben più generosa credo che riesca a tirare anche una trasmissione più lunga ma lì non c'è problema potrei montare un pignone da 25.

Mi fa paura la ventola in plastica.

La ventola la monto su un 130 da 10500 giri e tiene non è pvc ultra rigido ma leggermente più morbido per soffrire meno le vibrazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Strongbiker ha scritto:

Forse meglio un ghisa, ma mi convince solo per la testata racing, invece credo che il Pinasco con guarnizione di 1 mm alzi un po le luci dei travasi, vista la coppia ben più generosa credo che riesca a tirare anche una trasmissione più lunga ma lì non c'è problema potrei montare un pignone da 25.

Mi fa paura la ventola in plastica.

Il polini in corsa 45 ha 124 gradi sui travasi principali,lo scarico arriva a circa 170,visto lo scarico che vuoi utilizzare punterei sul pinasco che dovrebbe avere 5 gradi in meno e se vuoi essere antisgamo lo abbini ad una frizione 22/63. Con una configurazione da coppia non montare i volani sotto il kg e mezzo .Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, The gj ha scritto:

Il polini in corsa 45 ha 124 gradi sui travasi principali,lo scarico arriva a circa 170,visto lo scarico che vuoi utilizzare punterei sul pinasco che dovrebbe avere 5 gradi in meno e se vuoi essere antisgamo lo abbini ad una frizione 22/63. Con una configurazione da coppia non montare i volani sotto il kg e mezzo .Ciao.

Ciao,

anche io avevo fatto la tua stessa considerazione, oltre al fatto del materiale il Pinasco ha un setting base con travasi  che prediligono i bassi, devo solo capire lo squish e il rapporto di compressione, per l'accensione sono convinto per la VMC mentre per la campana ho visto che la DRT fa anche la 20-60 che ha sempre un ratio da 3 ma dovrebbe essere più leggera della 24-72, correggetemi se sbaglio, a cui nell'eventualità la trasmissione risultasse corta posso sempre prendere il pignone da 21.  L'albero motore sempre DRT visto che sicuramente ha le spalla piena più grande nel carter lato volano che dovrà essere barenato, dovrebbe risultare migliore del l'albero Pinasco.

Certo poi devo strozzarlo con la Sito Plus a Siluro Omologata....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2018 in 08:33 , The gj ha scritto:

l'albero drt sui miei carters pks  anticipa di 116/117 gradi,con gt polini e guarnizioni originali da 0,25 fa 0,85 di squish. 

aw53eg.jpg

Ciao The gj,

scusami ma non ho capito cosa vuoi dirmi, riesci ad essere un pò più chiaro?

Grazie per la comprensione.

Carini i poster....

Modificato da Strongbiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,ti dicevo di quanto anticipa l'albero, anche se possono esserci lievi differenze su Carter diversi,ovviamente per il ritardo dipende dalla lavorazione della valvola.

I posters servono da ispirazione quando lucido lo scarico col dito e la carta vetrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ieri, 8 Novembre sono andato all'EICMA ed ho visto con mio sommo piacere che la Pinasco ha tirato fuori un nuovo cilindro 102 in alluminio con aspirazione lamellare sul cilindro!!! Bellissimo anche perché è un bi fascia, mentre il VMC è un mono fascia!!! se no costa oltre i € 300,00 ed essendo completo di collettore ci farei un pensierino con un bel 22 mm!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2018 in 14:53 , Strongbiker ha scritto:

Non saprei dirti dice che il volano lo ha fatto MAV SP un noto preparatore di vespa.

Altrimenti metto un parmakit, chi ha provato qualcosa che funzioni veramente??

Non voglio metterci sempre su le mano, anche perché l’accensione la devo acquistare per forza!!

Ma invece nessuno mi parla bene del GT della Pinasco in alluminio....

Pinasco in alluminio consigliato se fai tanta strada e non vuoi problemi,ne ho montati diversi sia con albero piaggio originale che con albero anticipato,aspirazione lamellare e a valvola classica.La configurazione più spinta comprendeva un bel 24 phbl getto max 88 con collettore da 24,rapporti 24/72 e Leovinci old style.......Col 24 rispetto al 19 è molto più pronto,col lamellare 'almeno a me' risultava un po' pigro a riprendere,tutti rigorosamente con accensione a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...