Vai al contenuto

conversione vespa 50 special da ca a cc


Davidex

Messaggi consigliati

salve a tutti, monto sulla mia special un accensione vespatronic e siccome mi piacerebbe fargli qualche lavoretto a livello elettrico ho la necessita di portarla in corrente continua, ho già acquistato un ponte di diodi per raddrizzare la corrente, a cui affiancherò un condensatore per stabilizzarla, il mi intento era di usare il regolatore già presente nell'accensione per ricaricare una piccola batteria, che alimenterà poi un contachilometri sip, e di utilizzare poi la corrente di bordo per alimentare delle luci a led, mi restano dei dubbi, per esempio i collegamenti di massa sul telaio, grazie in anticipo a chi risponderà  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti dico la mia che spmp ormai 7 mesi ho la batteria su special con i fari ad essa collegati

se ti interessa solo mettere il contachilometri sotto batteria ti  basta e avanza un regolatore per ape con uscita b+ oppure come ho fatto io quello della bgm pro.

dove colleghi il contachilometri alla batteria e la batteria gli fai arrivare il b+ sul positivo mentre i fari li colleghi sempre in ac sui due ingrssi G del regolatore.

il problema è lo spegnimento che non puoi metterlo a massa con la batteria dei mettere un interruttore al 1 dei due cavi che vanno alla centralina, se metti a massa lo spegnimento rischi di fare corto con la batteria.

per trasformare tutto in dc devi modificare il devioluci da normalmente chiuso a normalmente aperto e a quel punto invece di avere 2 raddrizzatori fa come ho fatto io metti tutto attaccato a una batteria da 4ah che di giorno durante la marcia sta sempre in ricarica anche col contachilometri. però a quel punto trasformando da ac a dc passi da 90w a 45w utili dello statore che sono 3.5ah disponibili, e la cosa migliore sarebbe abbinargli un regolatore/raddrizzatore che butti fuori tutti e 3,5 gli ah sul B+.

facendo questa modifica avresti anche la possibilità di mandare un impianto luci a led oltre al contachilometri sip, io ho fatto cosi e per lo spegnimento ho messo un interruttore al cavo rosso della centralina.

se non hai intenzioni future di altri aggeggi elettronici e lampade led ti consiglio il primo passaggio ovvero lasciare in ac le luci e collegare in dc solo il contachilometri sip

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso opterò proprio per la seconda opzione, perchè ho in mente di montare un faro lenticolare abbinato a un h1 led, il dubbio mi rimaneva proprio per lo spegnimento, ricapitolando prendo un filo che va alla centralina, lo intecetto e ci metto un semplice interruttore, il devio luci originale non mi serve modificarlo, perchè lo cambierò proprio con uno "fai da te" realizzato con un pulsante ed un interruttore angel eye

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Davidex ha scritto:

penso opterò proprio per la seconda opzione, perchè ho in mente di montare un faro lenticolare abbinato a un h1 led, il dubbio mi rimaneva proprio per lo spegnimento, ricapitolando prendo un filo che va alla centralina, lo intecetto e ci metto un semplice interruttore, il devio luci originale non mi serve modificarlo, perchè lo cambierò proprio con uno "fai da te" realizzato con un pulsante ed un interruttore angel eye

 

si esatto intercetti un cavo che va alla centralina e gli metti un interruttore dove ti torna piu comodo, beh sicurmante se ti fai un devio da te hai meno problemi di collegamento,io avendo un devio extra ho modificato quello ma se no avrei optato anche io per uno home made invece di sciupare il suo originale. ricordati di mettere un faston o un interruttore al negativo della batteria cosi da togliere ogni assorbimento quando non circoli e non ritrovarti a batteria scarica come successe a me all'inizio quando ero in fase di test. a dire il vero per pigrizia io ancora devo mettere lo spegnimento ora la spengo a marcia  inserita?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie mille, a un ultima cosa per la luce posteriore rimane tutto invariato se ho capito bene, perchè il+ ci arriva dal devio luci con il suo filo originale, mentre il - lo prende dalla massa( ovvero il telaio)

 

Modificato da Davidex
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Davidex ha scritto:

perfetto grazie mille, a un ultima cosa per la luce posteriore rimane tutto invariato se ho capito bene, perchè il+ ci arriva dal devio luci con il suo filo originale, mentre il - lo prende dalla massa( ovvero il telaio)

 

Si esatto il + è il filo originale la massa(-) la prende dal telaio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Io ho lo stesso problema, accensione sip con la carica della batteria ho seguito lo schema dell’accensione, (cioè dal raddrizzatore portafubile sul positivo prima della batteria e poi dalla stessa alimento l’impianto) modificato l’interruttore del clacson da n.c. A n.a. Ma nnt le luci non si accendono devo lasciare il cavo verde k va dalla centralina (k serve x lo spegnimento) sempre staccato HELP ME!!!

Modificato da Luigi1289
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

una controllata alle masse prima cosa ,controlla il faro post e controlla a impianto luci spento se attaccando il rosso (o il verde non ricordo)positivo luci se ci sono le scintille se avvicini il filo al positivo batteria ,se si c'è un carico attaccato o l'impianto è a circuito chiuso come in origine ,devi trovare l'inghippo sul devio luci

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve a tutti,

ma se si collegasse il B+ del nuovo regolatore al verde? Si porterebbe cosi al devio luci il +12vdc per luci e clacson ma rimarrebbe il rosso per per la chiusura a massa tramite il pulsantino per lo spegnimento. Dico bene o mi sfugge qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Bocciolino ha scritto:

Salve a tutti,

ma se si collegasse il B+ del nuovo regolatore al verde? Si porterebbe cosi al devio luci il +12vdc per luci e clacson ma rimarrebbe il rosso per per la chiusura a massa tramite il pulsantino per lo spegnimento. Dico bene o mi sfugge qualcosa?

 

attacca una batteria al verde e negativo al telaio e provi ,se fà gli scintilloni qualcosa non và ,se quando la colleghi nessuna scintilla e non si fonde niente tutto ok hai fatto giusto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la cosa dello spegnimento non è vera, la bobina di accensione lavora con una bobina dedicata che non ha niente a che fare con la batteria, quindi portare il rosso a massa spegne il motore come sempre senza problemi perchè non viene dal + batteria.

Per il verde si collegandolo al B+ arrivano i 12 volt dalla batteria al devioluci, bisogna però modificare il devioluci altrimenti li si che spegnendo le luci con il devio originale si mette in corto la batteria rovinando il devioluci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...