Scadenza olio miscela
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12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, sono in possesso di 2 litri di olio elf minerale aquistato 11 anni fa, mi fido ad usarlo oppure vado incontro a grippaggi

 

 

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12 minuti fa, Crispromapower ha scritto:

Salve a tutti, sono in possesso di 2 litri di olio elf minerale aquistato 11 anni fa, mi fido ad usarlo oppure vado incontro a grippaggi

 

 

Buttalo non è mai consigliabile, potrebbe aver perso qualche proprietà nel corso degli anni

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dipende in primis come è stato conservato se ermeticamente  chiuso ecc , poi parliamo di olio minerale percui deduco che la miscela non sara' per un falc ne tantomeno per una termica a canna cromata ecc = un  cilindro piaggio originale o un dr ? ..vespa old con cilindri originali / ape  ? vai tranquillo magari aumenta leggermente la % ma  in linea generale su mezzi che non hanno prestazioni iperboliche  vai tranquillo ed inoltre :https://forum.quattroruote.it/threads/scadenza-olio-motore-sigillato.70103/  se sigillato non dovrebbe avere problemi !

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Inviata (modificato)

NON UTILIZZARLO.  il minerale può produrre solfatazione e degradarsi dopo qualche anno.

Io non rischierei comunque un motore. non capita nulla 99 volte.....poi ti incavoli alla 100esima; per una latta d'olio.

Secondo me😉

Modificato da filipporace
errore
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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

NON UTILIZZARLO.  il minerale può produrre solfatazione e degradarsi dopo qualche anno.

Io non rischierei comunque un motore. non capita nulla 99 volte.....poi ti incavoli alla 100esima; per una latta d'olio.

Secondo me😉

E dei sintetici che ci dici?no limits?

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1 minuto fa, robertoromano ha scritto:

E dei sintetici che ci dici?no limits?

addirittura si arriva ad avere più sedimentazioni nei sintetici....dopo molto tempo eh😉...é come se si separasse il composto, sopratutto se in presenza di oli ricinato.   o colorato!    

SI VIENE COLORATO.  non pensiate che il vostro olio ha un colore dettato da qualche legge chimica.    lo stesso identico olio si trova disponibile in mercati differenti e di colore differenti. 😂😂😔  non scherzo.

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34 minuti fa, filipporace ha scritto:

addirittura si arriva ad avere più sedimentazioni nei sintetici....dopo molto tempo eh😉...é come se si separasse il composto, sopratutto se in presenza di oli ricinato.   o colorato!    

SI VIENE COLORATO.  non pensiate che il vostro olio ha un colore dettato da qualche legge chimica.    lo stesso identico olio si trova disponibile in mercati differenti e di colore differenti. 😂😂😔  non scherzo.

Lo fanno blu come la mia vespa? Almeno lo metto in coordinato😅. Sta cosa dei colori presumo sia dettata dal cervello umano che a seconda delle nazioni funziona in modo diverso

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la stessa azienda che ha sede nel paese x produce un olio.    

lo destina a differenti paesi.

lo divide in lotti.

in produzione differenzia il "lotto " con colorazioni diverse.

 

 

 

 

particelle in sospensione che evitano errori aziendali.              E differenziano lo STESSO PRODOTTO, distribuito da aziende DIFFERENTI. 

FINE ot😉

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BEH  da che mondo è mondo anche nei carburanti vi sono diverse colorazioni ad esempio il gasolio per distinguere se per uso agricolo / nautico / riscaldamento o normale autotrazione ha colori diversi perchè sono applicate accise diverse..idem er le benzine ecc ad esempio  ricordo in  francia pieno alla mia 2cv benzina come il latte ossia bianca ecc  ecc  per quanto concerne le particelle in sospensione ad esempio ricordo bene   l'olio minerale dielettrico per trasformatori e macchine elettriche in generale " tipo questo per intenderci http://www.faet.net/_/Olio-Minerale-dielettrico-per-trasformOlio-Minerale-dielettrico-per-trasform/Prodotti/015/100/005/" che  va sostituito quando si " degenera"Ossia   si genera il fenomeno della " flocculazione" ....nel sintetico si possono creare per assurdo piu' facilemnte " agenti  nocivi"...SINTETICAMENTE  CALDO/LUCE / ESPOSIZIONE ALL'OSSIGENO  possono mutare lecaratterisiche ,,se conservato adeguatamente non vi sono problemi!

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15 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

dipende in primis come è stato conservato se ermeticamente  chiuso ecc , poi parliamo di olio minerale percui deduco che la miscela non sara' per un falc ne tantomeno per una termica a canna cromata ecc = un  cilindro piaggio originale o un dr ? ..vespa old con cilindri originali / ape  ? vai tranquillo magari aumenta leggermente la % ma  in linea generale su mezzi che non hanno prestazioni iperboliche  vai tranquillo ed inoltre :https://forum.quattroruote.it/threads/scadenza-olio-motore-sigillato.70103/  se sigillato non dovrebbe avere problemi !

Tutte e 2 le confezioni sono aperte e comunque lo userei su un 102 polini

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

NON UTILIZZARLO.  il minerale può produrre solfatazione e degradarsi dopo qualche anno.

Io non rischierei comunque un motore. non capita nulla 99 volte.....poi ti incavoli alla 100esima; per una latta d'olio.

Secondo me😉

Va bene grazie mille

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