Vai al contenuto

Vespa 50 N del 1965 difficoltà accensione anche a spinta


Messaggi consigliati

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Forse ti è sfuggito il messaggio dove appunto vi aggiornavo di aver ri-cablato lo statore e messo bobina esterna con condensatore e puntine nuove, anticipo a 19 gradi e puntine a 0.4 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

appunto ,hai messo la bobina esterna nuova ,ma quella che gli dà corrente per farla funzionare è vecchia e mi pare messa maluccio ,tra l'altro ora guardando il volano mi sa che non puoi mettere la bobina esterna e dovrai trovare la bobina nuova interna che funge anche da esterna https://www.ebay.it/itm/CF-7080-BOBINA-ACCENSIONE-INTERNA-VESPA-50-V5A1T-1963/122897360612?hash=item1c9d40e6e4:g:LjQAAOSwdd9aTz-5:rk:14:pf:0

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

appunto ,hai messo la bobina esterna nuova ,ma quella che gli dà corrente per farla funzionare è vecchia e mi pare messa maluccio ,

La modifica a bobina esterna l'ho fatta seguendo le indicazioni presenti su vari forum compreso questo; perché con questo volano non dovrebbe andare quella esterna?? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso vespe diverse son curioso di sapere un conservato come cambia colore e soprattutto cambiando solo statore come fa a cambiare rumore, poi magari hai una spiegazione per il colore che puo anche essere la luce. 

Ma il rumore sembrano proprio due vespe diverse e quel rumore metallico li io non l’ho mai sentito in vita mia. Sicuro di aver effettuato la modifica saldando bene i vari fili modificati?

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Per il discorso vespe diverse son curioso di sapere un conservato come cambia colore e soprattutto cambiando solo statore come fa a cambiare rumore, poi magari hai una spiegazione per il colore che puo anche essere la luce. 

Ma il rumore sembrano proprio due vespe diverse e quel rumore metallico li io non l’ho mai sentito in vita mia. Sicuro di aver effettuato la modifica saldando bene i vari fili modificati?

Senza polemica, ma basterebbe guardare bene i video per osservare gli stessi segni sulla vernice e sulla pedana del primo video e degli ultimi! Senza contare che il primo video è stato girato alla luce del giorno gli altri davanti al flash sotto al garage ma penso si veda senza spiegazione scritta. Lo statore non è stato cambiato ma solo ri-cablato, il rumore mi sembra di avervi fatto notare con l'ultimo video che è il volano stesso: da quando l'ho pulito con lo spray per contatti e aria compressa i magneti all'interno hanno preso un minuscolo gioco di qualche millimetro "ad uscire" e quindi se sollecitati fanno quel rumore (che nel primo video non facevano perchè ancora non era stato ripulito il volano)! Guarda il video dove lo riproduco "a mano". Poi se invece affermando che siano due vespe diverse vi guadagnate qualcosa allora posso darvi il contentino, come volete ? . Anzi se mi date una spiegazione logica sul perchè dovrei "simulare" di averne una! 

Per quanto riguarda i fili sono ben saldati e ho provato la continuità con il tester quindi da quel punto di vista problemi non ce ne sono. 

Modificato da DavidTwister
Aggiunta ultima frase
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Ma scusa il volano non ha un magnete unico continuo? 

Le bobine all’interno invece hanno delle viti che le fissano non devono muoversi per niente non esiste che abbiano gioco solo per averle pulite e ricablate

Forse sarò ripetitivo, ma il video "rumore volano"lo hai visto come è fatto? Non è un unico magnete, è quello "prima serie" con il filtro parapolvere ed il coprifiltro in lamiera tonda!

E non mi sembra di aver mai scritto che le bobine dello statore si muovono casomai i magneti del volano...basterebbe vedere e sentire quel video prima di sentenziare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i primi volani erano fatti così ,per quello che ti ho detto di ripristinare il suo funzionamento originale con la bobina interna ,mi è già successo anche sui primi ciao piaggio che avevano lo stesso sistema e se vai a fare miscugli non funziona più bene a causa del volano e della sua forma ,diverso dagli altri ..........per i magneti colla bicomponente epossidica tiene tranquillamente altri 40 anni

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i primi volani erano fatti così ,per quello che ti ho detto di ripristinare il suo funzionamento originale con la bobina interna ,mi è già successo anche sui primi ciao piaggio che avevano lo stesso sistema e se vai a fare miscugli non funziona più bene a causa del volano e della sua forma ,diverso dagli altri ..........per i magneti colla bicomponente epossidica tiene tranquillamente altri 40 anni

Ok, allora ri acquisterò quella interna e vediamo se così va! Grazie mille per i suggerimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavidTwister ha scritto:

Forse sarò ripetitivo, ma il video "rumore volano"lo hai visto come è fatto? Non è un unico magnete, è quello "prima serie" con il filtro parapolvere ed il coprifiltro in lamiera tonda!

E non mi sembra di aver mai scritto che le bobine dello statore si muovono casomai i magneti del volano...basterebbe vedere e sentire quel video prima di sentenziare ?

io non sentenzio nulla posti due video e io col motore acceso dovrei vedere che i magneti si muovo? certo aspetta prendo gli occhiali da slow motion.

comunque buona fortuna mi sposto su discussioni aperte da persone meno spiritose

e nel video del volano dubito che montato ti faccia destra sinistra se hai le sedi cuscinetti sane e i cuscinetti nuovi

 

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lop1994 ha scritto:

io non sentenzio nulla posti due video e io col motore acceso dovrei vedere che i magneti si muovo? certo aspetta prendo gli occhiali da slow motion.

comunque buona fortuna mi sposto su discussioni aperte da persone meno spiritose

 

Veramente nel video il volano è in mano mia e lo muovo a mano quindi non dovevi vedere nulla a motore acceso! Peraltro l'ho anche scritto che si muovono o di quanto; prima le allusioni a fantomatiche vespe diverse nei video, poi scrivi cose che nessuno ha affermato ed io sarei quello spiritoso?!? Ciao e grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

amici, non trascendiamo in cazzabubbole inutili.

David ha spiegato il perché della differenza dei video postati e non mi va di perdermi aggiungendo altro.

per quanto concerne la tecnica: credo sia innegabile che  il problema stia in un volano da rivedere. Giusto per rendersi conto se almeno sistemando quello il motore gira a modo.

Situazione che per altro,David , ha cercato di ricreare spedivellando senza volano.   Ove mi sento di dire: non si può valutare un motore agendo in quel modo.

fate i bravi eh??

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

amici, non trascendiamo in cazzabubbole

fate i bravi eh??

? ok!

Tornando alla tecnica, proverò prima la bobina nuova interna e poi dopo il volano, visto che quello identico -essendo della prima serie- è praticamente introvabile o quasi. 

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

manco qualche giorno e succede un patatrac da film giallo?hehe.l'aggiunta della bobina esterna su statore a bobina interna e' un rimedio piu vecchio di mio nonno e funzione sempre ne migliora il funzionamento (scintilla piu forte).quel motore ha 2 problemi innegabili e indiscutibili:1) i magneti allentati che oltre a far rumore (come si sente nel video,insieme a un rumore di pedalino abbassato) creano una sorta (concedetemi il termine)di anticipo variabile sballato e dai qui al 99% nasce il problema elettrico (sulle elettroniche quando si consumano i ribattini del piatto statore,le bobine acquistano gioco e fanno lo stesso lavoro di anticipo ad cazzum).2)il motore sale di giri e tende a morire in modo molto anomalo (tipo quando il carburatore e' ormai vuoto) e ipotizzo alcune cause:rubinetto serbatoio intasato (non ricordo se indietro nel post hai scritto di averlo pulito,se lo hai fatto potrebbe essersi risporcato con la guarnizione vecchia che si sbriciola);tubo miscela troppo lungo e/o strozzato in qualche punto;vite aria/benzina troppo chiusa(al limite del fine corsa) consiglierei di dare un occhio prima a lei.spero tu riesca a sistemare prima di venire linciato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavidTwister ha scritto:

? ok!

Tornando alla tecnica, proverò prima la bobina nuova interna e poi dopo il volano, visto che quello identico -essendo della prima serie- è praticamente introvabile o quasi. 

Grazie per i consigli!

se ne hai possibilita' un qualsiasi altro volano 50 a puntine con magneti incastonati va bene ,un po meno quello special con la striscia di liquirizia tuttintera( fa molto meno corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

1) (come si sente nel video,insieme a un rumore di pedalino abbassato)

2)rubinetto serbatoio intasato (non ricordo se indietro nel post hai scritto di averlo pulito,se lo hai fatto potrebbe essersi risporcato con la guarnizione vecchia che si sbriciola);tubo miscela troppo lungo e/o strozzato in qualche punto;vite aria/benzina troppo chiusa(al limite del fine corsa) consiglierei di dare un occhio prima a lei.

Ciao, leggo con piacere la tua analisi; per quanto riguarda il punto 1, cosa intendi per rumore di pedalino abbassato?

Per il punto 2, il rubinetto è stato cambiato ed è nuovo, compresa la guarnizione; il tubo della miscela è stato tagliato preciso a quello originale ed è libero, a vista senza strozzature; la vite aria/miscela potrebbe essere, anche se sono partito dal 1 giro e 1/2 da tutto chiuso provando a chiudere 1/4 per volta perchè con il fatto che non partiva ma che si bagnava tanto la candela pensavo arrivasse troppa miscela. 

Per il volano, sapresti suggerirmi qualche modello preciso che monta i magneti incastonati?? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DavidTwister ha scritto:

Ciao, leggo con piacere la tua analisi; per quanto riguarda il punto 1, cosa intendi per rumore di pedalino abbassato?

Per il punto 2, il rubinetto è stato cambiato ed è nuovo, compresa la guarnizione; il tubo della miscela è stato tagliato preciso a quello originale ed è libero, a vista senza strozzature; la vite aria/miscela potrebbe essere, anche se sono partito dal 1 giro e 1/2 da tutto chiuso provando a chiudere 1/4 per volta perchè con il fatto che non partiva ma che si bagnava tanto la candela pensavo arrivasse troppa miscela. 

Per il volano, sapresti suggerirmi qualche modello preciso che monta i magneti incastonati?? 

Grazie mille

 :) intendo il rumore che si sente se a motore acceso abbassi il pedalino,senti grattare.ah quindi allora quelli sono da escludere totalmente a meno che il rubinetto possa avere un difetto (ora hai serbatoio pieno o mezzo vuoto?rubinetto su aperto o riserva?)se riesci prova a controllare a serbatoio smontato e tubo sganciato dal carburatore,in che modo piscia,pero' la vite miscela mi sembra la maggior indiziata.x il volano va bene qualsiasi volano da l-r-n,come dicevo prima cerca di evitare quelli special x via del magnete a striscia,e tutti quelli special primo secondo terzo modello,sia in alluminio che in zama anche quel magnete li

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...