Vai al contenuto

Vespa 50 N del 1965 difficoltà accensione anche a spinta


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Mi presento mi chiamo David e sono un nuovo iscritto.

Ho un problema con una Vespa 50 N del 1965 V5A1T tutta originale come mamma l'ha fatta; "riscoperta" -in discrete condizioni- in una asciutta cantina di famiglia (era del nonno), ha fatto qualche migliaio di km nei primi 25/30 anni poi è rimasta ferma fino ad un mese fa. Personalmente non ho mai messo mano su una Vespa, solo su scooter attuali (quelli che ho avuto!).

Questi gli interventi fatti fin'ora:
1) Statore ispezionato, puntine pulite e registrate da un vecchio meccanico in pensione;
2) Candela nuova Bosh W4AC, attaccata al cavo della vespa e testata la scintilla và ;
3) Serbatoio svuotato e pulito a fondo;
4) Rubinetto del serbatoio nuovo;
5) Carburatore dellorto 16.10 completamente aperto e ripulito con benzina e aria compressa, tutte le guarnizioni cambiate, spillo e galleggiante nuovi;
6) Guarnizione serbatoio nuova;
7) Tubo benzina nuovo;
8) Olio cambio nuovo (sae 30) e relativi tappi;

Dopo una settimana tra arrivo dei ricambi e installazione inizio i tentativi di avvio con la pedalina, la candela si bagna ma nulla non ne vuole sapere di partire; neanche a spinta inserendo la 2^! Quasi rassegnato all'ennesimo tentativo parte e rimane accesa abbondanti 5/6 minuti senza apparenti problemi; al mattino successivo, dopo 5-6 tentantivi a vuoto parte di nuovo, poi il nulla per il resto della giornata ?.  Vi allego un brevissimo  video di quando sono riuscito a metterla in moto, magari può esservi d'aiuto: https://youtu.be/cCxBU9eRT-k

La candela si bagna quindi fino a lì di problemi non dovrebbero essercene (o no?!?) ; il fatto che non parta neanche a spinta cosa potrebbe indicare?
Ho già ordinato puntine e condensatore nuovo, potrebbe però trattarsi di problemi di anticipo/ritardo? Quelle rare volte che sembra che stia per partire, se dò anche un minimo di acceleratore è come se "affogasse".

Attendo vostri esperti consigli, grazie intanto per l'attenzione!
David

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lop1994 ha scritto:

hai controllato la bobina? la scintilla è bella potente? a volte vanno in paranoia quelle e smadonni per farla partire, a me successe sulla special dopo che 20 anni ferma

Concordo pienamente. A me è successo con la special di un signore del mio paese. Dopo anni di utilizzo aveva difficoltà di accensione. Cambiata solo la bobina con una nuova di quelle blu,problemi risolti!

Concordo anche sul fatto che le puntine ed i condensatori attuali non siano il massimo,almeno quelli che riesco a trovare io dal ricambista.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto!

Proverò come da voi suggerito la marmitta (che però voglio recuperare perchè è quella originale del 1965) e con la bobina esterna (ne ho appena ordinata una).

Secondo voi quindi non può essere un problema invece di regolazione dell'anticipo (per qualche motivo "sfasato") ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se non ricordo male nel 65 non avevano ancora la bobina esterna,ma la puoi aggiungere in piu all'impianto esistente.l'anticipo non si sposta da solo a star ferma,li e' proprio altro,e sembra proprio la marmitta come ha gia detto claudio

Il mio dubbio è: visto che l'anziano meccanico ha comunque pulito e regolato le puntine, potrebbe esser variato l'anticipo? Su questo video trovato su youtube https://www.youtube.com/watch?v=iLJaGTXiUXE il tizio fa vedere esattamente questo (intorno al minuto 4.40) , e lo conferma anche tra i commenti consigliando sempre prima di regolare le puntine e successivamente verificare e regolare l'anticipo... ?. Oppure ho capito male io?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente puo' essere cambiato si in base alle puntine,se troppo aperte o troppo chiuse il motore non accende ,oppure entro certi limiti,se troppo aperte accende ma richiede un avviamento molto piu energico x imprimere piu giri al motore.non ho guardato il video,non so se hai capito male tu o se lui consiglia veramente cosi,in questultimo caso direi che non mi trovo d'accordo,poiche ritengo che prima si metta a posto il piatto statore,e poi si regolano le puntine.piu che altro mi verrebbe da dire che forse il meccanico o non ha stretto bene la vite delle puntine e allentandosi si son chiuse,o magari la camma sul volano e' talmente arrugginita che lima la zona di contatto delle puntine,rendendole chiuse.sai come si fa a vedere se le puntine lavorano e/o sono aperte giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

tecnicamente puo' essere cambiato si in base alle puntine,se troppo aperte o troppo chiuse il motore non accende ,oppure entro certi limiti,se troppo aperte accende ma richiede un avviamento molto piu energico x imprimere piu giri al motore.non ho guardato il video,non so se hai capito male tu o se lui consiglia veramente cosi,in questultimo caso direi che non mi trovo d'accordo,poiche ritengo che prima si metta a posto il piatto statore,e poi si regolano le puntine.piu che altro mi verrebbe da dire che forse il meccanico o non ha stretto bene la vite delle puntine e allentandosi si son chiuse,o magari la camma sul volano e' talmente arrugginita che lima la zona di contatto delle puntine,rendendole chiuse.sai come si fa a vedere se le puntine lavorano e/o sono aperte giuste?

ma non lo so mica sai. io credo invece che prima ti metti a posto la distanza tra le puntine. NEL punto più COMODO visivibile e poi vai a cercare il giusto anticipo spostando lo statore. 

tanto cosa cambia, la distanza e la regolazione puntine risulta essere sempre uguale anche con anticipi e ritardi estremi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma non lo so mica sai. io credo invece che prima ti metti a posto la distanza tra le puntine. NEL punto più COMODO visivibile e poi vai a cercare il giusto anticipo spostando lo statore. 

tanto cosa cambia, la distanza e la regolazione puntine risulta essere sempre uguale anche con anticipi e ritardi estremi?

e' che cambia l'usura a seconda delle posizioni in cui le metti (se non son nuove) e se anticipi a 23 e poi a 17 puoi ritrovarti le punte con l'apertura variata,di poco ma ci puo' essere differenza.x punto comodo cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

e' che cambia l'usura a seconda delle posizioni in cui le metti (se non son nuove) e se anticipi a 23 e poi a 17 puoi ritrovarti le punte con l'apertura variata,di poco ma ci puo' essere differenza.x punto comodo cosa intendi?

guardando nella finestra del volano lo statore e quindi le puntine siano ben visibili: comode da regolare anche senza aver cercato di sistemare subito la posizione dello statore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ah beh,x quello basta girare il volano x spostare il fagiolo.mi sembra di intuire che tu la regolazione la fai col coprivolano montato ;)

ma anche no....mettila come ti pare. ma non fai prima la regolazione del piattello e poi quella delle puntine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la situazione dello statore, non mi sembra messo malaccio: le saldature sono lucide e di fili bruciati non ne vedo. Il condensatore è marcato "Effe" quindi non penso sia quello originale del 1965; comunque lo stò smontando così vedo meglio la situazione e monto anche la bobina esterna. 

jqqloz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...