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Leggere le incrostazioni...


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Ciao a tutti ieri ho aperto un motore che era stato chiuso da poco per darci un occhio generale in quanto il motore è veramente scarso di prestazioni e mi son trovato il pistone cosi dopo 150 km ?

 

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Ora a rilievi fatti trovo un motore con 123 gradi di travaso. Arrivati a quota 123 per mano del fresino e no basetta...scarico 176 gradi quindi come in origine ma allargato quasi al 70 per cento misurato sulla corda.. squish 0,9 mm fase albero come da istruzioni polini... Noto subito che lo scarico ha una fasatura un po bassa per una travaseria cosi alta ma mi chiedo come in 150 km possano essersi formate queste incrostazioni sono persino in rilevo... Motore configurato con carburatore 24 carburazione anticipo 19 gradi 27 69 polini.banana vecchio tipo... Il motore va e gira bene ma non spinge per niente...va poco piu di un et3 originale. Miscela fatta al due con olio sintetico...Son curioso di sentire i vostri pareri...

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  • SuperMod

se ho ben capito hai alzato i travasi con il dremel e quindi, non utilizzando basetta ne hai allungato anche la fase. Nello stesso tempo hai allargato e non alzato lo scarico riducendo il differenziale. Molto probabilmente il motivo per cui non sembra funzionare bene é questo. dalle foto si vede bene il non corretto ciclo fluidi che lavorano poco sul frontescarico e male sui laterali.  0.9 altezza squish mi sembra un po' eccessivo.

Modificato da filipporace
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Si quello che pensavo anche io ma quel che ti volevo far notare è che l ho preso in mano per capire come mai non va non ho fatto io il cilindro ? Qui c e palesemente qualcosa che non funziona... Il motore cosi non può funzionare bene... Da notare poi che la luce di scarico è perfettamente pulita per cui è proprio un problema all interno del cilindro

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Come vedete il frontescarico non lavora per niente tral altro il frontescarico centrale è piu basso dei due laterali... Ora siccome ho tutta l intenzione di sistemarlo e non di cambiarlo andrò a lavorare sulla profondità dei frontescarico e li andrò ad allineare tra di loro. Sono alla stessa altezza dei travasi secondari. Dopodiché lavorerò sullo squish per portarlo a 1.1 e infine andrò a lavorare sulla fase di scarico alzandola almeno di 5 gradi. Ho appena misurato anche la fase dell albero e risulta essere 120 prima del pms e 52 dopo.. quindi fase super stradale ma non credo andrò a modificarla.

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

di che termica si tratta? se non é un doppia può far solo una cosa alzare con una guarnizione sotto e portare i laterali a filo. adegui luce scarico fino ad ottenere 187\188° il fontescarico: SE NON É UN DA, non lo recuperi più, troppo infossato

È un 130 polini ghisa monoasp con testa evo e pistone Vertex... 57 mm mai rettificato... Dici di alzare per andare a filo? A che pro?andrei ancora su con la fase di travaso cosa che non voglio fare.. piuttosto aggiusto lo scarico con il fresino senza andar troppo su... e i frontescarico sono più bassi degli altri... Non capisco cosa intendi per sono troppo affossati...per me possono essere ripresi senza problemi 

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  • SuperMod
1 ora fa, Isi(F.R.T.)89 ha scritto:

Si ho capito ma cosa c entra con i frontescarico? 

forse mi sono mal spiegato il frontescarico é troppo basso rispetto ai laterali, anche se porti a filo questi ultimi lavorerà sempre male e se lo porti all'altezza dei laterali lo allunghi troppo.  

non sei ancora troppo alto di travaso perché secondo me puoi ancora aumentarne i gradi fino a 127/128°  e cercare i 187/188di scarico senza faticare troppo. ci sarà da togliere 1.5mm.

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Alla fine c'è un cambiamento di programma...il motore deve essere accoppiato alla marmitta originale et3 quindi alla siluro... Per cui ho scelto di lavorare diversamente... Ho portato lo squish a 1,1 alzato la luce frontescarico centrale all'altezza dei primari e lasciato i due frontescarico laterali all'altezza dei secondari questo dovrebbe garantirmi una caduta di pressione sui due travasi principali e dovrebbe farmi lavorare diversamente il frontescarico seppur parzializzandolo. Lo scarico l'ho portato a 181°. L'ho alzato di 5°....Ora rimonto e vediamo cosa dice... 

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Se, come mi sembra di aver capito, hai toccato con la fresa anche i travasi principali e i correttori, il danno è fatto: lavorarli significa alzare la fasatura in gradi ma compromettere la forma convergente e l'orientazione dell'ultima parte del condotto di travaso.

Il terzo travaso, (singolo, doppio o diviso in tre come nel 130 Polini) può essere lavorato tranquillamente perché è tangenziale alla parete del cilindro. Nel tuo caso avrei toccato solo il centrale, aumentandone un po' la portata eliminando il gradino che c'è sotto.

Per alzare le fasi, sempre utilizzare una basetta e adeguare lo scarico ?

Modificato da Tondo68
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Ciao Tondo se leggi il post l ho toccato nei travasi per correggerlo... Era gia lavorato all interno e apparte le fasature la mano con cui è lavorato è buona... Poi ovvio che avrei alzato con basetta anche io ma mi son trovato questo e ho provato a salvarlo. Ora ho i travasi primari e il frontescarico centrale allineati a 125 gradi. 

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  • SuperMod
6 ore fa, Tondo68 ha scritto:

Non avevo capito che lo avevi già trovato così.... Be' ora con 125/181 la fasatura sarebbe ok: se la lavorazione sui travasi principali non ha guastato troppo la forma del condotto potrebbe anche andare.

ma guarda il pistone nella foto.  allungando la fase di aspirazione risolvi con 125/181? 

ma anche no.      

 

 

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

ma guarda il pistone nella foto.  allungando la fase di aspirazione risolvi con 125/181? 

ma anche no.      

 

 

Penso anche io, vista la posizione e la consistenza delle incrostazioni, che ci sia uno squilibrio di forma dei travasi principali provocato dalla lavorazione... Ma visto che vuole cercare di salvare il (pur poco) salvabile... ?

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