Vai al contenuto

115 Corsa corta spinto


Messaggi consigliati

Salve, chiedo un consiglio ai più esperti su questo campo io ho un motore per ora montato cosi:

115 polini

Caburatore 19

Campana 22 63

Albero marzucchelli 

Marmitta barone 

Accenzione a puntine 

Vorrei farlo un pochino anzi abbastanza spinto ma non da spenderci 2000 / 3000 euro...Grazie in anticipo a chi risponde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se tiri bene tutte le marce con l'espansione e cambio originale,e la 22/63 secondo me é un bel viaggiare con un corsacorta....volendo investire qualcosa per ottimizzare,accensione variabile e carburatore da 24 e via andare....

Hai foto della marmitta?Bel risultato con espansione tirare quei rapporti per un corsacorta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jack58 ha scritto:

Salve, chiedo un consiglio ai più esperti su questo campo io ho un motore per ora montato cosi:

115 polini

Caburatore 19

Campana 22 63

Albero marzucchelli 

Marmitta barone 

Accenzione a puntine 

Vorrei farlo un pochino anzi abbastanza spinto ma non da spenderci 2000 / 3000 euro...Grazie in anticipo a chi risponde!

per prima cosa passa almeno ad un 24 di carburatore e gia la musica cambia, ma al cilindro hai fatto qualcosa lavorato i travasi raccordati?

con accensione ad anticipo variabile diventa bello ignorante, lo so per esperienza personale

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, robertoromano ha scritto:

Beh se tiri bene tutte le marce con l'espansione e cambio originale,e la 22/63 secondo me é un bel viaggiare con un corsacorta....volendo investire qualcosa per ottimizzare,accensione variabile e carburatore da 24 e via andare....

Hai foto della marmitta?Bel risultato con espansione tirare quei rapporti per un corsacorta ?

Si le marce le tiro tutte e il cambio è originale, quando si parla di allungo avendo il 19 è un pochino limitata la sento però viaggicchia lo stesso, la foto della marmitta la allego sotto

20181019_192618.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lop1994 ha scritto:

per prima cosa passa almeno ad un 24 di carburatore e gia la musica cambia, ma al cilindro hai fatto qualcosa lavorato i travasi raccordati?

con accensione ad anticipo variabile diventa bello ignorante, lo so per esperienza personale

Allora il cilindro non è stato toccato, cioè non è stato lavorato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi sbaglio o è rosa la vespa ,mi è sempre piaciuto insieme al viola ,si usava tanto negli anni '80

se vuoi fargli prendere un bel colore alla marmitta gli passi dell'olio con le mani tutte le settimane ,da ungerla bene e vedrai che prende un bel colore

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mi sbaglio o è rosa la vespa ,mi è sempre piaciuto insieme al viola ,si usava tanto negli anni '80

se vuoi fargli prendere un bel colore alla marmitta gli passi dell'olio con le mani tutte le settimane ,da ungerla bene e vedrai che prende un bel colore

Si la vespa è rosa il colore è unico, ogni settimana allora gli è lo passo

 

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mi sbaglio o è rosa la vespa ,mi è sempre piaciuto insieme al viola ,si usava tanto negli anni '80

se vuoi fargli prendere un bel colore alla marmitta gli passi dell'olio con le mani tutte le settimane ,da ungerla bene e vedrai che prende un bel colore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Attenzione che se rifasi il gt poi con quei rapporti fai fatica eh,per viaggiare non è sempre la scelta più azzeccata,soprattutto se comunque di cc non ne hai cosi tanti..... ?

Non deve assolutamente toccare le fasi ma squish e travasi alla base si vanno raccordati e allargati un pelino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Attenzione che se rifasi il gt poi con quei rapporti fai fatica eh,per viaggiare non è sempre la scelta più azzeccata,soprattutto se comunque di cc non ne hai cosi tanti..... ?

Non deve assolutamente toccare le fasi ma squish e travasi alla base si vanno raccordati e allargati un pelino.

comunque visto che monto la solita marmitta su un 130 ma con silenziatore piu corto ti scoccia postare un video del rumore che fa la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Non deve assolutamente toccare le fasi ma squish e travasi alla base si vanno raccordati e allargati un pelino.

comunque visto che monto la solita marmitta su un 130 ma con silenziatore piu corto ti scoccia postare un video del rumore che fa la 

Certamente appena posso posto il video entro domani 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Il vhst è più moderno e raffinato,un po' più sensibile ma anche meno semplice da carburare, i phbl han sempre fatto il loro dovere e risparmi qualcosa , le versioni differiscono dall'avere l'attacco benzina da un lato o dall'altro,direi più comodo  a destra.

Hanno anche i registri spostati non solo attacco benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho avuto modo di montare e usare questo famoso 115 (che in realtà in c43 é 110cc) in c43 e in c45. 

In c43 a valvola ero con 19 di carburo e polini banana accensione et3, raccordato solo i travasi al carter, allungato un po' la valvola e montato senza controllare squish. Un bel mulo affidabile ma con carenza di giri. 

Poi ho fatto un c45 (da poco), carburo 24 phbl, 24-72, proma, cilindro con travasi di base allargati e pelato lo scarico in alto, appena una fresata x togliere lo spigolo vivo, raccordato il carter, basetta da 1mm+2 di carta da 0,2mm x la tenuta. 

Misuro lo squish e con mia grande sorpresa mi ritrovo ad avere 2,45mm, misuro le fasi e con la stessa sorpresa di prima ho 192° di scarico, 134°di travaso principale e 128° di secondari ?... assolutamente no buono abitando in montagna! 

Allora ho tolto la basetta da 1mm e le 2 guarnizioni in carta e ho optato x una da 0,5mm sempre in carta e come squish sono a 1,50?, le fasi non le ho ri misurate purtroppo. In fase di rodaggio sono a 58 di min e 100 di max spillo d22 alla 1tacca dal basso e ti assicuro che a 1/8 di gas giro tranquillamente in 3 su da belle salite (100mt di dislivello x 1km).

Tutto questo x dirti che a parer mio, se allarghi bene i travasi base cilindro, peli un pelo in alto lo scarico e raccordi bene i carter, allunghi 2 mm la valvola, raccordi il collettore e metti uno squish da 1 a 1,1 (occhio però poi alla compressione e alla temperatura) ti salta fuori un bel petardo. Hai buoni bassi dati dal 57,5 di alesaggio e vedrai che se metti vhst 24 il tiro é garantito

 

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato un albero motore drt in corsa 45,quindi un mm in più al pms e uno in più al pmi. 

Solitamente quando compri un cilindro, salvo diverse specifiche, viene venduto x la corsa standard al quale lo si vuole montare, quindi per le vespe 50 in corsa 43,per le vespe 125 tipo primavera, in corsa 51, per i px corsa 57 o 60 x la 200.

Se tu vuoi montare un albero con corsa maggiorata su un cilindro standard, in questo caso corsa 43,dovresti ovviare al mm di corsa in più al pms basettando il cilindro o spessorato la testa. 

Io ho spessorato il cilindro mettendo una guarnizione di carta tra carter e basetta x motivi di tenuta, e una tra basetta e cilindro, sempre x lo stesso motivo di tenuta. 

Così facendo come puoi facilmente immaginare che alzando dalla base il cilindro si alzano anche le fasi di travaso e di scarico. 

Ora io non immaginavo minimamente né di avere quelle fasi né quello squish, e x curiosità ho misurato lo squish del corsa 43....2.10. 

Scusa ma mi spiego male spero di aver chiarito i tuoi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

grazie per la spiegazione. i miei dubbi sono confermati: non sai cosa succede aumentando la corsa, senza offesa.

quando aumenti la corsa e quindi basetti per riportare in quota aumenta notevolmente la fase di travaso rispetto a quella di scarico. Per capirci meglio l'aumento delle due fasi non é direttamente proporzionale tra esse. esempio pratico: di scatola leggi 121 travaso e 172 di scarico....aumenti la corsa e ti ritrovi con 130 di travaso e 176 di scarico.

nel tuo caso specifico mi sembra già strano(ma non impossibile) che tu abbia ottenuto 134 di travaso alzando di 1mm e aumentando la corsa e mi sembra invece proprio impossibile che tu abbia uno scarico a 192 se non lo hai adeguato togliendone almeno 1mm in altezza ripeto almeno.

comunque dai, se sei soddisfatto del motore meglio così. ciao?

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

? Mica mi offendo, anzi, le critiche e le opinioni sono sempre ben accette! 

Ora, mi sembra che stiamo parlando più di cos'ho fatto io che di ciò a cui serve questa discussione quindi finiamola, purtroppo mi spiego male ma sono altresì molto soddisfatto di come ho configurato il mio motore. 

Ti chiedo dunque se 6 d'accordo con me del consiglio che ho dato a jack58 per la configurazione del suo motore, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...