Vai al contenuto

Problemi al cambio marce


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono gia un po di giorni che sto impazzendo dietro al cambio marce.

Prima mi si e` rotto il filo della frizione, lo ho sostituito e la vespa andava bene, poi di punto in bianco un giorno parcheggio e quando vado ad accendere e inserire la prima non entra. provo la seconda niente, terza e quarta niente.

Sostituisco guaine e fili del cambio pensando fossero quelli, controllo il selettore e lo revisiono ma tutto ok quello scatta bene anche quando lo muovo a mano inserendo le marce; tiro bene I fili del cambio lasciando qualche millimetro di gioco quando la manopola sta sul folle.( quindi penso siano ben tirati)

Adesso se alzo la ruota dietro e inserisco le marce facendo girare la ruota a mano entrano tutte bene, ma a motore acceso quando metto la prima non fa quel salto con cui scatta ed entra e la vespa non si muove e` come se fosse in folle. stessa cosa con le alter marce va a vuoto non ne vuole sapere.

Praticamente ho cambiato tutto e non ho risolto niente.

Ho anche pensato che forse fosse la frizione un po lenta ,ma il filo l`ho controllato tre volte e ritirato bene.

Aiuto che faccio?:WA Per favore illuminatemi...mi serve la vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Dando per scontato che i fili scorrano bene, il preselettore sia a posto, i morsetti dei fili o le punte dei fili stessi lasciate troppo lunghe non urtino il carterino di protezione, lo stelo di comando crociera sia si di essa ben avvitato, ipotizzo e suggerisco:

- potresti avere qualcosa di duro e metallico a spasso tra gli ingranaggi, magari un pezzo di una molla del parastrappi o una punta della crociera;

- intanto, prima di aprire tutto, smonta il carter frizione e il gruppo frizione, così da poter controllare le condizioni dei lamierini di chiusura del parastrappi, l'eventuale presenza di detriti metallici e anche il gioco assiale del cuscinetto primaria.

 

Modificato da Tondo68
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innazi tutto grazie per le risposte e i suggerimenti!!!

Ho finalmente risolto il problema ed era al quanto banale...

Non erano guaine,fili, marce,,selettore crociera!!!

Era la fottutissima filettatura del mozzo della ruota posteriore consumato, a cui proprio non avevo pensato!!!:fiu

Per verificare ho messo due striscioline di stagnola e appena messo in marcia la ruota ha fatto subito trazione.

Incredibile ma vero. Meglio cosi` ordino il mozzo nuovo e vai :bik

Grazie a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rompa ha scritto:

Allora innazi tutto grazie per le risposte e i suggerimenti!!!

Ho finalmente risolto il problema ed era al quanto banale...

Non erano guaine,fili, marce,,selettore crociera!!!

Era la fottutissima filettatura del mozzo della ruota posteriore consumato, a cui proprio non avevo pensato!!!:fiu

Per verificare ho messo due striscioline di stagnola e appena messo in marcia la ruota ha fatto subito trazione.

Incredibile ma vero. Meglio cosi` ordino il mozzo nuovo e vai :bik

Grazie a tutti

A Roma in questi casi si dice: "Te possino!"?

Allora, l'innesto che avvertivi strano era solo suggestione.... E non sentivi già nei giorni precedenti che la Vespa ciondolava tutta?

Comunque affrettati ad aprire il motore e a sostituire l'asse, altrimenti ti rifermi prestissimo ?

Purtroppo in questi casi sostituire solo il tamburo non basta: frena a salti e dura poco.

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...