Vai al contenuto

Lana fibroceramica


Messaggi consigliati

Ho cambiato la lana al silenziatore per il bordello, peccato non sia cambiato di quasi nulla forse 2 db in meno?  la fribro ceramica è spessa il doppio percui ho fatto un solo giro intorno alla mitraglia ho scazz... qualcosa io oppure tutto normale? Il prossimo passo un silenziatore piu lungo da almeno 25cm ma dato che la fibro ceramica mi costa 0 ho fatto sta prova

849C6070-D41A-4C5B-A799-1937AB8C8007.jpeg

8BFF4656-8021-4808-8B34-C4198B14B09E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mah..che dire la lana non mi ha mai personalmente convinto in toto..e comunque va' sempre a rovinarsi ecc ecc , io metterei le pagliette di metallo intorno alla mitraglia " per intenderci quelle usate per pulire le pentole " le puoi avvolgere / pressare ecc vi sono sia " con effetto lana  che diciam a maglia larga " ..quando il silenziatore è sporco o pieno che dir si voglia apri e pulisci con diluente e volendo la riutilizzi !!inoltre non p infiammabile " capita che a determinate temperature anche se dovrebbero essere non infiammabili ..che possono prendere fuoco"-

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

mah..che dire la lana non mi ha mai personalmente convinto in toto..e comunque va' sempre a rovinarsi ecc ecc , io metterei le pagliette di metallo intorno alla mitraglia " per intenderci quelle usate per pulire le pentole " le puoi avvolgere / pressare ecc vi sono sia " con effetto lana  che diciam a maglia larga " ..quando il silenziatore è sporco o pieno che dir si voglia apri e pulisci con diluente e volendo la riutilizzi !!inoltre non p infiammabile " capita che a determinate temperature anche se dovrebbero essere non infiammabili ..che possono prendere fuoco"-

la fibro ceramica la ho veramente in quantità illimitata, ed è ignifuga solo volevo capire se compattarla di piu oppure ho fatto nella maniera giusta arrotolandola attorno alla mitraglia senza pressarla,  oppure devo "sfibrarla" e fare batuffoli?

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
47 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

la fibro ceramica la ho veramente in quantità illimitata, ed è ignifuga solo volevo capire se compattarla di piu oppure ho fatto nella maniera giusta arrotolandola attorno alla mitraglia senza pressarla,  oppure devo "sfibrarla" e fare batuffoli?

Forse se realizzi delle rondelle che si infilano nel silenziatore  col buco centrale ove innserisci la mitraglia  e la parte di metallo fra la mitraglia e il tubo del silenziatore lo fori ulteriiormente , potresti fare : data la lunghezza del silenziatore dividere ad esempio in 4 parti percui metti la lana sotto inserisci la mitraglia col piattello e spingi forte e cosi' via alla fine comunque hai una base = l'ultimo piattello che puoi pressare quanto vuoi =pressera' il materiale sottostante quando sei soddisfatto lo blocchi anche con un fermo sulla mitraglia e chiudi ..per chiarezza questa operazione è come  realizzare un silenziatore a camere " meccanico "  ovviamente inizia con 2 piattelli e vedi il risultato e poi eventualmente li aumenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Forse se realizzi delle rondelle che si infilano nel silenziatore  col buco centrale ove innserisci la mitraglia  e la parte di metallo fra la mitraglia e il tubo del silenziatore lo fori ulteriiormente , potresti fare : data la lunghezza del silenziatore dividere ad esempio in 4 parti percui metti la lana sotto inserisci la mitraglia col piattello e spingi forte e cosi' via alla fine comunque hai una base = l'ultimo piattello che puoi pressare quanto vuoi =pressera' il materiale sottostante quando sei soddisfatto lo blocchi anche con un fermo sulla mitraglia e chiudi ..per chiarezza questa operazione è come  realizzare un silenziatore a camere " meccanico "  ovviamente inizia con 2 piattelli e vedi il risultato e poi eventualmente li aumenti !

Mi intrufolo anche io nella discussione, perchè, non so se ricordate, ma ho lo stesso problema anche io, con l'espansione calcolata. ma che ora ho dovuto togliere perchè veramente troppo rumorosa.
Anche io avevo la stessa domanda, Pressarla molto la lana o metterla così senza pressarla molto?

Ora nel silenziatore c'è un cilindro compatto di fibro ceramica penso che sia, il quale l' ho pressatto in cima, nel posto dove oramai non c'era più ho pressato dentro della lana di vetro polini ma non è cambiato molto, un pò meno rumore lo fa ma ancora troppo.

Quale è il giusto metodo per mettere il materiale fonoassorbente, e  quale è il meglio? Rifacendo la mitraglia con fori più grandi o più piccoli cambierebbe qualcosa lato rumore, oppure cambierebbero le "prestazioni" della marmitta e/o motore ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Io ho rotoli come questo, che posso spezzare e fare batuffoli oppure semplicemente arrotolarlo intorno alla mitraglia

 

anche io ho quello, (polini) e l'originale invece è un cilindro compatto duro come questo
805408469_050220151500(1).jpg.b88e6366a852b6f554ca8b60e4e59d71.jpg

. Chissa se con la paglietta di ferro fa meno rumore.E' strano perchè il mio silence prima non faceva così tanto rumore....Se tornasse come prima sarebbe bello, era rumoroso ma molto meno.

oppure fare questo lavoro:
rivestimento.jpg.fd261bd5d6875347d0a4458e9fc094fd.jpg

La mitraglia del mio ha buchi molto più grossi, circa 10mm l'uno

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la mitraglia si è visto che funziona bene con fori da 4,5-5 mm o tutta traforata come l'ultima foto da te postata ,si la lana và pressata ma non alla morte ,che riempa bene ,come avevo già accennato in un altro post bisogna mettere un foglio di sughero tra la lana di roccia-vetro-fibroceramica e corpo esterno del silenziatore (si trova anche al brico),ci sarà un abbattimento notevole al minimo e alle piccole aperture ,ma sopra la coppia max non credo ,incide molto la lunghezza ,quelli omologati sono tutti sopra i 30 cm ,se lo accorcio devo necessariamente aumentare il diametro esterno ,i 60mm non bastano più ,ci và almeno 80mm di diametro (i tubi in alluminio caldaie doppio tubo sono da 60 ,però si trova anche qualcosa da 80 )

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto claudio, se si pressa troppo è come se si tappassero i forellini della mitraglia, il silenziatore dovrebbe essere pieno ma la lana non compressa, invece non sapevo del sughero, grazie per questo suggerimento.

Le pagliette di ferro funzionano, le usavo da ragazzino in mancanza della lana di vetro, usavo quella fine però e non quella che si vede nell'immagine sopra, purtroppo dura poco (e ogni tanto si vede uscire qualche favilla dal silenziatore ? ), ricordo che dava un bel sound allo scarico.

Io proverei a sfilacciarne una certa quantità (tipo cotone) e dopo riempire il silenziatore non pressando troppo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

io volevo scrivere di come la lana di roccia o fibra di Vetro/ceramico funzionava da fonoassorbente e assorbi olio inoltre....

ma lasciamo stare ste piccolezze.

Mi avete fatto sorridere non poco, con questa discussione;perché:

Mi sono immaginato una Vespa che mi passa vicino a manetta....con le pagliette per lavare le pentole nel silenziatore, che ogni tanto si incendiano, e falispano dalla marma. 

LA VOGLIO. 

Poi la mia mente,assolutamente ignara( ve ne dó atto) ha pensato: ma se le pagliette per le pentole che uso :le metto quelle con il sapone al limone?   

Mi passa una Vespa  che invece delle falispe infuocate; fa le bolle di sapone dalla marma????????..........profumate inoltre.

Modificato da filipporace
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, filipporace ha scritto:

io volevo scrivere di come la lana di roccia o fibra di Vetro/ceramico funzionava da fonoassorbente e assorbi olio inoltre....

ma lasciamo stare ste piccolezze.

Mi avete fatto sorridere non poco, con questa discussione;perché:

Mi sono immaginato una Vespa che mi passa vicino a manetta....con le pagliette per lavare le pentole nel silenziatore, che ogni tanto si incendiano, e falispano dalla marma. 

LA VOGLIO. 

Poi la mia mente,assolutamente ignara( ve ne dó atto) ha pensato: ma se le pagliette per le pentole che uso :le metto quelle con il sapone al limone?   

Mi passa una Vespa  che invece delle falispe infuocate; fa le bolle di sapone dalla marma????????..........profumate inoltre.

Mitico ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

? da 8cm di diametro non ci sta batte sulla pancia. A me basta che al minimo e a 1/4 di gas faccia meno bordello, oggi avevo un pattuglia davanti e per farla star zitta ero in 4 a 40 orari e comunque li vedevo che mi guardavano dagli specchietti insomma mi hanno voluto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il tubo di alluminio da 70 c'è ,ma bisogna farsi tutto il resto perchè in commercio dopo il 60mm passano agli ovali e difficile trovare tutti i pezzi già fatti

la soluzione classica è allungare quello da 60 e mettere una curva in discesa in uscita ,la mitraglia la puoi saldare con un pezzo di tubo e il tubo esterno lo cambi e lo metti più lungo ,il 60 si trova facilmente ,canne fumarie (quelle con il doppio tubo ,il tubo interno è 60mm in alluminio )

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il tubo di alluminio da 70 c'è ,ma bisogna farsi tutto il resto perchè in commercio dopo il 60mm passano agli ovali e difficile trovare tutti i pezzi già fatti

la soluzione classica è allungare quello da 60 e mettere una curva in discesa in uscita ,la mitraglia la puoi saldare con un pezzo di tubo e il tubo esterno lo cambi e lo metti più lungo ,il 60 si trova facilmente ,canne fumarie (quelle con il doppio tubo ,il tubo interno è 60mm in alluminio )

Faccio prima a prendere un silenziatore per spooter con attacco da 22 lungo sui 25/28 cm e rivestirlo con fibroceramica e sughero

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la mitraglia si è visto che funziona bene con fori da 4,5-5 mm o tutta traforata come l'ultima foto da te postata ,si la lana và pressata ma non alla morte ,che riempa bene ,come avevo già accennato in un altro post bisogna mettere un foglio di sughero tra la lana di roccia-vetro-fibroceramica e corpo esterno del silenziatore (si trova anche al brico),ci sarà un abbattimento notevole al minimo e alle piccole aperture ,ma sopra la coppia max non credo ,incide molto la lunghezza ,quelli omologati sono tutti sopra i 30 cm ,se lo accorcio devo necessariamente aumentare il diametro esterno ,i 60mm non bastano più ,ci và almeno 80mm di diametro (i tubi in alluminio caldaie doppio tubo sono da 60 ,però si trova anche qualcosa da 80 )

io mi sono preso dei tubi in fibroceramica come questi,  speriamo in bene, è lo stesso che c'era prima nel silenziatore, sperando che nuovo faccia meno rumore da nuovo, è più difficile trovare il sughero al brico, ancora non l'ho trovato....?   https://www.ebay.it/itm/262331737309
 s-l500.jpg 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alogeno ha scritto:

io mi sono preso dei tubi in fibroceramica come questi,  speriamo in bene, è lo stesso che c'era prima nel silenziatore, sperando che nuovo faccia meno rumore da nuovo, è più difficile trovare il sughero al brico, ancora non l'ho trovato....?   https://www.ebay.it/itm/262331737309
 s-l500.jpg 

Rotolo di sughero adesivo da 100 x 45 cm https://www.amazon.it/dp/B00KQG3OR4/ref=cm_sw_r_cp_api_h38XBbYV5PGWK

 

SAD 11203 - Sughero isolante, rotolo da 5 m x 0,50 m x 4 mm https://www.amazon.it/dp/B00KPRIAGY/ref=cm_sw_r_cp_api_A48XBbA1R1PT8

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Rotolo di sughero adesivo da 100 x 45 cm https://www.amazon.it/dp/B00KQG3OR4/ref=cm_sw_r_cp_api_h38XBbYV5PGWK

 

SAD 11203 - Sughero isolante, rotolo da 5 m x 0,50 m x 4 mm https://www.amazon.it/dp/B00KPRIAGY/ref=cm_sw_r_cp_api_A48XBbA1R1PT8

?:-)??
Grazie nottambulo ?

IMG_20181018_015933.thumb.jpg.2683b0247e7575df9fff40575cfe4bad.jpg

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

https://www.bricoman.it/search/?q=sughero

https://www.leroymerlin.it/ricerca?q=sughero&page=1

alogeno ,il tuo lo puoi allungare tranquillamente ,cambi la barra filettata ,saldi un pezzo di tubo alla mitraglia e trovi un pezzo di tubo di alluminio più lungo 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho revisionati un bel po' di terminali,  per alcuni basta dare fuoco al materiale fono assorbente per rigenerarlo, ma se ne manca ho notato che più lana metti e meglio è. Poi ci sta anche chi usa la fibra di vetro per rendere difficile l'espulsione della fibra. Qui si parla di 4tempi ma il concetto di silenziatore è lo stesso 

http://www.motomotor.it/2018/10/10/come-revisionare-il-silenziatore-marmitta/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...