Vai al contenuto

lettura degli elettrodi


Messaggi consigliati

  • SuperMod

non mi sembra preoccupante.    Hai anche la candela tanto nuova ancora ed é probabile che la colorazione "strana" sia l'effetto di qualche additivo o colorante dell'olio che usi. La superficie di contatto é pulita e non lucida, i depositi ancora non sono formati.   Io aspetterei prima di fare variazioni,l'importante é che tenda al grassoccio, per sicurezza.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

mamma mia quante ne so....volevo giusto dirlo che era il 710. Io non mi trovo bene!  Imbratta da far schifo e devo sempre tenermi sull 1,5% 

io mi dissocio,uso il 710 da sempre sulla mia al 2% non ho mai trovato incrostazioni tali da attribuire a l'olio  anzi ho provato anche il repsol e quello imbrattava veramente da schifo.

ma visto siamo qui tu cosa usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

io mi dissocio,uso il 710 da sempre sulla mia al 2% non ho mai trovato incrostazioni tali da attribuire a l'olio  anzi ho provato anche il repsol e quello imbrattava veramente da schifo.

ma visto siamo qui tu cosa usi?

810 Motul o Bardal che uso di solito sulle altre moto.  Spesso Castrol outboard o shell Nautilus😅...hanno un costo accessibile e vanno benissimo. 

Non che il 710 non sia valido...trovo che imbratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filipporace ha scritto:

810 Motul o Bardal che uso di solito sulle altre moto.  Spesso Castrol outboard o shell Nautilus😅...hanno un costo accessibile e vanno benissimo. 

Non che il 710 non sia valido...trovo che imbratti.

Degli olii per fuoribordo ne sento parlare come validi,l e "puliti", anche se io non li ho mai provati.

L'810 un po' caruccio, il 710 lo faccio al 2% anche io, l'ho scelto anche per il fatto che non puzza molto, anzi trovo cha faccia un bell'odore di "2 tempi".

Però è la prima volta che noto quella colorazione della candela pur usandolo da tempo, quindi tenderei ad escludere cause dovute all'olio, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Clear ha scritto:

Degli olii per fuoribordo ne sento parlare come validi,l e "puliti", anche se io non li ho mai provati.

L'810 un po' caruccio, il 710 lo faccio al 2% anche io, l'ho scelto anche per il fatto che non puzza molto, anzi trovo cha faccia un bell'odore di "2 tempi".

Però è la prima volta che noto quella colorazione della candela pur usandolo da tempo, quindi tenderei ad escludere cause dovute all'olio, che dici?

facci ancora qualche km come ti ha detto filippo poi rifai la lettura 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

810 Motul o Bardal che uso di solito sulle altre moto.  Spesso Castrol outboard o shell Nautilus😅...hanno un costo accessibile e vanno benissimo. 

Non che il 710 non sia valido...trovo che imbratti.

Motul 810 non esiste,forse sara’ l 800 road o off road

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

giusto, ho fatto un mix tra 800 e 8100, sorry

vabbe',l'8100 e' un olio motore,comunque io ho usato sia il motul 710 che l Elf htx976 e il Motul 800 road che uso attualmente.Li trovo ottimi oli tutti e tre,forse l Elf un gradino sopra al 710 e alla pari con l 800.Il 710 lo trovi anche a 12/13 euro,lElf e il Motul 800 23/24euro al litro.Il Motul 710 a mio avviso rapporto qualita' prezzo non ha eguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi,io pago 22/24,secondo con quale piede si alza il negoziante al mattinoil Motul 800 road in negozio fisico e comunque occhio che ne girano di oli fasulli una volta c era anche un video su youtube che mostrava proprio il motul se non erro,la differenza che c era sul fondo del barattolo per distinguere l originale dal fasullo...occhio perche’ a quel prezzo ci puo stare che sia cosi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Beati voi,io pago 22/24,secondo con quale piede si alza il negoziante al mattinoil Motul 800 road in negozio fisico e comunque occhio che ne girano di oli fasulli una volta c era anche un video su youtube che mostrava proprio il motul se non erro,la differenza che c era sul fondo del barattolo per distinguere l originale dal fasullo...occhio perche’ a quel prezzo ci puo stare che sia cosi

Grazie, mi documenterò 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Beati voi,io pago 22/24,secondo con quale piede si alza il negoziante al mattinoil Motul 800 road in negozio fisico e comunque occhio che ne girano di oli fasulli una volta c era anche un video su youtube che mostrava proprio il motul se non erro,la differenza che c era sul fondo del barattolo per distinguere l originale dal fasullo...occhio perche’ a quel prezzo ci puo stare che sia cosi

Ne sono al corrente già da qualche anno perché era capitato un problema in officina dove lavoravo, fortunatamente con questo mi è andata bene... principalmente vendono olio contraffato per auto perché hanno molto più mercato, ma non dico che sia impossibile anche per i 2 t

dove c’è mercato, ci saranno anche le truffe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buona domenica

Sono alle prese con un PX125, Fra tutte le altre minchiate trovate lo hanno scatalizzato montando una espansione giannelli senza adeguare la carburazione nè altro, gira in queste condizioni da un annetto circa.

Oggi ci ho fatto un pò di strada per capire come intervenire anche se già al minimo si percepisce che il motore gira vuoto, come potrete immaginare in marcia è molto magro alle medie aperture con qualche accenno di detonazione se si spalanca di colpo, al primo quarto gira vuoto e facendo apri/chiudi singhiozza di magro, motore vuoto e senza tiro, non sò come abbia potuto resitere in queste condizioni, smonterò la testa per controllare se ci sono danni al pistone.

Comunque, appena finito il giro ho tolto la candela trovandola molto chiara come immaginavo, vedo dei depositi tipo sabbia sull'archetto ed inoltre l'elettrodo centrale ha il bordo un pò arrotondato (credo sia dovuto a temperature elevate in camera di combustione per via della carburazione magra), la candela è una B7

I depositi "sabbiosi" sull'archetto come andrebbero interpretati?

Altri pareri sulla candela in questione?

 

IMG_20190331_111117.jpg

IMG_20190331_111123.jpg

IMG_20190331_111125.jpg

IMG_20190331_111129.jpg

IMG_20190331_111131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

sono depositi carboniosi che appunto date le temperature elevate cristallizzano. Quando tendono al lucido di solito si é rischio rottura o peggio la termica ha già subito una bella stretta con fasce incollate.  É corretto sintetizzare dando colpa ad una carburazione magra o un incorretto anticipo che innalza comunque le temperature indipendentemente dalla carburazione.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...