Vai al contenuto

Problema frizione per 102


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho una vespa con la seguente elaborazione:  

-102 polini p&p

-carter raccordati

-albero mazzucchelli anticipato

-24/72 dd

-carburatore 19 cp polini

-proma

-accensione elettronica polini a anticipo variabile 1,2 kg 

Prima di montare questa elaborazione avevo una frizione 3 dischi con molla rinforzata,una volta messo il 102 era impossibile da guidare.Slittava tanto che la pedivella girava a vuoto.Sostituita con una frizione a 4 dischi le cose sono anche peggiorate: non stacca quando devo mettere qualsiasi marcia (se mi fermo in prima non riesco piu a mettere in folle).Una volta partito se do troppo gas slitta!!

Sapevo che la 4 dischi non staccasse benissimo ma dovrebbe avere piu tenuta.

Dove sta il problema secondo voi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertoromano effettivamente no per spacchettare ho usato la classica barra filettata rondelloni e dadi

11 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

che olio usi?

Rigorosamente sae 30

11 ore fa, Lop1994 ha scritto:

lo spingidisco in ottone lo hai cambiato?

No è sempre originale, carter leva corta

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

una frizione 3 dischi in sughero classica tiene tranquillamente potenze molto superiori alla tua ,non c'è bisogno della 4 dischi

È quello che ho sempre saputo ma stavolta non avevo tempo e l ho fatta fare ad un mecca vhe mi ha messo  4 dischi

l impressione è che non ci sia abbastanza escursione

 

OT ma tapatalk fli sta antipatico questo forum??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se l'ha fatta un meccanico il mio consiglio è di smontare e controllare cosa ha fatto ......io sono sempre dubbioso se non apro e guardo ,magari è ancora la stessa frizione

io ho preso l'abitudine di montare il cuscinetto ruota con il paraolio da un lato ,così se devi smontare il carterino frizione non ti esce l'olio dal tamburo e non imbratta le ganasce ,molto comodo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

meglio 80/90

Sea 30 va bene per quel tipo di motore li basta sia un sae30 per ingranaggi e non per motore 4t poi 80/90 e altri vanno bene ma inutile usarli su quella configurazione non deve slittare nemmeno col sae 30 se è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se l'ha fatta un meccanico il mio consiglio è di smontare e controllare cosa ha fatto ......io sono sempre dubbioso se non apro e guardo ,magari è ancora la stessa frizione

io ho preso l'abitudine di montare il cuscinetto ruota con il paraolio da un lato ,così se devi smontare il carterino frizione non ti esce l'olio dal tamburo e non imbratta le ganasce ,molto comodo

Se  metti la vespa sul fianco dx l olio non esce

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

sta a vedere che ti ha montato la 4 dischi usando gli infradischi della3

Credo e spero di no infatti i due dischi metallici che hanno uno spessore maggiore dovrebbe averli sempre

per quanto riguarda l olio ho provato anche 80/90 ma essendo piu viscoso imbratta troppo i dischi e quindi slitta (almeno nel mio caso)

visto i vostri preziosi consigli mi è venuto un dubbio sul cestello e sul fatto che la molla no sia in sede cosi da farla lavorare storta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ce ne sono rimasti così pochi di oli per frizione in bagno d'olio che li puoi contare con una mano quelli decenti ,ormai è tutto per 4temponi

il sughero per lavorare deve essere impregnato di olio ,se no si brucia ,sia il 30 che l'80-90 minerali funzionano con il sughero 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, specialblu ha scritto:

Credo e spero di no infatti i due dischi metallici che hanno uno spessore maggiore dovrebbe averli sempre

per quanto riguarda l olio ho provato anche 80/90 ma essendo piu viscoso imbratta troppo i dischi e quindi slitta (almeno nel mio caso)

visto i vostri preziosi consigli mi è venuto un dubbio sul cestello e sul fatto che la molla no sia in sede cosi da farla lavorare storta

oddio,una classica 4 dischi gia di norma trascina con i suoi infradischi sottili,dubito che con 2 piu spessi possa funzionare meglio,credo che tra leva tirata e non la differenza sia minima.senti,giusto x curiosita',la leva torna bene o e' tipo pastosa?ti chiedo xche esiste pure la possibilita' che ci sia in un qualche punto la guaina spezzata,e il sintomo da guaina spezzata e' proprio frizione che slitta e allo stesso tempo che non stacca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiornamento

smontato il cestello, spacchettato ed effettivamente la molla non scende diritta, in realtà non so se è per via dell'attrezzo rudimentale che ho!

i dischi non erano messi male, essendo domenica ho dovuto rimetterli per forza? ma con una molla non rinforzata, più bassa, l'unica che avevo. 

risultato frizione morbidissima, ma faccio fatica a mettere in moto. purtroppo non ho molto tempo libero, per cui ho ordinato un pacco frizione gia montato 3 dischi e molla rinforzata malossi, vediamo se risolvo

IMG_8986.JPG

IMG_8987.JPG

IMG_8989.JPG

IMG_8992.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le battute del cestello campana, se sono particolarmente accentuate fanno mettere male i dischi di sughero, divenendo ulteriore fattore di malfunzionamento, sia per la tenuta che per lo staccare. Anche quelli del cestello portandola.

Io come olio ormai uso 80w90 perché di sae30 senza additivi che fanno "pasticci" non se ne trovano. L'80w90 per il piaggio Beverly 350 è (ad esempio) perfetto perché ha la frizione a bagno d'olio e lo condivide con i rapporti della ruota ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione small...ah! Che DANNAZIONE!

Non stacca, non attacca, trascina, slitta, strappa, strippa, durissima.....

Risolviamo per punti:

1) carterino e passacavi special 4M 2^ serie,  modello a leva lunga (dal 1977 al 1982)

2) Leve al manubrio PX si abbinano benissimo alla special 

3) frizione standart 3 dischi e molla dorata base spacciata sui varii forum per tipo originale, niente di rinforzato quindi, infatti la leva  dorata venduta per originale è in relatà tarata per la 125 primavera-

4)Il SAE 30 unigrado è sempre lui, non tradisce, l,80/90 và bene ma SAE tutta la vita sotto i 10 Cv.

prova la tua nuova frizione con molla Malossi, poi compra carterino leva lunga passacavi a registro tiro frizione basso x leva lunga,, la molla da 3 euro regular e rimonta con quello che hai, con leve lunghe sarà poi un burro da azionare e tiene bene il 100 più spinto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, poeta ha scritto:

la frizione small...ah! Che DANNAZIONE!

Non stacca, non attacca, trascina, slitta, strappa, strippa, durissima.....

Risolviamo per punti:

1) carterino e passacavi special 4M 2^ serie,  modello a leva lunga (dal 1977 al 1982)

2) Leve al manubrio PX si abbinano benissimo alla special 

3) frizione standart 3 dischi e molla dorata base spacciata sui varii forum per tipo originale, niente di rinforzato quindi, infatti la leva  dorata venduta per originale è in relatà tarata per la 125 primavera-

4)Il SAE 30 unigrado è sempre lui, non tradisce, l,80/90 và bene ma SAE tutta la vita sotto i 10 Cv.

prova la tua nuova frizione con molla Malossi, poi compra carterino leva lunga passacavi a registro tiro frizione basso x leva lunga,, la molla da 3 euro regular e rimonta con quello che hai, con leve lunghe sarà poi un burro da azionare e tiene bene il 100 più spinto.

 

 

oh bene Poeta, vedo che funziona tutto, e io che mi pensavo che un emulatore vendeva le tue Vespe Pakistane?

 

scusate ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...