Vai al contenuto

Vespisti potete darmi due info da esperti quali siete?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho una vespa 50 special modificata con l’accensione elettronica del pk xl (cono 20), il gruppo termico Dr 85 e il carburatore 18/16 dell’orto. Tutto il resto è originale al 100%

Tra pochi giorni mi arriva un bel pacco con carburatore 19/19 dell’orto, collettore monolamellare polini, campana 22/63 (la famosa 90) e frizione rinforzata polini.

Al momento la vespa mi fa 63 km/h di gps a circa 7500 giri, per questo cambio la campana, avrò qualche chilometro orario in più e rispetterò maggiormente il motore con albero motore originale Piaggio e cuscinetti a sfera c3/c5.

Vi chiedo gentilmente un parere sulla modifica, come andrà la vespa, che velocità farà e se in due (tot 110 chili) andrà bene o no, abito in collina.

Che configurazione mi consigliate per il carburatore? Min 45 max 78 starter 60 va bene?

Con la polini quanti pt.in più? (Più avanti arriverà anche la 102 polini, la 85 è provvisoria) 

Ringrazio tutti quelli che mi dedicheranno tempo, spero di non aver trasgredito le regole del forum, grazie! ?❤️

E non azzardatevi a comprare LML star ?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Sai che per montare il collettore lamellare devi molare via tutta la valvola sui carter poi non puoi più tornare indietro?non so se vale la pena su quel motore toccare i carter..... la tua configurazione sarà ok col 102cc,con l'85 forse farai un pochino di fatica a tirare i rapporti.

tutto corretto tranne per il fatto che se monta il monolamellare con la valvola avra sempre e comunque la valvola che comanda non è nesecessario asportarla ma rimane un collettore inutile su usato su valvola

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

tutto corretto tranne per il fatto che se monta il monolamellare con la valvola avra sempre e comunque la valvola che comanda non è nesecessario asportarla ma rimane un collettore inutile su usato su valvola

con questa affermazione io non mi trovo d'accordo.e' risaputo che al tempo dei tempi il lamellare polini nasceva come rimedio plug n play x ripristinare il funzionamento di carter con valvola danneggiata,ed infatti montato su valvola scassata,lavora lui escludendo i malfunzionamenti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

con questa affermazione io non mi trovo d'accordo.e' risaputo che al tempo dei tempi il lamellare polini nasceva come rimedio plug n play x ripristinare il funzionamento di carter con valvola danneggiata,ed infatti montato su valvola scassata,lavora lui escludendo i malfunzionamenti

Si, ma se ora la sua valvola funziona, e monta il lamellare, la miscela per arrivare nel carter pompa deve aprire 2 porte e non 1, quindi perde prestazione.

Aggiungo che su quel tipo di motore se la valvola funziona bene e non perde, prendere un lamellare lo trovo un po' spendere soldi che potevano essere dedicati ad altro, 

Modificato da The Armageddon
  • Like 4

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

tutto corretto tranne per il fatto che se monta il monolamellare con la valvola avra sempre e comunque la valvola che comanda non è nesecessario asportarla ma rimane un collettore inutile su usato su valvola

Hai già provato a montare un collettore lamellare senza asportare la valvola? Il motore gira a sbalzi in modo irregolare,i due sistemi si ostacolano a vicenda.

Armageddon hai quotato l'intervento sbagliato tu e Whitesnack dite la stessa cosa dai che ci prendi la mano anche col forum ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Hai già provato a montare un collettore lamellare senza asportare la valvola? Il motore gira a sbalzi in modo irregolare,i due sistemi si ostacolano a vicenda.

Armageddon hai quotato l'intervento sbagliato tu e Whitesnack dite la stessa cosa dai che ci prendi la mano anche col forum ?

shh c'ha per i capo se usare un pistone polini o no per il suo, un po di confusione è passabile.

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Si, ma se ora la sua valvola funziona, e monta il lamellare, la miscela per arrivare nel carter pompa deve aprire 2 porte e non 1, quindi perde prestazione.

Aggiungo che su quel tipo di motore se la valvola funziona bene e non perde, prendere un lamellare lo trovo un po' spendere soldi che potevano essere dedicati ad altro, 

se la valvola funziona bene ovvio che e' uno spreco di soldi.sta storia delle 2 porte (o dei 2 "famosi" rubinetti) lascia il tempo che trova,il motore non perde prestazione,perde solo il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo dell'entrata in coppia,diventa piu progressivo e meno rabbioso,l'erogazione e' diversa ,la velocita' di punta resta uguale,e puo' anche consumare meno e guadagnare un pelo di spunto.

 

20 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Hai già provato a montare un collettore lamellare senza asportare la valvola? Il motore gira a sbalzi in modo irregolare,i due sistemi si ostacolano a vicenda.

mai visto un motore che gira irregolare e a sbalzi con valvola e lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, robertoromano ha scritto:

A me é successo, parecchio tempo fa,ma se te dici cosi,che ci fosse un'altro tipo di problema? Dovrei riprovare ?

tra l'altro sulle istruzioni dei gt polini dove parlano dei getti c'è scritto anche asprirazione a valvola con lamellare di usare il solito getto della valvola, ora non le ho sotto mano ma ero quasi sicuro al 100% di quello che dicevo, poi posso sempre sbagliare, anzi spesso sbaglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare perché provato di persona che il pacco lamellare montato con valvola non asportata anche se danneggiata non fa altro che peggiorare le prestazioni al max. Però funziona regolare... E solo un ripiego. Per andare bene, o solo valvola o solo lamellare sventrando bene il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se la valvola funziona bene ovvio che e' uno spreco di soldi.sta storia delle 2 porte (o dei 2 "famosi" rubinetti) lascia il tempo che trova,il motore non perde prestazione,perde solo il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo dell'entrata in coppia,diventa piu progressivo e meno rabbioso,l'erogazione e' diversa

Hai appena descritto una perdita di prestazione?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In ogni qualsivoglia caso, non monteri mai un lamellare su valvola Funzionante.

E non lo farei mai montare a nessuno.

Senza troppi fronzoli, Tibe50special, o monti il lamellare, o il collettore diretto. Scegli.

Non vorrei essere ripetitivo, se l valvola è buona il collettore lamellare tienilo da parte.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Armageddon ha scritto:

In ogni qualsivoglia caso, non monteri mai un lamellare su valvola Funzionante.

E non lo farei mai montare a nessuno.

Senza troppi fronzoli, Tibe50special, o monti il lamellare, o il collettore diretto. Scegli.

Non vorrei essere ripetitivo, se l valvola è buona il collettore lamellare tienilo da parte.

ma guarda sono d'accordo con te pure io ho solo specificato una cosa. il lamellare se la valvola è sana non ha senso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, comunque il collettore lamellare lo avevo già gratis, non l’ho precisato, non ho buttato 100 euro, e lo sto montando perche sono stufo del fatto che i tradizionali si crepino nella saldatura tubo/base di fissaggio, e la vespa comincia a vibrare maggiormente, il minimo non lo tiene a dovere e imbratta il motore, quella saldatura angolare è troppo sollecitata con uno sbalzo così grande e un carburatore+filtro (metallico) così pesante. (Il problema maggiore sono i metalli di scarsa qualità, non penso che le vespe avessero questo difetto con i collettori originali!!!) 

Sul fatto che non funzionará il monolamellare con l’altra valvola presente non sono d’accordo. 

Penso si che sia un “doppio rubinetto” e che agiscono simultaneamente, quindi zero perdite! Semplicemente se la valvola è un po’ rovinata mi salva quel collettore, ma ripeto non lo sto cambiando con questo scopo! 

Potere rispondere alla domanda con altre info richieste in domanda? Ad esempio velocità e getti! 

Grazie comunque ragazzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pepy ha scritto:

Posso confermare perché provato di persona che il pacco lamellare montato con valvola non asportata anche se danneggiata non fa altro che peggiorare le prestazioni al max. Però funziona regolare... E solo un ripiego. Per andare bene, o solo valvola o solo lamellare sventrando bene il carter.

a sto punto mi chiedo che lamellari usate voi x poter dire ste boiate

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Montare un collettore lamellare, su valvola sana, è sbagliato! In pratica, comanda solo la valvola, essendo l’ultima. E quindi, il collettore lamellare fa solo da tappo, anzi!quel effetto botta,che darebbe Il valvola, viene vanificato 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ma cercate di capire il funzionamento delle 2 valvole no!!   la valvola rotante si apre e chiude determinando la fase di aspirazione se ci si mette in aggiunta una valvola lamellare quest'ultima funzionerà solo quando la rotante é aperta. cosa che invece non succede se monti un lamellare in maniera corretta.

quindi in primo luogo abbinando 2 valvole(se funzionanti)  ci sarà sicuramente un calo di prestazioni ed un motore irregolare perché prima che la depressione nel condotto di aspirazione riesca a muovere le lamelle ci sarà un piccolo tempo morto.     questo é quanto ragazzi, magari spiegato in modo un po' approssimativo, ma é regola fisica. NON OPINIONABILE.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Giusto per essere " sufficientemente svalvolati" ..mi permetto solo di fare il punto  le alimentazioni possono essere quelle piu' gradite MA  se le vogliamo far convivere su un uico condotto avremmo piu' danni che benefici  = meno velocita' di ingresso della miscel ameno superficie utile  , perdte di carico ecc ecc ergo se i carter stanno bee = valvola sana  a mio modesto parere è bene evitare le alimentaazioni lamellari al carter anche con collettori / pacchi lamellari piu' performanti del polini ,percui la strada che rimane è lamellare al cilindro dal malossi  a salire , di corsa corta lamellari al cilindro al momento non mi vengono in mente salvo VMC altrimenti dobbiamo tornare indietro alle calende greche col DR GRINTA E MALOSSI  entrambi piston ported, .Nel corsa corta è sempre da metter ein considerazionne il vecchio detto :" tutto poco fa' " ossia  un'etto di volano in meno , una frizione meno pesante un cuscinett piu scorrevole ecc ecc ..alla fine recuperare potenza dissipata  in attriti vari idem cambo ecc non puo' che fare bene alle performance del motore ..carburatore : che prestazioni migliori ti aspetti da un19 rispetto ad un 

18/16 ...?  secondo me nulla  infatti guarda bene https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELLORTO-SHBC-18-16-P-PER-APE-50-CON-MISCELATORE-00958/391490359672?hash=item5b26a4d178:g:NIYAAOxy9ERSTZwL:rk:1:pf:0        e  https://www.ebay.it/itm/00905-CARBURATORE-DELLORTO-0905-DELLORTO-APE-50-SHBC-19-19-CON-MIX-MISCELATORE-/362335613395  sono pressochè  identitici basta pochissimo per allargarlo a 19 /19 " se non qualcosa in piu' Detto cio' personalmente sul carburatore avrei pensato almeno ad un 22 phbl  se non 24 . considerando che siete in 2 per 110 kg ..se propio devi rimanere in corsa corta devi dargli si potenza ma anche schiena  percui  un corsa 45 ci starebbe tutto!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...