Vai al contenuto

Polini 177 alluminio,consigli per nuovo motore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho finalmente deciso di preparare un nuovo motore per il mio Px 125e 83 pre-arcobaleno.

Era già tanto tempo che avrei voluto farlo,ma non volevo lasciare la Vespa smontata a lungo,cosi' ho fortunosamente recuperato un motore identico al mio (VNX1M) da utilizzare come base. Prima di descrivere i lavori che vorrei fare,elenco la configurazione del motore attualmente montato con il quale giro allegramente da circa 10 anni:

-Polini 177 ghisa che mi è stato regalato da un cliente quando ancora facevo il meccanico. Il cilindro era stato rettificato a 63.5 mm montava un pistone Asso nuovo di zecca e non era mai stato montato.Il 177 è stato montato plug&play semplicemente sfilando il cilindro originale e montando il Polini senza alcuna raccordatura.Carburatore si24 del 200 senza miscelatore con getto max 118-BE3-160 e getto min 55,filtro originale piaggio e scatola originale.Rapporti originali 20/68,cambio originale a denti grossi e padella originale.Dischi frizione originali con campana frizione Pinasco Light clutch con anello e molle rinforzate.

La vespa cosi' configurata è stata usata veramente tanto,su strade di collina sempre da solo (peso 70 Kg),per brevi tragitti di max 20 Km continuativi,ma anche più volte al giorno senza il minimo problema,anche se chiaramente rimaneva un pò corta di rapportatura nei tratti in pianura,che però percorro molto raramente.Da qualche mese ho montato un pignone da 21 denti che ha allungato la rapportatura quel tanto che basta ad andare un pò più tranquilli in pianura,senza perdere nulla sulle colline,dove la Vespa viene usata nel 90% del tempo.

Vorrei assemblare un motore cosi' configurato:

-Polini 177 Alluminio con candela montata in posizione centrale, fasi originali con solo una controllata all' altezza di squish.

-Albero motore Jasil anticipato/ritardato che ho trovato in vendita ad un buon prezzo,eventualmente da rivedere nella fase.

-Carter motore raccordati dopo aver riportato alluminio mediante saldatura e valvola ingrandita e raccordata.

-Carburatore Si24 Pinasco/Spaco che ho già in possesso su scatola con soffietto originale e coperchio filtro originale

-Marmitta Polini Original (Si può scegliere il diametro del tubetto di uscita anche su quella del 125?)

-Rapportatura 21/68 con cambio originale del px 125 a denti grossi,eventualmente da allungare con pignone drt da 23 e gomme Unilli 3.50-10

-Accensione VMC con volano da 2Kg

Vorrei una Vespa con un buon tiro e briosa in collina anche se magari un pò corta di rapportatura che mi consenta di affrontare anche qualche tratto di pianura senza troppi patemi d'animo,contando sulla maggiore affidabilità dei cilindri in alluminio,anche se per correttezza va detto che il 177 in ghisa non mi ha mai dato problemi e mi sta aspettando fuori dal posto di lavoro per riportarmi a casa stasera.L' utilizzo prevalente è in collina da solo e senza bagaglio con guidatore (cioè io :) ) di 70 kg.

 

Suggerimenti,consigli,opinioni di chi ha già avuto il Polini Alluminio?

Grazie.

 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 salve tutto ok MA onestamenet  con una termica in alluminio ..penserei ad adottare un'albero degno di nota" con tutto il rispetto per JASIL" e magari in corsa 60 ..un'albero  di maggior qualita' e con diagrammi piu ' performanti male non ci starebbe , idem discorso  carburatore  ..per me col 24 " sei al limite " ..quel cilindro chiede almeno un 26 ..il 28 sarebbe la morte sua .. accensione  se hai iuna elettronica  6 poli col volano da 3kg  = quello con la finestrella ove si regolavano le puntine chiuso dal metallo ..basta che trovi un volano piaggio o  similar a 6 poli di peso da circa 2kg  vedi ad esempio volano cosa 125 senza ghiera siamo li  e magari lo puoi far tornire e bilanciare  a piacere ......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

 salve tutto ok MA onestamenet  con una termica in alluminio ..penserei ad adottare un'albero degno di nota" con tutto il rispetto per JASIL" e magari in corsa 60 ..un'albero  di maggior qualita' e con diagrammi piu ' performanti male non ci starebbe , idem discorso  carburatore  ..per me col 24 " sei al limite " ..quel cilindro chiede almeno un 26 ..il 28 sarebbe la morte sua .. accensione  se hai iuna elettronica  6 poli col volano da 3kg  = quello con la finestrella ove si regolavano le puntine chiuso dal metallo ..basta che trovi un volano piaggio o  similar a 6 poli di peso da circa 2kg  vedi ad esempio volano cosa 125 senza ghiera siamo li  e magari lo puoi far tornire e bilanciare  a piacere ...... 

 

Mi ero dimenticato di dire che vorrei rimanere in corsa 57...

Il Jasil non lo conosco,non avendolo mai provato,di solito ho sempre montato i Piaggio lavorandoci sopra,oppure i Mazzucchelli,ma tanti anni fa. Avendolo visto dal vivo mi era sembrato un buon albero dal punto di vista costruttivo,anche se per quanto riguarda l' affidabilità non ho alcun riscontro personale,mentre in rete leggo di un buon grado di soddisfazione da parte di chi lo ha provato.Cosa potrei montare rimanendo su una fascia di prezzo media?

Per l' accensione hai ragione,infatti inizialmente pensavo di utilizzare un volano Piaggio elestart o Cosa,più leggero del mio ed utilizzare la mia accensione 6 poli che va benissimo e l'ho anche ricablata qualche mese fa,sostituendo anche il pick-up.

Per il carburatore è importantissimo per me rimanere con un Si e la scatola filtro originale,perchè giro senza sacche laterali e quindi vorrei rimanere più anonimo possibile. Pensi sia il caso di montare un Si pinasco più grande? Non li ho mai provati,mentre invece il 24 l' ho montato con soddisfazione sul Px di alcuni amici ed ora ne ho trovato un esemplare nuovo a 50 euro da un signore della mia città e quindi l' ho preso.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per carita' tutto è fattibile  anche il 24  si puo' ottimizzare allargando i passaggi , ecc ecc ..filtro " con i lavori del caso ecc"  certamente il discorso carburatore ecc  esce fuori  considerando la termica in alluminio .., quindi se riesci a montarci almeno un  26 - si  MALE NON GLI FA' '  non andare " a mio modeto parere " dietro i  vari cornetti ecc ecc..  ne tantomeno su  28 SI " la spesa non vale l'impresa....quindi fatti un giro e troverai discusioni di veri e propi guru per la elaborazione  ottimizzazione del crburatore SI ! BUON LAVORO 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...