Vai al contenuto

progetto 102 Polini d.a. valgo 0 vado tanto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti con l'avvento del freddo è arrivato anche il momento di rifare la pk50xl e di conseguenza il suo motore in corsa corta che in corsa lunga mi basta la special. io avevo pensato cosi

102 polini doppia alimentazione con testa racing ho gia tutto devo solo rettificarlo( pezzo obbligatorio)

un bel 24 phbl che gia ho

accensione originale niente volani torniti o idm varie solo originale piaggio

marmitta sono indeciso tra proma, simonini racing per corsa corta, o marri payper k2 ???

campana 22/63-24/72- o 21/62 polini?

crocera rinforzata parmakit

frizione 6 molle newfreen per avere una leva morbida e una buona tenuta ad aperture ignoranti.

oltre a lavorare i travasi, con questa configurazione puo andare bene come per il fratello maggiore(130) l'albero originale?

la valvola va toccata se si di quanto?

siamo ancora alla fase progettuale la fase pratica inizierà verso novembre inoltrato quando avro deciso pezzi e li ho tutti in mano

si accetta consigli su varie parti piuttosto che altre purche costruttivi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

intanto che valga 0 ho dei dubbi, visto che il 102 Polini non mi risulta essere più in produzione.

Quando all'epoca li montavo: 

102 rifasati solo sul frontescarico(come ti ho fatto vedere) tassativamente albero ORIGINALE PIAGGIO che se sciapa mai, con unico accorgimento asportavo bronzina per gabbia rulli.  puntine platinate vitaminizzate con modifica alla molla.  ventolino Pinasco in finto carbonio dal peso di 800gr circa( che non aveva foro di ispezione per regolare puntine e non vi dico ...)  24 valvola lavorata. Zitti  Silent. 24-72 Polini in alu.  ingranaggi Ape.     testa racingfilippo con candela centrale rifilettata e rivisitazione cupola e rdc mediante spianatura con muretto  di recinzione in granito che faceva da dima.  

ci tengo a precisare CASTROL TTS e benzina al Piombo ovvio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

BENIISSIMO , ti seguo  all'epoca ne ho avuti ben 3 di 102 doppia ,, sicuramente  dovessi farlo oggi lo  farei n corsa 45 , albero cono 20 ., come ho scritto piu volte montavo la campana polini 23/60 =  4° extralong..  se trovi la polini in alluminio 21/62 ..senza pensarci  è la sua ..accensione piaggio ok se possibile accensione da circa 1100 / 1200 grammi = hp  è PRECISA ....una proma col corsa corta ..va benissimo  come una giannelli onestamente  altre soluzioni  comportano una spesa che non vale l'impresa , ossi non penSare ad espansioni o cose simili il doppia sia corsa corta che lunga è da coppia non da giri  a mio parere in quanto non possono  mutare lo scenario e magari i 100 e passa euro di differenza li investi in altri componenti ..ad esempio dei cuscinetti di qualita' ecc ..una frizione  ecc , buon lavoro e attenzione a non esagerare con la rettifica.. se poi riesci a trovare un  " pistone a tappo " ..allora ci sarebbe da divertirsi " ossia sullo stile doppia corsa lunga da gari con pistoni macchi/ benelli ecc" TI SEGUO !!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

intanto che valga 0 ho dei dubbi, visto che il 102 Polini non mi risulta essere più in produzione.

Quando all'epoca li montavo: 

102 rifasati solo sul frontescarico(come ti ho fatto vedere) tassativamente albero ORIGINALE PIAGGIO che se sciapa mai, con unico accorgimento asportavo bronzina per gabbia rulli.  puntine platinate vitaminizzate con modifica alla molla.  ventolino Pinasco in finto carbonio dal peso di 800gr circa( che non aveva foro di ispezione per regolare puntine e non vi dico ...)  24 valvola lavorata. Zitti  Silent. 24-72 Polini in alu.  ingranaggi Ape.     testa racingfilippo con candela centrale rifilettata e rivisitazione cupola e rdc mediante spianatura con muretto  di recinzione in granito che faceva da dima.  

ci tengo a precisare CASTROL TTS e benzina al Piombo ovvio. 

No dicevo la vespa vale una cippa il cilindro probabilmente vale di piu? la vespa l’ho pagata 250€ completa e funzionante ?

il muretto come metodo di spianatura ti classifica automaticamente agricolo.

la rifasata la fo pre rettifica almeno se scappa dremel e faccio un rigo amen.

il diametro adesso e 55mm lo farò rettificare a 55.4 ma a sto giro lo porto dove rifanno anche i motori di auto di un certo livello a firenze. Dopo la tolleranza scavolata sul 130 qui vicino a casa non gli affido nemmeno un filetto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

BENIISSIMO , ti seguo  all'epoca ne ho avuti ben 3 di 102 doppia ,, sicuramente  dovessi farlo oggi lo  farei n corsa 45 , albero cono 20 ., come ho scritto piu volte montavo la campana polini 23/60 =  4° extralong..  se trovi la polini in alluminio 21/62 ..senza pensarci  è la sua ..accensione piaggio ok se possibile accensione da circa 1100 / 1200 grammi = hp  è PRECISA ....una proma col corsa corta ..va benissimo  come una giannelli onestamente  altre soluzioni  comportano una spesa che non vale l'impresa , ossi non penSare ad espansioni o cose simili il doppia sia corsa corta che lunga è da coppia non da giri  a mio parere in quanto non possono  mutare lo scenario e magari i 100 e passa euro di differenza li investi in altri componenti ..ad esempio dei cuscinetti di qualita' ecc ..una frizione  ecc , buon lavoro e attenzione a non esagerare con la rettifica.. se poi riesci a trovare un  " pistone a tappo " ..allora ci sarebbe da divertirsi " ossia sullo stile doppia corsa lunga da gari con pistoni macchi/ benelli ecc" TI SEGUO !!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo rifaccio in c43 non ho voglia di stravolgere la corsa per la campana nuova costa troppo la 21/62 se non riesco a prenderla dal mio amico quando rifa il motore in c51 opterò per una 24/72 

la espansione che dico della simonini costa 90€ nuova non molto di piu della proma e avendo gia testata sul 112 della special rende piu della proma. Però sono indeciso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

PER L'ALBERO VEDI TU  importante che sia robusto e mi raccomando il cuscinetto a rulli " di qualita' "..non farti venire l'idea di un cuscinetto a sfere .." soldi e tempo sprecati "ecc ecc  campana 21/62 https://www.subito.it/accessori-moto/campana-polini-vespa-frosinone-263467822.htm?last=1    altrimenti  questa 23/60  da abbinare ad un pignone drt  da 22 ..https://www.subito.it/accessori-moto/campana-rapporti-polini-alluminio-denti-dritti-forli-cesena-267153535.htm  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

io non darei poco peso alla marmitta.  é direi che se adeguatamente lavorato, vista la corsa e alesaggio il motore DA può tranquillamente essere un gt da giri.    

in tono sempre semiserio Lop: non dare ascolto a @FREE TUNING quando parlerà di due carburatori?

Gia con uno smadonno ti immagini con due????

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, Lop1994 ha scritto:

filippo riesci a postare le foto del doppia con la lavorazione del travaso frontescarico? cosi incomincio da quella mi metto avanti per non tirare tutti i santi tra 1 mese

é dove la vado a prendere? quando montavo il 102 c'era solo la Polaroid ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...