+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 3 Share Inviata 2018 Ottobre 3 Ciao a tutti; Io sto per aprire il mio blocco motore per raccordare i carter al cilindro e cambiare i cuscinetti, i paraoli e le guarnizioni. Monto già un albero Mazzucchelli anticipato però volevo lavorare su la spalla che apre la valvola dei carter e anticiparlo ancora di più. Volevo sapere quanti cm devo tagliare su la spalla per un 130 polini?? La mia configurazione è: Gt: 130 polini (pistone allegerito e scarico leggermente lavorato) Albero motore: Mazzucchelli corsa 51 c19 Carter pk (da ora): raccordati al cilindro Carburatore: phbl 24 con collettore malossi per pk Campana: cif 24/72 dd Frizione: 7 dischi surflex con molla rinforzata Accensione: ( da ora) Parmakit c19 volano 1kg codice su sito parmakit: 57001.22 Marmitta: ( per ora) polini a banana Ingranaggi vari: originali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 4 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 4 (modificato) se hai ancora l'albero originale ripotati con un pennarello le quote di taglio polini che trovi sulle istruzioni e fai un copia e incolla delle misure sull'albero mazzucchelli ....ne hanno fatti così tanti di alberi che non ce nè uno uguale all'altro Modificato 2018 Ottobre 4 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 4 8 ore fa, claudio7099 ha scritto: se hai ancora l'albero originale ripotati con un pennarello le quote di taglio polini che trovi sulle istruzioni e fai un copia e incolla delle misure sull'albero mazzucchelli ....ne hanno fatti così tanti di alberi che non ce nè uno uguale all'altro Perfetto grazie, e volevo sapere anche perché in una accensione parmakit su pk s non va il regolatore di tensione (nelle istruzioni non c'è)?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 4 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 4 non mi ricordo se ha il regolatore la pks ,forse no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 4 5 minuti fa, claudio7099 ha scritto: non mi ricordo se ha il regolatore la pks ,forse no Da schema elettrico (da come vedo su le istituzioni parmakit) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 5 si ,hai l'imbarazzo della scelta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 5 20 minuti fa, claudio7099 ha scritto: si ,hai l'imbarazzo della scelta Ma quindi posso anche non montarlo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 5 prova senza ,se poi le lampadine si bruciano facilmente ti consiglio di implementarlo ,il pks ha anche le frecce mi pare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 5 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: prova senza ,se poi le lampadine si bruciano facilmente ti consiglio di implementarlo ,il pks ha anche le frecce mi pare Si ma nelle istruzioni come ben vedi non c'è per pk s Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 5 (modificato) appunto ,prova ,non succede nulla di tragico si che c'è pks ,sotto la scritta grossa PK XL 50-125 Modificato 2018 Ottobre 5 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Ottobre 5 Share Inviata 2018 Ottobre 5 14 ore fa, claudio7099 ha scritto: non mi ricordo se ha il regolatore la pks ,forse no non ce l'ha, ha solo 1 condensatore (cavi colori b. r. v. n. ) e relè per frecce ( a parte la centralina (bobina)) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Ottobre 5 Share Inviata 2018 Ottobre 5 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: appunto ,prova ,non succede nulla di tragico si che c'è pks ,sotto la scritta grossa PK XL 50-125 Attenzione l' impianto originale pk-xl e pks sono differenti, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzo Inviata 2018 Ottobre 5 Share Inviata 2018 Ottobre 5 Il 3/10/2018 in 20:26 , Felix vespa ha scritto: Ciao a tutti; Io sto per aprire il mio blocco motore per raccordare i carter al cilindro e cambiare i cuscinetti, i paraoli e le guarnizioni. Monto già un albero Mazzucchelli anticipato però volevo lavorare su la spalla che apre la valvola dei carter e anticiparlo ancora di più. Volevo sapere quanti cm devo tagliare su la spalla per un 130 polini?? La mia configurazione è: Gt: 130 polini (pistone allegerito e scarico leggermente lavorato) Albero motore: Mazzucchelli corsa 51 c19 Carter pk (da ora): raccordati al cilindro Carburatore: phbl 24 con collettore malossi per pk Campana: cif 24/72 dd Frizione: 7 dischi surflex con molla rinforzata Accensione: ( da ora) Parmakit c19 volano 1kg codice su sito parmakit: 57001.22 Marmitta: ( per ora) polini a banana Ingranaggi vari: originali Se vuoi fare un bel lavoro devi lavorare la valvola di aspirazione in lunghezza lasciando almeno 3mm di valvola verso il basso e poi con un cerchio graduato/goniometro monti l' albero sul semicarter, il cilindro/pistone e ti calcoli i gradi di anticipo e ritardo sull' albero motore segnandoli rispetto alla valvola che hai fresato. Con 65 gradi di ritardo e 125 di anticipo ..per non esagerare viene fuori un bel motorello. Hai la campana tendenzialmente corta..dipende quanti gradi di scarico hai fatto..che puoi misurare anche quelli nel cilindro ..come sopra...ma senza espansione se sei sotto i 190 gradi di scarico sei cortino. Io ti consiglio una 27/69. Se monterai un' espansione allora valuta una quarta corta..poi accorci con i pignoni. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 5 54 minuti fa, Alogeno ha scritto: Attenzione l' impianto originale pk-xl e pks sono differenti, c'è scritto sulle istruzioni pks nel quadrato in alto sotto la scritta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 5 41 minuti fa, mazzo ha scritto: Se vuoi fare un bel lavoro devi lavorare la valvola di aspirazione in lunghezza lasciando almeno 3mm di valvola verso il basso e poi con un cerchio graduato/goniometro monti l' albero sul semicarter, il cilindro/pistone e ti calcoli i gradi di anticipo e ritardo sull' albero motore segnandoli rispetto alla valvola che hai fresato. Con 65 gradi di ritardo e 125 di anticipo ..per non esagerare viene fuori un bel motorello. Hai la campana tendenzialmente corta..dipende quanti gradi di scarico hai fatto..che puoi misurare anche quelli nel cilindro ..come sopra...ma senza espansione se sei sotto i 190 gradi di scarico sei cortino. Io ti consiglio una 27/69. Se monterai un' espansione allora valuta una quarta corta..poi accorci con i pignoni. Ciao Ti ringrazio, io ho montato una 24/72 perché sono in collina e comunque la valvola la ho un po' lavorata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 5 40 minuti fa, claudio7099 ha scritto: c'è scritto sulle istruzioni pks nel quadrato in alto sotto la scritta Si la ho vista però io volevo sapre perché non va montato il regolatore? Cosa cambia tra impianto elettrico pk xl e impianto elettrico pks? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 5 (modificato) cambia appunto l'impianto elettrico tra i vari pk ,le luci funzionano alla stessa maniera ,ma il resto no a partire dalle frecce ,stop,cruscotto se presente,clacson ,avviamento ....in poche parole l'impianto è misto corrente alternata + corrente continua ,cambiano i collegamenti delle varie utenze a seconda dell'impianto che io ho montato sulla vespa faccio i collegamenti ,tutto si può modificare e cambiare ,basta farlo con criterio e un senso logico ,io faccio l'elettricista di mestiere quindi magari mi viene più semplice ,ma ti assicuro che non c'è niente di complicato (certo che se non so neanche cambiare una lampadina diventa difficile ) Modificato 2018 Ottobre 5 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 5 26 minuti fa, claudio7099 ha scritto: cambia appunto l'impianto elettrico tra i vari pk ,le luci funzionano alla stessa maniera ,ma il resto no a partire dalle frecce ,stop,cruscotto se presente,clacson ,avviamento ....in poche parole l'impianto è misto corrente alternata + corrente continua ,cambiano i collegamenti delle varie utenze a seconda dell'impianto che io ho montato sulla vespa faccio i collegamenti ,tutto si può modificare e cambiare ,basta farlo con criterio e un senso logico ,io faccio l'elettricista di mestiere quindi magari mi viene più semplice ,ma ti assicuro che non c'è niente di complicato (certo che se non so neanche cambiare una lampadina diventa difficile ) Naturalmente, comunque so che non è complicato.. un altra domanda ma io che ho una pk s dell'84 ho l'impianto diviso? Cioè le frecce a che tensione sono e i vari fari? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 5 te lo ha scritto alogeno sopra che non ha la batteria ,quindi niente regolatore ,c'è una specie di aggeggio sulla staffa delle frecce che forse serve a regolare ,ma non è un regolatore classico come lo conosciamo ,quindi tutto in corrente alternata anche le frecce (è questo è il dato nolente perchè è un casino trasformare in cc ,ci ho messo io 3 ore che ne capisco su quella di mio fratello che appunto è un pks ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Ottobre 5 Share Inviata 2018 Ottobre 5 8 ore fa, claudio7099 ha scritto: c'è scritto sulle istruzioni pks nel quadrato in alto sotto la scritta ? ☺️ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Ottobre 5 Share Inviata 2018 Ottobre 5 7 ore fa, claudio7099 ha scritto: io faccio l'elettricista di mestiere quindi Buono a sapersi :-) ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 5 7 ore fa, claudio7099 ha scritto: Mi sapreste dire quanti gradi di anticipo dovrei mettere? Perché non ho capito cosa vuole dire : variazione dell'anticipo di 7° nb: l'anticipo iniziale con le tacche allineate é di 25° La variazione dei gradi deve essere 7° oltre i 25° iniziali ( 31/32°) o 7/6 ° prima dei 25° iniziali (18/19 °) ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 6 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 6 si devi mettere il segno statore come il C e sei a 25°di anticipo iniziali a bassi giri che poi scendono da soli per arrivare a 18-17 al alti giri tra l'altromi sa che sarai corto con la 24 72 ,prova comunque prima così ti fai un idea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2018 Ottobre 6 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 6 Il 5/10/2018 in 13:47 , claudio7099 ha scritto: Ho un problema... Seguendo lo schema elettrico ( sopra inviato da claudio 7099 ) non mi funzionano le luci... La vespa parte, funzionano le frecce ma le luci no!!!! Ho seguito lo schema alla lettera... Il filo rosso-bianco da come ho capito io non va collegato a nulla dato che la mia è una pk s e sopra su le istruzioni c'è scritto che il giallo dello statore parmakit va collegato con il blu dell'impianto originale.... Tutti gli altri collegamenti sono effettuati... NON CAPISCO IL PERCHÉ... AIUTOOOO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Ottobre 7 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 7 dovresti avere 2 fili che portano corrente a frecce (blu)e luci clacson (non ricordo se rosso-giallo-grigio) ,nella scatolina di giunzione avvitata sul motore hai avanzato qualcosa ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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