ANTICIPO ALBERO
3 3

46 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti;

Io sto per aprire il mio blocco motore per raccordare i carter al cilindro e cambiare i cuscinetti, i paraoli e le guarnizioni. Monto già un albero Mazzucchelli anticipato però volevo lavorare su la spalla che apre la valvola dei carter e anticiparlo ancora di più. Volevo sapere quanti cm devo tagliare su la spalla per un 130 polini??

La mia configurazione è:

Gt: 130 polini (pistone allegerito e scarico leggermente lavorato)

Albero motore: Mazzucchelli corsa 51 c19

Carter pk (da ora): raccordati al cilindro

Carburatore: phbl 24 con collettore malossi per pk

Campana: cif 24/72 dd

Frizione: 7 dischi surflex con molla rinforzata

Accensione: ( da ora) Parmakit c19 volano 1kg   codice su sito parmakit: 57001.22 

Marmitta: ( per ora) polini a banana

Ingranaggi vari: originali 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai ancora l'albero originale ripotati con un pennarello le quote di taglio polini che trovi sulle istruzioni e fai un copia e incolla delle misure sull'albero mazzucchelli ....ne hanno fatti così tanti di alberi che non ce nè uno uguale all'altro

20081023103741_anticipo albero motore.jpg

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se hai ancora l'albero originale ripotati con un pennarello le quote di taglio polini che trovi sulle istruzioni e fai un copia e incolla delle misure sull'albero mazzucchelli ....ne hanno fatti così tanti di alberi che non ce nè uno uguale all'altro

20081023103741_anticipo albero motore.jpg

Perfetto grazie, e volevo sapere anche perché in una accensione parmakit su pk s non va il regolatore di tensione (nelle istruzioni non c'è)??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non mi ricordo se ha il regolatore la pks ,forse no 

Da schema elettrico (da come vedo su le istituzioni parmakit)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

prova senza ,se poi le lampadine si bruciano facilmente ti consiglio di implementarlo ,il pks ha anche le frecce mi pare 

Si ma nelle istruzioni come ben vedi non c'è per pk s

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

appunto ,prova ,non succede nulla di tragico

si che c'è pks ,sotto la scritta grossa PK XL 50-125 

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non mi ricordo se ha il regolatore la pks ,forse no 

non ce l'ha, ha solo 1 condensatore (cavi colori  b. r. v. n. ) e relè per frecce ( a parte la centralina (bobina))

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

appunto ,prova ,non succede nulla di tragico

si che c'è pks ,sotto la scritta grossa PK XL 50-125 

Attenzione l' impianto originale pk-xl e pks sono differenti, 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/10/2018 in 20:26 , Felix vespa ha scritto:

Ciao a tutti;

Io sto per aprire il mio blocco motore per raccordare i carter al cilindro e cambiare i cuscinetti, i paraoli e le guarnizioni. Monto già un albero Mazzucchelli anticipato però volevo lavorare su la spalla che apre la valvola dei carter e anticiparlo ancora di più. Volevo sapere quanti cm devo tagliare su la spalla per un 130 polini??

La mia configurazione è:

Gt: 130 polini (pistone allegerito e scarico leggermente lavorato)

Albero motore: Mazzucchelli corsa 51 c19

Carter pk (da ora): raccordati al cilindro

Carburatore: phbl 24 con collettore malossi per pk

Campana: cif 24/72 dd

Frizione: 7 dischi surflex con molla rinforzata

Accensione: ( da ora) Parmakit c19 volano 1kg   codice su sito parmakit: 57001.22 

Marmitta: ( per ora) polini a banana

Ingranaggi vari: originali 

Se vuoi fare un bel lavoro devi lavorare la valvola di aspirazione in lunghezza lasciando almeno 3mm di valvola verso il basso e poi con un cerchio graduato/goniometro monti l' albero sul semicarter, il cilindro/pistone e ti calcoli i gradi di anticipo e ritardo sull' albero motore segnandoli rispetto alla valvola che hai fresato. Con 65 gradi di ritardo e 125 di anticipo ..per non esagerare viene fuori un bel motorello. Hai la campana tendenzialmente corta..dipende quanti gradi di scarico hai fatto..che puoi misurare anche quelli  nel cilindro ..come sopra...ma senza espansione se sei sotto i 190 gradi di scarico sei cortino. Io ti consiglio una 27/69. Se monterai un' espansione allora valuta una quarta corta..poi accorci con i pignoni.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Attenzione l' impianto originale pk-xl e pks sono differenti, 

c'è scritto sulle istruzioni pks nel quadrato in alto sotto la scritta 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, mazzo ha scritto:

Se vuoi fare un bel lavoro devi lavorare la valvola di aspirazione in lunghezza lasciando almeno 3mm di valvola verso il basso e poi con un cerchio graduato/goniometro monti l' albero sul semicarter, il cilindro/pistone e ti calcoli i gradi di anticipo e ritardo sull' albero motore segnandoli rispetto alla valvola che hai fresato. Con 65 gradi di ritardo e 125 di anticipo ..per non esagerare viene fuori un bel motorello. Hai la campana tendenzialmente corta..dipende quanti gradi di scarico hai fatto..che puoi misurare anche quelli  nel cilindro ..come sopra...ma senza espansione se sei sotto i 190 gradi di scarico sei cortino. Io ti consiglio una 27/69. Se monterai un' espansione allora valuta una quarta corta..poi accorci con i pignoni.

Ciao

Ti ringrazio, io ho montato una 24/72 perché sono in collina e comunque la valvola la ho un po' lavorata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

c'è scritto sulle istruzioni pks nel quadrato in alto sotto la scritta 

Si la ho vista però io volevo sapre perché non va montato il regolatore? Cosa cambia tra impianto elettrico pk xl e impianto elettrico pks?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cambia appunto l'impianto elettrico tra i vari pk ,le luci funzionano alla stessa maniera ,ma il resto no a partire dalle frecce ,stop,cruscotto se presente,clacson ,avviamento ....in poche parole l'impianto è misto corrente alternata + corrente continua ,cambiano i collegamenti delle varie utenze 

a seconda dell'impianto che io ho montato sulla vespa faccio i collegamenti ,tutto si può modificare e cambiare ,basta farlo con criterio e un senso logico ,io faccio l'elettricista di mestiere quindi magari mi viene più semplice ,ma ti assicuro che non c'è niente di complicato (certo che se non so neanche cambiare una lampadina diventa difficile )

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cambia appunto l'impianto elettrico tra i vari pk ,le luci funzionano alla stessa maniera ,ma il resto no a partire dalle frecce ,stop,cruscotto se presente,clacson ,avviamento ....in poche parole l'impianto è misto corrente alternata + corrente continua ,cambiano i collegamenti delle varie utenze 

a seconda dell'impianto che io ho montato sulla vespa faccio i collegamenti ,tutto si può modificare e cambiare ,basta farlo con criterio e un senso logico ,io faccio l'elettricista di mestiere quindi magari mi viene più semplice ,ma ti assicuro che non c'è niente di complicato (certo che se non so neanche cambiare una lampadina diventa difficile )

Naturalmente, comunque so che non è complicato.. un altra domanda ma io che ho una pk s dell'84 ho l'impianto diviso? Cioè le frecce a che tensione sono e i vari fari?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

te lo ha scritto alogeno sopra che non ha la batteria ,quindi niente regolatore ,c'è una specie di aggeggio sulla staffa delle frecce che forse serve a regolare ,ma non è un regolatore classico come lo conosciamo ,quindi tutto in corrente alternata anche le frecce (è questo è il dato nolente perchè è un casino trasformare in cc ,ci ho messo io 3 ore che ne capisco su quella di mio fratello che appunto è un pks )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

c'è scritto sulle istruzioni pks nel quadrato in alto sotto la scritta 

👍 ☺️ 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

 

Mi sapreste dire quanti gradi di anticipo dovrei mettere?

Perché non ho capito cosa vuole dire :

variazione dell'anticipo di 7°                          nb: l'anticipo iniziale con le tacche allineate é di 25°

La variazione dei gradi deve essere 7° oltre i 25° iniziali ( 31/32°) o 7/6 ° prima dei 25° iniziali (18/19 °) ??

Screenshot_20181005-211954.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si devi mettere il segno statore come il C e sei a 25°di anticipo iniziali a bassi giri che poi scendono da soli per arrivare a 18-17 al alti giri

tra l'altromi sa che sarai corto con la 24 72 ,prova comunque prima così ti fai un idea 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/10/2018 in 13:47 , claudio7099 ha scritto:

 

Ho un problema... Seguendo lo schema elettrico ( sopra inviato da claudio 7099 ) non mi funzionano le luci... La vespa parte, funzionano le frecce ma le luci no!!!! Ho seguito lo schema alla lettera... Il filo rosso-bianco da come ho capito io non va collegato a nulla dato che la mia è una pk s e sopra su le istruzioni c'è scritto che il giallo dello statore parmakit va collegato con il blu dell'impianto originale.... Tutti gli altri collegamenti sono effettuati... NON CAPISCO IL PERCHÉ... AIUTOOOO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti avere 2 fili che portano corrente a frecce (blu)e luci clacson (non ricordo se rosso-giallo-grigio) ,nella scatolina di giunzione avvitata sul motore hai avanzato qualcosa ??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
3 3

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione