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differenza collaudo / revisione


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Il collaudo è una revisone più severa, con il controllo, oltre che dell'efficienza dei vari elementi del veicolo (luci, clacson, pneumatici, fumi, punzonature, freni, ecc.) anche delle omologazioni dei vari elementi. Questo, almeno in teoria, in pratica dipende dai singoli esaminatori.

Ciao, Gino

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5 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Il collaudo è una revisone più severa, con il controllo, oltre che dell'efficienza dei vari elementi del veicolo (luci, clacson, pneumatici, fumi, punzonature, freni, ecc.) anche delle omologazioni dei vari elementi. Questo, almeno in teoria, in pratica dipende dai singoli esaminatori.

Ciao, Gino

Grazie della  bella spiegazione Gino.

Allora già che ci sono ti chiedo se per fare mia una vespa di cui ho i documenti,,
ma numeri di telaio in parte poco leggibili se devo fare o il collaudo o la revisione.

metto immagine del documento e numeri telaio.Come si vede, cioè come non si vede, oltre al numero telaio (che si vede in parte) la parte sopra non si vede affatto. Comunque potrebbe essere abbastanza fare scrivere i numeri e se sì come si deve fare?
Poi, prima i numeri e poi collaudo o revisione ?
Praticamente ora cosa devo fare per prima cosa?

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Basta che rifai il libretto nuovo non serve il collaudo ne la vespa dietro una volta rifatto il libretto, vai a fare la revisione, i numeri non te li riscrivono l’unica trovare qualcuno che ha i punzoni e farli imprimere ma legalmente non è cosa da fare, se poi la fai e non ti vede nessuno bene altrimenti tu dovresti farti riscrivere in altro posto il numero di telaio, come sualla mia special( io li ho sulla pedana)

Modificato da Lop1994
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Pulisci per bene da quella patina di fondo e vernice che c'è sopra, vedrai che i numeri si leggeranno.

Eventualmente, operando con lente d'ingrandimento, ripassi molto delicatamente con un oggetto appuntito per pulirli all'interno, dopodiché applichi uno strato di trasparente, basta che si intravedano, l'importante che quando ripassi per pulire i numeri non ne rovini i contorni.

Se proprio non dovessi riuscire a recuperarli, come ti hanno già detto collaudo alla MTC, ma la vespa deve essere perfettamente in ordine, ti rifanno un nuovo libretto con nuovo numero e punzonatura del telaio

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Inviata (modificato)
12 ore fa, robertoromano ha scritto:

Collaudo tra le altre cose mettono sui rulli e vedono la velocità max che non deve superare i 49 kmh mi pare, mi mandarono indietro, con una Special, per +2kmh con tanto di rapportino stampato.In caso,attenzione.

non c'è problema, forse arriva a 35 km/h ma forse però :-), almeno sul contachilometri segna così.

Finito il periodo che quando mi misero il motorino su un rullo da 60 km/h gli spaccai la corda del rullo. Tutto ciò succedeva a Locarno (Sviseraaa ) dove i moz devono andare a 33 km/h massimo, per legge...33 eh, non 35 !

11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

qui in piemonte anche in revisione controllano tutto dai numeri telaio e motore ,freni,luci,sul rullo per velocità max e emissioni con foto finale della prova 

io sono andato con le ganasce malossi e mi ha detto che non ha mai visto una vespa frenare così

Allora a posto, essendo abituato in svizzera, dove al mio primo collaudo non lo passai perchè il mio Puch maxi non aveva il campanello....azzz

eccolo il gioiellino, con cromature a gogò e la testa sbassata con candela sopra e malossi 75cc...pignone 19 invece del 12 e corona del 40 invece che del 48 orig.

e adesivo Fender .....

Grazie a tutti per le info :-);-) 

 

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Modificato da Alogeno

 

 

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I numeri si intuiscono già così, ma puoi farli risaltare, come ha scritto qualcuno, eliminando la vernice con uno sverniciatore ed uno spazzolino in rame od ottone, puoi farli risaltare usando polvere di gesso, grafite o grasso sporco dati con una ditata, fai un po' di foto, poi proteggerai la punzonatura con della vernice trasparente.

Vero, per fare la reimmatricolazione non serve il collaudo ma, prima di poter circolare, dovrai fare la revisione e lì la punzonatura di telaio e motore dovrebbero controllarle, quindi pensaci prima ma, soprattutto: NON TOCCARE LA PUNZONATURA! Per nessun motivo. Se si accorgono che ci hai messo mano, anche solo per far risaltare i numeri, rischi che ti confischino il telaio per la demolizione, e potresti passare dei guai penali.

Il metodo che ti ho descritto è assolutamente NON invasivo e puoi usarlo tranquillamente.

Ciao, Gino

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se ti metti li a grattare le fughe dei numeri togli tutta la vernice vecchia, per punzonature rovinate o poco leggibili come la mia a me non hanno mai fatto storie sono i sua fatti dalla motorizzazione. se sono punzonature nuove si vede benissimo e allora a quel punto sono cavoli amari. soprattuto ora col fatto fanno anche la foto alla vespa nel caso si sciupi la punzonatura in qualche modo una prova che la vespa era quella anche prima rimane però sono beghe. fatto sta che io in motorizzazione a rifare un collaudo non ci vado o mi obbligano o amen vado cosi voglio vedere chi si azzarda ad accusarmi di avere una vespa non mia per due numeri sbiaditi, ho gia visto in città agenti rimpiangere di fare multe per sospetti le ha pagate care il comando della municipale.

poi non so se siste un modo preventivo, cioè se ancora si leggono ma male se si puo richiedere la punzonatura nuova senza collaudo non mi sono mai informato 

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