Vai al contenuto

VESPA HP DA CORRENTE ALTERNATA A CORRENTE CONTINUA


Messaggi consigliati

  • 4 months later...
  • 6 months later...

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione se mi è consentito, x parlare un po' delle modifiche da apportare al modello vespa V125 o fl2. 

Vi spiegherò in più giorni in quanto sono ancora work in progress ma x non dimenticare nulla man mano che procedo

Innanzitutto leggendo questa discussione sull'hp ho visto la prima differenza, cioè la corrente continua su frecce, clacson, indicatore benza, stop e ovviamente avviamento elettrico, cosa che sulla V125 è solo clacson e avviamento elettrico. 

Avendo il manubrio pk xl l'impianto al cruscotto è diverso, ma volendo mettere le luci a LED più contakm Sip sto procedendo in questa maniera:

ho tolto e isolato il grigio in alternata che mi alimentava l'interruttore luci, e i 2 fili che alimentava o, a seconda della posizione del commutatore luci, posizione e anabbaglianti. Ho comprato 1 interruttore che monterò sul cassettino x accendere le luci, in quanto quello della vespa x spegnere le luci mette a massa e la cosa, come già scritto nei post precedenti non va bene con la cc. 

L'interruttore verrà alimentato dal filo in uscita sottochiave, così come il contakm Sip, mi pare il blu, naturalmente in cc. 

Ho riscontrato un, diciamo problema, cioè il nottolino a 6 fili. Allora, abbiamo il nero che serve x mettere a massa il verde x lo spegnimento, il rosa che era il consenso al relè x avviamento elettrico(io ho tolto tutto in quanto carter Sip), il rosso che arriva dalla batteria che alimenta mi pare il blu quando il nottolino è in posizione on, e poi ho il giallonero, che altro non è che il filo che va al faro posteriore delle luci. E qui mi son fermato perché non avevo più tempo. Secondo voi, perché viene mandato al nottolino il giallonero? Forse x mettere a massa l'alternata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'impianto pk xl ( non s che è diverso) il devioluci non viene messo in corto, l'unica differenza è nel claxon che è normalmente chiuso e prende corrente dallo statore per poi farla ritornare verso il regolatore di tensione.

Il rosa nello schema Fl2 non lo trovo metre il giallo-nero c'è ed è collegato al devioluci

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho idea di che cruscotto e devio io abbia. Ho clacson normalmente aperto e devio devo controllare bene allora, ma mi dava continuità sulla massa telaio dal grigio. Il rosa, e devo ben controllare che al manubrio uscisse con quel colore, ma son sicuro che in morsettiera è rosa, non esiste nel manubrio/cruscotto che ora monto. X intenderci il faro appoggia con 2 alette di plastica in degli incavi sul manubrio. Domani faccio qualche foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta forse ho capito. Con nottolino off il grigio può essere che va a massa tramite il mio famoso giallonero? Poi, x il rosa se noti bene, il n8 è il consenso avviamento che è bastardo, perché prima parte nero(N) e poi diventa rosa(Rs). Allego foto dell'impianto... 

Screenshot_20220825-155737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando...è possibile che non dia consenso all'alternata finché il motore non è in moto? Cioè, evita un assorbimento dalle eventuali lampadine accese durante l'avviamento, che ricordo nelle fl2, è solo tramite motorino d'avviamento e non a pedalina? Qualcuno ha mai visto o trovato lo schema della fl2 125? Perché secondo me è ancora diverso dalla 50....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha molto senso perchè mettendo a massa si crea un cortocircuito e quindi la condizione è di massimo carico.

Il fatto che sia 125 mi fa pensare che sicuramente aveva abbagliante e anabbagliante, non è che il nottolino ha due posizioni e viene utilizzato anche per accendere le luci di posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettiamo un po' di ordine. Oggi sono andato avanti coi lavori e:

1-il mio devioluci non va a massa, naturalmente mettendo un puntale sul grigio al devio, che è l'alternata in uscita dal regolatore e l'altro a massa, x forza di cose mi dava continuità, perché giustamente il circuito si chiude tramite la lampadina con il nero, risolto. 

2-il giallonero al nottolino come dicevi te @andrea55è una luce di parcheggio, che, come dicevo io, diventa in continua quando il nottolino è in quella posizione, mentre in on non è attaccato alla continua e funziona alimentato dal grigio dell'alternata, anche perché come farebbero ad accendersi posizione e luce post a motore spento se quando acceso il circuito luci funziona in alternata? 

3-il filo in continua che alimenta l'impianto in posizione on è Bianco non Blu, mi ero sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito, alla chiave arrivano grigio e giallo nero, a vespa spenta il giallo nero è alimentato a batteria e si possono accendere le posizioni dal devioluci, quando invece la chiave è su spark viene connesso in alternata e sempre dal devio si possono accendere le luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao colgo l'occasione per chiedere un consiglio, io ho trasformato tutto l'impianto per funzionare a 12V DC,(sotto quadro) ovviamente con Batteria, vorrei mantenere il Voltaggio del filo che va all'impianto(sotto quadro) a non superare i 12V-11,9V, cosa posso mettere.?calcolando che il massimo assorbire che ho è di poco meno si 3Ah.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, johnny53 ha scritto:

Ciao colgo l'occasione per chiedere un consiglio, io ho trasformato tutto l'impianto per funzionare a 12V DC,(sotto quadro) ovviamente con Batteria, vorrei mantenere il Voltaggio del filo che va all'impianto(sotto quadro) a non superare i 12V-11,9V, cosa posso mettere.?calcolando che il massimo assorbire che ho è di poco meno si 3Ah.

Grazie 

è impossibile e non dovrebbe fregartene ,l'importante è che sia costante poi se 11 o 13 poco importa per gli strumenti e lampadinne ,le auto hanno picchi di 14volt e oltre e lgli strumenti non patiscono niente

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andrea55 ha scritto:

Forse ho capito, alla chiave arrivano grigio e giallo nero, a vespa spenta il giallo nero è alimentato a batteria e si possono accendere le posizioni dal devioluci, quando invece la chiave è su spark viene connesso in alternata e sempre dal devio si possono accendere le luci

No. Il giallonero parte dal devioluci in modo che con vespa in moto, e quindi unico momento in cui si ha corrente alternata, con luci accese, alimenta il faro posteriore. 

Con nottolino spento non vi è corrende di sortain giro x l'impianto. 

Con nottolino in park, il giallonero viene alimentato in corrente continua, ma credo solo se il devioluci è spento perché cosa succede senò, alimenterebbe x forza di cose anche il grigio del devio che proviene dal regolatore, quindi alternata, a credo che non possa funzionare ma di questo non ne sono sicuro in quanto non posso mettere su Park il nottolino perché, cambiando la forcella, da vespa fl2 a xl, x la questione del comando marce monofilo/bifilo, non gira del tutto e non mi da nemmeno il bloccasterzo. 

Ricapitolando, al nottolino ho:

Rosa=consenso da leva frizione x avviamento elettrico

Nero=massa

Verde=spegnimento motore se nottolino off

Rosso=positivo dalla batteria

Bianco=positivo dalla batteria se nottolino on

Giallonero=luce posteriore+posizione con nottolino in modalità park 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Ho letto spark al posto di park 😄

Non ho capito una cosa il bloccasterzo entra solo in park o è uno scatto ulteriore?

Non te lo so dire perché non mi gira il bloccasterzo nella forca, credo che intaglio della forca e il pezzo di ferro che teoricamente dovrebbe bloccarla non siano compatibili. Mea culpa perché quando cambiai la forca potevo controllare....e la fretta di provare il Falchetto 😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è impossibile e non dovrebbe fregartene ,l'importante è che sia costante poi se 11 o 13 poco importa per gli strumenti e lampadinne ,le auto hanno picchi di 14volt e oltre e lgli strumenti non patiscono niente

Il realtà a me serve avere il Voltaggio compreso tra 11,8/12V, perché ho diversi accessori che potrebbero danneggiare con un voltaggio di 14,4....

Sapreste indicarmi? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...