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VESPA HP DA CORRENTE ALTERNATA A CORRENTE CONTINUA


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  • Moderatore
9 ore fa, andrea55 ha scritto:

Per caricare la batteria:

+ con il rosso dello statore

Giallo sul regolatore

Bianco ad un'interruttore collegato al + della batteria (da spegnere a motore spento)

Si 40 per le luci e 40 per la batteria

in origine dallo schema hp è propio così 👍

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12 ore fa, andrea55 ha scritto:

Bianco ad un'interruttore collegato al + della batteria (da spegnere a motore spento)

In pratica, questo bianco, sarebbe il positivo che mi serve per il faro nel mio caso🤔al quale metto sia un fusibile, che l'interruttore. 

Che sulla hp va al blocchetto accensione, e da lì va al devioluci!? 

sostituisco il regolatore pk xl con quello hp? O semplicemente aggiungo il regolatore hp per collegare il giallo? 

 

Modificato da Cupra r
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20 minuti fa, andrea55 ha scritto:

No il bianco serve per attivare la ricarica della batteria.

Se rimane sempre collegato scarica la batteria e alimenta lo statore dando fastidio a bobina e magneti del volano

Ma questo bianco, è quello che parte dal regolatore? Dal B+? Altrimenti non capisco da dove salta fuori🥴🥴🥴

Lo capisco che sono ritardato, e vi chiedo scusa🙈 ma non ho capito ancora se devo tenere il regolatore pk xl al suo posto, e aggiungere quello hp con il solo scopo di ricaricare la batteria 🤔

 

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12 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Si esatto è il filo del b+.

No via il vecchio su il regolatore hp, che poi fa quello che fa il tuo più la parte di ricarica, non credo abbia senso tenerne due

Quindi parto con il bianco dal B+ e vado ad intercettare il + batteria, e li ci piazzo l'interruttore. Sulla hp sarebbe nel blocchetto accensione 🤔

Sul regolatore ok, ho capito. Ora lo ordino e poi lo collego per vedere se tutto funziona sulla vespa. Poi passo I fili giallo e rosso per fare il collegamento della batteria. Vi aggiornerò 💪

Grazie per la vostra pazienza 🙈🙈🙈

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Oggi ho provato a montare questo convertitore da AC a DC. Misurando con il tester, a parte al minimo, momento in cui lo statore non riesce a dare i 12v e scende a 6/8v.

anche se accelero molto, il voltaggio non supera mai i 12 v, rimane stabile a 11,90v da appena do gas fino ai massimi giri. 

Il mio dubbio è : i LED si bruciano perché in alternata arriva a picchi molto superiori ai canonici 12v? Oppure soffrono ai bassi giri con lo sfarfallio, anche se non supera i 12v grazie al convertitore? Se fosse la seconda, praticamente non si risolve nulla!

Comunque arriverà il regolatore nuovo e metto la batteria a prescindere 

Screenshot_20210816_090304_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Modificato da Cupra r
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Il led inteso come emettitore di luce non soffre le accensioni rapide, quello che potrebbe soffrire è il circuito interno che li alimenta se di bassa qualità.

Io l'ultimo tentativo di faro a led lo monto da 6 mesi, senza batteria ma con un circuitino che trasforma in alternata e stabilizza.

Non avendo batteria anche il mio sfarfalla leggermente al minimo, appena si sfiora l'acceleratore si stabilizza

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1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Il led inteso come emettitore di luce non soffre le accensioni rapide, quello che potrebbe soffrire è il circuito interno che li alimenta se di bassa qualità.

Io l'ultimo tentativo di faro a led lo monto da 6 mesi, senza batteria ma con un circuitino che trasforma in alternata e stabilizza.

Non avendo batteria anche il mio sfarfalla leggermente al minimo, appena si sfiora l'acceleratore si stabilizza

Si, anche questo, appena sfioro il gas, diventa uniforme. Anche trovare una lampadina performante a led non sembra semplice, pensavo di provare una h7 led, però sono anche loro da 55w, immagino che fatichi lo statore a farla funzionare🤔

Tu cosa monti come lampada? 

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Ho collegato questo convertitore e ci ho messo una lampadina p26s a led, che avevo già prima ma il risultato era appena migliore rispetto a quella originale. 

Sono rimasto sbalordito dal risultato, illumina bene e solo al minimo traballa un po, ma come sfioro il gas, tanta luce! 

 

 

IMG_20210817_221910_compress0.jpg

Screenshot_20210817_224306_com.alibaba.aliexpresshd.jpg

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Le h7 a led di solito consumano intorno ai 15-25 watt, non so come monta, a memoria mi pare più lunga, magari faccio qualche prova con il faro originale.

La migliore resa di solito si raggiunge con lampade simili alle tradizionali a incandescenza, le multi led spesso fanno buona luce ma su strada si disperde oltre ad abbagliare.

La mia è una ba20d da 18 watt perchè ho cambiato il faro con quello della vespa 90.

È una lampada particolare perchè è lenticolare quindi non sfrutta più la parabola come le lampadine tradizionali.

Lampada con ventilazione integrata:

spacer.png

Luce:

spacer.pngspacer.png

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52 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si ,ho visto led ben fatti che scaldano niente ,era solo per dare un informazione in più ,visto che ci lavoro con i led come elettricista 

OK, mi stava venendo un infarto😂

Ho fatto la prova con una che ho sulla macchina, di buona qualità. 

Come misura della distanza all'interno del faro, andrebbe meglio una H1 in realtà, molto simile in lunghezza con l'originale. Ma questi dettagli li vedrò dopo aver sistemato batteria e relativa ricarica. 💪

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1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Bella luce anche se mi pare un po' altina, probabilmente abbaglia parecchio considerando la potenza

No, era tutto traballante. Perché l'attacco del LED, pur essendo h7, è un filo più largo e non si incastrava dentro. Era proprio la lampada a muoversi!. Anche il faro era mollato da sotto, e puntava in alto. Se posizionato bene, non dovrebbe abbagliare

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  • 1 month later...
Il 16/8/2021 in 22:50 , andrea55 ha scritto:

Per caricare la batteria:

+ con il rosso dello statore

Giallo sul regolatore

Bianco ad un'interruttore collegato al + della batteria (da spegnere a motore spento)

Si 40 per le luci e 40 per la batteria

Riprendo da qui, poiche ho montato il regolatore hp e tutto funziona come deve. 

Non mi è chiaro bene il passaggio in cui parto con un filo bianco dal b+ del regolatore, intercetta il rosso che dallo statore va alla batteria, e mi ritrovo un incrocio dei due fili🤔 che interruttore mi serve per fare questo? E come fare il collegamento? Potresti aiutarmi con questo passaggio per ultimare sta cosa? Grazie. 

Eventualmente, se volessi passare dal devioluci, per accendere e spegnere l'anabagliante (la posizione non mi interessa in caso) è fattibile secondo te?? 

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Il filo rosso va per la sua strada verso la batteria mentre un'altro filo collegato al + della batteria o al rosso bella scatolina (a seconda di dove è più comodo) si collega al bianco tramite interruttore, basta un normalissimo on off.

Per il devio bisogna controllare se spegnendo le luci mette in cortocircuito l'impianto come le vecchie vespe senza batteria o ha già il devioluci per batteria

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25 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il filo rosso va per la sua strada verso la batteria mentre un'altro filo collegato al + della batteria o al rosso bella scatolina (a seconda di dove è più comodo) si collega al bianco tramite interruttore, basta un normalissimo on off.

Per il devio bisogna controllare se spegnendo le luci mette in cortocircuito l'impianto come le vecchie vespe senza batteria o ha già il devioluci per batteria

OK per il rosso diretto alla batteria. Dal B+ metto il bianco con un interruttore on/off. Fin qui ci sono, e domani preparo i fili. 

Per il devioluci, il controllo lo faccio con il tester? Grazie per la pazienza 😅

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