Vai al contenuto

VESPA HP DA CORRENTE ALTERNATA A CORRENTE CONTINUA


Messaggi consigliati

  • Moderatore

no c'è il relè sul pks e quel filo nero è su quell'affare che non ho mai capito a cosa serve ,farà le veci di un regolatore ,booohhhhh non ne ho idea........allora è per quello che avevo aggiunto i fili ,per mettere il regolatore...........io ho trovato anche strano avesse le lampadine a 12 volt visto che tutti dicono che è 6 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che io non lho mai visto un pks con l'intermittenza delle vespe a 12 volt,o e' modificato o e' un altro pastrocchio piaggio.non sei il primo che sento dire che sul pks aveva le luci a 12 mentre in origine a 6,come pure sul 125 senza frecce.strano che avessero pastrocchiato cosi alla piaggio visto che uno statore a 12 gli sarebbe costato di piu dell'ibrido 6-12,pero' mamma piaggio e' la regina dei pastrocchi e ricicli

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
  • 2 years later...
Il 17/10/2018 in 16:23 , inggass ha scritto:

Se il raddrizzatore che acquisterete non ha contrassegnati i poli di ingresso e di uscita, il rivenditore potrebbe aiutarvi in tal senso. Prendiamo il raddrizzatore e lo fissiamo al telaio porta batteria (oppure internamente alla scocca lato sx, in prossimità del regolatore di corrente) della vespa con un bullone utilizzando uno dei fori già presenti.
Il raddrizzatore che ho postato ha due faston maschi che ho contrassegnato: uno bianco che è l’ingresso in alternata e uno rosso che è l’uscita in continua. A questo punto stacchiamo dal regolatore di corrente della vespa il faston con i cavi verde o grigio (nel mio impianto è grigio e si trova, guardando il regolatore, a sinistra). Al suo posto colleghiamo il cavo bianco (entrata) proveniente dal raddrizzatore; dal raddrizzatore prendiamo il cavo rosso (uscita) e lo colleghiamo alla batteria. Dalla batteria facciamo partire un altro cavo a cui abbiamo inserito un portafusibile con fusibile da 9/10A e lo andiamo a collegare al faston con i cavetti verde o grigio che prima erano collegati al regolatore di tensione. A questo punto l'impianto è in corrente continua. Gli altri due faston non utilizzati (il giallo ed il negativo che si trovano sul lato destro del raddrizzatore) non li ho utilizzati in quanto tale raddrizzatore, essendo generico, potrebbe assolvere ad altre funzioni su altri veicoli. Spero di essere stato esauriente. Ricomincio a lavorare. Buona giornata a tutti. 

Riesumo questo, perché non mi è chiaro un passaggio cruciale:qui dice che stacca il filo grigio dal regolatore, e al suo posto(credo intendi sul regolatore) ci attacca il filo bianco in arrivo dal raddrizzatore 🤔

Ma sul raddrizzatore, il pin bianco non è l'entrata del filo statore AC? Poi dice che con il Rosso uscita del raddrizzatore, va alla batteria. Questo per caricarla? Ma lo statore hp, da schema, ha il rosso che va direttamente alla batteria, eil giallo va a regolatore, e da lì esce il B+ che dovrebbe andare all'impianto. 

Il raddrizzatore non va dopo il regolatore? 

Ultima cosa: questo regolatore a cosa serve sulla hp? Se il suo statore carica già di suo la batteria? Non basterebbe passare in continua anche le luci sotto batteria, e il resto lasciare com'è 🤔🤔

Poi, questo regolatore ha uscita stabile fino a 1,2A, è sufficiente?? 

Modificato da Cupra r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i termini non sono corretti perchè quello in foto postato non è un raddrizzatore ma è un regolatore di tensione per scooter cinesi ,quad,ecc...,si sostituisce a quello esistente 

un raddrizzatore raddrizza solo la corrente da alternata a continua o viceversa ,ma non regola la corrente max in uscita ,cosa che invece fà un regolatore di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

i termini non sono corretti perchè quello in foto postato non è un raddrizzatore ma è un regolatore di tensione per scooter cinesi ,quad,ecc...,si sostituisce a quello esistente 

un raddrizzatore raddrizza solo la corrente da alternata a continua o viceversa ,ma non regola la corrente max in uscita ,cosa che invece fà un regolatore di tensione

In pratica, lui sostituisce in toto il regolatore originale con questo!? Quindi, il grigio che andava al regolatore originale, lo manda a questo, e da questo si va con un  rosso Alla batteria per la ricarica. Da quest'ultima ne parte un altro che si va a collegare, con fusibile, al grigio del telaio, che prima riceveva alternata dal regolatore originale. Per questo andrà tutto in alternata. 

Oggi mi arriva questo convertitore che metto in allegato. 

Ma mi rimane il dubbio sulla capacità dello statore hp in watt🤔 e se metto una h7 led da 55w, credo non riesca comunque a farla lavorare per bene. O il 55w:12v=4,58A non vale per i led🤔🤔🤔

Screenshot_20210816_090304_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Modificato da Cupra r
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ci vanno sempre due fili dallo statore per fare corrente continua ,con solo il grigio fai niente

Premetto che non sono un genio su questo campo. Ma la continua la da la batteria nel caso dell'autore del post, giusto? 

Mamma mia, questo statore hp mi darà diventare matto prima o poi 🤷‍♂️

Dallo schema è il rosso, che dallo statore va direttamente alla batteria per ricaricarla, il giallo va al regolatore, e da lì, va verso l'impianto con il b+. 

Alla fine, il mio vero problema è ricaricare una batteria, e quest'ultima dovrà alimentare solamente l'abbagliante della mia pk xl, magari passando per il devioluci. Quest'ultimo passaggio sarebbe ottimo ma non essenziale, farei passare il cablaggio sotto chiave a prescindere, per evitare dispersioni inutili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito lui ha comprato un regolatore con ricarica batteria, ovvero l'equivalente dei vari regolatori per accensione Idm, pensando però che fosse un raddrizzatore e quindi lasciando anche il vecchio regolatore originale.

Non è che con un filo solo non si può ottenere corrente continua, si ottiene senza problemi però la potenza è dimezzata, quindi se lo statore eroga 60w otterremo circa 30w in continua.

Con la batteria che fa da tampone che si carica di giorno a fari spenti è difficile notarlo ma se si accendono i fari tutto il giorno si scarica.

L'ostacolo principale è il devioluci, se per spegnere le luci non mette in corto allora si può fare di tutto altrimenti bisogna modificarlo o aggirare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se hai già la batteria quale è il problema ,aggiungi un filo per fare la luce che ti serve ,perchè sostituire il regolatore

Non ho la batteria. Io ho solo statore, volano hp su pk xl. L'impianto vespa è originale, quindi ho il regolatore con soli tre innesti. 

Per caricare la batteria,io sono convinto, di aver bisogno di sostituire il mio regolatore xl con quello hp, che ha il connettore giallo dallo statore e I B+ che andrà a ricaricare la batteria. Ma lo schema Hp, dice che è il rosso, che non passa dal regolatore, che va direttamente alla batteria, a ricaricarla 🤷‍♂️

Ho provato a mandare il rosso a batteria, ma come davo gas, e superavo un tot di giri, la vespa si spegneva

Alla fine, il mio unico scopo, è quello di avere una batteria, poterla ricaricare con lo statore, e alimentare solo la lampada abbagliante, anche se non passo dal devio, non mi interessa. 

Non so se mi sono spiegato bene ora🤔

 

Modificato da Cupra r
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma scusa cambia statore con un 5 fili ,questo è quello che vende vmc

100_1172.JPG

100_1171.JPG

Aiuto🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️. Il mio statore hp ha 5 fili. 3 che vanno al telaio e 2(rosso e giallo) che dovrebbe essere usati per ricarica 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

hai i fili allora ,porti giallo e grigio al regolatore e sei a posto ,hai la continua e credo tutti i watt

Ohhh, ora ci siamo capiti. 

Quindi metto il regolatore della hp, grigio dello statore sulla seconda A, poi dalla prima A va al telaio. Il giallo statore al regolatore, e da lì esce il B+ che andrà alla batteria? E il rosso statore🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si è il grigio le luci in alternata ho visto ,i watt non ne ho idea

Io provo a mettere il regolatore hp, e a matterci il giallo, e con il b+ per la carica batteria. 

Sopra hai detto: collegali al regolatore e hai l'alternata. Posso avere tutto l'impianto in cc? Come? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la prima cosa da controllare è se a fari spenti c'è corrente in uscita dallo statore, e quindi il devio non spegne le luci mettendo in corto, cosa che non va daccordo con la batteria.

Il B+ non va alla batteria ma è il filo che arriva dal sottochiave per l'attivazione del regolatore, il filo di ricarica è il rosso.

I watt dovrebbero essere 40+40 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, andrea55 ha scritto:

A mio parere la prima cosa da controllare è se a fari spenti c'è corrente in uscita dallo statore, e quindi il devio non spegne le luci mettendo in corto, cosa che non va daccordo con la batteria.

Il B+ non va alla batteria ma è il filo che arriva dal sottochiave per l'attivazione del regolatore, il filo di ricarica è il rosso.

I watt dovrebbero essere 40+40 

OK, sono nuovamente in alto mare😞

A me interessa solamente riuscire a ricaricare la batteria!! Ho ragione nel leggere lo schema, che il rosso statore passa per un fusibile, passa all'intermittenza frecce, e poi va a ricaricare la batteria?? Il mio scopo principale è questo. Per poi alimentare tramite batteria, il solo faro abbagliante, è un altro discorso, poiché posso optare nel farlo separatamente al devioluci originale, oppure cercare di isolare il pulsante abbagliante ed usarlo come interruttore alimentato dalla batteria. 

Però ripeto, vorrei riuscire a caricare la batteria in primo luogo🙏

È domani la acquisto una 12v 7a, e provo a collegarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...