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VESPA HP DA CORRENTE ALTERNATA A CORRENTE CONTINUA


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Buongiorno, sabato u.s. sono riuscito a trasformare l'impianto della mia vespa 50 HP da corrente alternata a continua: adesso sono in prova e vedrò come si comporta. Stasera, al ritorno da lavoro, proverò le luci (motivo principale di tale modifica). 

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  • 3 weeks later...

Buonasera, ho effettuato tutte le prove, funziona benissimo tale modifica. Non solo, ho sostituito le lucine del contachilometri con luci a led (i cosiddetti pisellini a led), la luce anteriore anabbagliante l'ho sostituita con una a led da 20 w e quella di posizione con una T4W a led.

Risultato: una luce bellissima e bianchissima, soprattutto di notte quando manca anche l'illuminazione stradale, e la batteria non si scarica, anzi.  

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13 ore fa, filipporace ha scritto:

ok in pratica hai fatto la domanda è ti sei dato la risposta.     spieghi anche a noi cosa hai dovuto fare? e come procedere se qualcuno avesse intenzione di emularti? ?

buongiorno, non mi sono fatto una domanda con relativa risposta, ma se leggi bene ho scritto che avrei detto quali fossero stati gli esiti post prova. 

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5 ore fa, inggass ha scritto:

Innanzitutto bisogna acquistare un raddrizzatore 12 v , poi serviranno degli spezzoni di filo con alle estremità dei faston per poter collegare il raddrizzatore al regolatore di corrente. 

 

Solo questo serve ? 
Potresti spiegarci come hai collegato i fili, quali hai messo o aggiunto per cortesia, mi interessa molto, ma penso anche a moltissima altra gente e magari ne verrebbe fuori una bella guida con tutti gli onori del caso ?.
Infatti il problema luci fioche/ basse, sulla vespa, è un problema che si trascina da molto tempo, e di soluzioni che sono poi andate bene e non sono saltati i led dopo poco tempo, non ce ne sono, che io sappia, a parte un' utente che ha messo un faretto 6volt led e funziona ancora, ma si puo faresolo su fari di plastica tipo PK/s.
Grazie Ingasss, se vorrai ILLUMINARCI sul da fare ?

 

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Mi sono ritagliato cinque minuti di tempo: allora, in base al tipo di raddrizzatore che si va ad acquistare, bisogna individuare i poli per l'ingresso in alternata (positivo e negativo) e i poli per l'uscita in continua (positivo e negativo). 

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Se il raddrizzatore che acquisterete non ha contrassegnati i poli di ingresso e di uscita, il rivenditore potrebbe aiutarvi in tal senso. Prendiamo il raddrizzatore e lo fissiamo al telaio porta batteria (oppure internamente alla scocca lato sx, in prossimità del regolatore di corrente) della vespa con un bullone utilizzando uno dei fori già presenti.
Il raddrizzatore che ho postato ha due faston maschi che ho contrassegnato: uno bianco che è l’ingresso in alternata e uno rosso che è l’uscita in continua. A questo punto stacchiamo dal regolatore di corrente della vespa il faston con i cavi verde o grigio (nel mio impianto è grigio e si trova, guardando il regolatore, a sinistra). Al suo posto colleghiamo il cavo bianco (entrata) proveniente dal raddrizzatore; dal raddrizzatore prendiamo il cavo rosso (uscita) e lo colleghiamo alla batteria. Dalla batteria facciamo partire un altro cavo a cui abbiamo inserito un portafusibile con fusibile da 9/10A e lo andiamo a collegare al faston con i cavetti verde o grigio che prima erano collegati al regolatore di tensione. A questo punto l'impianto è in corrente continua. Gli altri due faston non utilizzati (il giallo ed il negativo che si trovano sul lato destro del raddrizzatore) non li ho utilizzati in quanto tale raddrizzatore, essendo generico, potrebbe assolvere ad altre funzioni su altri veicoli. Spero di essere stato esauriente. Ricomincio a lavorare. Buona giornata a tutti. 

Modificato da inggass
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  • Moderatore

si è corretto però la batteria andrebbe sotto chiave ,nel senso che se il contatto chiave non è girato non ho corrente da nessuna parte ,quindi se io sul contatto chiave ho solo 2 fili come il pks dovrò sostituirlo con uno con 4 fili e 2 contatti (è uguale al px) ,quindi su alcuni pk è già presente ,su special o pks e non so gli altri non è presente e bisogna aggiungerlo 

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one moment please: io ho fatto questa modifica e ve l'ho descritta in cinque minuti. I fari si accendono anche con contatto in posizione OFF. 

La modifica l'ho fatta sabato e ad oggi non ho riscontrato nessun malfunzionamento, anzi: di sera la strada finalmente la vedo ! ! !

La mia è una VESPA HP, per altre vespe con impianti diversi non saprei dirvi. 

Modificato da inggass
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8 ore fa, inggass ha scritto:

Se il raddrizzatore che acquisterete non ha contrassegnati i poli di ingresso e di uscita, il rivenditore potrebbe aiutarvi in tal senso. Prendiamo il raddrizzatore e lo fissiamo al telaio porta batteria (oppure internamente alla scocca lato sx, in prossimità del regolatore di corrente) della vespa con un bullone utilizzando uno dei fori già presenti.
Il raddrizzatore che ho postato ha due faston maschi che ho contrassegnato: uno bianco che è l’ingresso in alternata e uno rosso che è l’uscita in continua. A questo punto stacchiamo dal regolatore di corrente della vespa il faston con i cavi verde o grigio (nel mio impianto è grigio e si trova, guardando il regolatore, a sinistra). Al suo posto colleghiamo il cavo bianco (entrata) proveniente dal raddrizzatore; dal raddrizzatore prendiamo il cavo rosso (uscita) e lo colleghiamo alla batteria. Dalla batteria facciamo partire un altro cavo a cui abbiamo inserito un portafusibile con fusibile da 9/10A e lo andiamo a collegare al faston con i cavetti verde o grigio che prima erano collegati al regolatore di tensione. A questo punto l'impianto è in corrente continua. Gli altri due faston non utilizzati (il giallo ed il negativo che si trovano sul lato destro del raddrizzatore) non li ho utilizzati in quanto tale raddrizzatore, essendo generico, potrebbe assolvere ad altre funzioni su altri veicoli. Spero di essere stato esauriente. Ricomincio a lavorare. Buona giornata a tutti. 

Grazieeee :-).
Solo una cosa, potresti mica mettere un link per il raddrizzatore ? (anche se hai specificato che lo montano alcuni quad).. Ri-grazie ?

Modificato da Alogeno

 

 

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8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si è corretto però la batteria andrebbe sotto chiave ,nel senso che se il contatto chiave non è girato non ho corrente da nessuna parte ,quindi se io sul contatto chiave ho solo 2 fili come il pks dovrò sostituirlo con uno con 4 fili e 2 contatti (è uguale al px) ,quindi su alcuni pk è già presente ,su special o pks e non so gli altri non è presente e bisogna aggiungerlo 

E per il pks/50 (non pk-xl) che non ha batteria ? come ci si comporta con i collegamenti ?

 

 

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  • Moderatore

il pks è il più complicato ,converrebbe trovare l'impianto elettrico completo di una pkn e ripassarlo sostituendo anche clacson ,devio luci e frecce con relè ,in pratica basta scollegare i due fili in corrente alternata dallo statore e collegarli sotto batteria e lo statore lo porti solo al regolatore di tensione per caricare la tua batteria

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Il 18/10/2018 in 07:39 , claudio7099 ha scritto:

scollegare i due fili in corrente alternata dallo statore 

Veramente l' impresa mi sembra ardua per me che di impianti elettrici di vespa un ie capisco un cavolo.
capisco bene gli schemi elettrici però..
Quali sono questi 2 fili falcolando che dal pks esce uno spinotto 4 fili colore azzuro, verde, nero, giallo.IMG_20170430_145751.thumb.jpg.acf61e649b5efc6aa03062393106e205.jpg

 

 

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  • Moderatore

li no ,ma non devi scollegarli li ,sotto la scocca opposta dove c'è il relè delle frecce ,vedrai che il blu va alle frecce e il giallo dovrebbe essere collegato al regolatore di tensione se c'è e poi esce un altro giallo che và alle luci .................ti ho anche detto che il pks è un casino ,ci ho messo io una giornata che faccio l'elettricista per far funzionare tutto ,,,,,conviene cambiare tutto il cablaggio propio 

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

appunto è un casino con pks lascia stare (ce un aggeggio sulla staffa che dovrebbe fare le veci di un regolatore ) ,io ho aggiunto dei fili ,ho modificato il comune luci e con il dremer separato il clacson ,modificato le frecce (solo per queste 3 ore almeno per capire e modificare ) ,come ho già detto se uno voleva già da subito passare a batteria bisognava sostituire tutto il cablaggio prima di montare tutta la vespa

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20 ore fa, claudio7099 ha scritto:

li no ,ma non devi scollegarli li ,sotto la scocca opposta dove c'è il relè delle frecce ,vedrai che il blu va alle frecce e il giallo dovrebbe essere collegato al regolatore di tensione se c'è e poi esce un altro giallo che và alle luci .................ti ho anche detto che il pks è un casino ,ci ho messo io una giornata che faccio l'elettricista per far funzionare tutto ,,,,,conviene cambiare tutto il cablaggio propio 

IMG-20180929-WA0054.thumb.jpeg.def50d09c233b40ab32452013daec085.jpegla mia pk ha questi colori e da parte c'è un condensatore (penso) con 1 filo nero.,

Vi faro o farò sapere.

 

 

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