Vai al contenuto

Miglior accensione per 115


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio volevo sapere un parere dai più esperti, io ho fatto un motore da poco tempo e ho montato 

Cilindro polini 115 57.5

Carburatore 24 

Campana 22.63

Albero mazzucchelli 

Frizione 4 dischi 

Ora però è arrivato il momento di mettere l'accensione elettronica al posto di quella a puntine... Che accenzione mi consigliate per un motore così? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io claudio sta cosa che te ogni post in cui si parla di accensione sorti con le puntine vanno meglio non la capisco.

vuoi dire che chi corre in pista è pirla a mettere le idm?

o che parmakit polini etc sono accensioni peggio dell’originale? 

Parliamone quando si bruciano i condensatori o le puntine e non ne esci con i ricambi di adesso.

senza contare che con 12v puoi avere giusto quella luce in piu che se ti serve per fare un tragitto diverso da casa-bar e non sai la strada magari riesci a vederla.

le puntine vanno bene se uno non elabora chissà quanto e vuole la vespa il piu originale possibile.

per tutto il resto le elettroniche che siano idm o le piaggio originali ad anticipo fisso vanno molto meglio e non danno i problemi delle puntine.

io fino ad ora sono rimasto a piedi solo usando puntine e di km ne macino anche 4000 al mese in vespa compreso d’inverno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jack58 ha scritto:

A livello di prestazioni la parmakit da 1 kg come va? 

La parmakit non l’ho provata ma ne parlano tutti molto bene soprattutto la versione con volano dal pieno, la vmc io la uso da ormai un anno senza aver mai avuto problemi di nessun tipo. E con 1.450 kg di peso sei a un buon compromesso che anche quando cambi marcia non perde poi cosi tanti giri

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se passi da puntine a elettronico ti accorgi subito che è più fiacco ,ho già fatto l'esperimento su special ,con l'elettronico ci si può spingere oltre certi giri che con le puntine non riesci che essendo di tipo meccanico più dei soliti 9000-9500 giri non riesci ,arrotondiamo a 10.000 ,ma è più reattivo ,mentre con l'elettronico ti puoi spingere oltre e con le accensioni a rotore interno (le più usate in pista) puoi superare i 15000 se serve 

quindi se non hai un motore a bombazza è inutile complicarsi la vita ,sono soldi buttati........è 50 anni che andiamo avanti con le puntine perchè adesso non vanno più bene ??per i ricambi di cacca ,c'è la soluzione con i condensatori esterni in poliestere che vanno a meraviglia ,basta azzeccare il voltaggio e non si fottono più

pr le lampadine hanno inventato i regolatori di tensione specifici ,quindi risolto anche li

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se passi da puntine a elettronico ti accorgi subito che è più fiacco ,ho già fatto l'esperimento su special ,con l'elettronico ci si può spingere oltre certi giri che con le puntine non riesci che essendo di tipo meccanico più dei soliti 9000-9500 giri non riesci ,arrotondiamo a 10.000 ,ma è più reattivo ,mentre con l'elettronico ti puoi spingere oltre e con le accensioni a rotore interno (le più usate in pista) puoi superare i 15000 se serve 

quindi se non hai un motore a bombazza è inutile complicarsi la vita ,sono soldi buttati........è 50 anni che andiamo avanti con le puntine perchè adesso non vanno più bene ??per i ricambi di cacca ,c'è la soluzione con i condensatori esterni in poliestere che vanno a meraviglia ,basta azzeccare il voltaggio e non si fottono più

pr le lampadine hanno inventato i regolatori di tensione specifici ,quindi risolto anche li

cosa può accadere se utilizzo un condensatore di voltaggio non idoneo?  per esempio ne monto uno di V inf al circuito. o ne monto uno di V superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lampadine hanno inventato i regolatori per i condensatori esterni, di originale resta la puntina.

con l’elettronica quadagni watt e V  con meno sbattimento. Io le puntine le lascio in garage come accensione prova per i motori che rifaccio poi se la vespa è mia va di elettronica altrimenti non esce dal garage. Quando rimani a piedi 7 volte in una settimana e hai cambiato praticamente tutto sullo statore vedrai che le schifi anche te. Se poi la vespa la si usa 1 volta al mese van benissimo anche le puntine io 300km di viaggio con pe puntine non lo farei mai. Senza contare che quando sonnpassato da puntine a elettronica ho notato miglioramenti anche nell’erogazione e non il contrario 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

tieni le puntine che và meglio

oddio?

8 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Io claudio sta cosa che te ogni post in cui si parla di accensione sorti con le puntine vanno meglio non la capisco.

vuoi dire che chi corre in pista è pirla a mettere le idm?

o che parmakit polini etc sono accensioni peggio dell’originale? 

Parliamone quando si bruciano i condensatori o le puntine e non ne esci con i ricambi di adesso.

senza contare che con 12v puoi avere giusto quella luce in piu che se ti serve per fare un tragitto diverso da casa-bar e non sai la strada magari riesci a vederla.

le puntine vanno bene se uno non elabora chissà quanto e vuole la vespa il piu originale possibile.

per tutto il resto le elettroniche che siano idm o le piaggio originali ad anticipo fisso vanno molto meglio e non danno i problemi delle puntine.

io fino ad ora sono rimasto a piedi solo usando puntine e di km ne macino anche 4000 al mese in vespa compreso d’inverno.

direi che conconcordo in tutto e per tutto, le puntine che fanno oggi sono monnezza, i condensatori trovi alternative che sono uno spettacolo, costano niente e vanno sempre, le puntine.......... schifomerda?

6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se passi da puntine a elettronico ti accorgi subito che è più fiacco ,ho già fatto l'esperimento su special ,con l'elettronico ci si può spingere oltre certi giri che con le puntine non riesci che essendo di tipo meccanico più dei soliti 9000-9500 giri non riesci ,arrotondiamo a 10.000 ,ma è più reattivo ,mentre con l'elettronico ti puoi spingere oltre e con le accensioni a rotore interno (le più usate in pista) puoi superare i 15000 se serve 

quindi se non hai un motore a bombazza è inutile complicarsi la vita ,sono soldi buttati........è 50 anni che andiamo avanti con le puntine perchè adesso non vanno più bene ??per i ricambi di cacca ,c'è la soluzione con i condensatori esterni in poliestere che vanno a meraviglia ,basta azzeccare il voltaggio e non si fottono più

pr le lampadine hanno inventato i regolatori di tensione specifici ,quindi risolto anche li

più fiacco?????? bha!!

io le idm le monterei anche sul 50ino del caxzo.

discorso ricambi, il condensatore come dicevo lo recuperi (e non azzecchi il voltaggio, va rispettato.), ma per le puntine sei sempre lì.

Per le lampade, se lo statore non ha wattaggio sufficiente puoi mettere anche 2 regolatori, ma luce non ne fa comunque.

1 ora fa, filipporace ha scritto:

cosa può accadere se utilizzo un condensatore di voltaggio non idoneo?  per esempio ne monto uno di V inf al circuito. o ne monto uno di V superiore.

se inferiore il condensatore esplode, se superiore non hai problemi.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io provengo dal mondo moped ,ciao,bravo,si ,ecc.. ed è 35 anni che li modifico e li solo puntine ,quindi so di cosa parlo ,poi ognuno è libero di pensare cosa vuole e di fare i suoi motori come gli pare .................................provate un doppia alimentazione polini con elettronico e a puntine ,noterete una certa differenza all'anteriore del vostro mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

beh a livello prestazionali avete ragione, nulla da dire....forse forse per recuperare un po' il gap meccanico che hanno le puntine quando sfarfallano ad alti giri ci sono delle soluzioni da adottare sulla molla di contrasto,ma questa é un'altra storia.

storia attuale invece, che mi trova in disaccordo é la presunta fragilità che attribuite alle puntine e che invece secondo Voi é punto di forza delle idm: ma in che film lo avete visto?   la monnezza più monnezza sono proprio le idm di ultima generazione dove le difettositá hanno un elenco pressoché infinito.  dal cono che si scassa alle ventole non equilibrate.  statori e bobine in fumo, rotori cui magneti si rompono e sono attaccati con il vinavil???... cavi di sezione inadeguata e piattelli di burro chiarificato. e non sto parlando di sole accensioni economiche eh.             Poi é vero che fanno una bella luce? 

Modificato da filipporace
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Che alcune accensioni siano fatte anche lì di merda ok, ma su altro mi trovate in disaccordo, io personalmente ho tenuto su un parmakit per 8 anni, su vari motori, non dei polini in ghisa p&p (senza nulla togliere) e dopo mi ha mollato, poi, so che i volani piaggio sono eterni, però denigrare le idm che le usano la maggior parte di noi (senza problemi) mi sembra eccessivo

Ok, le puntine han fatto il loro lavoro, ne fanno tutt'ora ma non siamo più negli anni 70 a livello elettrico?

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Che alcune accensioni siano fatte anche lì di merda ok, ma su altro mi trovate in disaccordo, io personalmente ho tenuto su un parmakit per 8 anni, su vari motori, non dei polini in ghisa p&p (senza nulla togliere) e dopo mi ha mollato, poi, so che i volani piaggio sono eterni, però denigrare le idm che le usano la maggior parte di noi (senza problemi) mi sembra eccessivo

Ok, le puntine han fatto il loro lavoro, ne fanno tutt'ora ma non siamo più negli anni 70 a livello elettrico?

sai che sono tradizionalista?     per me le accensioni con la A maiuscola restano sempre le Motoplant  e le Sam.    tutto il resto sono giocattoli più o meno costosi.......che uso anch'io ovvio. e con soddisfazione talune volte.   Vespatronic per esempio non mi ha mai dato noie così come Parmakit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

anche io uso le eletroniche ,nulla da ridire ,ne ho fatte di tutti i colori e miscugli vari anche con le piaggio ,ma il titolo del post indicava quale fosse l'accensione migliore per il 115 e io continuo a dire le puntine con il suo volano ,se poi invece vuole spendere 300 euri allora si che consiglio l'elettronico ,ma secondo il mio parere sono sprecati su un motore del genere ,se invece parliamo di altre tipologie di motori allora si condivido con voi per l'elettronico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul 115 polini configurazione quasi identica a lui la vmc l’ho provata e divertiva parecchio, adesso l’ho sul 130 perché non uso piu il corsacorta ma sulle vespe in corsacorta che ho, ci ho messo le accensioni elettroniche piaggio originali che hanno 40 anni e non sono mai state toccate se non per i fili cambiati perché cotti dal tempo. Una ccensione piaggio elettronica si trova con 100€/120, la vmc idm costa 160€ poi si va sui 300 delle varie polini parmakit etc. 

Io continuo a dire che per mia pura esperienza personale le elttroniche hanno meno problemi.

poi ho ancora lo statore special originale del 71 che funziona alla perfezione eh, ma sulla seconda special le puntine mi hanno messo a spingere diverse volte anche a 7/8km da casa figuriamoci se ci vado a fare un giro di 300km?.

a livello prestazioni non voglio esprimermi piu di tanto io con le idm ho avuto miglioramenti con le piaggio elettroniche no. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ti capisco ,anzi tutti quelli con le puntine le maledicono con tutti i santi ,ma basta sapere come funzionano e in 2 minuti le sistemi ,capisco che non siamo nel '70 ,ma se funzionano perchè sostituirle e buttare 170 euri per la vmc messa in sieme con la vinavil ???'tanto poi apre un altro post perchè non sà collegare il tutto...........le elettroniche piaggio fanno pietà come quelle del ciao ,identiche

tu ti sei trovato male perchè non sai dove mettere le mani per farle funzionare ,io mi sono trovato bene ,tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ti capisco ,anzi tutti quelli con le puntine le maledicono con tutti i santi ,ma basta sapere come funzionano e in 2 minuti le sistemi ,capisco che non siamo nel '70 ,ma se funzionano perchè sostituirle e buttare 170 euri per la vmc messa in sieme con la vinavil ???'tanto poi apre un altro post perchè non sà collegare il tutto...........le elettroniche piaggio fanno pietà come quelle del ciao ,identiche

tu ti sei trovato male perchè non sai dove mettere le mani per farle funzionare ,io mi sono trovato bene ,tutto qui

No aspetta le puntine io mai toccate in vita mia sempre fatto il meccanico e infatti 10 anni fa quando presi la vespa me le cambio e per 4 anni 0 problemi ricambiate e fino a 2 anni fa sempre ok dopo le ha cambiate 7 volte alla fine. Ho deciso di imparare un po tutto(tralascio perché ho mandato a quel paese il meccanico) e optato per accensione della pkxl che appunto sulla pk non mi ha mai dato problemi. E adesso ho la vmc sul 130 e accensione 4 poli sulle altre vespe 0 problemi di elettronica.

di accensioni a puntine ne ho due mai toccate da quando piaggio le ha fatte e funzionano ancora? mentre l’altra a cui erano state cambiate puntine e condensatore la ho venduta a chi aveva voglia e tempo di bestemmiare.

io comunque fossi in lui per ora finché non ha problemi continuerei con le puntine poi dopo può valutare di passare a una idm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...