+ Doubleback Inviata 2018 Settembre 24 Share Inviata 2018 Settembre 24 Un cordiale buongiorno a tutti, come da titolo sono interessato a capire se i motori delle citate vespe sono uguali in tutto e per tutto, compresa la parte elettrica. Premesso che su l'argomento elettrico non ne capisco molto, mi chiedevo se ai tempi dell'uscita della PK N, in concomitanza con le leggi stradali dell'epoca che ne limitavano potenza e velocità (ad esempio il passaggio dalle 4 alle 3 marce) ci fu contestualmente una modifica depotenziata dell'accensione della citata vespa N (che ne sò, per esempio un impianto che generava minore tensione), oppure niente di tutto questo. Confrontandomi con altre vespe PK XL, a me sembra che la N vada un pò meno di potenza (ad esempio a parità di motore polini 102cc e carburatore). O forse solo sono i 3 rapporti che mi ingannano. Ricordo che la N aveva di serie la batteria collegata al pulsante della messa in moto..... magari ne influiva sulle prestazioni? (spero di non aver detto castronerie). Voglio tentare di capire il più possibile. Vi prego illuminatemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Settembre 24 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 24 (modificato) cambia solo se hanno l'avviamento elettrico ,di solito è una 6 poli con regolatore di tensione per caricare la batteria(anche ape è uguale) ,mentre le altre sono 4 poli con classico regolatore di tensione senza batteria .......poi hanno fatto negli anni tanti miscugli di volani e statori io ho la n con 6 poli e avviamento elettrico ,mio fratello ha la s con 4 poli e senza batteria ma con frecce (avevano a dire la verità) Modificato 2018 Settembre 24 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2018 Settembre 24 Autore Share Inviata 2018 Settembre 24 avviamento elettrico significa quello della N con batteria e pulsante di accensione? e questo influisce sulle prestazioni su strada a parità di modifica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Settembre 24 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 24 (modificato) anche l'hp mi pare abbia l'avviamento elettrico ............le migliori accensioni sono le puntine con volano da 1,6 kg dipende uno cosa cerca ,se cerchi regolarità di funzionamento volano pesante ,se lo vuoi più scorbutico volano leggero ,non c'è una legge che dice và fatto così per forza ,ognuno ha gusti differenti ,come il cambio,ecc.. Modificato 2018 Settembre 24 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Settembre 24 Share Inviata 2018 Settembre 24 la limitazione dell'epoca consisteva appunto nel cambio a 3 marce e nel collettore della marmitta strozzato internamente,x il resto,a pari di componentistica i motori potevano rendere uguali.l'accensione non aveva nessuna limitazione,ne tantomeno influiva l'avviamento welettriuco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2018 Settembre 24 Autore Share Inviata 2018 Settembre 24 grazie Whitesnake. in pratica mi stai dicendo che le accensione di XL e N sono praticamente uguali? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2018 Settembre 24 Share Inviata 2018 Settembre 24 figurati.non proprio,di norma la xl monta statore 4 poli,la xl elestart il 6 poli mentre la N solo 6 poli,indipendentemente da avviamento elettrico o a pedale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.