Vai al contenuto

Vi sono differenze sulle accensioni di vespa PK XL (1985) e PK N (1989) ?


Doubleback

Messaggi consigliati

Un cordiale buongiorno a tutti,

come da titolo sono interessato a capire se i motori delle citate vespe sono uguali in tutto e per tutto, compresa la parte elettrica.
Premesso che su l'argomento elettrico non ne capisco molto, mi chiedevo se ai tempi dell'uscita della PK N, in concomitanza con le leggi stradali dell'epoca che ne limitavano potenza e velocità (ad esempio il passaggio dalle 4 alle 3 marce)  ci fu contestualmente una modifica depotenziata dell'accensione della citata vespa N (che ne sò, per esempio un impianto che generava minore tensione), oppure niente di tutto questo.
Confrontandomi con altre vespe PK XL, a me sembra che la N vada un pò meno di potenza (ad esempio a parità di motore polini 102cc e carburatore).
O forse solo sono i 3 rapporti che mi ingannano.
Ricordo che la N aveva di serie la batteria collegata al pulsante della messa in moto..... magari ne influiva sulle prestazioni? (spero di non aver detto castronerie).
Voglio tentare di capire il più possibile.

Vi prego illuminatemi.

ImageHandler.ashx.jpg

la_storia_della_vespa_50_parte_terza_11476.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

cambia solo se hanno l'avviamento elettrico ,di solito è una 6 poli con regolatore di tensione per caricare la batteria(anche ape è uguale) ,mentre le altre sono 4 poli con classico regolatore di tensione senza batteria .......poi hanno fatto negli anni tanti miscugli di volani e statori 

io ho la n con 6 poli e avviamento elettrico ,mio fratello ha la s con 4 poli e senza batteria ma con frecce (avevano a dire la verità)

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

anche l'hp mi pare abbia l'avviamento elettrico ............le migliori accensioni sono le puntine con volano da 1,6 kg

dipende uno cosa cerca ,se cerchi regolarità di funzionamento volano pesante ,se lo vuoi più scorbutico volano leggero ,non c'è una legge che dice và fatto così per forza ,ognuno ha gusti differenti ,come il cambio,ecc..

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...