+ Vespa64 Inviata 2018 Settembre 17 Share Inviata 2018 Settembre 17 Salve a tutti, scrivo qui perchè ormai tutte le discussioni che trovo su questo argomento sono vecchiotte e vorrei qualcosa di più aggiornato. Giro ormai da 8 anni in vespa, in particolare da 5 con un PX 125 prima serie. Non ho mai fatto lunghi tragitti ma da un pò di tempo a questa parte mi allungo di più , anche in inverno, arrivando a fare 200/250 km in un giorno. Mi sono sempre preoccupato solo di avere un motore da turismo che mi portasse lontano e mai della stabilità. Quindi le mia domanda è, come si potrebbe migliorare la tenuta di strada di un px? Ho una frenata avanti davvero inesistente, monto ammortizzatori carbone regolabili e pur avendo provato tutte le combinazioni, su dossi, buche, vasoli devo stare piantato al manubrio altrimenti si alza l'anteriore e volo. Inoltre sono indeciso se montare cerchi tubeless o no e soprattutto quali pneumatici mi consigliate indipendentemente dal cerchio. Ho letto da qualche parte di una modifica con carrucola al freno anteriore o cambio di forcella con camma flottante, ma non ci ho capito molto e anche qualcosa sull'alzare il posteriore, ma a cosa servirebbe? Vi ringrazio in anticipo per le risposte! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Settembre 18 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 18 salve , allora molto " semolicemente " essendo un prima serie hai un perno da 16 ....poi prima della arcobaleno venne introdotta un perno da 20 senza camma flottante e poi cn la serie arcobaleno doppia camma definitiva ..ora che dire qualcuno ha montato l'intera forcella arcobaleno sul vecchio ecc ..rifacendo poi lo scasso per il bloccasterzo personalmente verificherei anche un innesto di forcella V / HP biscotto lungo doppia camma ecc ecc.. tubless " mah'"' " ?? col canale da 2,1 ..sono a mio avviso solo una rogna ..col canale da 2,5 avrebbero iun senso ..forse penserei a cambiare i silent block in primis ..poi ancjhe se " border line " montare pneumatici 100/90/10 .. almeno al posteriore certo allungheresti il rapporto ma acquisti piu' stabilita' ..ora osservando l'esploso " tecnicmente " potresti anche lasciare la parte superiroe della tua forcella se riesci a montare la parte inferiore della arcobaleno " togliere il perno da 16 e mettere quello da 20 sotto pressa " o tutto il biscotto MA occorre rinforzare la piu' sottile forcella di serie !! ,,buona scelta ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa64 Inviata 2018 Settembre 18 Autore Share Inviata 2018 Settembre 18 Ciao free tuning, grazie per la risposta! Potresti spiegarmi meglio il fatto dei cerchi con canale sa 2,5? Montandoli così sarebbero fuori assetto? Cambiando i silent cosa cambierebbe ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 19 salve , in linea generale i cerchi da 2,5 " canale " soono disassati ..anche se cè da dire che quelli COSA originali non dovrebbero esserlo , pero' se monti una 100/90/10 potrebbe strusciare la spalla pneumatico sul carterino frizione " e magari non basta una botta di lima "....detto cio' poichè a misura uguale 3.50/10 = omologata a libretto corrispondono grandezze ovvero dimensioni diverse in funzione della marca di pneumatici . vedi ad esempio le METZERL sono famose per essere " generose " ed anche altre marche !.se hai qualcuno che ti puo' restare un cercio cosa ..potresti provare un pneumatico 3.50/10 " di sagoma importante che con quel cerchio si allargherebbe= anche un bell'effetto estetitico nonchè maggior impronta a terra altresi' " piu' rigido .e nn corri rischi di pneumatici non omologati.. per i silent block se sono usurati ecc in particolar modo nel misto veloce cambio traiettorie e curve senti che la scocca non tiene = sbacchetta ecc ve ne sono ache di speciiali ossia piu' rigidi = meno confort pero' piu' racng.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 19 per i freni https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ganasce-e-pastiglie-freno/ganasce-freno-malossi-brake-power-vespa-px-pk-xl-hp-px-ets-gtr-sprint-gl-ss180-gs160-rally-150-gs-vs5t.1.1.70.gp.6385.uw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2018 Settembre 19 Share Inviata 2018 Settembre 19 Le Malossi son buone. Ma l'unico tamburo che frena è quello dell'Arcobaleno. Altrimenti si va direttamente di freno a disco che è decisamente una sicurezza in più. Poi parlando di stabilità e guidabilità in generale, un ottimo step è togliere gli ammortizzatori originali per qualcosa di più sportivo (tipo gli YSS che sono ottimi come rapporto qualità-prezzo), cambiare i silent-block originali dei carter con dei BGM o meglio ancora gli MD-Racing. Terza cosa, 2 gomme buone. Magari non le solite Michelin s83 per vespisti della terza età ( ? ), ma magari una buona Metzeler M1 o la nuova Pirelli Angel. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa64 Inviata 2018 Settembre 19 Autore Share Inviata 2018 Settembre 19 (modificato) Grazie a tutti per le risposte! Quindi Free dovrei provare una Metzeler M1 su cerchio cosa e non dovrei avere problemi? A casa ho due cerchi cosa, quindi dovrei comprare solo gli pneumatici, aspetto te per la conferma. Le ganasce le comprerò per il posteriore che sicuramente sono da cambiare. Per quanto riguarda la forcella, dovrei cambiarla interamente? Magari cerco un usato , la revisiono e la monto, anche se è un'operazione che non ho mai fatto ma non dovrebbe risultare difficile.. credo.. ? Modificato 2018 Settembre 19 da Vespa64 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Settembre 19 Share Inviata 2018 Settembre 19 Una ottima soluzione è trovare una forcella my completa di tutto (pinza tubi manubrio ecc) è un lavoro un po' grosso da fare ma è plug and play... Io per una forcella et4 completa da montare sullo special gli avevo dato 70€ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2018 Settembre 19 Share Inviata 2018 Settembre 19 https://www.scooter-center.com/de/stossdaempfer-vorne-yss-pro-x-185mm-piaggio-zip-sp-schwarze-feder-ysx1851b monti questo per abbassare l'anteriore, e stabilizzare la vespa Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2018 Settembre 19 Share Inviata 2018 Settembre 19 20 minuti fa, matej08 ha scritto: https://www.scooter-center.com/de/stossdaempfer-vorne-yss-pro-x-185mm-piaggio-zip-sp-schwarze-feder-ysx1851b monti questo per abbassare l'anteriore, e stabilizzare la vespa Un po' troppo corto no? ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 19 ALLORA andando " per ordine " e leggendo mi pare di capire che usi la vespa tutti i giorni non so ' in che zona abiti ..pero partendoo dal concetto fondamentale della sicurezza SEMPRE prima di tutto in tutte le condizion di guida ...ad oggi personalmente mi trovo bene con le michelin SM 100 , in alternaativa sempre personalmente monterei volentieri queste https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=2aiUIzYHFGHrwK5e.130.1774392520&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=&kategorie=&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&Ang_pro_Seite=15&weiter=15&rsmFahrzeugart=MO&details=Ordern&typ=R-347962 si a perchè " similari " come tipologia , inoltre sono omologate in codice M = 130 KM / H ..UN DISEGNO PIU' racing paga il conto con a pioggia / sporco ecc osia è poco consigliabile tutti i giorni altresi cerchi un profilo piu' racing https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=2aiUIzYHFGHrwK5e.130.1774392520&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=&kategorie=&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&Ang_pro_Seite=15&weiter=15&rsmFahrzeugart=MO&details=Ordern&typ=R-327343 sempre codice M ... e se occorre per l'inverno sempre in codice M pero' anche M/ S https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=2aiUIzYHFGHrwK5e.130.1774392520&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=&kategorie=&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&Ang_pro_Seite=15&weiter=30&rsmFahrzeugart=MO&details=Ordern&typ=R-347963 LA METZ.. non è che non vada bene pero ' codice velocita j= maax 100 km/ h ...IN sintesi se hai i cerchi della cosa in primis proverei i pneumatici che hai adesso mettendendoli su cerchio cosa e montandoli sulla vespa per vedere come calzano ..ad esempio potrebbero andare bene su dii un asse e strusciare sul'altro ..poi con calma acquisti i pneumatici ecc se non tocca da nessuna parte ne avanti ne dietro ..i pneumatici dovrebbero allargarsi di circa 1,016 cm / 2 = 0,508 cm = 1/ 2 cm circa per lato .. a mali estremi puoi anche provare mezzo cerchio vespa e mezzo cerchio cosa .." percui il canlale passera' a 2,3 ..diciamo un allargamento medio di 0,6 cm = circa 0,3 per lato ecc ecc ..............PER LA FORCELLA " : La camma flottante è stata introdotta con la serie arcobaleno, le prearcobaleno con perno da 20 mantenevano il sistema frenante di quelle prima serie con perno da 16. Per effettuare la modifica ti serve quindi: - forcella prearcobaleno con perno da 20 - piatto porta ganasce con camma flottante vespa arcobaleno - tamburo o di una o dell'altra, dovrebbero essere uguali, chiaramente il tamburo della prima serie con perno da 16 non può essere montato - cavo freno completo di guaina specifico per vespa arcobaleno o, in alternativa, un accessorio per adattare un qualunque cavo freno al sistema di regolazione tipo arcobaleno,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,N.B ;:Se monti la forcella completa arcobaleno il problema è : che non potrai più usare il bloccasterzo, che è posizionato diversamente ed ha anche una forma diversa....: naturalmente con manualita' e pazienza si riesce anche ad inserire il bloccasterzo in modo corretto con la forca arcobaleno su vespa perno 16 natio ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 20 IN RIFERIMENTO A PNEUMATICI E CERCHI forse una lettura puo' esserti utile di questo ed altro :https://www.vespaonline.com/topic/68859-gomme-su-cerchio-originale/ percui non acquistare al momento altri pneumatici MA fai in primis la prova con 3.50/10 e cerchio cosa = canale da 2,5 e ved come va se struscia ecc hai anche la possibilita' di semicerchio largo cosa e semicerchio px = canale da 2,333 circa = allarrgi leggermente in sicurezza ecc buone prove !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa64 Inviata 2018 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 1 Salve ragazzi, ritorno dopo varie modifiche applicate! Allora.. Con successo sono riuscito a montare i cerchi cosa con le micheli sm100 senza nessun problema. Sento la vespa già molto più stabile! Ho rimediato una forcella completa px freno a disco, in questi giorni la restaurerò e la monterò. Mi rimane ancora un dubbio... Gli ammortizzatori? Quali mi consigliate? Con i carbone regolabili ad ogni fosso è una tortura per la schiena.. Non vi dico su vasoli o strade sconnesse.. saltello.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 1 44 minuti fa, Vespa64 ha scritto: Salve ragazzi, ritorno dopo varie modifiche applicate! Allora.. Con successo sono riuscito a montare i cerchi cosa con le micheli sm100 senza nessun problema. Sento la vespa già molto più stabile! Ho rimediato una forcella completa px freno a disco, in questi giorni la restaurerò e la monterò. Mi rimane ancora un dubbio... Gli ammortizzatori? Quali mi consigliate? Con i carbone regolabili ad ogni fosso è una tortura per la schiena.. Non vi dico su vasoli o strade sconnesse.. saltello.. benissimo , se puoi cortesemente fai qualche foto al posteriore per vedere di quanto si allarga ..- non toccano come si diceva è poichè quelli originali in lamiera sono meno " spessi " di quelli in lega o tubless ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa64 Inviata 2018 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 1 Forse non toccano anche perchè dietro il mio motore è un pò stortino, chi sa! Ahahahah, l'importante è che non tocchino. Appena posso posto le foto, si è allargato di parecchio, bell'effetto visivo ma soprattutto buona tenuta. Free , tu per gli ammo sai dirmi qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Ottobre 2 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 2 10 ore fa, Vespa64 ha scritto: Forse non toccano anche perchè dietro il mio motore è un pò stortino, chi sa! Ahahahah, l'importante è che non tocchino. Appena posso posto le foto, si è allargato di parecchio, bell'effetto visivo ma soprattutto buona tenuta. Free , tu per gli ammo sai dirmi qualcosa? EH bella domanda ..mi spiego meglio parlami di qualsiasi vespa =no problem MA non ho nessun px E personalmente non è un mezzo che mi " affascina molto" in particolar modo per quanto concerne l'aspetto telaistico ..percui non saprei consigliarti sino in fondo .detto cio' sulle mie vespe monto dei carbone " tradizionali " sia su small che large old , ora leggo che i carbone regolabili ti sembrano rigidi ..quindi ..che dirti ? mi spego megli se vuoi stabilita' devi avere un pelo di rigidita' in pu' altrimenti " o ti spacchi la schiena o sbacchetta al posterior econ le curve a palla , quindi in primis sempre rimanendo sulle 3.50 / 10 cercati un pneumatico almeno al posteriore che sia piu' largo possibile " corre voce che le metzeler lo siano " io non ho esperienze dirette ..a quel punto col cerchio cosa sei bello largo e stabile al posteriore .AMMORTIZATORI : BITUBO E non sbagli , fournales " ad aria " idem ma entrambi a che prezzi... CARBONE tradizionali li consiglio per chi non ha una guida molto votata al racing in tanti montano con soddisfazione gli YSS ..che hanno un prezzo tuto sommato ancora percorribile e qui mi fermo perchè s eti scrivo " HOLINS " SVIENI PER IL PREZZO DELLA COPPIA HIIHIIHIHIHHI SCHERZI A PARTE ok gli ammortizzatori ma i silent block come sono messi sono vecchi o li hai cambiati .inoltre i carbone regolabili hi provato a settarli sulla posizione piu' soft ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2018 Ottobre 2 Share Inviata 2018 Ottobre 2 Come pneumatici ho usato questi che sono generalisti e mi trovo molto bene : https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=onAG0v0mLc6pDnfL.130.886905678&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=M&kategorie=&Marke=Heidenau&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&Herst=Heidenau&m_s=1&rsmFahrzeugart=MO&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&details=Ordern&typ=D-M65150 Come cerchi, i tubeless hanno il loro perché ma da 2.10 dato che il disassamento dei 2.50 scompensa un po' l'assetto e poi, nel mio caso, introducevano una vibrazione in frenata all'anteriore. Come ammortizzatore ho la coppia di Carbone Hi-tech e mi trovo molto bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa64 Inviata 2018 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2018 Ottobre 2 Grazie sia a Free che a uferrari per le risposte! Per il momento rimarrò con le sm100 finchè non avranno fatto i loro km dato che sono nuove. Per gli ammo avevo letto degli YSS e mi balenava per la testa l'idea dei carbone hi-tech che dovrebbero essere migliori di quelli standard.. Per bitubo e fournales mi gira la testa già con questi per il prezzo, figuriamoci per gli holins ahahahah! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Ottobre 2 Moderatore Share Inviata 2018 Ottobre 2 (modificato) AGGIUNGO solo una miA personale coniderazione : che adottero ' su vespe old per intenderci GT - sprint veloce e similari ..fermo restando la misura pneumatico 3.50 / 10 penso che sia importante l'adozione del cerchio cosa da 2,5 pollici solo al posteriore ..per dare maggiore impronta a terra ecc mentre all'anteriore probabilmente non conviene in qunto ad esempio nel misto si piega e controlla meglio il mezzo ! Modificato 2018 Ottobre 2 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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