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Migliorare stabilità e frenata PX 125


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Salve a tutti, scrivo qui perchè ormai tutte le discussioni che trovo su questo argomento sono vecchiotte e vorrei qualcosa di più aggiornato. Giro ormai da 8 anni in vespa, in particolare da 5 con un PX 125 prima serie. Non ho mai fatto lunghi tragitti ma da un pò di tempo a questa parte mi allungo di più , anche in inverno, arrivando a fare 200/250 km in un giorno. Mi sono sempre preoccupato solo di avere un motore da turismo che mi portasse lontano e mai della stabilità. Quindi le mia domanda è, come si potrebbe migliorare la tenuta di strada di un px? Ho una frenata avanti davvero inesistente, monto ammortizzatori carbone regolabili e pur avendo provato tutte le combinazioni, su dossi, buche, vasoli devo stare piantato al manubrio altrimenti si alza l'anteriore e volo. Inoltre sono indeciso se montare cerchi tubeless o no e soprattutto quali pneumatici mi consigliate indipendentemente dal cerchio. Ho letto da qualche parte di una modifica con carrucola al freno anteriore o cambio di forcella con camma flottante, ma non ci ho capito molto e anche qualcosa sull'alzare il posteriore, ma a cosa servirebbe? Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

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  • Moderatore

salve , allora molto " semolicemente "  essendo un prima serie hai un perno da 16 ....poi prima della arcobaleno  venne introdotta un perno da 20  senza camma flottante e poi cn la serie arcobaleno  doppia camma definitiva ..ora   che dire  qualcuno ha montato l'intera forcella arcobaleno sul vecchio ecc ..rifacendo poi lo scasso per il bloccasterzo personalmente  verificherei anche un  innesto di forcella V / HP  biscotto lungo doppia camma ecc ecc.. tubless " mah'"' " ??  col canale da 2,1 ..sono  a mio avviso solo una rogna ..col canale da 2,5 avrebbero iun senso ..forse  penserei a cambiare i silent block in primis ..poi ancjhe se " border line "  montare  pneumatici 100/90/10 .. almeno al posteriore  certo allungheresti il rapporto ma acquisti piu' stabilita' ..ora osservando l'esploso " tecnicmente " potresti anche lasciare la parte superiroe della tua forcella se riesci a montare la parte inferiore della arcobaleno  " togliere il perno da 16 e mettere quello da 20 sotto pressa " o tutto il biscotto MA  occorre rinforzare la piu'  sottile forcella  di serie !!  ,,buona scelta !M02-T29.jpg

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  • Moderatore

salve , in linea generale  i cerchi da 2,5 " canale " soono disassati ..anche se cè da dire che quelli COSA  originali non dovrebbero esserlo , pero' se monti una 100/90/10  potrebbe strusciare  la spalla pneumatico  sul carterino frizione " e magari non basta una botta di lima "....detto cio' poichè a misura uguale  3.50/10 = omologata a libretto corrispondono grandezze ovvero dimensioni diverse  in funzione della marca di pneumatici . vedi ad esempio le METZERL  sono famose per essere " generose " ed anche altre marche !.se hai  qualcuno che ti puo' restare un cercio cosa ..potresti provare un pneumatico 3.50/10 " di sagoma importante  che con quel cerchio si allargherebbe= anche un bell'effetto estetitico nonchè maggior impronta a terra altresi' " piu' rigido .e nn corri rischi di pneumatici non omologati.. per i silent block  se sono usurati ecc in particolar modo nel misto veloce cambio traiettorie  e curve  senti che la scocca non tiene = sbacchetta  ecc ve ne sono ache di speciiali ossia piu' rigidi = meno confort  pero' piu' racng..

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Le Malossi son buone.

Ma l'unico tamburo che frena è quello dell'Arcobaleno. Altrimenti si va direttamente di freno a disco che è decisamente una sicurezza in più.

Poi parlando di stabilità e guidabilità in generale, un ottimo step è togliere gli ammortizzatori originali per qualcosa di più sportivo (tipo gli YSS che sono ottimi come rapporto qualità-prezzo), cambiare i silent-block originali dei carter con dei BGM o meglio ancora gli MD-Racing. Terza cosa, 2 gomme buone. Magari non le solite Michelin s83 per vespisti della terza età (  ? ), ma magari una buona Metzeler M1 o la nuova Pirelli Angel. 

pescantina.png
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Grazie a tutti per le risposte!

Quindi Free dovrei provare una Metzeler M1 su cerchio cosa e non dovrei avere problemi? A casa ho due cerchi cosa, quindi dovrei comprare solo gli pneumatici, aspetto te per la conferma. 

Le ganasce le comprerò per il posteriore che sicuramente sono da cambiare.

Per quanto riguarda la forcella, dovrei cambiarla interamente? Magari cerco un usato , la revisiono e la monto, anche se è un'operazione che non ho mai fatto ma non dovrebbe risultare difficile.. credo.. ?

Modificato da Vespa64
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  • Moderatore

ALLORA andando " per ordine  "  e leggendo mi pare di capire che usi la vespa tutti i giorni  non so ' in che zona abiti ..pero partendoo  dal concetto fondamentale della sicurezza  SEMPRE  prima di tutto in tutte le condizion di guida ...ad oggi personalmente mi trovo bene con  le michelin  SM 100 ,  in alternaativa sempre personalmente monterei volentieri queste https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=2aiUIzYHFGHrwK5e.130.1774392520&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=&kategorie=&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&Ang_pro_Seite=15&weiter=15&rsmFahrzeugart=MO&details=Ordern&typ=R-347962  si a perchè " similari " come tipologia , inoltre sono omologate in codice M = 130 KM / H ..UN DISEGNO PIU'  racing  paga il conto con a pioggia / sporco ecc osia è poco consigliabile tutti i giorni altresi  cerchi un profilo piu' racing https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=2aiUIzYHFGHrwK5e.130.1774392520&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=&kategorie=&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&Ang_pro_Seite=15&weiter=15&rsmFahrzeugart=MO&details=Ordern&typ=R-327343  sempre codice M ...  e se occorre per l'inverno  sempre in codice M  pero' anche M/ S https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=2aiUIzYHFGHrwK5e.130.1774392520&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=&kategorie=&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&Ang_pro_Seite=15&weiter=30&rsmFahrzeugart=MO&details=Ordern&typ=R-347963   LA METZ.. non è che non vada bene pero ' codice velocita j= maax 100 km/ h ...IN sintesi se hai i cerchi della cosa in primis proverei i pneumatici che hai adesso  mettendendoli su cerchio cosa e montandoli sulla vespa per vedere come calzano ..ad esempio potrebbero andare  bene su dii un asse e strusciare sul'altro ..poi con calma acquisti i pneumatici ecc   se non tocca da nessuna parte  ne avanti ne dietro ..i pneumatici dovrebbero allargarsi di circa 1,016 cm /   2 =  0,508 cm = 1/ 2 cm circa per lato .. a mali estremi puoi anche provare  mezzo cerchio  vespa e mezzo cerchio cosa .." percui il canlale passera' a 2,3 ..diciamo un allargamento medio di 0,6 cm = circa 0,3 per lato  ecc ecc   ..............PER LA FORCELLA " : 

La camma flottante è stata introdotta con la serie arcobaleno, le prearcobaleno con perno da 20 mantenevano il sistema frenante di quelle prima serie con perno da 16.

Per effettuare la modifica ti serve quindi:

- forcella prearcobaleno con perno da 20

- piatto porta ganasce con camma flottante vespa arcobaleno

- tamburo o di una o dell'altra, dovrebbero essere uguali, chiaramente il tamburo della prima serie con perno da 16 non può essere montato

- cavo freno completo di guaina specifico per vespa arcobaleno o, in alternativa, un accessorio per adattare un qualunque cavo freno al sistema di regolazione tipo arcobaleno,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,N.B ;:Se monti la forcella completa arcobaleno il problema  è che non potrai più usare il bloccasterzo, che è posizionato diversamente ed ha anche una forma diversa....: naturalmente  con  manualita' e pazienza  si riesce anche ad inserire il bloccasterzo  in modo corretto con la forca arcobaleno su vespa perno 16 natio !

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  • Moderatore

IN RIFERIMENTO A PNEUMATICI E CERCHI  forse una lettura puo' esserti utile  di questo  ed altro :https://www.vespaonline.com/topic/68859-gomme-su-cerchio-originale/   percui non acquistare al momento altri pneumatici MA  fai in primis la prova con 3.50/10 e cerchio cosa = canale da 2,5  e ved  come va se struscia ecc hai anche la possibilita' di semicerchio largo cosa e semicerchio px = canale da 2,333 circa = allarrgi leggermente in sicurezza ecc buone prove !!

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  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, ritorno dopo varie modifiche applicate!

Allora.. Con successo sono riuscito a montare i cerchi cosa con le micheli sm100 senza nessun problema. Sento la vespa già molto più stabile! Ho rimediato una forcella completa px freno a disco, in questi giorni la restaurerò e la monterò. Mi rimane ancora un dubbio... Gli ammortizzatori? Quali mi consigliate? Con i carbone regolabili ad ogni fosso è una tortura per la schiena.. Non vi dico su vasoli o strade sconnesse.. saltello..

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  • Moderatore
44 minuti fa, Vespa64 ha scritto:

Salve ragazzi, ritorno dopo varie modifiche applicate!

Allora.. Con successo sono riuscito a montare i cerchi cosa con le micheli sm100 senza nessun problema. Sento la vespa già molto più stabile! Ho rimediato una forcella completa px freno a disco, in questi giorni la restaurerò e la monterò. Mi rimane ancora un dubbio... Gli ammortizzatori? Quali mi consigliate? Con i carbone regolabili ad ogni fosso è una tortura per la schiena.. Non vi dico su vasoli o strade sconnesse.. saltello..

benissimo  , se puoi cortesemente  fai qualche foto al posteriore per vedere di quanto si allarga ..- non toccano come si diceva è  poichè quelli originali in lamiera sono meno " spessi " di quelli in lega  o tubless ?

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Forse non toccano anche perchè dietro il mio motore è un pò stortino, chi sa! Ahahahah, l'importante è che non tocchino. Appena posso posto le foto, si è allargato di parecchio, bell'effetto visivo ma soprattutto buona tenuta. 

Free , tu per gli ammo sai dirmi qualcosa?

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  • Moderatore
10 ore fa, Vespa64 ha scritto:

Forse non toccano anche perchè dietro il mio motore è un pò stortino, chi sa! Ahahahah, l'importante è che non tocchino. Appena posso posto le foto, si è allargato di parecchio, bell'effetto visivo ma soprattutto buona tenuta. 

Free , tu per gli ammo sai dirmi qualcosa?

EH  bella domanda ..mi spiego meglio parlami di qualsiasi vespa  =no problem MA  non ho nessun px  E personalmente non  è un mezzo che mi " affascina molto" in particolar modo per quanto concerne l'aspetto telaistico ..percui non saprei consigliarti sino in fondo .detto cio' sulle mie vespe monto dei carbone " tradizionali " sia su small che large old , ora leggo che i carbone regolabili ti sembrano  rigidi ..quindi ..che dirti ?  mi spego megli se vuoi stabilita' devi avere un pelo di rigidita' in pu' altrimenti " o ti spacchi la schiena o sbacchetta al posterior econ le curve a palla , quindi in primis sempre rimanendo sulle 3.50 / 10  cercati un pneumatico almeno al posteriore che sia piu' largo possibile "  corre voce che le metzeler lo siano " io non ho esperienze dirette ..a quel punto col cerchio cosa sei bello largo e stabile al posteriore  .AMMORTIZATORI : BITUBO E  non sbagli , fournales  " ad aria " idem  ma entrambi a che prezzi... CARBONE  tradizionali li consiglio  per chi non ha una guida molto votata al racing  in tanti montano con soddisfazione gli YSS ..che hanno un prezzo tuto sommato ancora percorribile e qui mi fermo perchè s eti scrivo " HOLINS "  SVIENI PER IL PREZZO DELLA COPPIA HIIHIIHIHIHHI SCHERZI A PARTE  ok gli ammortizzatori ma i silent block come sono messi sono vecchi  o li hai cambiati .inoltre i carbone regolabili hi provato a settarli sulla posizione piu' soft ?

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Come pneumatici ho usato questi che sono generalisti e mi trovo molto bene : https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=onAG0v0mLc6pDnfL.130.886905678&Breite=3.50&Quer=&Felge=10&Speed=M&kategorie=&Marke=Heidenau&ranzahl=1&S_Z=&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&Herst=Heidenau&m_s=1&rsmFahrzeugart=MO&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&details=Ordern&typ=D-M65150

Come cerchi, i tubeless hanno il loro perché ma da 2.10 dato che il disassamento dei 2.50 scompensa un po' l'assetto e poi, nel mio caso, introducevano una vibrazione in frenata all'anteriore. Come ammortizzatore ho la coppia di Carbone Hi-tech e mi trovo molto bene

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Grazie sia a Free che a uferrari per le risposte!

Per il momento rimarrò con le sm100 finchè non avranno fatto i loro km dato che sono nuove. Per gli ammo avevo letto degli YSS e mi balenava per la testa l'idea dei carbone hi-tech che dovrebbero essere migliori di quelli standard.. Per bitubo e fournales mi gira la testa già con questi per il prezzo, figuriamoci per gli holins ahahahah!

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

AGGIUNGO  solo una miA personale coniderazione :  che adottero ' su vespe old per intenderci GT - sprint veloce e similari ..fermo restando la misura pneumatico 3.50 / 10  penso che sia importante l'adozione del cerchio cosa  da 2,5 pollici solo al posteriore ..per dare maggiore impronta a terra ecc mentre all'anteriore probabilmente  non conviene  in qunto ad esempio nel misto si piega e controlla meglio il mezzo !

Modificato da FREE TUNING
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