Vai al contenuto

W-force turistico per due


Messaggi consigliati

Buongiorno mi presento Mi chiamo Mauro, vengo dalla Sardegna purtroppo non ho trovato la sezione per le presentazioni e lo faccio qua in questo nuovo post (non so se sia a causa della modalita del telefono)

Buongiorno a tutti nuovamente

Dovrei configurare per l’ estate prossima un nuovo motore per la mia hp e avrei bisogno di un po di pareri

Configurazione

cilindro: w-force d58 

albero : non so se farlo c 51 in biella 105 o 54 biella 110

Cambio: 4 marce , sono indeciso per la rapportatura stavo pensando cluster 18 20

oppure 17 19 + 47

proponete voi

campana: 27 69

Frizione penso una fabbri fb36 oppure una doppia molla polini provvisoria

carter gia spediti per essere barenati saldati e spianati

Marmitta non so

 

che ne dite? 

Consigli?

 

 

 

 

 

 

E0C8A69C-1DFC-46BC-B167-C91EC9966766.jpeg

89FCDF01-0E08-4137-BC8C-059D1E2E6209.jpeg

97DC9899-13D8-492B-981C-438D1BF9B076.jpeg

BCAA7657-FCB8-4E9F-8468-0B89B6E5E8E6.jpeg

0920F3B5-4580-4F0C-99C0-DD73EBFDEEA6.jpeg

5631D92D-E78B-49A6-AB48-E65920F79958.jpeg

71647C7A-D9A5-41AA-8D30-87AF28BA5F1C.jpeg

Modificato da Meurohp
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto tra noi innanzitutto.

Ti dico prima cosa che ho pensato dal titolo, wforce e turistico son due parole che non vanno tanto a braccetto,il wforce vuole girare alto in coppia,erogazione abbastanza appuntita poi d58 non hai quei cc in più che potrebbero dare una mano in basso.....e se intuisco giusto dal titolo,che hai anche un passeggero,in ripresa soffri davvero parecchio in due.......

Per questo,fai che andare di quarta 19-47 e ti togli il pensiero,io però la abbinerei a terza 18-50 che sfrutti di più in allungo,il salto dalla seconda lo vedo trascurabile tanto li non hai grossi problemi...

Marmitta ho provato la Parmakit dedicata e direi un ottimo compromesso mantiene discreto tiro  ai bassi e allungo buono,oppure in base ai costi che trovi anche la Falc grande sempre buon funzionamento ai bassi e in alto ha qualcosa in più......poi la scelta é molto ampia ?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se riesci a farlo in biella lunga è meglio secondo me ,con 7-8 mm di basetta alzi il cilindro e il collettore e carburatore ringraziano per lo spazio ,come hai notato il collettore è grosso ,molto grosso...oltre a raccordare meglio i travasi 

come rapporti vai direttamente o di 25 69 o 24-25 72 ,la 27 è lunga anche con 4°corta ,forse con 17 19,ma propio forse ,come ti hanno suggerito è un cilindro che gira alto ,sopra gli 11.000 giri

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

@robertoromano grazie per la risposta in realta avrei voluto fare un d60 ma mi è capitata questa occasione l ho pagato appena 250 euro e ne approffitato

per compensare questo problema di cilindrata infatti optavo per un albero corsa 54 in biella 110

la terza marcia è una buona idea da non sottovalutare e per turismo io intendo un turismo da 90 100 costanti 

Per la marmitta valutero a blocco chiudo cosa mi capita ho visto le thm a buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ha già fasi alte di suo ,secondo me corsa 53 con biella 105-107-110 ne hai di avanzo anche perchè essendo monofascia arrivi a filo cilindro con il pistone e metti uno spessore o tornisci la testa che secondo me è la cosa migliore 

te lo dico perchè io ho finalmente finito il mio (dovrò accorciare,ho fatto l'esperimento con la 24-61 de e gomme da 3.00 )giusto ieri che mi è arrivato lo spillo per il 34 e sono con il wforce d60 corsa e biella standard e provandolo con solo la 4° corta da 20 mi pare eccessivamente lungo ,però viaggi a filo gas a 70-80 kmh in tranquillità secondo me anche in 2 ,visto che di grossi problemi non ne ho riscontrati di motore oltre alla carburazione penso di fare il rodaggio così..e poi aprirò

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@claudio7099 com'è configurato il tuo w force d60?

Allora penso di montare un cluster con la quarta massimo da 20, perchè hai scritto che avrò problemi?

Se monto un c54 in biella 110 con una basetta da 15 mm esco fuori con il pistone? Sto aggiungendo 2mm per la corsa + 13 per la biella da 110, il pistone fa sempre la sua corsa all'interno non capisco perchè dovrebbe uscire fuori scusa l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no ,se alzi il cilindro il pistone non esce ,con 1mm che ti avanza sarai a filo cilindro o quasi ,il problema nasce quando vai a misurare le fasi che ti escono per chè il pistone non fà corsa 51 ,ma fà corsa 54 e dovrai secondo me suddividere  i 3mm di corsa aggiuntiva diversamente ..poi non si sa mai magari ti escono i famosi 130-190 e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

credo sia poco probabile ti escano quelle fasi lí.  aumenti la corsa, il differenziale aspirazione/ scarico si restringe.   si alza molto il travaso di aspirazione e poco quello di scarico nella fattispecie.     quindi per ottenere i famosi 130 /190 , se é quello a cui miri; adegui altezza della basetta per ottenere i 130 di travaso é poi di fresino peli lo scarico per arrivare a misura.  sempre massima attenzione al pistone che deve restare a pari o leggermente sopra la luce di scarico al pmi. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si lo so era solo un esempio sulle famose fasature ,ma ho anche provato quella senza valvole il 4L0 raffreddato a liquido e li erano 3 gradi in meno ,l'ho sistemata io di motore era di un amicone e non aveva nulla da invidiare alle valvole ,solo più scorbutica e brusca nell'erogazione ,ma divertente

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo aumentando la corsa no

ho avuto al massimo un polini in ghisa com basetta da 2 mm ma sempre c51 biella 97 

e diciamo che fino a li ci sono 

per ogni mm di basetta sono circa 4.5 gradi

pero ad aumentare la corsa no

 

ps:come faccio a rispondere citando una persona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quindi capisci da solo che alzando tutto di 3mm i travasi vanno alle stelle ......lo scarico si aggiusta in altezza ,ma i travasi no.......secondo me corsa 53 lo gestisci meglio ,hai solo 1mm sopra e uno sotto e fai la basetta solo per la biella più lunga ,per mio fratello abbiamo preso il drt e non abbiamo mai avuto noie ,ha perfino le due gabbie argentate e un prezzo accettabile ,però se hai bisogno di qualcosa di particolare lo contatti e ti risponde abbastanza in fretta ,soprattutto per chiedergli quanti cavalli regge 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, come ti dicevo ho un w force 58, ti posso assicurare che di scatola non passa 11500 giri con la sua marmitta Barone che va benissimo, come ti scriveva Rob anche la falc grande dice la sua, e se monti la 24 72 con z 20 ti ritrovi secondo me corto. 

Tornassi indietro userei la 27con pignone da 25 o 26 e un z 18 20 sul cluster. Se il GT è nativo in b 97 mi farei pochi problemi e lo Monterei in c 51 con un buon albero, come ti dicevo anche il falc per lamellare al Carter va benissimo. 

Ovvio in c 53 acquisti schiena, comunque rispetto a un erre, che ho per esempio, sotto non è così vuoto pur avendo il traversino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quindi capisci da solo che alzando tutto di 3mm i travasi vanno alle stelle ......lo scarico si aggiusta in altezza ,ma i travasi no.......secondo me corsa 53 lo gestisci meglio ,hai solo 1mm sopra e uno sotto e fai la basetta solo per la biella più lunga ,per mio fratello abbiamo preso il drt e non abbiamo mai avuto noie ,ha perfino le due gabbie argentate e un prezzo accettabile ,però se hai bisogno di qualcosa di particolare lo contatti e ti risponde abbastanza in fretta ,soprattutto per chiedergli quanti cavalli regge 

Allora il corsa 54 lo escludo

allora valuto per il c53 per avere un po più di schiena sotto mantendendo sempre una biella da 97 vorrei essere pieno più sotto che sopra qlla fine gira abbastanza alto anche cosi, 

dovrebbe avere circa 130 190 adesso ho chiesto al vecchio proprietario con il c53 dovrei arrivare quasi a 135 195 sono molto alto che dite? @Gano 80 che fasi avevi fatto nel tuo? 

 

Ps: per le gabbio ti ringrazio poi valuteró l acquisto in seguito

8 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao, come ti dicevo ho un w force 58, ti posso assicurare che di scatola non passa 11500 giri con la sua marmitta Barone che va benissimo, come ti scriveva Rob anche la falc grande dice la sua, e se monti la 24 72 con z 20 ti ritrovi secondo me corto. 

Tornassi indietro userei la 27con pignone da 25 o 26 e un z 18 20 sul cluster. Se il GT è nativo in b 97 mi farei pochi problemi e lo Monterei in c 51 con un buon albero, come ti dicevo anche il falc per lamellare al Carter va benissimo. 

Ovvio in c 53 acquisti schiena, comunque rispetto a un erre, che ho per esempio, sotto non è così vuoto pur avendo il traversino. 

Si per la rapportatura optero per la 27 69 con un parastrappo fabbri endurance costa circa 85 euro + il pignoncino 25 26

gli ingranaggi rms/olimpia tengono? O mi serve qualcosa di più serio? 

Si anche io pensavo per il cluster 18 20 il vecchio proprietario mi consigliava addirittura 17 19 e lasciare la 27 69

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...