Vai al contenuto

problemi su vespa 130 girato


giuseppe 1

Messaggi consigliati

buon giorno sono nuovo nel forum è non so come si utilizza anche come informazione, potete aiutarmi? ho un problemino sul mio 130 girato polini . ho montato uno statore a 6 poli dell hp con volano da circa 1kg sempre hp su carter special , il motore lho finito adesso e monta polini lavorati e raccordati al carter con terzo travaso, valvola aperta con pacco lamellare polini raccordato con collettore in acciaio inox per carburatore dell orto 32 valvola piatta, albero motore mazzucchelli anticipato e campana 24 /61 se non sbaglio.il problema: fatica ad accendere come se si allaga xk trovo molta benzina sulla candela ma mi sembra che non da molta corrente comunque una volta messo in moto al minimo provando ad accellerare il motore sale bene ma neanche a metà giri si mura scoppiettando come se avrei la candela guasta ?? o provato diversi anticipi ma niente più o meno sempre li. qualcuno mi può dare qualche consiglio?

grazie in aticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con una candela nuova, solo per sicurezza, ma credo proprio che il problema sia nel captatore dello statore.

Naturalmente controlla che lo spillo conico tenga e ottimizza la carburazione, ma se scoppietta significa che a tratti manca la scintilla, mentre se mura per carburazione grassa il motore tende a battere i quattro tempi a un certo regime e non sale più di giri, ma senza scoppiettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti grazie per le risposte, ho risolto il problema era lo statore a 6 poli che ho scoperto che hanno un limite di giri arrivano ad un certo punto che si limitano di dare corrente. così mi hanno spiegato. Ora ho montato uno statore PK vecchia serie quelli a 4 poli che mi hanno detto che non hanno limiti ed infatti non ho avuto problemi di accellerazione al massimo, apparte un po di scarburazione e spillo che avvolte quando apro la benzina perde è si ingolfa. spero di sistemare un po il tutto per provarla ancora non ci sono salito sopra, speriamo che vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve .., scusami posso sbagliarmi  ma con volano 6 poli e statore  4 poli..o viceversa  non dovrebbe funzionare  ,tu hai montato volano e statore  4 poli ?  sulle limitazioni di eroogazione dello statore 6 poli onestamente mi appare " strano " inteo rispetto al4 poli anzi vero il contrario abitualmente  ossia il 6 poli  arriva ad un range di giri piu' alto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giuseppe 1 ha scritto:

salve a tutti grazie per le risposte, ho risolto il problema era lo statore a 6 poli che ho scoperto che hanno un limite di giri arrivano ad un certo punto che si limitano di dare corrente. così mi hanno spiegato. Ora ho montato uno statore PK vecchia serie quelli a 4 poli che mi hanno detto che non hanno limiti ed infatti non ho avuto problemi di accellerazione al massimo, apparte un po di scarburazione e spillo che avvolte quando apro la benzina perde è si ingolfa. spero di sistemare un po il tutto per provarla ancora non ci sono salito sopra, speriamo che vada bene.

tutti gli statori originali piaggio hanno (chi piu chi meno) un limite di esercizio,e x quanto riguarda questo limite i 6 poli sono i migliori,quindi il tuo problema e' proprio nello statore in se o nella centralina (gli statori hp hanno quetsa peculiarita' che si guastano facilmente).sul fatto dei 4 poli ti hanno detto sbagliato poiche sono proprio quelli i maggiori incriminati di avere limiti,nella fattispecie,eccetto casi rari,i 4 poli si cagano addosso tra i 9 e i 10000 giri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate raga devo ancora imparare come funziona ho inviato un messaggio uguale comunque.. Il fatto dello statore io non sono certo se  quello a 4 poli e meglio o no, o preso un consiglio di una persona che elaborava vespe. mi ha detto così che tutti gli statore nuovi hanno dei limitatori di corrente e che i meglio erano quelli pk prima serie con accensione elettronica . io per adesso monto questo e sinceramente con suo volano alleggerito 1700kg non sale male la vespa. Però ancora non mi sono fatto un giro devo montare qualche altra cosina , un altro problema che ho notato è che mi sta al minimo basso basso con vite tutta svitata del minimo, come se aspirasse aria.. e quando provo ad accellerare di colpo all impatto cè un piccolo vuoto ma poi non lo fa più. e se ci tiro l aria mentre ci gioco con l accelleratore si spegne di botto. ora io i cicher li ho visti ma quello centrale 1 di 148 , poi cenè uno a fianco piccolo da 32, e quello fino lungo che penso sia dell aria è 60. comunque datemi una dritta xk non li conosco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...