Vai al contenuto

Un consiglio per una elaborazione perfetta 130 Polini doppia


Messaggi consigliati

Buon Giorno ragazzi mi presento mi chiamo Alessandro ho 34 anni e come tutti voi sono un appassionato di vespe.

mi serve un vostro aiuto per un consiglio per mettere appunto il mio blocco motore ET 3.

Voglio precisare che di motori non me ne intendo moltissimo ma ho un amico che sa dove mettere le mani anche se lui sa più di me e mi ha consigliato diverse cose e io essendo molto puntiglioso voglio saperne di più,  mi rivolgo a voi.

Diversi anni fa ho montato nel mio blocco un 130 polini doppia aspirazione con pacco lamellare e 24 dell'orto, marmitta simonini accensione elettronica polini, frizione a 12 molle della pinasco e rapporti 24 -58 ral denti dritti con un rapporto di trasmissione 2.41.

Non  ricordo che albero sia stato montato o se è stato ribiellato quello originale.

la vespa va molto bene solo che in allungo perde in velocità cioè in 3° arrivo a fare i 100 KM "mi segna il contachilometri" ma quando metto la 4 il motore cala e sembra che rallenti.

Quello che vorrei fare e di cambiare i rapporti ma che tipo di rapporti ? poi vorrei rimettere su il carburatore 19 perché mi sembra che il 24 sia troppo grande.

cosa mi consigliate?  

Link al commento
Condividi su altri siti

buondi e benvenuto ! partiamo dal carburatore che ti consiglio di tenere il 24 , il 19 potrebbe andare ma senza espansione.

per il discorso rapporti sei un po lungo con la 24/58 e in piu con la spaziatura marce originale il salto dalla 3  alla 4 marcia è veramente troppo evidentemente per la tua configurazione. 

l unica soluzione purtroppo è aprire il motore , e intervenire sul rapporto finale e il cambio . 

ad esempio mettendo un cluster con la 4 corta o addirittura extrA  corta . o un cluster 3 e quarta corte ecc la scelta è ampia 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alberto94r ha scritto:

buondi e benvenuto ! partiamo dal carburatore che ti consiglio di tenere il 24 , il 19 potrebbe andare ma senza espansione.

per il discorso rapporti sei un po lungo con la 24/58 e in piu con la spaziatura marce originale il salto dalla 3  alla 4 marcia è veramente troppo evidentemente per la tua configurazione. 

l unica soluzione purtroppo è aprire il motore , e intervenire sul rapporto finale e il cambio . 

ad esempio mettendo un cluster con la 4 corta o addirittura extrA  corta . o un cluster 3 e quarta corte ecc la scelta è ampia 

 

quindi di lasciare questo rapporto 24/58

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Alessandro

 

si lasciando la 24/58 polini che è più lunga della originale, e come dice Alberto94 ti servirebbe proprio la 4a corta...esiste per esempio il quadruplo/cluster 10-14-18-20 da montare al posto dell'originale piaggio senza modificare il cambio nei singoli ingranaggi...ti troveresti con la 4a rapporto 2,3 che va a migliorare nettamente il calo 3a>4a che hai ora

IL PROBLEMA sarà che; se aprirai o farai aprire il motore, il desiderio di modificare altre cose o allargare condotti ecc può portare poi scompensi mentre ora, 4a a parte, mi sa hai il motore perfetto per te

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alessandro8484 ha scritto:

quindi di lasciare questo rapporto 24/58

quello lo devi sentire tu , potresti passare ad una 27/69 e mettere la 4 corta , oppure tenere quelli e mettere una 3corta e 4 extracorta . 

le combinazioni sono infinite dipende come senti tu il tuo motore , se sotto è proprio goffo o se si "siede" perche la rapportatura è veramente troppo lunga . 

il salto da 2 a 3 com è? anche quello risulta un po "moscio" 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  se ti puo' consolare sul pk 125 s ossia motore = all'et3  CON  Albero ets originale 130 doppia con condatta lamellare  carburatore 24 phbl  accensione piaggio 6 poli cono 20 peso circa 1600 grammi e campana originale 24/61 -... con la proma sotto pedana 1-2-3  ok la 4  " smosciata " ora ho rimontato una classica polini a banana specifica per pk ..che dire va' molto meglio ma velocita' finale 100 km/h  veri..mentre sullo special con doppia " diciamo rivisto" e campana polini 23/60 accensione special peso 1150 grammi e proma va benissimo ..ergo volendo vi sono i pignoni dedicati DRT per la 24/58 da 22  e 23 denti https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-22-drt-per-rapporti-polini-24-58-denti-dritti.1.1.265.gp.2857.uw  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,e certo che sei luuuungo con 24/58 ,cambio originale ed espansione.......

La cosa più semplice potresti togliere la Simonini e montare le classiche Proma o Polini banana che almeno la quarta diventa utilizzabile e sicuramente ancora bella distesa da allungo.

Seconda opzione per tenere l'espansione Simonini, apri il blocco per una revisione dei cuscinetti e togli la 24/58 Polini che è in alluminio senza parastrappi........e monti una 27/69 possibilmente con aggiunta di parastrappi rinforzato,crocera nuova Faio eco,e quadruplo con quarta z21 se preferisci per lunghe percorrenze,oppure quadruplo con quarta z20 un po' più corto e aggressivo.

Tieni il 24 che è il suo in ogni caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho "cestinato la simonini" con una 27/69 e ho addirittura messo pignone da 26.

se quello che cerchi tu è un 4 utilizzabile ma da riposo montando un semplice polini a banana risolvi senza aprire il motore.

altrimenti o cambi campana o metti 4 corta cambiando solo pignone con la tua campana non perdi l'effetto calo di potenza in 4.

il carburatore lascia il 24 che è la morte sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2018 in 11:08 , alessandro8484 ha scritto:

in ripresa è una booomba! 1 - 2 - 3 va alla grande e solo la 4 che perde giri, per un senso sono contento perché non resta su di giri e sta come in riposo per l altro caso sembra come che perda potenza 

dopo una tirata di terza se sei un po in discesa riesci a entrare in coppia inserendo la 4  ? se si poi riesce a mantenerla e salire ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alessandro8484 ha scritto:

Se tiro per benefino in fondo la 3 non ha proprio un calo e continua andare su lentamente.  In terza mi segna il contachilometri i 100 km tirando la terza a 16000 Giri ( quella in foto e la 3 )

19EE5E80-AE31-4339-88E3-C843A4BA7586.png

Cala cala, sono 8000 giri setta bene il contagiri e mettilo su 2 accensioni ogni 360 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alessandro8484 ha scritto:

Se tiro per benefino in fondo la 3 non ha proprio un calo e continua andare su lentamente.  In terza mi segna il contachilometri i 100 km tirando la terza a 16000 Giri ( quella in foto e la 3 )

19EE5E80-AE31-4339-88E3-C843A4BA7586.png

Cala cala, sono 8000 giri setta bene il contagiri e mettilo su 2 accensioni ogni 360 gradi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessandro8484 ha scritto:

Scusa la mia ignoranza mi sembrava strano così tanti giri ma come lo dovrei montate io lo messo il gancino nella pipetta della candela vicino alla candela 

Devi leggere nelle istruzioni del contagiri come impostare 2 accensioni ogni 360 gradi  il collegamento va bene sono le impostazioni sbagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...