Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Federico e da un po' mi piace smanettare (a tempo perso) sulle vespe... Da lungo tempo lvi leggo per trovare consigli e suggerimenti, ma semprein modalità silente... Al momento ho una Vespa R abbastanza tranquilla con un 102 parmakit (uguale al DR) che non mi da grandi soddisfazioni.

Scrivo perchè sono intenzionato a passare a qualche motore più spinto e, tra le varie configurazione che sto vagliando, c'è anche il kit ready to race della parmakit. Ho trivato molte informazioni sul w-force in generale, ma mai nessuna specifica sul kit completo (albero, marmitta, GT, ecc..)

In particolare volevo i vostri pareri su questo kit in versione p&p e secondo voi quali possono essere i vantaggi/svantaggi rispetto ad esempio a un m1l d60 (sempre p&p).

Diciamo che il mio obiettivo è trovare una buona configurazione per un motore spinto che sia montabile senza troppe modifiche e che abbia una discreta affidabilità.

Grazie mille! Aspetto i consigli dei più esperti...

ilTrevigiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Roberto.

Il prezzo di mercato su eBay è di 2000 euro circa (un po' di meno secondo me di un equivalente kit Quattrini).

I componenti inclusi sono:

  • W-Force d.60x51 lavorato -pronto corsa
  • Albero motore speciale dedicato, con biella integrale
  • Frizione "Challenger" 10 molle di tenuta
  • Marmitta dedicata
  • Carburatore Dell'orto VHSB 37 DS tarato in tutte le sue parti
  • Accensione Elettronica cono 20 - Volano da 1kg integrale

(link: https://www.parmakit.com/default/categoria-1/kit-ready-to-race-vespa.html)

Non so cosa intendano quando scrivono "lavorato pronto corsa". E' come un w-force p&p o ha delle peculiarità? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, siccome alla fine comunque si vanno a spendere cifre importanti io per non sbagliare andrei su prodotti falc. Tieni conto che in qualunque i casi non sono p&p come hai affermato. Per il montaggio richiedono lavorazioni ai carter non di poco conto ed  irreversibili ,fra l’altro eseguiti a macchina e da mani esperte. Sai già per caso a chi ti affiderai per ciò...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorazioni al carter sono obbligatorie per questi motori... ho un po' di contatti che sanno metterci le mani, ma diciamo per ora lavorare il carter (dove per lavorare intendo le operazioni che non posso fare io ovvero riporti, barenatura e spianatura) non me lo pongo nemmeno come problema... prima voglio capire bene che scelte fare.. come hai giustamente detto, qua i preventivi schizzano alle stelle!

La cosa che non vorrei fare è cominciare a toccare fasi e quant'altro... lo vorrei (anche se non al massimo del suo potenziale) p&p... 

Per quanto riguarda Falc, di sicuro un prodotto eccezionale, ma molto più impegnativo da un punto di vista economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ilTrevigiano ha scritto:

(link: https://www.parmakit.com/default/categoria-1/kit-ready-to-race-vespa.html)

Non so cosa intendano quando scrivono "lavorato pronto corsa". E' come un w-force p&p o ha delle peculiarità? ?

Ciao

se dicono così significa il cilindro è stato modificato e reso "da corsa" per essere usato con la sua espansione la taratura carburatore ecc, quindi è modificato, questo è interessante significa avere quel qualcosa in più inoltre il pacchetto ha la base ottimizzata

Modificato da albe.dm
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti...!

Nell'attesa di decidere che motore allestire, ho richiesto informazioni più di dettaglio sul kit direttamente all'azienda.

Nel caso in cui a qualcuno possa interessare, di seguito riporto le principali domande e risposte che ho ottenuto...

  • Cosa si intende con "pronto corsa"? -->  Il cilindro e' lavorato ed allargato nella travaseria anche il terzo travaso posteriore.
  • In cosa differisce rispetto a un w-force tradizionale?  --> Il cilindro e' piu' performante
  • Esiste una sola versione del kit o ci sono multiple configurazioni? (ad esempio online si trovano descrizioni diverse con differenti carburatori ) --> esiste solo una configurazione con carbur.da 37 valvola piatta.
  • Quanti cavalli alla ruota si stima generi il kit una volta montato? --> in pista ha dato circa 32/35HP

Sono ancora nella fase di studio e con molti punti aperti (tipo erogazione, affidabilità, ecc.) però è già un primo passo.

comunque ci tengo a precisare che in Parmakit sono stati molto disponibili e professionali.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

già 30 è una bella cavalleria ........la spesa sembra eccessiva in un unica botta ,ma almeno sei sicuro che c'è tutto (come ho già detto mi pare manchi cluster , campana e cuscinetti )ed è già carburato (poi 5 punti in più o meno non è tutto questo sbattimento) e l'accensione è variabile ed è quella più cara ......su pk dovrai sventrare mezzo telaio per carburatore e marmitta ,su special solo per il carburatore e un ammortizzatore più lungo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

belle info. mirevole che una azienda proponga un pacchetto come questo. Vero spesa alta tutta e subito, ma a quanto ho letto sarebbe ben  più onerosa se comprati e affinati singolarmente i vari componenti.  più o meno completa che sia.    

lascerei per qualche tempo: giusto il tempo di montarla; la questione cv erogati, perché mi sembra un po'...tanto...uno specchietto per le allodole. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, filipporace ha scritto:

belle info. mirevole che una azienda proponga un pacchetto come questo. Vero spesa alta tutta e subito, ma a quanto ho letto sarebbe ben  più onerosa se comprati e affinati singolarmente i vari componenti.  più o meno completa che sia.    

lascerei per qualche tempo: giusto il tempo di montarla; la questione cv erogati, perché mi sembra un po'...tanto...uno specchietto per le allodole. 

 

Economicamente è di sicuro conveniente... una configurazione analoga di altri produttori pari livello costa un 25% in più... 

I cv probabilmente li hanno ottenuti con mille rifiniture (non pnp)...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, ilTrevigiano ha scritto:

Fino a che dimensione ci sta il carb senza sventrare nella special?

il collettore è 39 mm interno ,bello grosso ,io ho messo il vhsb 34 ,credo sia il più piccolo ,ma comunque le dimensioni esterne sono identiche tra 34-35-36-37-39 e per farlo stare segando il meno possibile ho cambiato l'inclinazione del collettore e ho alzato 5 cm il mono dietro (io ho il pk però)........nel kit mi pare ci sia il vhsb 37 ......c'è da segare di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...