Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

eh ..giusto a proposito di pistone .. magari prendendo spunto   qua' e la penserei anche a fare in determInati " punti critici " i vecchi cari forellini   e " travasi comunicanti sul pistone "  nulla di " sbracato " ma  piccoli ed efficienti nei giusti punti !! Altra cosa data la  testa " particolare " orientativamente  hai idea di quanto potrebbe essere il rapporto di compressine ? ..perchè anche quello è  " un parametro ....." su cui  pensare !!: ( al pistone e non solo )?

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 A proposito di pistoni ..per carita' prendi quel che meglio credi ma ..essendo  un ghisa ..cercherei dei materiali " diciamo old style " ti faccio un'esempio : https://www.ebay.it/itm/PISTONE-ROTA-X-VESPA-125-PK-ET3-DIAMETRO-58-4-58-8-SENZA-LUCI-SEGMENTO-A-L/381797673898?hash=item58e4ea2baa:g:knkAAOxyuPtQ~QRK  questo è un signor pistone di ottima qualita ' senza luci percui le potrai realizzare secondo le tue necessita' ! altresi' https://www.ebay.it/itm/3416323-Pistone-Malossi-Piaggio-VESPA-125-ET3-Primavera-PK-135-cc-diametro-58-3/391496974355?hash=item5b2709c013:g:bW0AAOSwgY9XdjCR  ..##per la felicita' di FILIPPO ":https://www.ebay.it/itm/PISTONE-MOTORE-AGRICOLO-BETA-B140-B147-DIAMETRO-58-4-MM/272903746513?hash=item3f8a54b3d1:g:A3sAAOSwY~1Z8waU    https://www.ebay.it/itm/pistone-Asso-Werke-diametro-58mm-DR-0070/231495757869?hash=item35e638f02d:g:FRAAAOSwqu9U9fc-  altrimenti WOSSNER..FORGIATO ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I booster così allargati verso il basso gli avevo visti da un  altro utente fatti su px.

É vero che li hai allungati parecchio verso il primario ma per me sei andato troppo poco in profonditá(sempre se ce abbastanza materiale da poterlo fare),passa poca roba li. Per fare un bel lavoro devi avere un bel condotto,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

eh ..giusto a proposito di pistone .. magari prendendo spunto   qua' e la penserei anche a fare in determInati " punti critici " i vecchi cari forellini   e " travasi comunicanti sul pistone "  nulla di " sbracato " ma  piccoli ed efficienti nei giusti punti !! Altra cosa data la  testa " particolare " orientativamente  hai idea di quanto potrebbe essere il rapporto di compressine ? ..perchè anche quello è  " un parametro ....." su cui  pensare !!: ( al pistone e non solo )?

RDC l'ho calcolato in base alla termica e l'ho fissato, 12.8:1? (poi posso fare quel che voglio, facendomi le teste posso muovermi a piaceminto)

tranquillo che non lo lascio al caso?

per il discorso pistoni, il malossi mi piace, ma devo pensarci bene, perchè devo far alesare il cilindro per cromarlo, quindi se monto il pistone polini (che dovrebbe essere wiseco) devo far fare la canna a 58.15, se montassi il malossi devo salire a 58.45, le misure le ho chieste a Monardi.

gli altri pistoni ho paura siano un po' datati.?

per il discorso travaseria mi sono ispirato al dea (ma suppongo che si era capito?)

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

altra cosa è che il pistone polini già lo ho in casa e non devo spendere altri soldini se non per la cromatura, se dovessi prendere il malossi o un wossner allora devo investire altro, dai ora ci penso

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, filipporace ha scritto:

quando ho ricostruito un Parabellum mi sono trovato bene con Meteor . fanno di tutto e di tutte le misure. dall'economico bifascia stampato al monofascia forgiato con segmento a L.   certo é che wossner e vertex sono altri due gran prodotti.

ihihiihihi Filippo per il parabellum ci monti quel che vuoi anche questo https://www.ebay.it/itm/PISTONE-MOTORE-AGRICOLO-BETA-B140-B147-DIAMETRO-58-4-MM/272903746513?hash=item3f8a54b3d1:g:A3sAAOSwY~1Z8waU  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

?ecco lo sapevo, un'altro che mi da dell'agricolo? 

Ti faccio notare che quella termica era ben più complicata da settare.  pochi cv, io ne ho raggiunti una ventina.....ma str....za come poche.  bassi pressoché inesistenti, si trasformava in un parente povero di un motore a reazione in coppia.   il suo pistone era un monofascia a L con due fori di svuotamento in posizione pressoché inutilizzabili su qualsiasi altra termica.   sembrava di avere un motore da 50cv. 

piston ported di altri tempi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 minuti fa, filipporace ha scritto:

?ecco lo sapevo, un'altro che mi da dell'agricolo? 

Ti faccio notare che quella termica era ben più complicata da settare.  pochi cv, io ne ho raggiunti una ventina.....ma str....za come poche.  bassi pressoché inesistenti, si trasformava in un parente povero di un motore a reazione in coppia.   il suo pistone era un monofascia a L con due fori di svuotamento in posizione pressoché inutilizzabili su qualsiasi altra termica.   sembrava di avere un motore da 50cv. 

piston ported di altri tempi?

 

MA NO ANZI ..CI MANCHEREBBE  io sono un grande estimatore della ingegnosita " old style " ..il parabellum all'epoca chi riusciva a realizzarlo e a settarlo  aveva grandi soddisfazioni  poi piston ported purtroppo è una alimentazione " con il range di giri utili molto corto" rispetto ad altri sistemi di alimentazione ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)

aggiorno

cilindro pronto. alesato per la cromatura,WhatsApp Image 2018-10-02 at 22.27.19.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.27.49.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.28.17.jpeg

basetta fatta, leggermente conica così recupero 1 mm di tenuta sul carter lato volano,WhatsApp Image 2018-10-02 at 22.25.39.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.26.01.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.26.21.jpeg

tutti i pezzi ci sono, il cambio è arrivato, alla fine tengo la 69 con disponibili 25-26-27, cambio 10-14-17-19/47, gomma 3.00, crociera benelli, frizione uso la mia a doppio seegerWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.34.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-10-02 at 22.34.45.jpeg

appena posso mando il cilindro da monardi.

Il 29/9/2018 in 15:21 , filipporace ha scritto:

ci sono novità?    volevo chiedere se oltre ad utilizzare una corsa maggiorata avevi intenzione anche di rivedere la camera di manovella.  e quale sistema intendi adottare per occludere il foro ex valvola rotante.

la camera è stata solo barenata per ospitare l'albero, la sezione della valvola che non verrà utilizzata vorrei chiuderla con l'epossidico (aia?) se avete altre idee son tutto orecchie.?

 

Modificato da The Armageddon
  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

aggiungo che probabile parto diretto col pwk 42 col suo collettore che ho fatto

per quanto riguarda il pacco lamellare inizio con il suo originale e vedo come si comporta, poi eventualmente accorcio più che posso il collettore.

ma per ora parto così

WhatsApp Image 2018-10-02 at 22.28.34.jpeg

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, The Armageddon ha scritto:

aggiorno

cilindro pronto. alesato per la cromatura,WhatsApp Image 2018-10-02 at 22.27.19.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.27.49.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.28.17.jpeg

basetta fatta, leggermente conica così recupero 1 mm di tenuta sul carter lato volano,WhatsApp Image 2018-10-02 at 22.25.39.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.26.01.jpegWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.26.21.jpeg

tutti i pezzi ci sono, il cambio è arrivato, alla fine tengo la 69 con disponibili 25-26-27, cambio 10-14-17-19/47, gomma 3.00, crociera benelli, frizione uso la mia a doppio seegerWhatsApp Image 2018-10-02 at 22.34.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-10-02 at 22.34.45.jpeg

appena posso mando il cilindro da monardi.

la camera è stata solo barenata per ospitare l'albero, la sezione della valvola che non verrà utilizzata vorrei chiuderla con l'epossidico (aia?) se avete altre idee son tutto orecchie.?

 

si l'epossidico può essere una soluzione corretta perché saldare ora con la camera barenata e assottiliata risulta più il danno che il profitto.     forse forse andrebbe anche un tappo modellato su misura e poi saldobrasato, ma diventa una soluzione macchinosa. 

interessante la frizione.    2 seger per tenere gli steli piolini portamolla. vengono spinti insieme al disco con il cuscinetto?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

pensavo di ricevere calci per l'epossidico, ma meno male che l'idea va bene?

diciamo che l'idea di annegare nell'epossidico due viti ancorate alla piastrina volevo usarla, molto bene.

discorso frizione

mozzetto infradischi bombato e portadischi sono dal pieno e fatte da me, le torrette le faccio fare fuori, i pezzi fissi sono mozzetto bombato e torrette, quando si preme sul cuscinetto scende il solo portadischi, mozzetto, torrette, seeger e bombato rimangono fermi. Non si vede, ma sotto ci sono 3 fori filettati sul mozzetto, che servono per comprimere a mano la frizione, i seeger si liberano e si possono rimuovere, in modo da aprirla e cambiare i guarniti in poco tempo, insomma, 3 viti e 2 anelli e si cambiano i guarniti.

simile alla PLC ma senza la rottura di balls delle viti. praticamente riduce i tempi di manutenzione di molto, per non parlare poi se ti si spana una vite del bombato. è da 3 anni che uso questo sistema e devo dire che funziona?

Modificato da The Armageddon
  • Like 4
  • Thanks 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
43 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Armageddon, ma quella è una PLC modificata  oppure ?
Scommetto che è oppure ;-) 

Questa la faccio io, pezzo per pezzo, alla base c'è la plc, ma solo e dico solo per quanto riguarda il mozzetto, tutto il resto ovviamente ci somiglia, come si somigliano buona parte delle frizioni small d'altra parte.

53 minuti fa, filipporace ha scritto:

bell'oggetto sicuramente.     rallino spingidisco e coperchio frizione hanno dovuto subire particolari accorgimenti? 

in teoria monta senza modifiche, ne rallino, nè carterino nè cestello (originali) necessitano modifiche, poi però dipende da carter a carter, in alcuni ho dovuto dare una pelatina al carterino (dentro), in altri niente di niente?

Modificato da The Armageddon
  • Like 3
  • Thanks 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...