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  • Moderatore

Ciao a tutti, siccome casa ho un po di pezzi e cazzate Varie, mancava solo la termica, recuperata da un amico, che mi fornisce anche il pistone. (E che ringrazio)

Il cilindro in questione è un m1L 56 alesato a 58, chiaramente è scromato.

Pacco, collettore non ci sono, ma a casa li ho, la testa è da realizzare, quindi prendo una testa et3, la svuoto, tengo solo il dissipatore e faccio le camere scomponibili.

Tutte le camere sono a sezione tronco conica e ho già le misure quasi definitive per la prima testa. (viste con filipporace) qui sono obbligato a farle tronco coniche perchè la macchina mi consente solo questo tipo di lavorazione.

Manca il quadruplo che vorrei mettere un 10 14 18 20 (ma vorrei sentire pareri) considerate che non vorrei spendere una cifra alta per il cambio.

Primaria 69 con 25 26 27 a discrezione,

Il cambio c'è tutto (quadruplo a parte ovviamente)

Accensione da 1kg IDM

Albero a pera controllato saldato e ricontrollato corsa 54 biella 105 cono 20

Pacco lamellare originale e 2 condotti, uno D38 e uno da D42

Carburi ho un vhsa 32 trasformato da ibrido a 2t e un khein cinese da 42mm

Marmitta uso quella che avevo sull'R, fatta da raven, con collettore dritto

Ora devo vedere con il C54 dove arrivo con le fasi, ma vorrei tenere fase di scarico sui 188/190 (non di più) e fase di travaso sui 127/128 (non di più)

metto qualche foto ci cilindro (che non ho ancora a casa), carburo (vhsa32) e marmitta (quando era nuova)

c1.jpeg

c2.jpeg

g1.jpg

g2.jpg

m1.jpg

m2.jpg

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Novità Rolla?

Che carter userai? come cambio secondo me questo blocco sarà da urlare agli alti, marmitta R non darà certo erogazione sotto, io starei su ravvicinato, tipo 17/20/z49, 4a A 2,45...sennò anche 17/20 ma z46 4a a 2,3O tipo 4a Zirri....la 3a da 18 la eviterei visto ci giocherai coi pignoni...dovrà essere un cambio da fulminata in sella :P

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  • Moderatore

carter piaggio.

anche a me piace il 10 14 17 19/47, ma vorrei contenere i costi (che palle)

sarò costretto a tenere la primaria corta

comunque, oggi ho iniziato a svuotare la testa per alloggiare la cupola.

WhatsApp Image 2018-09-03 at 17.55.25.jpeg

WhatsApp Image 2018-09-03 at 17.55.25 (1).jpeg

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Devo ammettere che ci avevo pensato anche io?

Il primo scalino fa 58.1 in testa e 58 sulla cupola, il secondo gradino fa 40 in testa e 39.9 sulla cupola

Stavo pensando anche di ancorare la cupola alla testa con 4 vitine, cosi quando smonto la testa non rischio che rimanga la cupola attaccata al cilindro e cambiare ogni volta la pasta termica

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
4 ore fa, filipporace ha scritto:

Bellissima. Se Tu potessi far vedere anche la conformazione del cielo del pistone diamo una mano a molti a capire alcuni concetti.   

bravo?

Appena mi arriva metto le foto?

2 ore fa, Quattromarce ha scritto:

Grande riz,che pistone userai?come fai a calcolare l'inclinazione della testa?c'è una formula?

Il pistone è del polini evo2, per fare l'inclinazione della superficie di squish niente formule, solo geometria applicata, per la camera bastano solo un paio di regolette (che devo ringraziare filipporace).

Siccome sulle teste non avevo molta esperienza se non nozioni di massima, ma niente di approfondito sulle troncoconiche, allora ho chiesto a chi ne sapeva più di me.

Tempo fa, ne ho fatta una, ma realizzata a sentimento, e mi è andata molto bene, alla fine le quote di una studiata e la mia hanno differito veramente di poco (che culo)?

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Mi pare così a occhio tanto massiccia come cupola ,io preferisco farle più leggere per favorire lo scambio termico

quindi hai anche tu a dispozione un controllo numerico per poterle fare?

se ne hai fatte, per comparare, sarebbe utile mettere 2 foto?

se vuoi ovviamente?

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

tornio e calibro fai molto, ma 2 uguali purtroppo non le fai non per altro, ci sarà sempre tolleranza,seppur piccola, ma c'è, comunque ottimo in ogni caso.

la testa in totale è 26mm, di cui 1mm è l'incasso, 7mm di flangia tra testa e cilindro, 10mm il primo gradino e 8mm l'ultima parte

delle tue di foto ne hai? così le vediamo?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • SuperMod

credo che per capire meglio siano da guardare i due componenti assemblati. Personalmente prima di assottiliare,se mai ce ne fosse bisogno, aspetere di avere il pistone e farei un preassemblaggio per capire dove mi trovo con rdc. quindi vedo corretto lasciarci un po' di margine.

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  • SuperMod

mi piace come hai lavorato sulla aspirazione considerando che hai già una termica dotata di buon ventaglio che copre già una grossa parte del gt.    Se posso peró, una piccola critica costruttiva sulla lavorazione dei booster di scarico che mi piacciono meno: si dovrebbe evitare di lavorarli  allungandoli sopra il travaso. in quella zona, spesso, con termiche ad alta efficienza si trova un punto critico per il pistone.         lavoro molto interessante comunque vista la particolarità della testa e curiosità per il pistone che sarà di sicuro da aggiustare.

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