Vai al contenuto

Elaborazione Vespa Px 125 utilizzo "giornaliero"


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato una vespa Px 125 del 1981 con la seguente configurazione (le parti sono state montate 3 mesi fa e hanno all attivo circa 500 km): 177 dr, marmitta sip road e carburatore del 24. 
In accelerazione, confrontandolo a un px "normale", mi ritengo soddisfatto perchè ha un bel tiro.

Mi aspettavo invece qualche kmh in più sulla velocità massima: a cannone sul piano infatti arrivo a circa 90 kmh, qualcosina in piu

Ho contattato l'officina (specializzata in restauro e elaborazione di vespe) che ha effettuato l'intervento e mi dicono che è normale che sia cosi con questa configurazione.
Se volessi guadagnare qualcosa in termini di velocità massima, dove posso intervenire e quali potrebbero essere i costi "dal meccanico"? (io non ci metto le mani sopra perchè sono veramente ignorante in materia :D ).
Utilizzo prevalentemente la vespa per andare a lavoro e vorrei raggiungere gli 85 90 kmh senza avere sempre il motore impiccato al massimo...e perché no, ogni tanto farmi qualche tiratina.
Volevo inoltre chiedere, essendo per me Vespa un mondo "nuovo", se è normale il ticchettio metallico che si sente soprattutto a motore freddo e a marce basse (non credo provenga dalla marmitta). 
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Vesparo ha scritto:

le parti sono state montate 3 mesi fa e hanno all attivo circa 500 km): 177 dr, marmitta sip road e carburatore del 24. 
 

 Mi aspettavo invece qualche kmh in più sulla velocità massima: a cannone sul piano infatti arrivo a circa 90 kmh, qualcosina in piu

Ho contattato l'officina (specializzata in restauro e elaborazione di vespe) che ha effettuato l'intervento e mi dicono che è normale che sia cosi con questa configurazione.
 

Se era specializzata in elaborazioni Vespa , la tua Vespa doveva fare un po' di più dei 90 km/h

E' stato montato un si24 che è abbastanza inutile su una elaborazione del genere, anche perchè andrebbe raccordata bene la scatola del carburatore e la valvola.

Poi immagino ci sia la rapportatura ancora originale.

Ne ho fatti due di DR con carburatore originale, marmitta Megadella v1.4 e pignone leggermente più lungo. Entrambi arrivano ai 100 km/h di GPS. (segnati su strumento circa 105 )

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve ..ma i componenti sopra elencati sono stati ontati P&P?  ossia senza aprire il motore ? ....accensione originale ? ..1981 = cambio a denti piccoli.. ANDANDO PER ORdine  PROBABILMENTE  quel motore per potersi esprimere al meglio necessierebbe di essere aperto vedere bene come è messo l'albero motore / cuscinetti ecc ..dopodichè allungare i rapport  col classico kit polini  male non gli farebbe  oppure se recuperi " specifico per cambio a denti piccoli " vii era un kit pinasco all'epoca che allungava i rapporti di circa un 10% ..alquanto raro  oggigiorno ma ..girando  potrebbe uscir fuori ..giustamenet come ti è stato gia' detto raccordatura dei carter col cilindro e della scatola carburatore ecc ecc ..e perchè no " dargli una leggera polinizzata"..i rumori  che citi sono scampanellamenti tipici  di certi pistoni..." 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

salve ..ma i componenti sopra elencati sono stati ontati P&P?  ossia senza aprire il motore ? ....accensione originale ? ..1981 = cambio a denti piccoli.. ANDANDO PER ORdine  PROBABILMENTE  quel motore per potersi esprimere al meglio necessierebbe di essere aperto vedere bene come è messo l'albero motore / cuscinetti ecc ..dopodichè allungare i rapport  col classico kit polini  male non gli farebbe  oppure se recuperi " specifico per cambio a denti piccoli " vii era un kit pinasco all'epoca che allungava i rapporti di circa un 10% ..alquanto raro  oggigiorno ma ..girando  potrebbe uscir fuori ..giustamenet come ti è stato gia' detto raccordatura dei carter col cilindro e della scatola carburatore ecc ecc ..e perchè no " dargli una leggera polinizzata"..i rumori  che citi sono scampanellamenti tipici  di certi pistoni..." 

Buonasera, per togliermi ogni dubbio oggi ho contattato chi ha effettuato i lavori (cè l'adesivo con il nome dell officina appiccicato sul portaoggetti....). Ho parlato direttamente con il responsabile mi ha elencato i lavori sia sul motore che su altre parti (montati ammortizzatori carbone hi tech e accensione elettronica anziche con le puntine). Il motore è stato aperto e rifatto tutto a nuovo: cuscinetti, paraoli, parastrappi. Montato biella mazzucchelli con albero originale. Poi cilindro, carburatore e marmitta come detto prima. I rapporti non son stati modificati su indicazione del vecchio proprietario, ma mi ha confermato che nel mio caso specifico sarebbe consigliabile farlo. Rimane da capire quanti denti ha il pignone a questo punto e cosa potrei montare? (nemmeno il meccanico ha saputo darmi risposta e su internet leggo tante cose diverse....il suo consiglio è stato di portarla in un officina vicino a casa e togliermi il dubbio quando decido di fare il lavoro).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se era specializzata in elaborazioni Vespa , la tua Vespa doveva fare un po' di più dei 90 km/h

E' stato montato un si24 che è abbastanza inutile su una elaborazione del genere, anche perchè andrebbe raccordata bene la scatola del carburatore e la valvola.

Poi immagino ci sia la rapportatura ancora originale.

Ne ho fatti due di DR con carburatore originale, marmitta Megadella v1.4 e pignone leggermente più lungo. Entrambi arrivano ai 100 km/h di GPS. (segnati su strumento circa 105 )

Non voglio difendere nessuno perchè non ho scelto io a chi far fare il lavoro. Per quello che ho letto sul web si tratta di un officina molto conosciuta di Reggio e ho letto solo commenti molto positivi sui lavori fatti. Oggi parlando al telefono col responsabile ho avuto proprio una buona impressione e anche tanta disponibilità a spiegare i vari lavori fatti e come avrei potuto sistemare la vespa secondo le mie esigenze (prima li avevo contattati tramite messaggio facebook ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

IL PIGNONE  lo puoi sostituire aprendo il coperchioo frizione senza aprire il motore ..personalmente andrei ad indagare se hai un pignone da 20  o da 21 ..perche in talune combiazioni di cambio a denti piccoli ..se hai un 20  denti cè anche modo di pensare al 22 denti ..altra prova " economica " s ehai un'amico che ha ad esempio una cosa = pneumatici 100/90/10 ..ecc provalo e vedi come è l'erogazione ecc -

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

IL PIGNONE  lo puoi sostituire aprendo il coperchioo frizione senza aprire il motore ..personalmente andrei ad indagare se hai un pignone da 20  o da 21 ..perche in talune combiazioni di cambio a denti piccoli ..se hai un 20  denti cè anche modo di pensare al 22 denti ..altra prova " economica " s ehai un'amico che ha ad esempio una cosa = pneumatici 100/90/10 ..ecc provalo e vedi come è l'erogazione ecc -

Quando parlavi del kit pinasco per il tipo di cambio che ho sulla mia intendevi questo?

http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=B0236&name=kit-primaria-pinasco-rapporti-allungati-z-23-64-denti-dritti-6-molle-vespa-px-125-150

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Cambio a denti piccoli ha già la 22/67. Però occorre verificare. In quel caso si può pensare ad un pignone DRT da 23. 

beh leggo px 125 1981..potrebbe avere una primaria 20/68....come  da caratterstiche tecniche in allegato----

STO_Vespa_PX125E_VNX2T_ed_Elestart.pdf  e curiosita' del caso  anni dopo la cosa 125 ..monta una 20/68  " naturalmente a denti grossi "..con la 4° da 36  come px 1° serie cambio a denti piccoli 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

beh leggo px 125 1981..potrebbe avere una primaria 20/68....come  da caratterstiche tecniche in allegato----

STO_Vespa_PX125E_VNX2T_ed_Elestart.pdf  e curiosita' del caso  anni dopo la cosa 125 ..monta una 20/68  " naturalmente a denti grossi "..con la 4° da 36  come px 1° serie cambio a denti piccoli 

La mia è VNX1T però?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

scusate avete riportato un'altro foglio con le caratteristiche tecniche  se aprite quello da me postato troverete in alto sul frontespizio VNX1T e sotto cambio con primaria 20/68 ..sul laterale cè l'estensione per vnx2t..TUTTO QUI' MA ESSENDO UN PX DEL 1981 QUINDI PROBAILMENTE PRODOTTO NEL 1980..potrebbe benissimo montare la 20/68...ORBENE  solo contando i denti del pignone si risolvera' al 100% l'arcano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...