Vai al contenuto

Il volano non entra nel pk 50 XL


Messaggi consigliati

Salve,ho acquistato di recente un volano alleggerito(1750gr)per la mia vespa 50 pk XL.Ieri ho provato a montarlo e ho notato con grande sconcerto e stupore che sbatte addosso alle bobine ed è di un centimetro di diametro più largo del volano originale ?questo è il link del volano:https://www.scooter-center.com/it/7671463/volano-ducati-1750g-vespa-pk125-ets-pk-xl/xl2.Sapete cosa posso fare per sistemare e mi spieghereste perché non va bene??potrei sistemare montando una accensione più piccola?e quale dovrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano che hai preso e' x accensioni a sei poli,tu hai una quattro poli.x potere usare quel volano devi prendere un'accensione x pk125s o 125 xl,senza batteria cosi ti coincide lo spinotto statore telaioquel volano li non entra xche internamente ha un diametro inferiore alla tua accensione

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Conso ha scritto:

no quest no,da cio che intravedo ha i collegamenti fatti x caricare la batteria.esteticamente ti serve uguale ma devi predndere( e qui puoi sentire col venditore)quello che nello spinotto ha 3 cavi:blu,verde,nero

 

15 ore fa, Conso ha scritto:

Ma una accensione a 6 poli non toglie giri ad un 105 polini?

in base a cosa la pensi cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

no quest no,da cio che intravedo ha i collegamenti fatti x caricare la batteria.esteticamente ti serve uguale ma devi predndere( e qui puoi sentire col venditore)quello che nello spinotto ha 3 cavi:blu,verde,nero

 

in base a cosa la pensi cosi?

Me lo aveva detto il meccanico ma penso solo che non abbia voglia di cambiare l’impianto elettrico?mi mandetresti se possibile un link con uno statore a buon mercato?e devo cambiare anche la centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ha paura che bisogna fare mille mila adattamenti,ma ci sono le scorciatoie.si devi montare anche la centralina appostita.x lo statore ti cerco un link ma poi ti accerti col venditore sui fili nello spinotto,come ti ho detto prima (le foto in rete normalmente le riutilizzano x piu statori anche se son diversi).considera poi che di statori ce ne sono da poco e da tanto,e quelli da poco valgono veramente poco,bisogna stare sugli originali https://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNETE-VOLANO-VESPA-PK125-S-Elestart-VMX5T-2T-AC-125-1982-1983-1984/112545370666?hash=item1a343a122a:g:7-oAAOSwIM9a11l9 questo e' uno economico e dalla foto lo spinotto quadra. questo invece e' uno di quelli che dovrebbero essere originali e costa 4 volte di piu https://www.ebay.it/itm/STATORE-DUCATI-125-Vespa-PK-XL-VMX6T-1986-1989/352028387636?hash=item51f686e934:g:ZrwAAOSwAANY7KtD

ah,il tuo volano non e' da xl125 ma e' quello del pk 80 e 100

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

forse ha paura che bisogna fare mille mila adattamenti,ma ci sono le scorciatoie.si devi montare anche la centralina appostita.x lo statore ti cerco un link ma poi ti accerti col venditore sui fili nello spinotto,come ti ho detto prima (le foto in rete normalmente le riutilizzano x piu statori anche se son diversi).considera poi che di statori ce ne sono da poco e da tanto,e quelli da poco valgono veramente poco,bisogna stare sugli originali https://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNETE-VOLANO-VESPA-PK125-S-Elestart-VMX5T-2T-AC-125-1982-1983-1984/112545370666?hash=item1a343a122a:g:7-oAAOSwIM9a11l9 questo e' uno economico e dalla foto lo spinotto quadra. questo invece e' uno di quelli che dovrebbero essere originali e costa 4 volte di piu https://www.ebay.it/itm/STATORE-DUCATI-125-Vespa-PK-XL-VMX6T-1986-1989/352028387636?hash=item51f686e934:g:ZrwAAOSwAANY7KtD

ah,il tuo volano non e' da xl125 ma e' quello del pk 80 e 100

Se è del pk 80 e 100 non cambia niente dal 125 giusto?mi consigli di prendere quello economico o quello originale?

Modificato da Conso
Link al commento
Condividi su altri siti

cambia solo il disegno delle alette che sono come sul 50.guarda,dipende da quanto sei disposto a spendere,se non hai problemi ti consiglio l'originale,se invece vuoi quello economico e' un po un rischio poiche,x esperienza personale,alcuni vanno bene,altri si guastano appena il motore fa un po di giri extra,e su quelle cose li difficilmente ti riconoscono il difetto,pero' diciamo che e' un po un terno al lotto,bisogna vedere se vvuoi rischiartela

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

cambia solo il disegno delle alette che sono come sul 50.guarda,dipende da quanto sei disposto a spendere,se non hai problemi ti consiglio l'originale,se invece vuoi quello economico e' un po un rischio poiche,x esperienza personale,alcuni vanno bene,altri si guastano appena il motore fa un po di giri extra,e su quelle cose li difficilmente ti riconoscono il difetto,pero' diciamo che e' un po un terno al lotto,bisogna vedere se vvuoi rischiartela

Se è studiato per un 125 in teoria non dovrei mai fare troppi giri dato che monto un 105 polini,o almeno spero?secondo te è sensato come ragionamento o non c’entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

no no,non c'entra,il 105 se fatto bene fa piu giri di un 125.il problema degli statori economici e' che se si guastano non reggono nemmeno il mezzo regime di giri

Secondo te faccio meglio a montare il 6 poli e continuare a ridurre il mio budget o lascio i 4 poli e provo a vendere il volano del 125?(naturalmente porterò a rettificare il volano originale perché forse sono troppi 2,1 kg)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da te e da quanto vuoi spendere.l'accensione a 4 poli e' ottima,ma non raggiunge lo stesso numero di giri di una 6 ,anche se non credo che il tuo motore raggiunga quel limite,x lo meno non in quarta.il volano originale ha un peso che ritengo ideale,se lo fai alleggerire non pensare che venga via chissache',si e no che riesci a eliminare 200 grammi,non ha carne x essere tornito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

dipende da te e da quanto vuoi spendere.l'accensione a 4 poli e' ottima,ma non raggiunge lo stesso numero di giri di una 6 ,anche se non credo che il tuo motore raggiunga quel limite,x lo meno non in quarta.il volano originale ha un peso che ritengo ideale,se lo fai alleggerire non pensare che venga via chissache',si e no che riesci a eliminare 200 grammi,non ha carne x essere tornito

Quindi non c’è il rischio di rompere l’albero con un motore 105 è un volano da 2,1kg?Perchè avevo letto di una cosa simile su internet ed è per quello che ho ordinato il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

sono leggende metropolitane,che trovano un fondamento solo su particolari alberi e su particolari motori spinti che richiedono qualche accorgimento in piu.il 2kg e' un peso equilibrato.che albero monti?

Originale pk(di serie già anticipato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...