Vai al contenuto

130 uso quotidiano


Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum, ho una special 4 marce del 77, 102 polini e voglio passare ad un 130 o 144 alla valvola da uso quotidiano come consumi ma che all'occasione spinga bene, mantenendo un profilo basso anche con le spese. Vorrei sapere i vostri pareri su qualche configurazione. Grazie anticipatamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto ! io dico cosi :

parmakit touring 

albero mazzucchelli anticipato 

collettore polini 24 e phbl 24 filtro malossi 

27/69 con parastrappi rinforzato e frizione 4 dischi molla polini 

marmitta o una banana o un espansione ma il prezzo sale. [in caso di espansione potrebbe starci una 4 corta ma non obbligatoriamente  ]

lavorazioni : dai un equilibrata alla campana (alla buona), lavori la valvola e non l albero per arrivare alla fase d aspirazione desiderata,raccordi il collettore , raccordi il cilindro che non risulta essere invasivo come travasi sul carter . 

accensione tieni quella della special che pesa poco e le puntine vanno bene .

ovviamente tutti i cuscinetti e paraoli e guarnizioni nuove.

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, io volevo un'espansione anche se di seconda mano e per il gruppo termico mi ispiravano anche i quattrini se non sono troppo delicati i m1 d56 o d60, so che il prezzo sale ma solo per il gruppo termico... Tutto il resto della tua configurazione mi piace anche se io ho già l'accensione pks... Il parmakit sopracitato è buono? Perché è poco chiacchierato 

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome hai parlato di motore giornaliero l ho mesa giu cosi . il quattrini ha travasi piu generosi e lanci diversi , 

io trovo che se vuoi avere un motore giornaliero meglio prendere un cilindro che rispecchi a pieno la tua esigenza , (per me il touring )

poi anche il quattrini puoi fargli un set tranquillo ma lo vedo meno indicato . diverso il discorso se cerchi piu potenza e una configurazione intermedia che ti richiede un carburatore anche piu generoso e lavorazioni piu invasive su carter e un espansione quasi obbligatoria .[e consumi conseguentemente maggiori ]

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio prendi l m1d60 , qua è gia piu un rischio con l albero mazzucchelli , quindi per stare piu sul sicuro si cerca di prendere un albero migliore ... il budget sale . 

diciamo che componentistica piu "potente" chiama componentistica "migliore".

vedo che succede che uno parte con un idea di un motore e poi a forza di dai si ritrova con un altro motore e il triplo del budget speso e ti assicuro che ci vuole poco a raddoppiare o triplicare la spesa 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Wheelie ha scritto:

Si si lo so infatti cercavo di stare in un prezzo ma è difficile risparmiare su un pezzo piuttosto che un'altro... L'accensione vmc variabile reputi sia buona come idea per un motore come quello che dicevi prima?

la fa solo da 1.1 kg se non erro , è un po leggera , io starei anche sull originale . l accensione è un upgrade che si puo mettere in ogni momento . 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'espansione i costi salgono ancora per cambio ravvicinato e altre cosette.....facciamo m1d60 al carter che monta senza barenare,con proma con collettore maggiorato,27/69 e cambio originale,crocera faio eco nuova,phbl24 o su di li,albero facciamoci consigliare,configurazione media molto divertente e facile per futuri upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Con l'espansione i costi salgono ancora per cambio ravvicinato e altre cosette.....facciamo m1d60 al carter che monta senza barenare,con proma con collettore maggiorato,27/69 e cambio originale,crocera faio eco nuova,phbl24 o su di li,albero facciamoci consigliare,concigurazione media molto divertente e facile per futuri upgrade....

La proma non strozza e chiude agli alti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alberto94r ha scritto:

la fa solo da 1.1 kg se non erro , è un po leggera , io starei anche sull originale . l accensione è un upgrade che si puo mettere in ogni momento . 

Perché mi ispira il fatto che sia variabile al contrario della mia che è del pks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao e benvenuto.

chiedi molto Wheelie. economico e prestazioniale,parco nei consumi e veloce.  

Io inizierei con l'eliminare almeno due di questi paletti? anche solo un polinii 130 in ghisa, girato,Simonini, albero 60/120 Jasil e 25 carburatore a valvola rotante con la vmc accensione ti togli grosse soddisfazioni; e nell'assemblarlo, e nel portafoglio, e nel capire un motore come funziona. consumi bassi e prestazioni consolidate.   

Se invece vuoi addentrarci in elaborazioni ben più complesse,allora, il discorso é un'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

ciao e benvenuto.

chiedi molto Wheelie. economico e prestazioniale,parco nei consumi e veloce.  

Io inizierei con l'eliminare almeno due di questi paletti? anche solo un polinii 130 in ghisa, girato,Simonini, albero 60/120 Jasil e 25 carburatore a valvola rotante con la vmc accensione ti togli grosse soddisfazioni; e nell'assemblarlo, e nel portafoglio, e nel capire un motore come funziona. consumi bassi e prestazioni consolidate.   

Se invece vuoi addentrarci in elaborazioni ben più complesse,allora, il discorso é un'altro?

Girato so che ha il difetto di scaldare, e tra parmakit Turing e polini ghisa quale gira meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wheelie ha scritto:

Grazie, io volevo un'espansione anche se di seconda mano e per il gruppo termico mi ispiravano anche i quattrini se non sono troppo delicati i m1 d56 o d60, so che il prezzo sale ma solo per il gruppo termico... Tutto il resto della tua configurazione mi piace anche se io ho già l'accensione pks... Il parmakit sopracitato è buono? Perché è poco chiacchierato 

Ti mando un pm per una espa lnsione usata, in modo da non intasare qua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Wheelie ha scritto:

Girato so che ha il difetto di scaldare, e tra parmakit Turing e polini ghisa quale gira meglio?

?stai confrontando due termiche non rapportabili tra di loro. ovvio che anche solo il materiale fa la differenza e né giustifica il costo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

?stai confrontando due termiche non rapportabili tra di loro. ovvio che anche solo il materiale fa la differenza e né giustifica il costo. 

Questo costa quasi come il polini ma è in alluminio e monofascia.

1535562736813402723250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei col touring non con l ecv. ha la testa blu che è meglio di quella . ha 4 bulloni in piu oltre ai prigionieri . 

le prestazioni di scatola tra polini e parmakit se pur simili hai termiche diverse in mano ... e se vuoi omogenizzare i travasi alla base sull alluminio lavori che è un piacere sulla ghisa quello che risparmi lo butti in frese ? 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...