Vai al contenuto

Carburazione 102 polini con phbg 21


Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho da poco chiuso un motore configurato in questa maniera:
102 polini di scatola con testa ad incasso;
Albero anticipato;
Valvola allargata fino a 3 mm di tenuta;
Proma;
Carter special raccordati;
Cambio originale;
Accensione vespa V 6 poli 1,6kg;
Squish 0.9mm;
Phbg 21;
Insomma una configurazione abbastanza semplice, ma sto impazzendo con la carburazione, sul cavalletto sembra perfetta ma in marcia la vespa ha poca Potenza, nel cambio marcia da un vuoto pronunciato e fatica a prendere giri, ho provato ad alzare lo spillo alla prima tacca dal basso ma continua ad avere questi sintomi. Ho provato a camminare con l aria aperta e la situazione migliora un poco .. Elenco la carburazione completa:
Spillo w6
Polv. 262AU
Starter 60
Max 104
Min 50
Valvola gas 50.
Il mio dubbio è sullo spillo, ma essendo totalmente allo scuro si questo carburatore non saprei dove agire.. qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

non ho mai montato un 21 su un 100 ma su altri motori,percio mi sento di dirti che certamente il tuo problema sono spillo e/ valvola gas,ma piu lo spillo direi:servirebbe una valvola da 40 ma puoi comepensare aumentando il getto minimo,mentre lo spillo adatto e' il w7

Anch'io pensavo fosse lo spillo il problema.. però non avendone altri non ho avuto modo di provare.. Ho cercato in rete qualcosa ma non ho trovato granchè, questi spilli sono classificati in ordine di numero? Il w7 è più grasso del w6? Penso che il mio problema sia relativo al tratto superiore dello spillo troppo grande limitando il passaggio al minimo e ai medi. È consigliabile cambiare anche il polverizzatore? O lascio questo? Per la valvola che faccio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io adoro i phbg,mi ricorda il mio vecchio scooter,oltre al fatto che sono ben fatti,strana la tua situazione,la candela com'è?quanto sei di anticipo?sinceramente non ricordo le fasi del polini originale,quindi non ti so dire se la colpa e la sua,ma mi sembra strano che giri con un 100 di max e che sei all'ultima tacca da sopra con un 102 di scatola e proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io monto il 21 phbg sul 75 polini hp.

Min 48 

Max 80

Spillo w9 seconda tacca

Sembra strano anche a me un 104 di max dal momento che io sono tendente al grasso con l'80. Inoltre nel mondo scooter solitamente si tende ad associare un determinato spillo con un filtro più o meno aperto. W16 con filtro aperto,w9 con solo spugna sostituita e w7 con filtro originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondo un po' a tutti. La candela si presenta in punta ricoperta di fuliggine color grigio e u bordi leggermente bagnati.. il carburatore è fissato al collettore tramite un manicotto di radiatore. Anche a me sembra strano in getto del massimo così grande.. anche perché il cilindro ha le fasi originali. Ho il presentimento che sia lo spillo troppo magro di passaggio.. mi sembra strano che aspiri aria, anche perché non rimane accelerata.. la cosa che mi stranisce è che con l aria tirata va meglio. La vite presente sul carburatore regola il passaggio di benzina o di aria? Non vorrei che sia quella la responsabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fftech ha scritto:

Anch'io pensavo fosse lo spillo il problema.. però non avendone altri non ho avuto modo di provare.. Ho cercato in rete qualcosa ma non ho trovato granchè, questi spilli sono classificati in ordine di numero? Il w7 è più grasso del w6? Penso che il mio problema sia relativo al tratto superiore dello spillo troppo grande limitando il passaggio al minimo e ai medi. È consigliabile cambiare anche il polverizzatore? O lascio questo? Per la valvola che faccio? 

xche non e' un carburatore molto utilizzato nel mondo vespa ecco xche non trovi notizie.si il w7 e' piu grasso,sia io che altri abbiamo trovato che e' il giusto compromesso x la vespa.x il polverizzatore ho un vuoto di memoria,ma credo che sia lo stesso di serie su tutti i 21,indipendentemente x quale motore escon fuori.la valvola puoi tenere la 50,puoi ingrassare di un paio di punti il minimo,ma e' probabile che non ci sia bisogno una volta cambiato lo spillo

 

10 ore fa, Ugo Del Core 75 hp ha scritto:

Anche io monto il 21 phbg sul 75 polini hp.

Min 48 

Max 80

Spillo w9 seconda tacca

Sembra strano anche a me un 104 di max dal momento che io sono tendente al grasso con l'80. Inoltre nel mondo scooter solitamente si tende ad associare un determinato spillo con un filtro più o meno aperto. W16 con filtro aperto,w9 con solo spugna sostituita e w7 con filtro originale.

si nel mondo scooterfunziona cosi,ma il mondo vespa e' un po "diverso" (in tutto hehe),se monti un w16 e' grasso anche con un 60 di max e beve a fiumi,ndipendentemente dal filtro montato.io lo monto senza filtro,ho solo una rete da zanzariera x fermare lo sporco,ma da con e senza la carburazione non cambio di una virgola.

 

25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Il phbg come lo hai fissato al collettore ?

io,che ho un phbg attacco maschio,lo fisso con un manicotto che e' inrealta' il tubo di una pompa da benzina da distributore,usando due fascette di quelle che puoi stringere a mille mila kilonewton

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti io mi sono trovato montato il w16 e provandolo la vespa borbottava e si ingolfava oltre che consumare tantissimo.

Ho sempre avuto timore di montare il w7 senza filtro ma ora lo montero sicuramente vista la vostra esperienza. 

Il mio phbg è attacco maschio quindi ho realizzato un collettore dritto con un tubo da 21 interno e li ho collegati con un manicotto improvvisato e due fascette a vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi scrivo adesso dopo qualche mese, purtroppo non ho avuto modo di lavorarci.. Allora la vespa ha un problema che non riesco a capire.. praticamente dopo un rettilineo si spegne di botto, dopodichè ha difficoltà ad avviarsi ed una volta avviata va malissimo e risulta essere senza forza fino a spegnersi nuovamente.. Ho provato ogni tipo di carburazione possibile, ho cambiato spilli montando un w5, w3, w7 ecc.. il problema persiste. Non riuscendo a capire il problema ho montato un shbc 19 e a freddo sembrava andare bene. Rimontata tutta la vespa faccio un giro e dopo un piccolo rettilineo il problema si ripresenta. Da premettere che ho cambiato 3 carburatori, stavolta la carburazione sembrava buona ma una volta scaldatasi  per bene ha rifatto lo stesso problema di prima. Possibile che sia la marmitta mezza otturata e magari scaldandosi da problemi? O magari la testata con uno squish troppo spinto.. problema elettrico.. Non so più cosa pensare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...