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50 hp "originale"


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Salve a tutti, come da titolo posseggo una vespa 50hp con proma e pignone da 16 denti, carburatore 16/12 originale con getto massimo da 60 (originale è da 58). Il punto è che in leggera salita non mi tira la 4 marcia. Per risolvere il problema avevo pensato a mettere un carburatore 24phbl che ho in casa ma non utilizzo, so che è una pazzia ma credo sia l'unico modo per non spendere altri soldi dato che mi serviranno per un motore in progetto?.

Ditemi cosa ne pensate e se potranno sorgere dei problemi. Grazie mille

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35 minuti fa, Mikeatt01 ha scritto:

Salve a tutti, come da titolo posseggo una vespa 50hp con proma e pignone da 16 denti, carburatore 16/12 originale con getto massimo da 60 (originale è da 58). Il punto è che in leggera salita non mi tira la 4 marcia. Per risolvere il problema avevo pensato a mettere un carburatore 24phbl che ho in casa ma non utilizzo, so che è una pazzia ma credo sia l'unico modo per non spendere altri soldi dato che mi serviranno per un motore in progetto?.

Ditemi cosa ne pensate e se potranno sorgere dei problemi. Grazie mille

Mi sembra che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, il pignone da 16 e' il suo o lo hai cambiato? Denti campana?

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È  normale se hai allungato il rapporto due denti di pignone,per avere maggiore allungo,oltre messo il Promino ,che un po' di tiro lo devi perdere,se rimani con lo stesso gt,ci starebbe una cilindrata leggermente superiore e anche solo un 19,ma se hai già un'altro progetto,preferirai senzaltro dedicarti a quello.

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Allora credo che farò in questo modo, pulirò a fondo il cilindro, cambierò le fasce (non so dove poter reperire quelle per questo tipo di cilindro dato che è in alluminio), mantengo la proma, e cambierò il pignone da 16 con il suo originale da 14 per avere un leggero spunto in più in salita. Ripensandoci ho un altro blocco a cui pensare.

Ps. Se per caso mettessi la sua marmitta originale, pulita per bene, tolte tutte le incrostazioni, potrebbe tirare il pignone da 16?

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1 ora fa, Mikeatt01 ha scritto:

Ps. Se per caso mettessi la sua marmitta originale, pulita per bene, tolte tutte le incrostazioni, potrebbe tirare il pignone da 16?

Un piccolo consiglio, ma magari lo sai già, non mettere liquidi infiammabili dentro la marma per pulirla dandoli fuoco,ho visto 2 persone che se la sono passata male dopo per via delle ustioni alle gambe e braccia.
Io l'ho scritto poi vedete voi, magari sono troppo esagerato, ma la vista di quelle scene per pulire una marmitta le ancora ben chiare e i 2 tizi ora più che passano gli anni peggio vanno le cose....e per cosa? Per aver pulito per bene e tolte tutte le incrostazioni ad una marmitta.

spero solo di non prendermi un ban o dei punti per aver scritto sta cosa.

p.s. io per pulire a fondo una marmitta la butto dentro una cariola con della brace e legna accesa e ce la lascio un' oretta, dopo di che con la canna dell' acqua faccio uscire tutti i detriti carboniosi e poi con una fiamma a fornelletto gli dò un' ultima ripassata esterna. 

Modificato da Alogeno

 

 

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Grazie mille per l'avvertenza, avrei utilizzato sicuramente uno di quei metodi.

Conosci qualche altro metodo efficace ma non così pericoloso?

5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Un piccolo consiglio, ma magari lo sai già, non mettere liquidi infiammabili dentro la marma per pulirla dandoli fuoco,ho visto 2 persone che se la sono passata male dopo per via delle ustioni alle gambe e braccia.
Io l'ho scritto poi vedete voi, magari sono troppo esagerato, ma la vista di quelle scene per pulire una marmitta le ancora ben chiare e i 2 tizi ora più che passano gli anni peggio vanno le cose....e per cosa? Per aver pulito per bene e tolte tutte le incrostazioni ad una marmitta.

spero solo di non prendermi un ban o dei punti per aver scritto sta cosa.

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1 minuto fa, Mikeatt01 ha scritto:

Grazie mille per l'avvertenza, avrei utilizzato sicuramente uno di quei metodi.

Conosci qualche altro metodo efficace ma non così pericoloso?

Allora ho avuto un buon presentimento.

Un metodo sicuro per pulire una marmitta te l'ho scritto, altri metodi non ne conosco.

te lo riscrivo.
 io la butto dentro una carriola con della brace e legna accesa e ce la lascio un' oretta, dopo di che con la canna dell' acqua faccio uscire tutti i detriti carboniosi e poi con una fiamma a fornelletto gli dò un' ultima ripassata esterna. Se non hai una carriola per fare la brace usa un grill, ?. Dovrebbe funzionare lo stesso, l'important è che "cuocia" molto, minimo 30 minuti, vedrai che i residui verranno fuori in abbondanza con il forte getto dell'acqua.

 

 

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19 ore fa, Mikeatt01 ha scritto:

Salve a tutti, come da titolo posseggo una vespa 50hp con proma e pignone da 16 denti, carburatore 16/12 originale con getto massimo da 60 (originale è da 58). Il punto è che in leggera salita non mi tira la 4 marcia. Per risolvere il problema avevo pensato a mettere un carburatore 24phbl che ho in casa ma non utilizzo, so che è una pazzia ma credo sia l'unico modo per non spendere altri soldi dato che mi serviranno per un motore in progetto?.

Ditemi cosa ne pensate e se potranno sorgere dei problemi. Grazie mille

signor cilindro!!! Piaggio by Gilardoni, un shb 19 se lo beve tranquillamente, già provato!

Cambiare le fasce (occhio a quali prendi!!!) su un cilindro in alluminio senza effettuare una lucidatura/lappatura non ha molto senso, soprattuto se dici di aver trattato questo motore "coi guanti" per i suoi miseri 9000 km di vita.

La marmitta originale della V50HP è un gradino sopra a quelle delle normali PK, ma la differenza con la proma la sentirai eccome.

Fossi in te smonterei il GT pulendolo per bene, nuove guarnizioni, shb 19, proma, e pignone allungato se non abiti in zone particolarmente scoscese. Il problema del non tirare la 4^ è normalissimo, capita anche su cilindrate ben più alte, ma la colpa è della spaziatura del cambio, non del tuo piccolo ma ottimo motore. Tienici aggiornati ;-)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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24 minuti fa, *VINCE* ha scritto:

signor cilindro!!! Piaggio by Gilardoni, un shb 19 se lo beve tranquillamente, già provato!

Cambiare le fasce (occhio a quali prendi!!!) su un cilindro in alluminio senza effettuare una lucidatura/lappatura non ha molto senso, soprattuto se dici di aver trattato questo motore "coi guanti" per i suoi miseri 9000 km di vita.

La marmitta originale della V50HP è un gradino sopra a quelle delle normali PK, ma la differenza con la proma la sentirai eccome.

Fossi in te smonterei il GT pulendolo per bene, nuove guarnizioni, shb 19, proma, e pignone allungato se non abiti in zone particolarmente scoscese. Il problema del non tirare la 4^ è normalissimo, capita anche su cilindrate ben più alte, ma la colpa è della spaziatura del cambio, non del tuo piccolo ma ottimo motore. Tienici aggiornati ;-)

Ciao, scusa l'ignoranza ma essendo il cilindro in alluminio e quindi canna con riporto al nikasil, una semplice lucidatura non rischierebbe di rovinarlo??

O intendevi ricromare il cilindro???

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1 ora fa, Mikeatt01 ha scritto:

Ciao, scusa l'ignoranza ma essendo il cilindro in alluminio e quindi canna con riporto al nikasil, una semplice lucidatura non rischierebbe di rovinarlo??

O intendevi ricromare il cilindro???

la lappatura e un procedimento con una pasta abrasiva non aggressiva (cerio, il più usato è il carburo di silicio) che lucida la canna cilindro.
Io lo fatto fare al mio falc, perciò vedi te.

 

 

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4 ore fa, Alogeno ha scritto:

la lappatura e un procedimento con una pasta abrasiva non aggressiva (cerio, il più usato è il carburo di silicio) che lucida la canna cilindro.
Io lo fatto fare al mio falc, perciò vedi te.

;-)

Esatto, magari vedi qualche video sul tubo per capire le differenze pratiche tra le due lavorazioni!

 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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