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Codici cuscinetto ets


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Sicuramente un albero nuovo è sempre un albero nuovo e qui non ci piove, però, proviamo per assurdo a valutare quali (ipotetiche) alternative abbiamo per provare a salvare questo..poi sentiamo anche le opinioni degli altri, alla fine il mio è solo un ragionamento e in quanto tale può essere smentito da chi ne sa piu di mè, e comunque, alla fine la decisione è solo tua. Per la tenuta della boccola in sè stessa, visto quanto è dura da togliere,  forse e dico forse, anche se il segno è brutto, non sarebbe un problema gravissimo.. la rogna è la "zona paraolio",  però ti mostro una cosa:

1542951709_battutaets.jpg.6f0f7a32fba150d23246c91db2430e0c.jpg

Stesso identico albero ets con la sua boccola montata..come puoi vedere la fascia di diametro 24 mm, che chiameremo "zona C" , ha una parte scura e incrostata che chiamiamo "zona B" e una lucida che chiamiamo "zona A".

schematizzando:

1733908922_battutaets-Copia.jpg.0b4799a0a0d93a6f101a1ed72ba27be2.jpg

Il punto di confine tra la  zona A e B rappresenta il punto estremo in cui il sottile labbro del paraolio lavora per garantire la tenuta sull' albero, infatti, essendo a contatto, mantiene lucido il metallo e ovviamente alla sua destra esso è pulito perchè non in contatto con l' interno del motore. Ovviamente non sappiamo con esattezza a quanto corrisponde la quota B, sappiamo solo che essa, col paraolio montato a filo carter, esiste.

Nel tuo caso, vista la forma e l' andamento dell' incisione nella zona C, potrebbe essere che :

danno.jpeg.6640dffbfd26c32b217c580607c3dfac.jpeg

Semplicemente voglio dire che se invece di tenere il paraolio completamente a filo carter, in fase di montaggio lo tieni a circa 1-1,5 mm più un fuori, probabilmente succede questo:

Immagine.jpg.dd9480b80de3122e408aa3dfc25f7e32.jpg

La zona A si andrà a ridurre, la zona B di conseguenza aumenterà ma ciò che a te importa è che Il labbro del paraolio si sposta più verso destra e non va a lambire l' incisione, e di fatto, non si rovina.

..Ma questo è solo un mio ragionamento da pazzo, quindi, alla fine, fai quello che ti senti, ciao..

 

 

 

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1 ora fa, Alan ha scritto:

Sicuramente un albero nuovo è sempre un albero nuovo e qui non ci piove, però, proviamo per assurdo a valutare quali (ipotetiche) alternative abbiamo per provare a salvare questo..poi sentiamo anche le opinioni degli altri, alla fine il mio è solo un ragionamento e in quanto tale può essere smentito da chi ne sa piu di mè, e comunque, alla fine la decisione è solo tua. Per la tenuta della boccola in sè stessa, visto quanto è dura da togliere,  forse e dico forse, anche se il segno è brutto, non sarebbe un problema gravissimo.. la rogna è la "zona paraolio",  però ti mostro una cosa:

1542951709_battutaets.jpg.6f0f7a32fba150d23246c91db2430e0c.jpg

Stesso identico albero ets con la sua boccola montata..come puoi vedere la fascia di diametro 24 mm, che chiameremo "zona C" , ha una parte scura e incrostata che chiamiamo "zona B" e una lucida che chiamiamo "zona A".

schematizzando:

1733908922_battutaets-Copia.jpg.0b4799a0a0d93a6f101a1ed72ba27be2.jpg

Il punto di confine tra la  zona A e B rappresenta il punto estremo in cui il sottile labbro del paraolio lavora per garantire la tenuta sull' albero, infatti, essendo a contatto, mantiene lucido il metallo e ovviamente alla sua destra esso è pulito perchè non in contatto con l' interno del motore. Ovviamente non sappiamo con esattezza a quanto corrisponde la quota B, sappiamo solo che essa, col paraolio montato a filo carter, esiste.

Nel tuo caso, vista la forma e l' andamento dell' incisione nella zona C, potrebbe essere che :

danno.jpeg.6640dffbfd26c32b217c580607c3dfac.jpeg

Semplicemente voglio dire che se invece di tenere il paraolio completamente a filo carter, in fase di montaggio lo tieni a circa 1-1,5 mm più un fuori, probabilmente succede questo:

Immagine.jpg.dd9480b80de3122e408aa3dfc25f7e32.jpg

La zona A si andrà a ridurre, la zona B di conseguenza aumenterà ma ciò che a te importa è che Il labbro del paraolio si sposta più verso destra e non va a lambire l' incisione, e di fatto, non si rovina.

..Ma questo è solo un mio ragionamento da pazzo, quindi, alla fine, fai quello che ti senti, ciao..

 

 

 

Innanzitutto grazie per aver perso tempo a spiegare cosi bene il tuo ragionamento.

in foto sembra peggio di quello che è ( zona paraolio) in realtà non è messo cosi male. 

È che quella maledetta boccola è una rogna da togliere, e mentre tagliavo non ho notato un cambio colore che mi abbia fatto capire di essere arrivato.

per la sede cuscinetto non penso faccia problemi è duro da morire da infilare ma la zona paraolio mmm boh domani l riguardo meglio.

è che doveva essere un motore low budget di scorta per la terza vespa che ho e che non uso quasi mai un albero nuovo mi sembra sprecato

e l’unico altro albero che ho è un et3 ma da reimbiellare. ???

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6 ore fa, Alan ha scritto:

Dispiace anche a me buttare un bell' albero...ah, altra opzione...fai tornire la zona paraolio da 24 a 22 e poi monti un paraolio 22x32x7.   Oppure albero nuovo e non ci pensi piu e vai tranquillo..

Ho controllato e nella sede paraolio non e graffiato molto verso il basso, se la riempissi con stucco epossidico?

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12 minuti fa, Alan ha scritto:

Fai tornire il diametro a 22 mm, spendi una cavolata  pero' hai la battuta nuova e salvi l' albero.. i paraoli 22 x 32 x 7 li ho visti a 4 euro o giu di li..)

Farò cosi almeno salvo un albero buono grazie 

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  • 4 years later...

su un albero motore nuovo di scatola prima di montarlo l'ho fatto tornire come ha descritto smal frame perchè i paraoli da 25 non li trovavo in zona

 attualmente ho il cuscinetto 25/47/12 con il seeger che fa da spessore

a parte il non usare un seeger  che fa sa spessore cosa cambierebbe con il cuscinetto direttamente da 14 la durata ?

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41 minuti fa, falc 57 ha scritto:

su un albero motore nuovo di scatola prima di montarlo l'ho fatto tornire come ha descritto smal frame perchè i paraoli da 25 non li trovavo in zona

 attualmente ho il cuscinetto 25/47/12 con il seeger che fa da spessore

a parte il non usare un seeger  che fa sa spessore cosa cambierebbe con il cuscinetto direttamente da 14 la durata ?

Che da 25/47/14 non lo trovi, è quello il problema

Modificato da Andrea78153
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  qui nella mia città c'è un rivenditore  che  per circa 10 euro ha il cuscinetto non ricordo la marca  se fosse 25/47/16 oppure da 15 e neanche la tolleranza comunque, gratuitamente ho la possibilità  con una rettificatrice tangenziale che ha il magnete per tenere il pezzo ci ho già ricavato qualche spessore in ferro (mi sembra si chiami così) di portarlo nella misura desiderata 

Mi converrebbe comprarlo o rimango con il cuscinetto da 12 + lo spessore grazie 

Modificato da falc 57
  • Confused 1
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  • SuperMod
23 minuti fa, falc 57 ha scritto:

  qui nella mia città c'è un rivenditore  che  per circa 10 euro ha il cuscinetto non ricordo la marca  se fosse 25/47/16 oppure da 15 e neanche la tolleranza comunque, gratuitamente ho la possibilità  con una rettificatrice tangenziale che ha il magnete per tenere il pezzo ci ho già ricavato qualche spessore in ferro (mi sembra si chiami così) di portarlo nella misura desiderata 

Mi converrebbe comprarlo o rimango con il cuscinetto da 12 + lo spessore grazie 

 Cioe  riduci la larghezza del cuscinetto con la lapidello?  Ma anche no,butti via il cuscinetto a lavorazione ultimata.   Metti il cuscinetto da 12 e con la rettificatrice di fai fare uno spessore calibrato casomai...

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Avrei potuto chiedere a un meccanico ,ma ne ho voluto approfittare di questo forum perché c'è  gente molto preparata ma nello stesso tempo ho dovuto formulare 2/3 volte la domanda per farmi capire

Giungendo al fine ,ok lascio la situazione attuale cuscinetto da 12 e seeger come spessore 

Il motivo per cui il cuscinetto è poi da buttare?

Modificato da falc 57
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1 ora fa, falc 57 ha scritto:

Avrei potuto chiedere a un meccanico ,ma ne ho voluto approfittare di questo forum perché c'è  gente molto preparata ma nello stesso tempo ho dovuto formulare 2/3 volte la domanda per farmi capire

Giungendo al fine ,ok lascio la situazione attuale cuscinetto da 12 e seeger come spessore 

Il motivo per cui il cuscinetto è poi da buttare?

Scusa stai facendo una domanda che probabilmente solo gli ingegneri della skf sanno chiarirti. Lo spessore sicuramente non influisce sulla durata, o quantomeno biaognerebbe valutare un infinitá di parametri

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  • Moderatore

tanto anche il 16 è fuori misura e costa caro ,poi sei libero di sperimentare cosa ti piace di più e cosa ritieni vada meglio per il tuo motore ,ma non credere ai consigli dati a cosa serve ,fallo no senza chiedere non vedo problemi e poi ci dirai se è una modifica fattibile 

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