+ Small frame Inviata 2018 Agosto 28 Share Inviata 2018 Agosto 28 Sicuramente un albero nuovo è sempre un albero nuovo e qui non ci piove, però, proviamo per assurdo a valutare quali (ipotetiche) alternative abbiamo per provare a salvare questo..poi sentiamo anche le opinioni degli altri, alla fine il mio è solo un ragionamento e in quanto tale può essere smentito da chi ne sa piu di mè, e comunque, alla fine la decisione è solo tua. Per la tenuta della boccola in sè stessa, visto quanto è dura da togliere, forse e dico forse, anche se il segno è brutto, non sarebbe un problema gravissimo.. la rogna è la "zona paraolio", però ti mostro una cosa: Stesso identico albero ets con la sua boccola montata..come puoi vedere la fascia di diametro 24 mm, che chiameremo "zona C" , ha una parte scura e incrostata che chiamiamo "zona B" e una lucida che chiamiamo "zona A". schematizzando: Il punto di confine tra la zona A e B rappresenta il punto estremo in cui il sottile labbro del paraolio lavora per garantire la tenuta sull' albero, infatti, essendo a contatto, mantiene lucido il metallo e ovviamente alla sua destra esso è pulito perchè non in contatto con l' interno del motore. Ovviamente non sappiamo con esattezza a quanto corrisponde la quota B, sappiamo solo che essa, col paraolio montato a filo carter, esiste. Nel tuo caso, vista la forma e l' andamento dell' incisione nella zona C, potrebbe essere che : Semplicemente voglio dire che se invece di tenere il paraolio completamente a filo carter, in fase di montaggio lo tieni a circa 1-1,5 mm più un fuori, probabilmente succede questo: La zona A si andrà a ridurre, la zona B di conseguenza aumenterà ma ciò che a te importa è che Il labbro del paraolio si sposta più verso destra e non va a lambire l' incisione, e di fatto, non si rovina. ..Ma questo è solo un mio ragionamento da pazzo, quindi, alla fine, fai quello che ti senti, ciao.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2018 Agosto 28 Autore Share Inviata 2018 Agosto 28 1 ora fa, Alan ha scritto: Sicuramente un albero nuovo è sempre un albero nuovo e qui non ci piove, però, proviamo per assurdo a valutare quali (ipotetiche) alternative abbiamo per provare a salvare questo..poi sentiamo anche le opinioni degli altri, alla fine il mio è solo un ragionamento e in quanto tale può essere smentito da chi ne sa piu di mè, e comunque, alla fine la decisione è solo tua. Per la tenuta della boccola in sè stessa, visto quanto è dura da togliere, forse e dico forse, anche se il segno è brutto, non sarebbe un problema gravissimo.. la rogna è la "zona paraolio", però ti mostro una cosa: Stesso identico albero ets con la sua boccola montata..come puoi vedere la fascia di diametro 24 mm, che chiameremo "zona C" , ha una parte scura e incrostata che chiamiamo "zona B" e una lucida che chiamiamo "zona A". schematizzando: Il punto di confine tra la zona A e B rappresenta il punto estremo in cui il sottile labbro del paraolio lavora per garantire la tenuta sull' albero, infatti, essendo a contatto, mantiene lucido il metallo e ovviamente alla sua destra esso è pulito perchè non in contatto con l' interno del motore. Ovviamente non sappiamo con esattezza a quanto corrisponde la quota B, sappiamo solo che essa, col paraolio montato a filo carter, esiste. Nel tuo caso, vista la forma e l' andamento dell' incisione nella zona C, potrebbe essere che : Semplicemente voglio dire che se invece di tenere il paraolio completamente a filo carter, in fase di montaggio lo tieni a circa 1-1,5 mm più un fuori, probabilmente succede questo: La zona A si andrà a ridurre, la zona B di conseguenza aumenterà ma ciò che a te importa è che Il labbro del paraolio si sposta più verso destra e non va a lambire l' incisione, e di fatto, non si rovina. ..Ma questo è solo un mio ragionamento da pazzo, quindi, alla fine, fai quello che ti senti, ciao.. Innanzitutto grazie per aver perso tempo a spiegare cosi bene il tuo ragionamento. in foto sembra peggio di quello che è ( zona paraolio) in realtà non è messo cosi male. È che quella maledetta boccola è una rogna da togliere, e mentre tagliavo non ho notato un cambio colore che mi abbia fatto capire di essere arrivato. per la sede cuscinetto non penso faccia problemi è duro da morire da infilare ma la zona paraolio mmm boh domani l riguardo meglio. è che doveva essere un motore low budget di scorta per la terza vespa che ho e che non uso quasi mai un albero nuovo mi sembra sprecato e l’unico altro albero che ho è un et3 ma da reimbiellare. ??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2018 Agosto 29 Share Inviata 2018 Agosto 29 Dispiace anche a me buttare un bell' albero...ah, altra opzione...fai tornire la zona paraolio da 24 a 22 e poi monti un paraolio 22x32x7. Oppure albero nuovo e non ci pensi piu e vai tranquillo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2018 Agosto 29 Autore Share Inviata 2018 Agosto 29 6 ore fa, Alan ha scritto: Dispiace anche a me buttare un bell' albero...ah, altra opzione...fai tornire la zona paraolio da 24 a 22 e poi monti un paraolio 22x32x7. Oppure albero nuovo e non ci pensi piu e vai tranquillo.. Ho controllato e nella sede paraolio non e graffiato molto verso il basso, se la riempissi con stucco epossidico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2018 Agosto 29 Share Inviata 2018 Agosto 29 Forse sarebbe ok per chiudere dei fori nei travasi dei carter, ma in un organo in movimento a 5/6/7000 giri sottoposto a torsioni e stress termico mi da' da pensare.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Small frame Inviata 2018 Agosto 29 Share Inviata 2018 Agosto 29 Fai tornire il diametro a 22 mm, spendi una cavolata pero' hai la battuta nuova e salvi l' albero.. i paraoli 22 x 32 x 7 li ho visti a 4 euro o giu di li..) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2018 Agosto 29 Autore Share Inviata 2018 Agosto 29 12 minuti fa, Alan ha scritto: Fai tornire il diametro a 22 mm, spendi una cavolata pero' hai la battuta nuova e salvi l' albero.. i paraoli 22 x 32 x 7 li ho visti a 4 euro o giu di li..) Farò cosi almeno salvo un albero buono grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Settembre 3 Share Inviata 2022 Settembre 3 su un albero motore nuovo di scatola prima di montarlo l'ho fatto tornire come ha descritto smal frame perchè i paraoli da 25 non li trovavo in zona attualmente ho il cuscinetto 25/47/12 con il seeger che fa da spessore a parte il non usare un seeger che fa sa spessore cosa cambierebbe con il cuscinetto direttamente da 14 la durata ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2022 Settembre 3 Share Inviata 2022 Settembre 3 (modificato) 41 minuti fa, falc 57 ha scritto: su un albero motore nuovo di scatola prima di montarlo l'ho fatto tornire come ha descritto smal frame perchè i paraoli da 25 non li trovavo in zona attualmente ho il cuscinetto 25/47/12 con il seeger che fa da spessore a parte il non usare un seeger che fa sa spessore cosa cambierebbe con il cuscinetto direttamente da 14 la durata ? Che da 25/47/14 non lo trovi, è quello il problema Modificato 2022 Settembre 3 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Settembre 3 Share Inviata 2022 Settembre 3 38 minuti fa, Andrea78153 ha scritto: Che da 25/47/14 non lo trovi, è quello il problema Lo trovi si ! Solo che costa dai 30 euro in su Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Settembre 3 Share Inviata 2022 Settembre 3 più che altro scrivo nuovamente con 2 mm in più cosa cambierebbe tra il 12 e il 14 la durata del cuscinetto ,indipendentemente che costa poco o troppo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 4 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 4 solo malossi ha fatto quel cuscinetto e costa caro per adesso https://www.malossistore.com/it/it/cuscinetto-a-sfere-25x47x14-con-gioco-c3-per-albero-motore-6616307b-P?Redirected=1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 Ribatto sempre con la stessa domanda, vorrei capire cosa cambia tra 12 e 14 tutto qua Che il costo è alto lo sapevo già Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 4 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 4 cambia la sostanza sel cuscinetto ,in termini pratici nulla magari quello più sottile dura meno in km ,non ci sono controindicazioni ad usarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 (modificato) qui nella mia città c'è un rivenditore che per circa 10 euro ha il cuscinetto non ricordo la marca se fosse 25/47/16 oppure da 15 e neanche la tolleranza comunque, gratuitamente ho la possibilità con una rettificatrice tangenziale che ha il magnete per tenere il pezzo ci ho già ricavato qualche spessore in ferro (mi sembra si chiami così) di portarlo nella misura desiderata Mi converrebbe comprarlo o rimango con il cuscinetto da 12 + lo spessore grazie Modificato 2022 Settembre 4 da falc 57 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 Quel cuscinetto credo, come quello che vende o vendeva DRT, è lavorato (al tornio?) per essere portato da 16 a 14 mm. Ecco spiegato il costo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 oppure internamente per essere portato da 20 a 25 mm. Mi ero informato quì a suo tempo, visto che anche io ho montato un ETS su carter Special/Et3 e con spessore da 2mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Settembre 4 SuperMod Share Inviata 2022 Settembre 4 23 minuti fa, falc 57 ha scritto: qui nella mia città c'è un rivenditore che per circa 10 euro ha il cuscinetto non ricordo la marca se fosse 25/47/16 oppure da 15 e neanche la tolleranza comunque, gratuitamente ho la possibilità con una rettificatrice tangenziale che ha il magnete per tenere il pezzo ci ho già ricavato qualche spessore in ferro (mi sembra si chiami così) di portarlo nella misura desiderata Mi converrebbe comprarlo o rimango con il cuscinetto da 12 + lo spessore grazie Cioe riduci la larghezza del cuscinetto con la lapidello? Ma anche no,butti via il cuscinetto a lavorazione ultimata. Metti il cuscinetto da 12 e con la rettificatrice di fai fare uno spessore calibrato casomai... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 4 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 4 27 minuti fa, Andrea78153 ha scritto: Quel cuscinetto credo, come quello che vende o vendeva DRT, è lavorato (al tornio?) per essere portato da 16 a 14 mm. Ecco spiegato il costo drt ha solo quello a rulli px o ets con un distanziale in alluminio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 (modificato) Avrei potuto chiedere a un meccanico ,ma ne ho voluto approfittare di questo forum perché c'è gente molto preparata ma nello stesso tempo ho dovuto formulare 2/3 volte la domanda per farmi capire Giungendo al fine ,ok lascio la situazione attuale cuscinetto da 12 e seeger come spessore Il motivo per cui il cuscinetto è poi da buttare? Modificato 2022 Settembre 4 da falc 57 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 1 ora fa, falc 57 ha scritto: Avrei potuto chiedere a un meccanico ,ma ne ho voluto approfittare di questo forum perché c'è gente molto preparata ma nello stesso tempo ho dovuto formulare 2/3 volte la domanda per farmi capire Giungendo al fine ,ok lascio la situazione attuale cuscinetto da 12 e seeger come spessore Il motivo per cui il cuscinetto è poi da buttare? Scusa stai facendo una domanda che probabilmente solo gli ingegneri della skf sanno chiarirti. Lo spessore sicuramente non influisce sulla durata, o quantomeno biaognerebbe valutare un infinitá di parametri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 Perché se abbasso il cuscinetto con il lapidello è da buttare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 2 minuti fa, falc 57 ha scritto: Perché se abbasso il cuscinetto con il lapidello è da buttare? Perché te lo ritrovi zeppo di limatura di acciaio durissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Settembre 4 Share Inviata 2022 Settembre 4 Mha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 4 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 4 tanto anche il 16 è fuori misura e costa caro ,poi sei libero di sperimentare cosa ti piace di più e cosa ritieni vada meglio per il tuo motore ,ma non credere ai consigli dati a cosa serve ,fallo no senza chiedere non vedo problemi e poi ci dirai se è una modifica fattibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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