Vai al contenuto

Codici cuscinetto ets


Messaggi consigliati

Ho questo albero ets che dovrebbe andare su il motore della pk che sto restaurando, ora ho a disposizione carter sia pk xl(con slot per motorino di avviamento) che special ancora sono indeciso quali usare. 

Qualcuno cortesemente che mi dice i codici, che in giro mi son perso con chi dice che su carter pk xl serve un cuscinetto mentre su carter special un altro. 

Ma non sono ugualile sedi dei cuscinetti?

28BF1313-A9C4-4DE8-8825-AA71E4AB4BD5.jpeg

DE5F0AF9-7A30-4006-83B4-2CA13E5155CE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il blocco non so da che pk usciva era sicuro di una 125 la sigla è v5n2m ma non credo fosse il suo blocco originale l’altro carter è rasato senza sigla quindi presumo siano 2 carter diversi

il cuscinetto in foto è quello classico ce l’ho provato per capire se cambiava anche il diametro esterno.

il suo cuscinetto originale è stato buttato tempo fa ma non vorrei scazzare era a rulli non a sfera.

 

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Come mai questo è piu stretto di 2mm rispetto a quello della special?

il problema e' che l'ets e' il primo 125 small ad avere i carter diversi nella sede cuscinetto lato volano (monta una rulliera ad aghi) e l'unica maniera x montarlo sugli altri carter e' usare o il cuscinetto con spessore dietro (come ti hanno consigliato) o prendere il costoso gia modificato.dall'ets in poi tutti i 125 avevano i carter modificati

43 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Il blocco non so da che pk usciva era sicuro di una 125 la sigla è v5n2m ma non credo fosse il suo blocco originale l’altro carter è rasato senza sigla quindi presumo siano 2 carter diversi

il cuscinetto in foto è quello classico ce l’ho provato per capire se cambiava anche il diametro esterno.

il suo cuscinetto originale è stato buttato tempo fa ma non vorrei scazzare era a rulli non a sfera.

 

il motore con quella sigla non e' 125 ma e' 50,e ti sconsiglio pure di chiudere un motore con carter non accoppiati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quell' albero montava in origine solo sui carter della 125 ets (sigla VMS1M) o sui successivi, sempre 125, xl, fl  mono e bifilo (sigla VMX6M)

come ti hanno già detto:

19 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

l'ets e' il primo 125 small ad avere i carter diversi nella sede cuscinetto lato volano (monta una rulliera ad aghi)

cioè questa:

20180822_182228.thumb.jpg.c9a645aaaea420b328f5fce1f56b9297.jpg

La misura della rulliera ets è 25x38x15..se vuoi montarlo su dei carter 50 special o 50 delle varie pk, xl, n, ecc o su carter 125 primavera, et3, pk 125, hai bisogno di un cuscinetto che adatta le misure di questo albero a detti carter, e nello specifico:

25x47x14,  22 euro circa

oppure 25x47x12 (SKF 6005), circa 7 euro e 50, però in questo caso, essendo di larghezza 12 e non 14, necessiti di uno spessore o rasamento da 2 mm da interporre per raggiungere la quota dei 14 mm..

dovrai utilizzare anche un paraolio lato volano con misure differenti dalle classiche e cioe:

Paraolio 24x32x7 per: MODIFICA ALBERO MOTORE ETS SU CARTER SPECIAL/ET3 - LATO VOLANO, stai attorno ai 7 euro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 ore fa, Alan ha scritto:

ciao, quell' albero montava in origine solo sui carter della 125 ets (sigla VMS1M) o sui successivi, sempre 125, xl, fl  mono e bifilo (sigla VMX6M)

come ti hanno già detto:

cioè questa:

20180822_182228.thumb.jpg.c9a645aaaea420b328f5fce1f56b9297.jpg

La misura della rulliera ets è 25x38x15..se vuoi montarlo su dei carter 50 special o 50 delle varie pk, xl, n, ecc o su carter 125 primavera, et3, pk 125, hai bisogno di un cuscinetto che adatta le misure di questo albero a detti carter, e nello specifico:

25x47x14,  22 euro circa

oppure 25x47x12 (SKF 6005), circa 7 euro e 50, però in questo caso, essendo di larghezza 12 e non 14, necessiti di uno spessore o rasamento da 2 mm da interporre per raggiungere la quota dei 14 mm..

dovrai utilizzare anche un paraolio lato volano con misure differenti dalle classiche e cioe:

Paraolio 24x32x7 per: MODIFICA ALBERO MOTORE ETS SU CARTER SPECIAL/ET3 - LATO VOLANO, stai attorno ai 7 euro

Sai dove posso trovare lo spessore da 2mm?

Questo puo andare è 30x47x2 come spessore

F0F161F2-18E0-4159-847C-A2FFD36A7DB1.png

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

il problema e' che l'ets e' il primo 125 small ad avere i carter diversi nella sede cuscinetto lato volano (monta una rulliera ad aghi) e l'unica maniera x montarlo sugli altri carter e' usare o il cuscinetto con spessore dietro (come ti hanno consigliato) o prendere il costoso gia modificato.dall'ets in poi tutti i 125 avevano i carter modificati

il motore con quella sigla non e' 125 ma e' 50,e ti sconsiglio pure di chiudere un motore con carter non accoppiati

Perche i carter non accoppiati li sconsigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spessore mi pare di aver letto che qualcuno ha usato un seeger come quello che blocca il cuscinetto lato pignone..puoi provare a misurarne uno e vedi se puo andare..

 Usare un çuscinetto come quello a mo di spessore non credo che sia la scelta migliore..io andrei con questo:

https://www.360projectgarage.it/rasamento-spessore-cuscinetto-6005-ets-lato-volano-su-carter-small-frame-2-mm-in-acciaio.html

ti costa 6 euro e 50, ma io mi sentirei molto piu tranquillo..se per qualsiasi ragione ti si dovesse sgabbiare quel cuscinetto che hai postato, ti escono quei microrullini, si infilano nella pista di quello a sfere li di fianco e fai un macello..

In genere con dei carter accoppiati hai la sicurezza che le sedi dei cuscinetti sono in asse tra di loro, l'albero lavora dritto, cosi' come il primario del cambio e il secondario alla ruota, i piani dei semicarter, i due semisvasi circolari dove si imbocca la camicia del cilindro, i bordi che sigillano  la camera di manovella e il piano di appoggio del cilindro sono complementari..tutto questo ottimizza il montaggio, la chiusura e il buon funzionamento del motore..

Poi puo' capitare che chiudi con due carter accoppiati ma che son mezzi disfatti, sedi ovalizzate o scentrate, piani distrutti o altro ancora, e hai problemi comunque..

C' e anche chi ha chiuso motori con 2 carter diversi e a detta loro non hanno avuto problemi, alcuni mi pare hanno tolto la spina di centraggio che c' e in basso nel carter lato frizione, chiuso il motore, messo un grosso bullone al posto della spina e lasciato che il motore si assestasse col tempo, poi successivamente rimesso la spina o lasciato il bullone, non so.

Avendo sempre usato carter accoppiati non posso riportare esperienze personali in merito, mi sono limitato a metterti a conoscenza di questa cosa.

A te la scelta.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai sopracitati problemi di cui parla Alan,se accoppi carter differenti trovi quasi sicuramente carter completamente sfalsati tra di loro proprio cosi di fusione,roba che se riesci a chiuderli non gira nulla o ti ritrovi scalini di un millimetro al basamento carter.tutto questo xche ai tempi la piaggio aveva un modo "particolare" nella fusione dei carter vespa,e quando ti trovi dei carter cosi non c'e santo che tenga,l'unico posto in cui possono funzionare e' il bidone.ho provato tante volte quando ero acerbo nel mondo vespa e fare questi mix,e tra una cosa e un'altra non quadravano mai.solo una volta ho trovato un accoppiata praticamente perfetta:un semicarter lato frizione di una vespa del 68 coincideva col semicarter di un xl

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quei carter li erano su un motore che girava tutto originale.

per lo spessore invece opterò per quello in acciaio da 2mm chenil segee non mi convince.

l’unico blocco chiuso che ho con carter non accoppiati è uno special corsa corta con 112cc e tutto il resto e non mi ha mai dato problemi. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è tutta una questione di cu.o ,alle volte accoppiano a meraviglia ,altre no soprattutto sul piano cilindro (le sedi cuscinetto è già più difficile controllare se non si hanno attrezzature ,l'unica è montare l'albero senza paraoli e vedere come si comporta ) ,comunque mi associo agli altri nell'usare quelli gemelli

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter non hanno problemi hanno gia girato e fatto tragitti di 300km senza problemi.  Gli unici gemelli che ho sono gia chiusi. Sia gli soecial che i pk aperti che ho sono spaiati ma non hanno problemi.

quindi non compro altri carter gemelli solo per avere i numeri uguali perché non avrei altri benefici.

per il cuscinetto prenderò un polini piu il rasamento da 2mm. 

Grazie peri consigli se in futuro avrò bisogno di un altro motore prenderò carter gemelli per evitare rischi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato per curiosita l’abero e nel punto lato volano ho quella specie di boccola che porta il diametro a 29mm ho provato a toglierlo anche scaldandolo ma non viene via, sembra la boccola per il cuscinetto adattatore come vende la drt, consigli per toglierlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Alan ha scritto:

Lop, una curiosita, quella boccola, pure scaldandola per bene non si riesce ad estrarre? che cosa hai usato, un phon industriale o fornello o altro? e per estrarla hai provato a far leva con 2 cacciaviti?

Scaldata con fiaccola,provato anche a prendere la boccola a stretta con un pappagallo per vedere se almeno ruotava su se stessa ma niente, i cacciavite dietro non entrano a talpunto da fare leva

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai modo di saldare e ci vuoi perdere un pò di tempo, c' è un utente di un altro forum che si è ingegnato e si è autocostruito un estrattore adatto proprio allo scopo. Nel post si parla di albero px, ma non cambia perchè boccola e cuscinetto sono uguali a quelli dell' albero ets.

http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=2430.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel togliere la boccola è stata intaccata la sede da 25mm del cuscinetto, però pensavo una volta li da come stringe blocca la parte interna del cuscinetto per far lavorare le sfere e la parte esterna non dovrebbe fargli niente visto che il resto è sano.

vado avanti con questo albero o lo devo cestinare?

E1702EE4-69A7-4FF3-BD09-AC66D64052F2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...